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Bay,Snyder e co. Compendio sul cinema d'azioneOt da Wonder Woman


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Questa discussione ha avuto 50 risposte

#31
Gippo73

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Cmq Bay ha anche diretto un filmone come 13 Hours in cui dimostra ulteriormente che razza di talento abbia per le scene d'azione .

 

Rivedendo poi i filmati postati da Lamberto ,mi chiedo come sia possibile che la serie dei Transformers non abbia ancora ricevuto alcun premio Oscar per gli effetti speciali.

E' stato battuto da La Bussola D'oro ed Hugo Cabret nei due anni in cui e' stato candidato ed altri due anni nemmeno e' entrato nella rosa finale.

Mi sa che i robottoni non sono ben visti dall'Academy ,visto che nemmeno Pacific Rim e' entrato nella fase finale dei premiati nel 2013/2014.

13 Hours riesce ad essere chiaro anche nei momenti più concitati , cosa che The Rock ad esempio non fa. 

Per gli effetti speciali è davvero assurdo che non lo abbiano mai premiato , far vincere la bussola d'oro mi è sembrato voler dare un contentino ad un film nato  morto tra l'altro.

 

l'academy va a compartimenti stagni.

 

comprende le cose per bambini o le cose per adulti.

 

se fai nettamente parte di una delle due ok, altrimenti boh, che sei? Un pessimo film per bambini o un pessimo film per adulti?

 

transformers è un film per adulti bambini e gli effetti speciali sono molto belli indubbiamente. La prima trasformazione di optimus prime è porno ingegneristico, lo so perchè ho avuto una erezione. Meritava l'oscar? non ricordo chi altri c'era quell'anno in effetti :-/

La bussola d'oro e Pirati dei Caraibi 3.

Transformers 3 che finora IMHO è stata l'apoteosi degli effetti , come ha scritto Anasui , battuto da Hugo Cabret , e aveva contro Real Steel , HP doni della morte 2 e l'alba del pianeta delle scimmie . Insomma anche quell'oscar molto piacione e politico , quel film vinse 5 oscar ,ma tutti tecnici. Fu l'anno di the Artist , che con Cabret aveva in comune il tema di sottofondo , il cinema.


Modificata da Gippo73, 16 June 2017 - 03:58 PM.


#32
LambertoKevlar

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vabbe dai...ha battuto pure quella roba assurda dei pirati 3...incredibile



#33
Gippo73

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vabbe dai...ha battuto pure quella roba assurda dei pirati 3...incredibile

Tra l'altro un aborto e non c'era bisogno delle critiche degli integralisti Cristiani .

 

Tornando a Snyder e Bay , Snyder enfatizza molto l'azione , ma ha bisogno del suo tempo e del suo montaggio , guarda BvS nelle due versioni e sai meglio di me come cambia. Bay invece spinge sulla spettacolarità e molto spesso si perde nella confusione. il "bordello" fatto nel finale di BB II ad esempio.



#34
UomoDiMare

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13 Hours riesce ad essere chiaro anche nei momenti più concitati , cosa che The Rock ad esempio non fa. 

Per gli effetti speciali è davvero assurdo che non lo abbiano mai premiato , far vincere la bussola d'oro mi è sembrato voler dare un contentino ad un film nato  morto tra l'altro.

 

La bussola d'oro e Pirati dei Caraibi 3.

Transformers 3 che finora IMHO è stata l'apoteosi degli effetti , come ha scritto Anasui , battuto da Hugo Cabret , e aveva contro Real Steel , HP doni della morte 2 e l'alba del pianeta delle scimmie . Insomma anche quell'oscar molto piacione e politico , quel film vinse 5 oscar ,ma tutti tecnici. Fu l'anno di the Artist , che con Cabret aveva in comune il tema di sottofondo , il cinema.

 

L'Oscar ai migliori effetti speciali va a chi ha saputo impiegarli e dirigerli meglio. Nessun film di Michael Bay o Zack Snyder ha un impiego simile degli effetti speciali

 

 

Hugo Cabret è un ponte tra la volumetria artigianale del cinema di Méliès e le moderne tecnologie digitali tra cui il 3D, effetto che tra l'altro è sfruttato magistralmente per la profondità che dà ai movimenti di macchina e le soggettive. In pratica gli effetti speciali servono per fare metacinema, merita qualsiasi premio da questo punto di vista.



#35
LambertoKevlar

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io qua vedo un bellissimo piano sequenza ma nulla da oscar per gli effetti speciali e nulla di quel che ho visto in hugo cabret mi ha dato questa idea.Enorme perizia tecnica quello sì.



#36
Gippo73

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io qua vedo un bellissimo piano sequenza ma nulla da oscar per gli effetti speciali e nulla di quel che ho visto in hugo cabret mi ha dato questa idea.Enorme perizia tecnica quello sì.

Anch'io.

UomoDiMare , scusami ,ma il filmato mi da l'idea di una meravigliosa prova di regia e montaggio , che tra l'altro sono premi che avrebbe meritato ,ma non ha vinto.

Transformers ha un'integrazione degli effetti con la realtà che ha qualcosa di eccezionale.



#37
UomoDiMare

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io qua vedo un bellissimo piano sequenza ma nulla da oscar per gli effetti speciali e nulla di quel che ho visto in hugo cabret mi ha dato questa idea.Enorme perizia tecnica quello sì.

Se non lo merita un film del genere l'Oscar per gli effetti speciali, a questo punto diventa solo una competizione economica tra chi riesce ad ottenere il budget per effetti più all'avanguardia e basta.

 

 

 

 

Questa scena poi è un omaggio all'arrivo del treno a La Ciotat, tornando al discorso metacinematografico del film

 

 

Questo vuol dire saper dirigere gli effetti speciali.

 

Anch'io.

UomoDiMare , scusami ,ma il filmato mi da l'idea di una meravigliosa prova di regia e montaggio , che tra l'altro sono premi che avrebbe meritato ,ma non ha vinto.

Transformers ha un'integrazione degli effetti con la realtà che ha qualcosa di eccezionale.

 

Quella è solo computer grafica di buona fattura (per i tempi di uscita) ma non c'è una regia funzionale al loro impiego, è chiaro che se hai effetti speciali dal budget spropositato riesci comunque a colpire, ma un premio va dato a chi riesce a coniugare degli effetti di buona qualità alla tecnica che poi serve a dargli un senso nel film.


Modificata da UomoDiMare, 16 June 2017 - 04:53 PM.


#38
UomoDiMare

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edit


Modificata da UomoDiMare, 16 June 2017 - 04:52 PM.


#39
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quindi mi stai dicendo seriamente che Bay non sa dirigere gli effetti speciali?

Io ripeto tu mi parli di film,tecnica,montaggio e altre cose per cui non potrà mai competere con Scorsese ma quando si parla di forza bruta per gli effetti speciali bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare



#40
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Se non lo merita un film del genere l'Oscar per gli effetti speciali, a questo punto diventa solo una competizione economica tra chi riesce ad ottenere il budget per effetti più all'avanguardia e basta.

 

 

Questo vuol dire saper dirigere gli effetti speciali.

Una cosa è riconoscere il lavoro fatto da Scorsese , una cosa è tenere conto del contributo che hanno all'interno del film  e tenere conto dell'abilità e la fedeltà con cui vengono ottenuti. L'oscar non va a Scorsese , ma a chi li ha realizzati. Il film si basa molto sugli effetti speciali , tanto che Scorsese disse , prima ed ultima volta, ma non puoi dire che in Transformers non vengano utilizzati bene. Magari posso avere esagerato , ma quell'anno è stato davvero la consacrazione dei filmche parlavano di cinema.



#41
UomoDiMare

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quindi mi stai dicendo seriamente che Bay non sa dirigere gli effetti speciali?

Io ripeto tu mi parli di film,tecnica,montaggio e altre cose per cui non potrà mai competere con Scorsese ma quando si parla di forza bruta per gli effetti speciali bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare

Non capisco cosa intendi con forza bruta per gli effetti speciali. In ogni caso sto parlando solo di effetti speciali... In Hugo Cabret vengono impiegati da maestro, tutti gli effetti ed espedienti sono studiati in maniera certosina in modo tale da mettere in scena delle sequenze altrimenti inimmaginabili e dall'alto valore artistico.

Bay non ha mai fatto una cosa simile nei suoi film, probabilmente non è mai stato nelle sue volontà. In film (dichiaratamente) caciaroni, la regia e gli effetti speciali saranno caciaroni, non puoi aspettarti dei particolari meriti dal punto di vista cinematografico. Sicuramente non studierai mai una sequenza diretta da lui.

Ad onor del vero gli va comunque riconosciuta l'umiltà di essere sempre stato al suo posto, al contrario di quello sbruffone pretenzioso e poco talentuoso di Snyder.

 

Una cosa è riconoscere il lavoro fatto da Scorsese , una cosa è tenere conto del contributo che hanno all'interno del film  e tenere conto dell'abilità e la fedeltà con cui vengono ottenuti. L'oscar non va a Scorsese , ma a chi li ha realizzati. Il film si basa molto sugli effetti speciali , tanto che Scorsese disse , prima ed ultima volta, ma non puoi dire che in Transformers non vengano utilizzati bene. Magari posso avere esagerato , ma quell'anno è stato davvero la consacrazione dei filmche parlavano di cinema.

Gli effetti speciali non li ha fatti Scorsese, lui ha saputo impiegarli nel migliore dei modi all'interno del film, quindi ha saputo coniugarli con la sua regia che in questo caso omaggia un cinema d'altri tempi. Prendiamolo come un film d'antologia, ecco.

Transformers ha dei buoni effetti speciali ma sono impiegati in maniera basilare diciamo, dopotutto ripeto che sarebbe stato inutile applicarsi più di tanto in un film che ha un certo target e determinate pretese.


Modificata da UomoDiMare, 16 June 2017 - 05:26 PM.


#42
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Non capisco cosa intendi con forza bruta per gli effetti speciali. In ogni caso sto parlando solo di effetti speciali... In Hugo Cabret vengono impiegati da maestro, tutti gli effetti ed espedienti sono studiati in maniera certosina in modo tale da mettere in scena delle sequenze altrimenti inimmaginabili e dall'alto valore artistico.

Bay non ha mai fatto una cosa simile nei suoi film, probabilmente non è mai stato nelle sue volontà. In film (dichiaratamente) caciaroni, la regia e gli effetti speciali saranno caciaroni, non puoi aspettarti dei particolari meriti dal punto di vista cinematografico. Sicuramente non studierai mai una sequenza diretta da lui.

Ad onor del vero gli va comunque riconosciuta l'umiltà di essere sempre stato al suo posto, al contrario di quello sbruffone pretenzioso e poco talentuoso di Snyder.

 

Gli effetti speciali non li ha fatti Scorsese, lui ha saputo impiegarli nel migliore dei modi all'interno del film, quindi ha saputo coniugarli con la sua regia che in questo caso omaggia un cinema d'altri tempi. Prendiamolo come un film d'antologia, ecco.

Transformers ha dei buoni effetti speciali ma sono impiegati in maniera basilare diciamo, dopotutto ripeto che sarebbe stato inutile applicarsi più di tanto in un film che ha un certo target e determinate pretese.

onestamente interessa poco COME vengono usati ma COME sono realizzati.Molti degli effetti di Hugo Cabret sono eccellenti ma praticamente invisibili,di compendio.Nei film di Bay invece sono totalmente al centro della scena e sotto gli occhi di tutti quindi molto più difficoltosi da rendere al meglio.Definire solo buono il lavoro della Industrial light and magic in questi film secondo me è peccare di obiettività.

Su Snyder invece al posto tuo metterei un bell'imho anche perchè sei vicinissimo all'insulto.Si può tranquillamente criticare un regista senza dargli dello sbruffone



#43
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Non capisco cosa intendi con forza bruta per gli effetti speciali. In ogni caso sto parlando solo di effetti speciali... In Hugo Cabret vengono impiegati da maestro, tutti gli effetti ed espedienti sono studiati in maniera certosina in modo tale da mettere in scena delle sequenze altrimenti inimmaginabili e dall'alto valore artistico.

Bay non ha mai fatto una cosa simile nei suoi film, probabilmente non è mai stato nelle sue volontà. In film (dichiaratamente) caciaroni, la regia e gli effetti speciali saranno caciaroni, non puoi aspettarti dei particolari meriti dal punto di vista cinematografico. Sicuramente non studierai mai una sequenza diretta da lui.

Ad onor del vero gli va comunque riconosciuta l'umiltà di essere sempre stato al suo posto, al contrario di quello sbruffone pretenzioso e poco talentuoso di Snyder.

 

Gli effetti speciali non li ha fatti Scorsese, lui ha saputo impiegarli nel migliore dei modi all'interno del film, quindi ha saputo coniugarli con la sua regia che in questo caso omaggia un cinema d'altri tempi. Prendiamolo come un film d'antologia, ecco.

Transformers ha dei buoni effetti speciali ma sono impiegati in maniera basilare diciamo, dopotutto ripeto che sarebbe stato inutile applicarsi più di tanto in un film che ha un certo target e determinate pretese.

Ok , ho capito , abbiamo la stessa idea ,ma con punti di vista diversi. Cioè , per me al di là di certe scene HC sarebbe potuto esistere anche senza effetti , ma era proprio gli effetti speciali che stava omaggiando e tutto il cinema fantastico di Méliès per cui non avrebbe avuto senso non utilizzarli. Mentre Transformers non può esistere senza . Ecco perchè per me è più attinente al senso dell'Oscar.

Dopo di che io chiudo qui o facciamo un OT dell' OT :asd:



#44
LambertoKevlar

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infatti,meglio chiuderla qui che non mi va di splittare ancora  :asd:



#45
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onestamente interessa poco COME vengono usati ma COME sono realizzati.Molti degli effetti di Hugo Cabret sono eccellenti ma praticamente invisibili,di compendio.Nei film di Bay invece sono totalmente al centro della scena e sotto gli occhi di tutti quindi molto più difficoltosi da rendere al meglio.Definire solo buono il lavoro della Industrial light and magic in questi film secondo me è peccare di obiettività.

Su Snyder invece al posto tuo metterei un bell'imho anche perchè sei vicinissimo all'insulto.Si può tranquillamente criticare un regista senza dargli dello sbruffone

Ma gli effetti speciali non li realizza il regista, quindi se dobbiamo parlare di registi dobbiamo parlare del modo che hanno di impiegarli.

Prendendo un altro esempio mi viene in mente World Invasion, film di qualche anno fa, gli effetti speciali erano di ottima fattura con un budget milionario alle spalle ma la regia era pessima e li impiegava in maniera pietosa. Poi prendiamo un film come District 9, effetti speciali di buona fattura ma ben lontani da produzioni milionarie, ma con una buona regia ed un uso sapiente degli stessi il risultato è stato splendido.

Tornando a Snyder, io penso che una persona che insulta e disprezza tutto e tutti mettendosi su un piedistallo sia presuntuosa.






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