Vai al contenuto

Mercato Usato: cosa sta succedendo?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 76 risposte

#1
sergio18

sergio18
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4816
Ciao a tutti,
apro questo topic perchè ho la sensazione che sia cambiato qualcosa per quanto riguarda il mercato dell'usato, sia qui sul mercatino...ma anche sui mercatini di altri siti/forum, per non parlare di subito (il noto portale dell'usato), in cui sta diventando molto difficile poter acquistare prodotti PS4 (nel mio caso).
 
Noto solo io questo cambiamento? Quali potrebbero essere le cause?
 
Il mercato VG era bello proprio perchè girava molto usato ed ognuno riusciva, prima o poi, a trovare il prodotto che desiderava provare...e poi aveva la forza di ri-venderlo per prendere altro...e così via a loop continuo.
 
Anche il mercato del nuovo è cambiato...prima c'erano agevolazioni per un pre-order vantaggioso (vedi Mediaworld)...mentre adesso...nulla di conveniente, ma solo vani tentativi di accaparrarsi soldi di chi è meno esperto nel settore.
 
Cosa sta succedendo?  :huh:


#2
Ricky93

Ricky93
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4173

Secondo me i motivi sono 3:

1) Uno che non ha problemi di spazio sull'hard disk e con una connessione abbastanza veloce preferisce risparmiare 10€ acquistando un titolo in digitale coi megasconti che risparmiarne 5 acquistandolo usato.

2) Acquistare un gioco usato a pochi euro in meno rispetto a quanto lo si trova nuovo su Amazon con spedizione gratuita, magari facendo anche fatica ad accordarsi con il ritiro con l'altra persona, non ha senso.

3) Allo stesso modo, acquistare un gioco al day one a 70 euro non ha senso se già un mese dopo l'uscita viene valutato 25 nelle principale catene, o devo faticare per venderlo a 40/45€ su Subito o Kijiji.

 

Comunque di pre-order a 49.99€ Unieuro ne sta facendo ancora (pochi ma buoni), e a quanto pare anche la catena Euronics situata nel Lazio.



#3
Guest_FMP_GianlucaFOTSeYe

Guest_FMP_GianlucaFOTSeYe
  • Gruppo: Ospiti

Per scelta personale non acquisto un gioco sopra le 50 euro da Fifa 09 (preso al GS al D1 e pagato 70 euri all'epoca). Da allora o offerte MW/Unieuro/altro, sperando di spendere meno possibile (e con MW si andava sul sicuro). L'anno scorso presi F1 a 39 da Unieuro, Ghost Recon WL da Amazon (a 37, sfruttando un buono del "graziemilleday" di 10 euro e 2 euro di prime), e Unchy a 39 da Eprice.

 

Per il resto avrò preso oltre 30 giochi solo negli ultimi 20 mesi tutti in digitale, risparmiando moltissimo grazie alle condivisioni con amici.



#4
alexdeejay

alexdeejay
  • 68 Feed 100% positivi nel mercatino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20576

io continuo tutt ora a fare il loop continuo.

Prendo, gioco e rivendo quasi sempre.

Vendo su ebay nel giro di pochi giorni, o poche ore.

 

In effetti però ho notato anche io che prima si trovava più roba usata, adesso molta meno.

Ad esempio pochi minuti fà cercavo Ride2 e niente, su ebay non c'è una copia usata . Idem per Nier automata . Ma potrei continuare. Quando ho venduto RIME (in 4 ore ) ero l'unico in tutta ebay italia ad averlo messo usato. Quindi si, qualcosa sta cambiando , io rimango sempre della stessa idea però.

Compro retail a buon prezzo e rivendo perdendoci massimo una decina di euro. Quando il digitale costerà la metà della metà di oggi allora inizierò a pensarci.



#5
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354

Il mercato dell'usato è allo sbando in tutti i settori, non solo quello videoludico.

 

In primo luogo sicuramente c'è la svalutazione crescente del mercato del nuovo, dove un titolo che costa 70 euro nuovo progressivamente e nel giro di qualche settimana può arrivare a costare anche 25-30 euro.

 

Dall'altro lato c'è il prezzo crescente delle spese di spedizione, immagine il mezzo usato più comune, le poste italiane, dove una spedizione per un gioco ti viene a costare 7.45 euro.

 

Quindi se un gioco lo trovi nuovo a 30 euro e la sola spedizione costa 8 euro è normale che l'utenza tenda a non svendere quello che ha acquistato, perchè vendere un titolo a una decina di euro è davvero poca roba.

 

Inoltre la crescita del mercato digitale e relativi sconti non aiuta, il mercato fisico sta tramontando, non tanto per i prezzi quanto per il fatto che l'utenza si sta abituando al digitale perchè così non scende nemmeno di casa per andare ad acquistare il gioco.

 

Nel campo cinema la fanno da padrone netflix e now tv dove con una spesa contenuta mensile vedi tutto quello che vuoi, quindi il mercato di DVD e Blu-Ray nuovo è costretto a cedere il passo, cosa che porta ad acquistare film nuovi a 3-4 euro l'uno con le offerte.

 

E conseguentemente, a volerli rivendere, non vai oltre l'euro a film, ragione per cui decidi di tenere tutto.

 

Anche il mercato dei comics è in crisi, un pò perchè oggi comanda la pirateria e si scarica di tutto di più, un pò perchè il mercato è in declino, quindi alzano i prezzi del nuovo (proponendo magari cartonate ed edizioni apparentemente più appetibili) per far leva su chi ancora acquista fumetti nuovi; altro motivo per cui anche l'usato di questo settore è in declino.

 

Insomma, l'usato sta morendo lentamente, soprattutto considerato che se vuoi vendere una cosa su subito o sui mercatini senza perderci in commissioni ci rientri anche ma appena vendi su ebay tra commissioni ebay e paypal e i prezzi già da morti di fame praticamente devi pagare tu gli altri per acquistare.



#6
sergio18

sergio18
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4816

parliamo anche della svalutazione del titolo stesso, come per esempio Horizon Zero Dawn. A 3 mesi dall'uscita di trova a 40€, per essere concorrenziale uno lo deve vendere a non più di 20€ usato, con tutti annessi rischi e connessi sbattimenti che una trattativa privata comporta. A sto punto uno se lo tiene e via, se proprio lo deve dar dentro, lo da al GS che almeno ritira sicuramente.

si, questo sconforto sicuro ci sta...e dispiace questo perchè a prescindere dal mercato: ma l'usato VG ha sempre avuto un suo fascino ed è un peccato che si stia perdendo



#7
Guest_Tiger MaskeYe

Guest_Tiger MaskeYe
  • Gruppo: Ospiti
I motivi secondo me sono in primis che ormai ci sono tante catene che ritirano usati e fanno promozioni sui preorder.
Poi chi vende usato salvo rari casi, lo fa senza cognizione, con prezzi assurdi.
Capisco che uno vuole perderci poco e non vuole regalare ciò che ha pagato magari con i propri sudati risparmi, ma un minimo di buon senso, equilibrio, non sarebbe poi male.
Infine il mercato digitale, le condivisioni hanno inciso più di quanto si possa immaginare.

#8
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30531

come è stato scritto le poste italiane hanno contribuito a peggiorare un settore già in difficoltà (nove euro e mezzo per una raccomandata in un giono!!)

sperperano i soldi altrove e tentano di spremere la vacca del mercato dell'usato, ma lo stanno ammazzando


Modificata da XX-YY-ZZ, 23 June 2017 - 07:14 PM.


#9
Shaq-fu

Shaq-fu
  • Team Abby

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9448
Il problema dei mercatini e degli acquisti paritari sono i venditori, si aggiornano poco sull andamento dei prezzi pretendendo cifre astronomiche

#10
Shaq-fu

Shaq-fu
  • Team Abby

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9448
Fai presto, controlli online GS, mw, amazon, magari lo store della console e metti un prezzo

#11
Neme™

Neme™
  • Gli Dei dell'Olimpo mi hanno abbandonato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51706

Io personalmente riporto quasi zero usato perchè es. da GS non è possibile che sempre esempio Horizon 75€ lo riporti UNA SETTIMANA dopo e te ne danno 26€ ovvio che la gente poi non è scema e si stufa se lo porto dopo una settimana minimo, ma minimo esigo 50€ toh 45€ proprio a star bassi se no aspetto che droppi a 40€ e appunto lo prendo nuovo ecco fatto perchè l'usato sta sparendo cosi come le offerte per portare via es. il nuovo AC a 20€ devi portargli due giochi si, ma appunto roba di non piu di un mese o anche meno. E anche qui vuol dire che due giochi da 70€ quindi 140€ te li valutano alla fin della fiera 50€ entrambi magari credono che ti stanno facendo un favore o un affare hai solo smenato 90€. So che poi loro devono rivenderli etc.. Ma personalmente a me hanno fatto cadere le braccia. Ultimo esempio, un paio di gg fa sempre Horizon valeva 27.50€ vado l'altro giorno vale OTTO EURO visto che ora costa 40€ che poi costa cosi per la promo Sony appena finisce cioè, domani penso torni a prezzo pieno. A me tutte ste cose fanno girare le palle 



#12
sergio18

sergio18
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4816

Il problema dei mercatini e degli acquisti paritari sono i venditori, si aggiornano poco sull andamento dei prezzi pretendendo cifre astronomiche

si, ovviamente i venditori che NON SI RASSEGNANO all'idea che USATO vuol dire di base perderci (poco o tanto) e continuano a sparare prezzi per un gioco uguale alla controparte NUOVA, di sicuro non aiutano il mercato.

Ma direi che il problema non è principalmente questo...è forse anche il fatto che trovi tantissimi possibili acquirenti che, al tempo stesso, esagerano al ribasso e creano sconforto nel venditore di turno che, essendo "privato", dopo un pò pensa: "ma chi me lo fa fare di ricevere proposta del 70% inferiori alla mia richiesta? me lo tengo a prendere la polvere a questo punto!"

 

servirebbe correttezza da ambo le parti...ma siamo pur sempre in Italia :asd:



#13
Dess

Dess
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2444

io per l'usato in genere utilizzo subito.it ma ultimamente (almeno nella mia zona) sparano prezzi troppo assurdi, spesso anche più alti del nuovo. Poi quando devo mettere io in vendita, nonostante controllo su trovaprezzi e mi regolo sul prezzo, mi contattano proponendomi prezzi ridicoli quasi peggio del gamestop.

Infatti proprio in questo periodo ho scoperto bartlex che mi ha aiutato a disfarmi di giochi che non riuscivo a vendere, spedizione con corriere a 5€ e via.



#14
cavalierebarbaro

cavalierebarbaro
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16635

io uso sempre subito anzi forse è più giusto dire che guardo su subito e sincero trovo prezzi troppo assurdi molto vicini al nuovo



#15
Shaq-fu

Shaq-fu
  • Team Abby

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9448
A me invece capita che se metto un annuncio il giovedì o venerdì poi ricevo richieste nel weekend che puntualmente non hanno seguito, la chiamerei la febbre del fine settimana compulsiva, finisce in una bolla di sapone perché non rispondono più 😑




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo