Vai al contenuto

Twin Peaks 3x08: L'ora televisiva pił importante del 2017

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 85 risposte

#31
LoO

LoO
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5904

Pure a me piace l'arte e la libera interpretazione in qualche scena o in un finale alla Inception, però in Twin Peaks 3 stiamo parlando di quasi tutte le puntate. Apprezzo il mistico e i simbolismi, ma devono avere un senso logico. Anch'io potrei fare un telefilm dove: scoppia una bomba atomica, steroidi, asini volanti, scimmie con la proboscide, pizze che parlano ecc... io verrei preso per pazzo, se mi invece mi chiamassi Lynch sarei un genio e un artista incredibile. Perche' la 3X08 non ha senso, giuro che mi sentivo preso in giro.


Io mi associo. L'ho scritto anche nel forum di italiansubs.
DOpo i 3 minuti alla pompa di benzina anni '50, con immagini da voltastomaco vero (nel senso che fanno venire la nausea letteralmente) ho spento.
Oltretutto mi dovrebbe spiegare il genio perché diamine mi devo sorbire in un serial che adoravo una musica merdosa (si, merdosa a dir poco) come quella di quel gruppo ad inizio puntata.
Cioè, qui siamo oltre il buon gusto, sono cazzotti in faccia di uno che al di là della bravura compositiva (oggettiva a dir poco) è sul viale della follia soggettiva.
Io sono uno tra quelli che ha visto FWWM in versione integrale subbata della durata di quasi 4 ore, con tutti i missing inseriti, e l'ho adorato al 90%. Ero documentatissimo e preparatissimo e gasatissimo per questa terza stagione.
Abbiamo elogiato la follia magistrale della black lodge del finale della seconda stagione e nel film. Quella era roba all'avangunguardia per il '92 e lo sarebbe pure oggi. E andava benissimo. Era elegante, onirica senza essere offensiva, era sostanziosa e bellissima.
Ma quello che si sta inscenando in TP3 non c'entra nulla con quello. E' tutto esasperato, esagerato, oltrepassato in qualcosa che se ne frega degli altri.
Mi spiace, lo dico sul serio (e scusate lo sfogo che alla fin fine sono fatti miei... :P ) ma anche io la mollerò (e fino a 2 mesi fa avrei puntato 1000 euro contro una cosa del genere).


 


Modificata da LoO, 04 July 2017 - 05:31 PM.


#32
Aztlan

Aztlan
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3

Lynch non mette nulla a caso, soprattutto in TP. Mancano ancora 10 puntate per risolvere gli ultimi dubbi, ma di cose messe a caso non si può proprio parlare.

Comunque, a me la terza stagione sta piacendo da morire, mentre Fuoco cammina con me lo reputo un filmetto non tanto riuscito. Come fa a piacervi di più? Ok, sono gusti, ma soprattutto la prima mezzora del film è fatta male



#33
LeChuck1980

LeChuck1980
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2663

no è ancora possibile, del Convenience Store si parla solo in Fuoco Cammina con me, dove molte entità della Loggia abitano sopra questo Convenience Store.
Purtroppo però sappiamo che Lynch non è certo il tipo da dare spiegazioni a tutto, dobbiamo quindi aspettarci che dele cose rimangano li, giusto per la messa in scena ad alimentare decine di teorie.
Che poi tra soli 10 episodi è tutto finito e qui di carne al fuoco ce ne è davvero ancora tanta.

Ti ringrazio! Ho visto Fuoco cammina con me solamente una volta e saranno passati per lo meno 10 anni. Forse sarebbe il caso di andarlo a recuperare.. ;)

#34
kript96

kript96
  • Dead Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17975

Io ora non voglio mettere in dubbio il giudizio sull'episodio eh, perché ancora non l'ho visto, sono un paio di episodi indietro... Però per aprire con "L'ora televisiva più importante del 2017" spero che chi ha scritto l'articolo stia seguendo più e più serie e non solo twin peaks serie evento che capisco sia seguita da molti che di solito non si imbattono minimamente nel mondo televisivo ma solo in quello cinematografico. Perché ci son già state diverse ore televisive importanti in questo mezzo anno secondo me, per esempio gli ultimi due episodi di the leftovers, ma non solo... Poi vedrò pure io e verificherò, però mi sembrava importante sottolineare questa cosa. Spesso ci son serie che vengono elevate al massimo e considerate un capolavoro per tv proprio perché sono le più "famose" che seguono anche spettatori che non sono abituati a seguire serie televisive e quindi non sanno quante perle ci sono in giro, un esempio classico è Game of Thrones.



#35
Mat_Blue

Mat_Blue
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3456

Attenzione, ci sono delle teorie sulla scena del Convenience Store di FWWM che vogliono che quella scena sia la loggia nera vera e propria perchè il nano e i tremond parlano al contrario come nella red room, inoltre con  si era teorizzato che con il termine  Convenience Store più che ha un supermerket vero e proprio, il termine era riferito al nostro mondo.



#36
kidfabio

kidfabio
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2742

Io mi associo. L'ho scritto anche nel forum di italiansubs.
DOpo i 3 minuti alla pompa di benzina anni '50, con immagini da voltastomaco vero (nel senso che fanno venire la nausea letteralmente) ho spento.
Oltretutto mi dovrebbe spiegare il genio perché diamine mi devo sorbire in un serial che adoravo una musica merdosa (si, merdosa a dir poco) come quella di quel gruppo ad inizio puntata.
Cioè, qui siamo oltre il buon gusto, sono cazzotti in faccia di uno che al di là della bravura compositiva (oggettiva a dir poco) è sul viale della follia soggettiva.
Io sono uno tra quelli che ha visto FWWM in versione integrale subbata della durata di quasi 4 ore, con tutti i missing inseriti, e l'ho adorato al 90%. Ero documentatissimo e preparatissimo e gasatissimo per questa terza stagione.
Abbiamo elogiato la follia magistrale della black lodge del finale della seconda stagione e nel film. Quella era roba all'avangunguardia per il '92 e lo sarebbe pure oggi. E andava benissimo. Era elegante, onirica senza essere offensiva, era sostanziosa e bellissima.
Ma quello che si sta inscenando in TP3 non c'entra nulla con quello. E' tutto esasperato, esagerato, oltrepassato in qualcosa che se ne frega degli altri.
Mi spiace, lo dico sul serio (e scusate lo sfogo che alla fin fine sono fatti miei... :P ) ma anche io la mollerò (e fino a 2 mesi fa avrei puntato 1000 euro contro una cosa del genere).


 

 

E' semplicemente Lynch. Mi stupisco chi si dichiara suo fan e poi non apprezza un'opera che rispecchia al 100% il suo modo di girare, come e più di FWWM.

 

Il gruppo all'inizio sono i NIN... chiedo scusa per te agli dei del rock.



#37
LoO

LoO
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5904

Mi dispiace, allora Lynch dovrebbe mettersi un bavaglio da solo, perché è un pericolo per sé stesso; probabilmente se non avesse avuto dietro quelli dell'emittente televisiva ai tempi anche della prima serie (1a, non 2a ovviamente), Twin Peaks non esisterebbe per come la conosciamo.
Sarebbe stato un prodotto assurdo fin dall'inizio, conosciuto solo da 4 estimatori. Invece fu possibile estenderlo a tutti proprio perché solido, basato su fatti reali, concreti come l'uccisione di una teenager, anche se legati al mondo dell'occulto, e non esasperato fino a questo punto.
E se mi dici che questa 3 stagione assomiglia a FWWM, per me non c'entra nulla.

p.s. se quello è rock sono grato a Dio di non averlo mai apprezzato; ma inizio a rivalutare quello anni '70 '80 se lo paragono a quello schifo inudibile con versi da tazza del gabinetto


Modificata da LoO, 05 July 2017 - 09:37 AM.


#38
kidfabio

kidfabio
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2742

Mi dispiace, allora Lynch dovrebbe mettersi un bavaglio da solo, perché è un pericolo per sé stesso; probabilmente se non avesse avuto dietro quelli dell'emittente televisiva ai tempi anche della prima serie (1a, non 2a ovviamente), Twin Peaks non esisterebbe per come la conosciamo.
Sarebbe stato un prodotto assurdo fin dall'inizio, conosciuto solo da 4 estimatori. Invece fu possibile estenderlo a tutti proprio perché solido, basato su fatti reali, concreti come l'uccisione di una teenager, anche se legati al mondo dell'occulto, e non esasperato fino a questo punto.
E se mi dici che questa 3 stagione assomiglia a FWWM, per me non c'entra nulla.

p.s. se quello è rock sono grato a Dio di non averlo mai apprezzato; ma inizio a rivalutare quello anni '70 '80 se lo paragono a quello schifo inudibile con versi da tazza del gabinetto

 

Non posso che ribadire quello che ho già scritto: Lynch è sempre stato un visionario, ha sempre girato prodotti al limite, è sempre stato un regista di "nicchia". Twin Peaks è stato ai tempi per l'appunto "patinato" per renderlo fruibile ai più, ma Lynch ha sempre dato il meglio quando ha avuto carta bianca e questa serie IMHO si mangia le prime due senza battere ciglio, sia come qualità che come contenuti. Incredibile poi constatare come l'ottava puntata sia per i  più un eccesso visionario incomprensibile, quando in realtà si tratta di uno spiegone di un'ora sulle origini del male a TP, ovvero quello che molti hanno sempre voluto conoscere.

 

Dopo Mulholland Drive, Strade perdute e Inland Empire, TP3 è in assoluto il suo miglior prodotto IMHO.


Modificata da kidfabio, 05 July 2017 - 09:55 AM.


#39
LoO

LoO
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5904

Vuoi Lynch su TW ai massimi livelli? Prendi questo allora:



l'eleganza, la bellezza che aveva inscenato qui non ha paragone con nessuna rana volante, vomito, e musiche orribili, esplosione nucleare, o spazio interstellare dei miei stivali.
Maddai.


Modificata da LoO, 05 July 2017 - 09:59 AM.


#40
kidfabio

kidfabio
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2742

Vuoi Lynch su TW ai massimi livelli? Prendi questo allora:



l'eleganza, la bellezza che aveva inscenato qui non ha paragone con nessuna rana volante, vomito, e musiche orribili, esplosione nucleare, o spazio interstellare dei miei stivali.
Maddai.

 

E' facile estrapolare perle da Twin Peaks, ma è anche altrettanto facile trovare scene imbarazzanti, dovute si anche ai tempi in cui fu girato, ma anche a forzature della produzione, forzature che hanno poi portato Lynch ad abbandonare, non a caso, la sua creatura.



#41
Guest_GofmaneYe

Guest_GofmaneYe
  • Gruppo: Ospiti
Voglio ricordare che Twin Peaks è tante cose insieme, sia la classe e la finezza della stanza rossa dove Jimmy Scott da il benvenuto a Cooper, una delle mie scene preferite del cinema insieme al Club Silencio di Mulholland Drive, sia la scena di imprigionamento nel pomello di legno.
Ricordo inoltre come pochissime puntate delle due serie precedenti siano state in effetti dirette da Lynch.
Questo TP3 è Twin Peaks ma è anche un David Lynch ormai più che maturo, molto più simile a FCCM che alla serie stessa, che ormai era stata annacquata, qui dentro c'è tutto Lynch e la scusa è il ritorno a Twin Peaks. Io non avrei voluto qualcosa di uguale agli anni '90 e neanche troppo simile, sono strafelice della direzione presa e spero in più episodi come l'8.
Detto questo considero questo episodio incredibile visivamente, e come dice kidfabio uno dei capitoli dove più si spiega di più, figuratamente, niente dialoghi, vedi la prima bomba atomica e vedi vomitare Bob, Hai capito che il male dell'uomo crea o libera il male puro che probabilmente era rinchiuso altrove in altre dimensioni o esistenze o più semplicemente ne ha dato origine.
Adesso bisogna vedere come si va avanti, troppo presto per dare un giudizio sulla serie, si può forse, dico forse, dare un giudizio sui singoli episodi come questo.

Comunque, gia così, caga in testa al 99% delle serie TV, almeno non è banale e ti sorprende visivamente ed emotivamente, cosa ormai rarissima ed unica. Poco da dire.

#42
LeChuck1980

LeChuck1980
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2663
Al di là di tutti i discorsi, rispetto sia chi idolatra Lynch, sia i suoi detrattori. Personalmente, mi mancano le competenze per intavolare una discussione profonda sull'argomento, ma nel mio piccolo posso dire che sono solo profondamente dispiaciuto che i prossimi saranno con ogni probabilità gli ultimi 10 episodi di un racconto che mi tiene compagnia da quando ero un bamboccio di soli 10 anni. :)

#43
TarchiatoTasso

TarchiatoTasso
  • tasso mannaro KOJIMBARO

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16694

una delle robe più belle mai partorite dalla televisione, concordo totalmente con l'analisi, bel pezzo. Lynch all'ennesima potenza, un pittore che riesce a estrapolare immagini del nostro subconscio e a metterle su pellicola, facendoci ricordare di incubi rimossi e suoni dimenticati. Chapeau. per chi lavora con l'immagine cme me questa stagione di TW si sta rivelando una miniera inestimabile di nuovi input e intuizioni che verranno saccheggiate per decenni.


Modificata da TarchiatoTasso, 06 July 2017 - 12:18 AM.


#44
Coronic83

Coronic83
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 38425
Questo episodio è arte pura (puó piacere o non piacere,per carità),complice la pausa di questa settimana me lo sono rivisto altre due volte (e siamo a 5) e niente da fare...mi cattura completamente,come un quadro,come una canzone che ti piace e la metti in loop per un'ora.La scena dell'esplosione,la cantilena del woodsman (ogni tanto me la riascolto sul telefono "this is the water,and this is the well,drink full and descend.The horse is the white Of the eyes,and dark whitin" :D) Mai successo con nessun'altra serie.

#45
WillSnake199X

WillSnake199X
  • The Man Who Sold The World

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6000

Io invece ti consiglio caldamente di abbandonare la serie.

Se riesci a dare un senso alle cose che stai vedendo fammi un fischio. Perchè la terza stagione è un susseguirsi di eventi senza senso e dislocati fra di loro. Mi mostrano una cosa e forse non si sappiamo se Lynch la riprenderà in futuro per spiegarla. Continuamo con Chucky/Cooper che fa il vegetale per 8 puntate e nessuno si chiede come mai è ridotto così e nessuno lo porta in ospedale, mille personaggi che appaiono e scompaiono e ti domandi chi siano, dialoghi senza una logica, una lentezza snervante, inquadrature lughe decenni, parti soprannaturali degne di un pazzo, la scena della loggia bianca con la sfera di Dragon Ball con dentro Laura Palmer ecc... le prime due stagioni non erano così, proprio no, avevavo un'eleganza e uno stile bellissimo. Il telefilm piace perchè c'è dietro Lynch, altrimenti l'avrebbero bocciato almeno 80% dei giornalisti/pubblico.

Modificata da Snake1990, 06 July 2017 - 08:54 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo