Vai al contenuto

Cambiare scheda video? Gtx 960


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposte

#1
Phil Anselmo

Phil Anselmo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2145
Ciao ragazzi, in vista dell'amazon prime day, stavo pensando ad un piccolo upgrade al pc. Ho una gtx 960 da 4 gb della msi e pensavo magari ad un cambio con un modello superiore, senza spendere 800euro... Consigli? Pensavo ad una 1060, ma non essendo esperto non so se la spesa varrebbe la pena o meno (non so neanche se c'è un significativo salto di prestazione ).

Ah, la configurazione su cui andrebbe a funzionare è un fx8350 con 8 gb di ram (che vorrei cmq portare a 16)

che ne pensate?

#2
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
Se hai un monitor 1080p le 1060 6gb o le rx580 8gb sono ottime. Come prestazioni siamo intorno alla 980 quindi il salto sarebbe notevole :sisi: non pagarle più di 260/280, sui 350 inizi già a trovare le 1070

#3
Phil Anselmo

Phil Anselmo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2145
Ho un monitor 2k, non un top di gamma ma mi ci trovo bene

#4
Phil Anselmo

Phil Anselmo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2145
Scusate l'ignoranza totale, ma quindi una 980 è superiore ad una 1060? Ero convinto che salendo di numero si salisse anche di Potenza 😂😂😂

#5
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Sono lì, come dicevo. Tu devi guardare il numero di mezzo, che ne definisce la fascia

 

x60 > media

x70 > medio alta

x80 > alta

x80 Ti > top

 

a grandi linee, per ogni salto generazionale c'è una ottimizzazione di consumi e prestazioni, per cui la x60 di nuova generazione sta al pari della x80 della precedente. Detto questo, con un monitor 1440p la 1070 è decisamente più indicata



#6
Phil Anselmo

Phil Anselmo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2145

Sono lì, come dicevo. Tu devi guardare il numero di mezzo, che ne definisce la fascia
 
x60 > media
x70 > medio alta
x80 > alta
x80 Ti > top
 
a grandi linee, per ogni salto generazionale c'è una ottimizzazione di consumi e prestazioni, per cui la x60 di nuova generazione sta al pari della x80 della precedente. Detto questo, con un monitor 1440p la 1070 è decisamente più indicata


grazie, ho svoltato dopo questa spiegazione 😀

Ne approfitto per chiedere un'altra cosa: oltre amazon c'è qualche altro negozio online dove acquistare? Magari a prezzi più contenuti di amazon

#7
RainKing

RainKing
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1720

Approfitto per chiedere se, rimanendo in fullhd non overclock, passare da una 970 ad una 1060/1070 avrebbe veramente senso,,,C'è una differenza visibile? O parliamo di dettagli?



#8
Gioggiomo

Gioggiomo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3279

grazie, ho svoltato dopo questa spiegazione

Ne approfitto per chiedere un'altra cosa: oltre amazon c'è qualche altro negozio online dove acquistare? Magari a prezzi più contenuti di amazon

 

Di siti più economici ce ne sono tanti, Prokoo, QmaxTech, Taocomputer, ecc... Ci vai a perdere in garanzia però. Hai comunque la garanzia di due anni come da legge, ma i tempi di RMA in caso di guasti aumentano vertiginosamente, nel senso che è facile che tu possa restare anche più di un mese senza la GPU e il tuo processore la scheda video integrata non ce l'ha. Quindi sì, puoi risparmiare, ma in caso di problemi potresti incappare in tempi di attesa lunghi.

Se quindi il risparmio è di pochi euro, personalmente andrei su Amazon, se è più tangibile andrei altrove, ma sono io!

Te lo dico perché così almeno sai a cosa vai in contro quando compri nel caso di guasti. Poi si spera sempre che questi non ci siano, ovviamente :)

 

 

 

Approfitto per chiedere se, rimanendo in fullhd non overclock, passare da una 970 ad una 1060/1070 avrebbe veramente senso,,,C'è una differenza visibile? O parliamo di dettagli?

 

Il salto 970 - 1060 per me non lo senti. Te lo dico perché una 970 spinta basta un pochino, arriva ad avere le prestazioni di una 980 e, se la spingi un po' di più, puoi anche superarla.

La 1060 e 980 come livello sono davvero lì, specialmente con gli ultimi driver che hanno alzato di un pelo le prestazioni della 1060.

 

A meno di non necessitare di più memoria (imho inutile se non ti spacchi di filtri o usi particolari mod), avresti solamente vantaggi che personalmente reputo trascurabili nel senso che non valgono una spesa così; per esempio avresti minori consumi, minor calore dissipato e teoricamente più silenziosità per le ventole visto che devono dissipare meno calore (la 1060 non scalda praticamente niente). A livello di prestazioni, puoi raggiungerle tranquillo anche con la tua 970 se applichi un po' di OC ;)

Discorso molto diverso con la 1070. Con lei puoi sparare ( quasi ) tutto a manetta e vedere sempre il gioco ancorato ai 60 frame. Ottima invece se hai un monitor con una refresh rate più elevata (120+ Hz)

Le differenze starebbero anche qui come sopra, ovviamente, ma ti darebbe la possibilità di avere una frame rate più solida con un dettaglio visivo maggiore dato unicamente dalla possibilità di aggiungere filtri più pesanti perché tanto la scheda li regge senza vacillare.

 

Quindi il passaggio 970-1070 può sicuramente avere senso in termini di fluidità dei giochi in cui la 970 arranca e in termini di dettagli e filtri che puoi permetterti di utilizzare per non scendere sotto i 60 frame. Con la 1060 tutto questo va un po' a farsi benedire perché come prestazioni, spingendola un po', ti assicuro che sei lì e il fatto che abbia più memoria non significa che non vacilli comunque se usi filtri più pesanti perché la potenza di calcolo è quella ;)


Modificata da Gioggiomo, 08 July 2017 - 06:04 PM.


#9
Phil Anselmo

Phil Anselmo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2145
Leggendo un po' in giro mi viene da pensare che è meglio aspettare un paio di mesi per cambiare, visto il probabile arrivo di nuove schede in estate, potrebbe abbassare i prezzi della 1070 o eventualmente di una rx580, che ne pensate?

#10
RainKing

RainKing
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1720

Grazie Giggiomo e scusa Phil se mi sono infilato nel tuo thread!


Modificata da RainKing, 09 July 2017 - 12:55 PM.


#11
Phil Anselmo

Phil Anselmo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2145

Grazie Giggiomo e scusa Phil se mi sono infilato nel tuo thread!


ahahah figurati se mi devi chiedere scusa!! 😀 grazie a voi per le risposte :-D




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo