Vai al contenuto

Castlevania: Recensione della serie Netflix ispirata al gioco Konami - RECENSIONE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 62 risposte

#16
Carmine Farnese

Carmine Farnese
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 122

Mi accodo anch'io a sostegno di ciò che ha detto Vito Lanci e mi trovo totalmente in disaccordo con la recensione.

Buon ritmo per essere le prime puntate introduttive (soprattutto la terza e la quarta) di quello che sembra diventerà un cerchio sempre più ampio. Le animazioni son ben realizzate e danno il meglio durante le scene di combattimento (l'ultima è davvero spettacolare) e i personaggi ben tratteggiati e caratterizzati, soprattutto per il design (Trevor è da oscar).

E non finiamo qui: il doppiaggio italiano è fantastico e si adatta alla perfezione ad ogni personaggio, i dialoghi non annoiano mai e alcune scene sono condite con un'ironia piazzata magistralmente (SPOILER: i calci nelle palle al bar e il richiamo della stessa scena contro Alucard). Il sonoro invece potrebbe effettivamente dare di più: un po' anonimo per il ben di dio che ci ha offerto la serie nel corso degli anni. Sull'atmosfera invece non si discute: se Castlevania doveva essere riproposto in formato cinematografico, non poteva trovare adattamento che potesse rendergli maggiore giustizia.

Per quanto mi riguarda, gli unici difetti di questa produzione sono da attribuire alla durata ridicola. Ci hanno dato un assaggino, ma ora siamo davvero con l'acquolina in bocca. La recensione stronca a mio avviso un'opera con motivazioni che mi fanno dubitare di aver visto la stessa serie di cui si parla.


Purtroppo stiamo parlando di una stagione evidentemente troppo corta. Al netto dell'essere quattro episodi se il ritmo sale e diventa buono solo alla fine della terza qualcosa non torna. Stiamo parlando di una buona metà dell'opera con un ritmo sbagliato, decompresso e perso troppo in dialoghi ridondanti. In una serie teoricamente d'azione. Sicuramente la seconda andrà molto meglio, che le potenzialità ci sono, ma questa prima stagione non possiamo guardarla in ottica di qualcosa che non esiste. E se non ha veramente la forza di reggersi in piedi da sola qualcosa è stato sbagliato. Poi è chiaro, i gusti soggettivi travalicano i vari giudizi, voti e tutto il resto. Ed è giusto sia così.

#17
Carmine Farnese

Carmine Farnese
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 122

Pessima recensione. Stroncare un lavoro fatto comunque ottimamente non considerando lo sforzo fatto pur il basso budget e per la durata della prima stagione lo trovo ingiusto. Č normale che oggi come oggi è rischioso investire in un progetto del genere con alti budget già dalla prima stagione. Le 4 puntate sono servite a tastare la situazione è fanno da prologo alla storia tra l'altro fedele alla controparte videoludica. A volte e bene premiare lo sforzo nel produrre queste opere comunque di nicchia invece di stroncarle con un 5. Vi consiglio di non farvi influenzare dal voto, vederla e supportarla, altrimenti c'è le sogniamo le prossime stagioni.


La recensione non voleva essere una stroncatura netta. Le potenzialità si vedono, ma sono chiaramente state espresse male. Una stagione spacciata per tale, già se si presenta con soli quattro episodi parte male. Soprattutto poi se i pochi minuti a disposizione vengono persi per strada con dilungamenti eccessivi. Dovrebbe essere una serie d'azione, e di azione ce n'è pochissima, anche se fatta discretamente. Ma è la prima stagione di una serie, e come tale va giudicata. Non possiamo affidare tutto alle speranze future.

#18
Devil Hand

Devil Hand
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8498

Vi accontentate proprio di poco.Puntate cortissime,animazioni e disegni mediocri e musica da dimenticare.Amo gli anime,ma questo ha avuto un budget veramente risicato ed e' un peccato aver avuto queste problematiche con castlevania.voto 5.5


Per me non è neanche da giudicare, perchè a parer mio, pur non avendo visto ancora gli episodi 2/3/4, hanno voluto provare a vedere come andava, anche negli Anime ci sono episodi fatti apposta per vedere l'accoglienza del pubblico, è stato un esperimento, anche perchè non potevano sapere come sarebbe andata

#19
Black Zeta

Black Zeta
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21590

Non condivido per niente il giudizio "mediocre e mal realizzato".
Hanno usato animazione classica e poco e niente di CG (tra l'altro per niente intrusivo e usato solo quando serve), partendo da un budget molto risicato (l'ha detto il produttore). Ci sono animazioni più crude, ma si vede benissimo dove hanno utilizzato il budget e quelle scene sono spettacolari (tipo quello che succede verso la fine, senza fare spoiler).
Per dire, hanno utilizzato le stesse tecniche del vecchio anime di Berserk, le classiche tecniche da animazione a basso budget: fondali da urlo, animazioni il minimo indispensabile tranne dove serve e still images particolareggiate per sottolineare una scena. Non mi pare che la gente detesti il vecchio anime di Berserk, anzi...
Non sono d'accordo neanche sul fatto che la trama sia debole e i personaggi mal caratterizzati. Le tematiche di Ellis possono piacere o no, quelli sono gusti, ma dire che la serie è scritta male è un'iperbole bella e buona. Si poteva fare di più? Forse, ma in 80 minuti non sarebbe stato facile infarcire ancora più informazioni che sono state palesemente conservate per essere esplorate meglio nel seguito della serie.
L'atmosfera narcotizzata non so dove l'avete vista e soprattutto non so cosa diavolo vi aspettavate in 80 minuti nei quali mettono piede solo alla fine nel castello. Grazie al (autocensura) che non c'è tutta l'atmosfera di Castlevania...
Avrete notato che si sono anche risparmiati sui mostri, immagino per tenersi la maggior parte per dopo, nel castello.
Poi vabbé, da fan di Castlevania i nerdgasm si sprecano.
L'unica critica che mi sento di fare è sulla colonna sonora, anonima al 90%.

Questa è stata una scommessa vinta da parte degli autori e produttori. Palesemente nessuno ci credeva tranne loro e sono pronto a scommettere che col maggior budget che di sicuro avranno in futuro (già confermata seconda stagione e gli episodi sono 8) potranno limare le imperfezioni.

Voto personale 8,5 e non vedo l'ora che esca il seguito.

Veramente la vecchia serie di Berserk fu bistrattata per anni, colonna sonora a parte. Sta venendo rivalutata solo ultimamente, perché i film e i le serie in CG sono addirittura più brutti :asd:
Visto che la citi, sarebbe anche utile fare un confronto su come si possono mettere in scena alcune situazioni:



Guarda un pò, niente storielle ridicole sulle capre o il protagonista che fa una figura barbina con degli ubriachi :sisi:

Se il budget era limitato potevano benissimo fare un mediometraggio di un'ora, forse gli veniva anche meglio con meno tempi morti.
Inoltre dopo quattro puntate "introduttive" manco si è visto
Spoiler


#20
KratosNoir

KratosNoir
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1290

La recensione non voleva essere una stroncatura netta. Le potenzialità si vedono, ma sono chiaramente state espresse male. Una stagione spacciata per tale, già se si presenta con soli quattro episodi parte male. Soprattutto poi se i pochi minuti a disposizione vengono persi per strada con dilungamenti eccessivi. Dovrebbe essere una serie d'azione, e di azione ce n'è pochissima, anche se fatta discretamente. Ma è la prima stagione di una serie, e come tale va giudicata. Non possiamo affidare tutto alle speranze future.

Ma che azione volete trovare in un prologo!!!! In poche parole e l'intro del gioco e mi cercate azione. Sia chiaro ognuno è libero di giudicare l'opera come gli pare ma per me la recensione non da giustizia al buon lavoro svolto.

#21
Pleiadiana

Pleiadiana
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 40
Non sono una fan della saga videoludica, ma da appassionata di vampiri e di animazione, non mi è sembrata affatto male! Se poi il budget era risicato, tanto di cappello! :smile-173:

#22
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56755

Veramente la vecchia serie di Berserk fu bistrattata per anni, colonna sonora a parte. Sta venendo rivalutata solo ultimamente, perché i film e i le serie in CG sono addirittura più brutti :asd:
Visto che la citi, sarebbe anche utile fare un confronto su come si possono mettere in scena alcune situazioni:



Guarda un pò, niente storielle ridicole sulle capre o il protagonista che fa una figura barbina con degli ubriachi :sisi:

Se il budget era limitato potevano benissimo fare un mediometraggio di un'ora, forse gli veniva anche meglio con meno tempi morti.
Inoltre dopo quattro puntate "introduttive" manco si è visto

Spoiler

sto confronto non ha il minimo senso,Guts agisce come uno spaccaculi incazzato e nel pieno delle sue facoltà,Trevor è totalmente ubriaco e la cosa serve a mostrare quanto la famiglia Belmont sia caduta in basso.I tempi dilatati poi per me sono uno dei punti di forza della serie.La storia respira è dopo un inizio a 200 all'ora si prende i suoi tempi per caratterizzare il protagonista e la situazione attuale della Valacchia durante questa invasione



#23
Vitoner

Vitoner
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 398

Veramente la vecchia serie di Berserk fu bistrattata per anni, colonna sonora a parte. Sta venendo rivalutata solo ultimamente, perché i film e i le serie in CG sono addirittura più brutti :asd:
Visto che la citi, sarebbe anche utile fare un confronto su come si possono mettere in scena alcune situazioni:



Guarda un pò, niente storielle ridicole sulle capre o il protagonista che fa una figura barbina con degli ubriachi :sisi:

Se il budget era limitato potevano benissimo fare un mediometraggio di un'ora, forse gli veniva anche meglio con meno tempi morti.
Inoltre dopo quattro puntate "introduttive" manco si è visto

Spoiler

Io il dialogo nel bar e la figura barbina le ho trovate invece interessanti: Trevor non è il solito big jim supereroe che spacca subito il culo a tutti. Č un essere umano con le sue debolezze e se ti fa schifo sono gusti e problemi tuoi, non è certo un difetto. Anzi, ti dirò di più, in 80 minuti sono riusciti a dare un arco narrativo a Trevor che all'inizio è una persona diversa rispetto alla fine e non è un male. Poi il 90% di questi personaggi non aveva assolutamente nessuna caratterizzazione nei videogiochi originali, qualcosa dovevano inventarsi e per forza qualcuno lo scontenti. L'unica cosa che mi è sembrata fuori personaggio ed eccessiva è quando
Spoiler

Grant boh. Vedremo, magari lo tirano fuori più in là visto che è abbastanza importante per la lore originale.

#24
Black Zeta

Black Zeta
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21590

Ma che azione volete trovare in un prologo!!!! In poche parole e l'intro del gioco e mi cercate azione. Sia chiaro ognuno è libero di giudicare l'opera come gli pare ma per me la recensione non da giustizia al buon lavoro svolto.

E Castlevania che è, un punta e clicca o un gioco d'azione?
Allora andrebbe bene pure una serie di Super Mario dove parlano tutto il tempo di sistemi idraulici e bisogna attendere il terzo episodio per vedere brutalizzare una tartaruga :sese:

#25
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56755

E Castlevania che è, un punta e clicca o un gioco d'azione?
Allora andrebbe bene pure una serie di Super Mario dove parlano tutto il tempo di sistemi idraulici e bisogna attendere il terzo episodio per vedere brutalizzare una tartaruga :sese:

quindi vuoi una serie dove si menano e basta se ho capito bene.



#26
KratosNoir

KratosNoir
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1290

E Castlevania che è, un punta e clicca o un gioco d'azione?
Allora andrebbe bene pure una serie di Super Mario dove parlano tutto il tempo di sistemi idraulici e bisogna attendere il terzo episodio per vedere brutalizzare una tartaruga :sese:

Non ho detto che non è una serie di azione ho detto che nelle prime 4 puntate non puoi trovare azione perché a conti fatti è il video introduttivo del gioco. E come se vai a vedere un film di Batman e dopo 10 minuti cerchi già lo scontro finale con il villian. Se invece di chiamarla prima stagione l'avessero chiamata "prologo" forse e dico forse ci arrivereste a comprendere.

#27
The MILFimpegnato

The MILFimpegnato
  • Non si puņ sfuggire al destino..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9427
Sorpreso oltremisura da questa recensione negativa, davvero non me lo aspettavo.
In questi giorni conto di vedere finalmente la serie e farmi una mia idea in proposito.

#28
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56755

Non ho detto che non è una serie di azione ho detto che nelle prime 4 puntate non puoi trovare azione perché a conti fatti è il video introduttivo del gioco. E come se vai a vedere un film di Batman e dopo 10 minuti cerchi già lo scontro finale con il villian. Se invece di chiamarla prima stagione l'avessero chiamata "prologo" forse e dico forse ci arrivereste a comprendere.

evitiamo questo tono,cerchiamo di rimanere nel seminato



#29
KratosNoir

KratosNoir
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1290

evitiamo questo tono,cerchiamo di rimanere nel seminato

Come vuoi ma dire che una cosa non si comprende non è un offesa. Pure io non comprendo tante cose e cerco col dialogo se mi viene fatto notare di capirle. Cosa c'è di male. Comunque sia il mio intervento non voleva essere d'offesa a nessuno.

#30
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56755

Come vuoi ma dire che una cosa non si comprende non è un offesa. Pure io non comprendo tante cose e cerco col dialogo se mi viene fatto notare di capirle. Cosa c'è di male. Comunque sia il mio intervento non voleva essere d'offesa a nessuno.

qualcuno potrebbe prendersela per cui continuiamo come prima in tranquillità.ognuno dice la sua e finisce lì






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo