Vai al contenuto

Nintendo 64 compie 21 anni, la console usciva il 23 giugno 1996 in Giappone

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 32 risposte

#16
nick@venticinquecaratteri

nick@venticinquecaratteri
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 852

forza aspettiamo il N64mini!!!!



#17
unLestoFante

unLestoFante
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5131

beh auguri alla quart'ultima home N



#18
Guest_xexereYe

Guest_xexereYe
  • Gruppo: Ospiti

Quello che c'è dietro questa console ha del mitico.....

I Silicon Graphics la proposero a SEGA come il progetto dopo il megadrive ma preferirono deliverare il Saturn che era un progetto interno.....

 

Anche questa console aveva le solite "mancanze" Nintendo.....niente RGB nella versione PAL anche se io ammetto ai tempi non avevo la presa RGB nel mio tel :D

 

Quanti si ricordano il costo della cartuccia di OoT?



#19
K_for_Vendetta

K_for_Vendetta
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18275
Al tempo avevo saturn e playstation, devo dire di essere dispiaciuto di non averlo mai posseduto

#20
Pallino Joe

Pallino Joe
  • BOZZO AMBASSADOR

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31772











#21
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63899

la console dell'adolescenza per tanti di noi vecchietti.

la console della rivoluzione del 3d...lo shock che portò il 3d all'interno dei videogame non credo sarà + replicabile.

per questi 2 motivi una console seminale e legata indissolubilmente ai + bei ricordi che riguardano il nostro hobby

 

rare on fire. il multyplayer a 4 giocatori...quello vero. quando nessuno aveva lavoro e figli e potevi fare le 3 del mattino a giocare a mario kart e smash bros, a mario party e diddy kong racing, a goldeneye e alla modalità sparatutto di dk64

e poi mario64 e ocarina of time (non ricordo precisamente ma tipo lo pagai 170mila lire...)

 

per il resto la solita storia. terze party semi-assenti, controlli strani, no al supporto ottico, nintendo con sulle spalle quasi totalmente l'onere di supportare la console con conseguenti buchi spaziotemporali eterni fra un uscita e l'altra e interi generi mancanti o enormemente sottorappresentati (come al solito i generi + popolari in quel momento storico casualmente :asd:), presunta difficoltà a programmarci sopra. a completare il tutto lagne del fandom perchè nintendo non era + quella di una volta visto che pensava solo ai bambini con pokemon e non faceva giochi seri. 21 anni dopo stiamo ancora qua :P



#22
WillSnake199X

WillSnake199X
  • The Man Who Sold The World

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6000
Auguri a una delle migliori console di tutti i tempi!

#23
Luxor

Luxor
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1376

La mia console preferita in assoluto, nulla che si possa avvicinare, le altre stanno 10 multiversi di distanza, con i miei cugini....ragazzotti da 33 anni in su quando capitano le feste ci facciamo sempre in split screen a 4 delle belle partite a goldeneye...spettacolo ragazzi.



#24
Guest_MIK0eYe

Guest_MIK0eYe
  • Gruppo: Ospiti
Non sono mai stato un fan della console e dell'epoca, perché corrispondeva a quella del "3d brutto", quello con pochi poligoni e texture scialbe, un passo indietro qualitativamente rispetto al 2d in quanto non c'era ancora tecnica e potenza sufficienti a renderla bene. In quel periodo c'era la corsa a fare tutto in 3d anche se non serviva e di titoli pessimi ce n'erano in abbondanza.
Detto questo la console aveva comunque i suoi pregi e portò tantissimi titoli di rilievo come Mario 64, Zelda OoT, Smash Bros e i mario party. E nel peculiare e non sempre ergomico controller faceva capolino il primo controllo analogico.

#25
Cnk

Cnk
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5357

L'Ultra64 è l'Ultra64, poche storie.

 

È però anche la console con cui possono partire i "cosa sarebbe successo se..." di mamma N



#26
Rommix

Rommix
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 247
Immensa. Capolavori inimitabili.

Ricordo che io avevo la patente e andai con 2 amici a Bologna a comprarla con Mario64 appena uscita. Tornammo subito a casa mia e la attaccammo al TV dei miei (piuttosto grande per l'epoca) e al loro stereo.

Parte Mario 64. Non sapevamo assolutamente cosa aspettarci... Strabiliati! Girammo FUORI dal castello per goderci il 3D! Sentivamo il rumore della cascata alla nostra destra riecheggiare per casa grazie allo stereo: aveva una immersività 3D anche audio incredibile!

Fu davvero epocale.

Poi vabbeh non cito nemmeno quanto fu innovativo 007 Goldeneye (Sia single che multi) o l'immenso ZeldaOOT.
O la colonna sonora di Jet Force Gemini.

Ah sì! Un'altra chicca!!! Io impazzii per Goldeneye perché era possibile giocarci in Single Player con 2 controller! Doppio analogico in pratica! E quindi il grilletto tenuto con la destra era proprio lo sparo! Precursori!

#27
caross

caross
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1886
La Nintendo 64 è stata e resterà per sempre la Console del mio cuore, la mia preferita in assoluto, una vera perla.

#28
unLestoFante

unLestoFante
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5131

spezzerei un artiglio in favore del controller (magari il sinistro), non perfetto ma a parte l'assurdità della perfezione era un periodo di transizione, si sapeva qual'era il passo da fare ma poi si ha paura e viene corto, ma l'inciampo è stato piccolo, stessa cosa per il dualshock, solo che il dualschock è stato fatto diventare un oggetto di moda.

 

Quel controller oltre la scontata aggiunta dello stick ben posizionato e lavorato, aveva una forma fatta con criterio, gli artigli ad ovetto belli pienotti, tasti posti sulla rotazione del pollice, sottile dove serve, certo oggi non più da bambino impugnando artiglio centrale e destro le dita leggermente si toccano, non è per chi ha mani grandi eh vabbe' l'errore all'epoca ci sta, sicuramente peggio il pad del GC con gli artigli rachitici ecc, poi si ripresero col Wii ... oggi vabbe' :D

 

che fosse un'altra N lo si vede pure dai nomi dati ai pezzi del N64: quel pezzo che un po' tutti ignorantemente chiamiamo console è il NINTENDO 64 CONTROL DECK !!! non la console o il N64..., il controller è il NINTENDO64 CONTROLLER, l'alimentatore idem...

 

mentre col GC chiamarono lo scatolo gamecube, mentre il controller gamecube controller... 

 

su wii c'è stampigliato solo Wii sia sul "wii control deck" che sul "wii controller", cosa giusta d'altronde wii è nessuno dei due pezzi ma entrambe.

 

Switch invece è il nome di un tablet... 

 

insomma la Nintendo difference si può intuire anche dai dettagli, il N64 ne aveva, forse oggi dovrebbero rispolverare il concetto di console e farne un'altra ma per gicoatori



#29
jello biafra 2

jello biafra 2
  • Nessuno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 6662

terze party semi-assenti,

 

Il paradosso fu che le terze parti occidentali c'erano tutte (EA, Acclaim, Midway, GT, iD, Williams, addirittura Psygnosis ci fece un Wipeout esclusivo meglio di quello PSX) ma mancavano TUTTE quelle orientali tranne Konami.

 

Il fatto è che all'epoca il non plus ultra eran proprio quelle orientali...



#30
driver48

driver48
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1956

Che ricordi mario 64 rimarrà nella storia!

in un mercatino del usato ho trovato il nintendo 64 con mario kart 64 15 giorni fa, lo preso al volo per 40 sacchi




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo