Vai al contenuto

Buon Amazon Prime Day


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 87 risposte

#31
RaidenSparda

RaidenSparda
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4188

in america l'internet è diventata una vera e propria piaga per la distribuzione normale.

Mi dicono che ormai pure i cessi vengono comprati e fatti mettere tramite comunque un venditore online.

 

In america migliaia di persone stanno rimanendo a casa per la chiusura di marche anche molto famose :sisi:



#32
RaidenSparda

RaidenSparda
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4188

Altro commento sensato. Nessuna penso che qui voglia demonizzare internet, Amazon e simili, poiché comunque la forza lavoro che si è andata a perdere dal 2007 ad oggi non è stata assorbita da questi colossi...

Nope, un collega americano ha detto che a loro non frega un ghezzo di assumere o altro :asd:



#33
White

White
  • @uait.jpeg

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19446

ho comprato: 
 
guanti termici da barbecue così la smetto di ustionarmi le mani sul fuoco ogni volta
 
set di utensili così almeno quando faccio due braci non devo litigarmi la paletta con il mio amico che mi aiuta a cucinare
 
ciminiera per fare la la brace facilmente in 10 minuti così posso evitare ti stare a fare e controllare due fuochi e due braci
 
 
Direi che sono molto soddisfatto :D

Tutto ciò perché al tuo fidanzato non piacciono le manine ruvide?

#34
LoSvizzeroVolante

LoSvizzeroVolante
  • <>

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21556

Tutto ciò perché al tuo fidanzato non piacciono le manine ruvide?


Mi hai sempre detto che non ti piacciono le mie mani ruvide :(

#35
Garenki

Garenki
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16688

... andate a controllare che i dipendenti siano felici?

 

lol  :gad2:



#36
Sarastro

Sarastro
  • 外国人

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 35581
Il mio non era un discorso moralista.

#37
COMITANO

COMITANO
  • Scemo chi legge e pirla chi scrive :sese:

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3797

ma che cacchio me ne frega del moralismo

 

mettiamo scarpe che faranno i bambini thailandesi

 

magliette fatte dai bambini vietnamiti

 

telefoni assemblati dai bambini cinesi

 

 

il tizio di amazon può schiavizzare chi gli pare, finchè il servizio è buono e i prezzi bassi, compro

 

come compro qualsiasi altra cosa senza pensare ogni volta a chi o cosa l'ha fatto

 

altrimenti uno non vive più

 

oppure voi comprate solo made in italy, fatto in aziende con la certificazione etica, andate a controllare che i dipendenti siano felici?

 

 

 

 

Amen.

 

Riconosco che offra un servizio ineccepibile e senza pari, però da parte mia evito di comprare da loro.

 

Per il resto sono sicuro che faccio almeno altre 1000 cose eticamente sbagliate quindi non voglio certo fare la morale a nessuno.



#38
Kevin Butler

Kevin Butler
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 861

Daccordo su tutto, tranne che sul fatto deo negozi sempre aperti.

Tanti anni fa le mogli non lavoravano , ed erano loro a fare la spesa.
Io mi ricordo perfettamente che mia madre non lavorava, perche con uno stipendio c'e la facevamo.
Ora se non lavori in due non vai da nessuna parte,almeno quello che mi ricordo io di Roma 5 mesi fa.
Per il discorso delle aperture domenicali sono daccordo che aiuti in un certo senso l economia, ma ci ha rimesso una categoria di lavoratori e prima che mi dici che ci sono le turnazioni, vengono pagati di piu e tutto il resto, ti garantisco che da ex commesso non ho visto nulla di tutte quelle cose.

IMHO per me la tecnologia ha portato molti guadagni in fatto di civiltà e società ma ci è costata in quanto abbiamo accettato il consumismo più sfrenaTo che ci ha anche reso molto più schiavi.

 

Vedila così

Tanti anni fa non c'era bisogno di lavorare perchè si con uno stipendio ce la facevi ma anche perchè:

  • Spese trasporti inferiori perchè inferiori erano i mezzi di trasporto
  • Spese di casa meno incidenti (oggi si spende di più in moda/alimentazione - una volta il "bio" non esisteva)
  • Spese per i figli molto superiori (vent'anni fa non si spendeva tanto in attività extra scolastiche dei figli)
  • Telecomunicazioni non esistevano praticamente
  • Non parliamo di vacanze - vacanze studio - vent'anni fa solo un benestante andava all'estero - Ryanair era ancora ben distante dal venire

 

Ripeto - uno stipendio bastava perchè lo stile di vita era diverso, meno ricco, sia per i meno abbienti che per i più abbienti. Paradossalmente ripeto, coloro che se ne sono avvantaggiati maggiormente sono i redditi bassi perchè del centro commerciale, di Ryanair, di internet milaminuti di facebook aggratisse se ne sono fatti loro il maggior uso. Non è che perchè adesso ci sono più cose che gli stipendi devono crescere obbligatoriamente per permetterci di avere tutto... vuoi di più? Devi fare anche di più non puoi solo pretendere un aumento senza fornire maggiore sforzo. 

 

E poi la dico: il 90% dei negozietti del mio paese che ricordo erano aperti da incompetenti, ciarlatani e presuntuosi che sapevano che tu dovevi andare da loro perchè non c'era altro e ti trattavano pure guardandoti dall'alto al basso. Assortimento modello "quel che passa il convento", roba di qualità merdo bassa ma venduti dal volto amichevole (perchè deve vendere altrimenti con cavolo che ti è amichevole) e giornate passate a girare per negozietti in cui magari c'è il modello ma non c'è la taglia e via che la mamma ti aggiusta la misura. Ma le avete viste le foto degli anni '80 voi che non ci avete vissuto? Eravamo dei derelitti nel 90% dei casi, vestiti alla menopeggio, pettinati alla come viene+un po' di gel se c'è... però eravamo commessi meno stressati e c'erano le botteghette con l'amico lattaio :D dai su non prendiamoci in giro, quando gli affittuari dei centri storici capiranno che la musica è cambiata e ridurranno drasticamente gli affitti dei locali ad uso commerciale vedrete che le piccole attività torneranno e saranno differenti. Ora come ora servirebbero solo a nostalgici della liretta per farsi il giro quando non hanno nulla da fare (ovvero spesso) per poi essere dimenticati pochi minuti dopo essere saliti nell'urban crossover diretto al centro commerciale, economico, climatizzato e pure con i concerti degli iutubers così i bimbi non rompono la ciolla



#39
nonfatelomaipiù

nonfatelomaipiù
  • Signore e padrone della Terra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8388607

bud-spencer-applauso-gif-animata.gif



#40
Kevin Butler

Kevin Butler
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 861

 

Io contraddicevo il pezzo in cui tu parlavi di negozi chiusi la domenica o con orari decisamente diversi da quelli di oggi,che sfiorano le dodici ore giornaliere aperte,perche a quei tempi sarebbe risultato schiavismo.  semplicemente prima non c'era bisogno di restare aperti tutto quel tempo, ora che però c'è più roba da comprare non vuol dire che dobbiamo destabilizzare il commesso o i piccoli negozi(non per forza del centro) perchè dobbiamo sempre comprare di più e correre come forsennati da un centro commerciale all'altro come trottole impazzite. 

questo è sicuramente un mio pensiero, ma la corsa alla liberalizzazione del commercio, la corsa frenetica alla produzione di materiale tecnologico sempre più ad un costo esiguo è stata un danno prima per i lavoratori del settore che hanno subito una penalizzazione contrattuale e sociale  ed in futuro lo sarà per il commercio stesso.

 

 

 

 

Lo sai vero che nei centri commerciali si fanno i turni? Che spesso si lavora sei ore anzichè otto? Addirittura quattro? Certo non vieni pagato da tenerci una famiglia ma 

In cambio delle domeniche al lavoro hai qualche pomeriggio libero o le mattinate in cui inizi a lavorare più tardi. Io parto da casa alle 6 della mattina e torno alle 8 della sera dal lunedì al sabato e non prendo sta gran mole di soldi in più rispetto ad un commesso della Nike. Devo andare in banca? In comune? Ho le palle girate e vorrei stare a letto? Non c'è scampo. 

Sono modi diversi di lavorare, i commessi si fanno un mazzo durante le feste? Io durante le feste che non sono commesso lavoro il triplo di un commesso ma non me ne lamento che dovrei stare chiuso la domenica, è il mio lavoro e in un periodo in cui la produttività degli italiani è al palo ringrazio di poter essere una mosca bianca



#41
maronno

maronno
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7652

è un discorso cmq applicabile anche ad altri settori...pensa a quello che ha rappresentato l'arrivo di ikea per tanti mobilifici.

 

Prima ogni mobilificio aveva i suoi falegnami, i suoi architetti,i suoi montatori...ora ci sono pochi architetti che fanno un sacco di mobili, pochi falegnami che fanno tutto in serie e il montatore sei te...



#42
Kevin Butler

Kevin Butler
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 861

 

 

capisco che la discussione è troppo lunga  e non è in tema dato che l'ho trascinata io. mi fermo qui.

 cordiali saluti.

 

Si è lunga e quel che dovevo dire l'ho detto. Mi fermo anche io

 

Ciao!



#43
LoSvizzeroVolante

LoSvizzeroVolante
  • <>

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21556

 
 


"non compro da tal dei tali perché costa troppo e il servizio fa schifo" è un giudizio di convenienza

"non compro da tal dei tali perché schiavizza i dipendenti ed è sbagliato" é un giudizio morale

Fare la morale è far pesare il nostro giudizio morale sugli altri se non agiscono come crediamo sia giusto

Questo non esclude che il commento fatto sia di natura morale

Parlo solo del commento in cui c'era il verbo "schiavizzare" non degli altri

#44
COMITANO

COMITANO
  • Scemo chi legge e pirla chi scrive :sese:

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3797

"non compro da tal dei tali perché costa troppo e il servizio fa schifo" è un giudizio di convenienza

"non compro da tal dei tali perché schiavizza i dipendenti ed è sbagliato" é un giudizio morale

Fare la morale è far pesare il nostro giudizio morale sugli altri se non agiscono come crediamo sia giusto

Questo non esclude che il commento fatto sia di natura morale

Parlo solo del commento in cui c'era il verbo "schiavizzare" non degli altri

 

Non capisco quale sia il punto e perché quoti me.

 

Ovviamente non compro da loro per una questione etica, però ho esplicitamente detto che non voglio fare la morale a nessuno.

Il commento in cui compare la parola "schiavizzare" non è nemmeno mio.


Modificata da COMITANO, 12 July 2017 - 01:40 PM.


#45
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430
Secondo me però è importante farne anche una questione "morale" semplicemente perché se si sdogana un certo tipo di trattamento del lavoratore qui da noi, nei Paesi del primo mondo, rischiamo che poi tale trattamento venga adottato da sempre più aziende, uffici, ecc... col rischio di ritrovarci poi anche noi in un posto di lavoro che ci tratta "come schiavi"...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo