Vai al contenuto

Castlevania: Recensione della serie Netflix ispirata al gioco Konami - RECENSIONE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 62 risposte

#1
Robin Scherbatsky

Robin Scherbatsky
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 27128
Castlevania: Recensione della serie Netflix ispirata al gioco Konami
La serie animata targata Netflix non c'entra l'obiettivo lasciandoci con un senso di incompiutezza davanti a delle potenzialità tradite.
..
Leggi l'articolo completo: Castlevania: Recensione della serie Netflix ispirata al gioco Konami



#2
Vitoner

Vitoner
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 398
Non condivido per niente il giudizio "mediocre e mal realizzato".
Hanno usato animazione classica e poco e niente di CG (tra l'altro per niente intrusivo e usato solo quando serve), partendo da un budget molto risicato (l'ha detto il produttore). Ci sono animazioni più crude, ma si vede benissimo dove hanno utilizzato il budget e quelle scene sono spettacolari (tipo quello che succede verso la fine, senza fare spoiler).
Per dire, hanno utilizzato le stesse tecniche del vecchio anime di Berserk, le classiche tecniche da animazione a basso budget: fondali da urlo, animazioni il minimo indispensabile tranne dove serve e still images particolareggiate per sottolineare una scena. Non mi pare che la gente detesti il vecchio anime di Berserk, anzi...
Non sono d'accordo neanche sul fatto che la trama sia debole e i personaggi mal caratterizzati. Le tematiche di Ellis possono piacere o no, quelli sono gusti, ma dire che la serie è scritta male è un'iperbole bella e buona. Si poteva fare di più? Forse, ma in 80 minuti non sarebbe stato facile infarcire ancora più informazioni che sono state palesemente conservate per essere esplorate meglio nel seguito della serie.
L'atmosfera narcotizzata non so dove l'avete vista e soprattutto non so cosa diavolo vi aspettavate in 80 minuti nei quali mettono piede solo alla fine nel castello. Grazie al (autocensura) che non c'è tutta l'atmosfera di Castlevania...
Avrete notato che si sono anche risparmiati sui mostri, immagino per tenersi la maggior parte per dopo, nel castello.
Poi vabbé, da fan di Castlevania i nerdgasm si sprecano.
L'unica critica che mi sento di fare è sulla colonna sonora, anonima al 90%.

Questa è stata una scommessa vinta da parte degli autori e produttori. Palesemente nessuno ci credeva tranne loro e sono pronto a scommettere che col maggior budget che di sicuro avranno in futuro (già confermata seconda stagione e gli episodi sono 8) potranno limare le imperfezioni.

Voto personale 8,5 e non vedo l'ora che esca il seguito.

Modificata da Vito Lanci, 10 July 2017 - 05:13 PM.


#3
caross

caross
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1886

Non condivido per niente il giudizio "mediocre e mal realizzato".
Hanno usato animazione classica e poco e niente di CG (tra l'altro per niente intrusivo e usato solo quando serve), partendo da un budget molto risicato (l'ha detto il produttore). Ci sono animazioni più crude, ma si vede benissimo dove hanno utilizzato il budget e quelle scene sono spettacolari (tipo quello che succede verso la fine, senza fare spoiler).
Per dire, hanno utilizzato le stesse tecniche del vecchio anime di Berserk, le classiche tecniche da animazione a basso budget: fondali da urlo, animazioni il minimo indispensabile tranne dove serve e still images particolareggiate per sottolineare una scena. Non mi pare che la gente detesti il vecchio anime di Berserk, anzi...
Non sono d'accordo neanche sul fatto che la trama sia debole e i personaggi mal caratterizzati. Le tematiche di Ellis possono piacere o no, quelli sono gusti, ma dire che la serie è scritta male è un'iperbole bella e buona. Si poteva fare di più? Forse, ma in 80 minuti non sarebbe stato facile infarcire ancora più informazioni che sono state palesemente conservate per essere esplorate meglio nel seguito della serie.
L'atmosfera narcotizzata non so dove l'avete vista e soprattutto non so cosa diavolo vi aspettavate in 80 minuti nei quali mettono piede solo alla fine nel castello. Grazie al (autocensura) che non c'è tutta l'atmosfera di Castlevania...
Avrete notato che si sono anche risparmiati sui mostri, immagino per tenersi la maggior parte per dopo, nel castello.
Poi vabbé, da fan di Castlevania i nerdgasm si sprecano.
L'unica critica che mi sento di fare è sulla colonna sonora, anonima al 90%.

Questa è stata una scommessa vinta da parte degli autori e produttori. Palesemente nessuno ci credeva tranne loro e sono pronto a scommettere che col maggior budget che di sicuro avranno in futuro (già confermata seconda stagione e gli episodi sono 8) potranno limare le imperfezioni.

Voto personale 8,5 e non vedo l'ora che esca il seguito.


Bravissimo sono perfettamente d'accordo con te, anche per me merita un bel 8,5.

#4
Devil Hand

Devil Hand
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8498
Sinceramente ho visto solo il primo episodio, e non posso ancora esprimermi, ma come inizio non è stato male

#5
Carmine Farnese

Carmine Farnese
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 122

Non condivido per niente il giudizio "mediocre e mal realizzato".
Hanno usato animazione classica e poco e niente di CG (tra l'altro per niente intrusivo e usato solo quando serve), partendo da un budget molto risicato (l'ha detto il produttore). Ci sono animazioni più crude, ma si vede benissimo dove hanno utilizzato il budget e quelle scene sono spettacolari (tipo quello che succede verso la fine, senza fare spoiler).
Per dire, hanno utilizzato le stesse tecniche del vecchio anime di Berserk, le classiche tecniche da animazione a basso budget: fondali da urlo, animazioni il minimo indispensabile tranne dove serve e still images particolareggiate per sottolineare una scena. Non mi pare che la gente detesti il vecchio anime di Berserk, anzi...
Non sono d'accordo neanche sul fatto che la trama sia debole e i personaggi mal caratterizzati. Le tematiche di Ellis possono piacere o no, quelli sono gusti, ma dire che la serie è scritta male è un'iperbole bella e buona. Si poteva fare di più? Forse, ma in 80 minuti non sarebbe stato facile infarcire ancora più informazioni che sono state palesemente conservate per essere esplorate meglio nel seguito della serie.
L'atmosfera narcotizzata non so dove l'avete vista e soprattutto non so cosa diavolo vi aspettavate in 80 minuti nei quali mettono piede solo alla fine nel castello. Grazie al (autocensura) che non c'è tutta l'atmosfera di Castlevania...
Avrete notato che si sono anche risparmiati sui mostri, immagino per tenersi la maggior parte per dopo, nel castello.
Poi vabbé, da fan di Castlevania i nerdgasm si sprecano.
L'unica critica che mi sento di fare è sulla colonna sonora, anonima al 90%.

Questa è stata una scommessa vinta da parte degli autori e produttori. Palesemente nessuno ci credeva tranne loro e sono pronto a scommettere che col maggior budget che di sicuro avranno in futuro (già confermata seconda stagione e gli episodi sono 8) potranno limare le imperfezioni.

Voto personale 8,5 e non vedo l'ora che esca il seguito.

Ciao innanzitutto. La tua è una critica intelligente e a tratti condivisibile. Capisco che da fan l'entusiasmo possa essere alto, ma c'è anche da vederla in modo oggettivo e le recensioni devono cercare di fare questo. Ha sicuramente problemi di budget, così come i pochi episodi penalizzano la serie, ma a conti fatti questi sono difetti che non possiamo trascurare. I soldi sono pochi? Ok, si sono arrangiati in qualche modo, ma non possiamo per questo dire che allora le animazioni sono belle. C'è poco tempo a disposizione? Allora perché sprecarlo in spiegoni? Sicuramente, anche vista la risposta del pubblico, la seconda stagione sarà migliore, e lo speriamo tutti. Ma non possiamo valutare positivamente qualcosa che di positivo al momento ha poco, solo sulla speranza che in futuro migliorerà. Se fatta bene della seconda stagione parleremo bene.

#6
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56741

Non condivido per niente il giudizio "mediocre e mal realizzato".
Hanno usato animazione classica e poco e niente di CG (tra l'altro per niente intrusivo e usato solo quando serve), partendo da un budget molto risicato (l'ha detto il produttore). Ci sono animazioni più crude, ma si vede benissimo dove hanno utilizzato il budget e quelle scene sono spettacolari (tipo quello che succede verso la fine, senza fare spoiler).
Per dire, hanno utilizzato le stesse tecniche del vecchio anime di Berserk, le classiche tecniche da animazione a basso budget: fondali da urlo, animazioni il minimo indispensabile tranne dove serve e still images particolareggiate per sottolineare una scena. Non mi pare che la gente detesti il vecchio anime di Berserk, anzi...
Non sono d'accordo neanche sul fatto che la trama sia debole e i personaggi mal caratterizzati. Le tematiche di Ellis possono piacere o no, quelli sono gusti, ma dire che la serie è scritta male è un'iperbole bella e buona. Si poteva fare di più? Forse, ma in 80 minuti non sarebbe stato facile infarcire ancora più informazioni che sono state palesemente conservate per essere esplorate meglio nel seguito della serie.
L'atmosfera narcotizzata non so dove l'avete vista e soprattutto non so cosa diavolo vi aspettavate in 80 minuti nei quali mettono piede solo alla fine nel castello. Grazie al (autocensura) che non c'è tutta l'atmosfera di Castlevania...
Avrete notato che si sono anche risparmiati sui mostri, immagino per tenersi la maggior parte per dopo, nel castello.
Poi vabbé, da fan di Castlevania i nerdgasm si sprecano.
L'unica critica che mi sento di fare è sulla colonna sonora, anonima al 90%.

Questa è stata una scommessa vinta da parte degli autori e produttori. Palesemente nessuno ci credeva tranne loro e sono pronto a scommettere che col maggior budget che di sicuro avranno in futuro (già confermata seconda stagione e gli episodi sono 8) potranno limare le imperfezioni.

Voto personale 8,5 e non vedo l'ora che esca il seguito.

totalmente il mio pensiero



#7
Gaetano Toscano

Gaetano Toscano
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 369
Appena finita di vedere tutta d'un fiato, non posso fare altro che essere daccordo con la recensione, partendo dallo stacco degli episodi che finiva cosi senza senso ai troppi dialoghi e poche scene d'azione. L'animazione è vero era un po goffa, ma si lascai vedere tranquillamente. Ammetto mi aspettavo di piu, pero sono fiducioso in una seconda serie piu incisiva e penetrante!

#8
No More

No More
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 694

Ciao innanzitutto. La tua è una critica intelligente e a tratti condivisibile. Capisco che da fan l'entusiasmo possa essere alto, ma c'è anche da vederla in modo oggettivo e le recensioni devono cercare di fare questo. Ha sicuramente problemi di budget, così come i pochi episodi penalizzano la serie, ma a conti fatti questi sono difetti che non possiamo trascurare. I soldi sono pochi? Ok, si sono arrangiati in qualche modo, ma non possiamo per questo dire che allora le animazioni sono belle. C'è poco tempo a disposizione? Allora perché sprecarlo in spiegoni? Sicuramente, anche vista la risposta del pubblico, la seconda stagione sarà migliore, e lo speriamo tutti. Ma non possiamo valutare positivamente qualcosa che di positivo al momento ha poco, solo sulla speranza che in futuro migliorerà. Se fatta bene della seconda stagione parleremo bene.

Non sono fan di Castlevania ma concordo con lui.
A me è piaciuto e sono contento che Netflix c'abbia provato.
Non perfetto ma l'atmosfera c'è e i personaggi e le circostanze andavano introdotti per chi non conosce la serie.
Con la seconda stagione si potrà valutare l'operato dato da un budget maggiore.
Mediocre tecnicamente è il primo orripilante film di Berserk con un 3D da mazzata in fronte, questo ha un quasi integrale 2D molto bello visivamente, ci sono certamente delle animazioni non all'altezza ma nemmeno inguardabili però.


#9
MrSaints

MrSaints
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 525
Mi accodo anch'io a sostegno di ciò che ha detto Vito Lanci e mi trovo totalmente in disaccordo con la recensione.

Buon ritmo per essere le prime puntate introduttive (soprattutto la terza e la quarta) di quello che sembra diventerà un cerchio sempre più ampio. Le animazioni son ben realizzate e danno il meglio durante le scene di combattimento (l'ultima è davvero spettacolare) e i personaggi ben tratteggiati e caratterizzati, soprattutto per il design (Trevor è da oscar).

E non finiamo qui: il doppiaggio italiano è fantastico e si adatta alla perfezione ad ogni personaggio, i dialoghi non annoiano mai e alcune scene sono condite con un'ironia piazzata magistralmente (SPOILER: i calci nelle palle al bar e il richiamo della stessa scena contro Alucard). Il sonoro invece potrebbe effettivamente dare di più: un po' anonimo per il ben di dio che ci ha offerto la serie nel corso degli anni. Sull'atmosfera invece non si discute: se Castlevania doveva essere riproposto in formato cinematografico, non poteva trovare adattamento che potesse rendergli maggiore giustizia.

Per quanto mi riguarda, gli unici difetti di questa produzione sono da attribuire alla durata ridicola. Ci hanno dato un assaggino, ma ora siamo davvero con l'acquolina in bocca. La recensione stronca a mio avviso un'opera con motivazioni che mi fanno dubitare di aver visto la stessa serie di cui si parla.

Modificata da MrSaints, 10 July 2017 - 06:12 PM.


#10
Vitoner

Vitoner
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 398

Ciao innanzitutto. La tua è una critica intelligente e a tratti condivisibile. Capisco che da fan l'entusiasmo possa essere alto, ma c'è anche da vederla in modo oggettivo e le recensioni devono cercare di fare questo. Ha sicuramente problemi di budget, così come i pochi episodi penalizzano la serie, ma a conti fatti questi sono difetti che non possiamo trascurare. I soldi sono pochi? Ok, si sono arrangiati in qualche modo, ma non possiamo per questo dire che allora le animazioni sono belle. C'è poco tempo a disposizione? Allora perché sprecarlo in spiegoni? Sicuramente, anche vista la risposta del pubblico, la seconda stagione sarà migliore, e lo speriamo tutti. Ma non possiamo valutare positivamente qualcosa che di positivo al momento ha poco, solo sulla speranza che in futuro migliorerà. Se fatta bene della seconda stagione parleremo bene.

Ciao a te! Di spiegoni mi sembra di ricordare ce ne siano pochi e per lo più concentrati sul pezzo Speaker contro Chiesa, per il resto avviene tutto in modo organico alla narrazione. Sono uno che gli spiegoni li odia e in questo contesto sinceramente non mi hanno dato troppo fastidio, considerando che viene specificato che gli speaker tramandano la loro conoscenza solo oralmente e si vedono in 3-4 scene in croce (Sypha esclusa).
Per il fatto dell'animazione, non ho detto che le animazioni sono tutte belle: purtroppo non viviamo nel mondo delle favole e il budget va considerato eccome nella valutazione. Non mi sento di fare una colpa ai creatori per aver ricevuto pochi soldi, soprattutto quando hanno dimostrato in più scene che non sono degli incapaci stile animatori della Toei e che sono benissimo in grado di rendere adrenalina e dinamismo, anche con coreografie inventive ed elaborate.
Cioè, per quanto si potessero impegnare se con X soldi ci fai Y animazioni, non è che puoi fare miracoli.
Insomma, riconosco i difetti, ma dire che vale addirittura 5, sotto la sufficienza, mi sembra proprio un'esagerazione.

#11
KratosNoir

KratosNoir
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1290
Pessima recensione. Stroncare un lavoro fatto comunque ottimamente non considerando lo sforzo fatto pur il basso budget e per la durata della prima stagione lo trovo ingiusto. È normale che oggi come oggi è rischioso investire in un progetto del genere con alti budget già dalla prima stagione. Le 4 puntate sono servite a tastare la situazione è fanno da prologo alla storia tra l'altro fedele alla controparte videoludica. A volte e bene premiare lo sforzo nel produrre queste opere comunque di nicchia invece di stroncarle con un 5. Vi consiglio di non farvi influenzare dal voto, vederla e supportarla, altrimenti c'è le sogniamo le prossime stagioni.

#12
WillSnake199X

WillSnake199X
  • The Man Who Sold The World

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6000
A me Castelvania è sempre piaciuto fin dalla cabine nella sale giochi e vorrei vedere questo anime. Il disegno non mi sembra così malvagio e se sono 4 puntate da 20 minuti, è anche difficile giudicarlo.

#13
JJay

JJay
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1576

il doppiaggio italiano è fantastico e si adatta alla perfezione ad ogni personaggio, i dialoghi non annoiano mai e alcune scene sono condite con un'ironia piazzata magistralmente (SPOILER: i calci nelle palle al bar e il richiamo della stessa scena contro Alucard).


Il doppiaggio fantastico? Ma sei sicuro? :smile-01:

#14
PREDICATORE

PREDICATORE
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3302
Vi accontentate proprio di poco.Puntate cortissime,animazioni e disegni mediocri e musica da dimenticare.Amo gli anime,ma questo ha avuto un budget veramente risicato ed e' un peccato aver avuto queste problematiche con castlevania.voto 5.5

#15
PREDICATORE

PREDICATORE
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3302
Mi rifaccio gli occhi con qualcosa dello studio ghibli,che e' meglio...
Questo castlevania mi ha deluso a dir poco,mi aspettavo ben altro e senza un buon budget io non lo avrei prodotto.imho.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo