Guarda io li ho giocati e tutta questa differenza non l'ho notata.....cioè non sono l'unico a pensarla cosi
Tolta la differenza grafica tra il 17 e i precedenti (fino al 13) data dall'adozione del motore frostbite (e sia in console che su pc con i dettagli al massimo ci si fa caso), il gioco è cambiato davvero tanto anche pad alla mano. 13, 14 e 15 andavano giocati in un certo modo sia in attacco che in difesa, il 16, con la riscrittura totale della fase difensiva diventava proprio un gioco diverso (e dato il cambiamento massiccio neanche troppo riuscito a livello di gameplay). Fifa 17, proprio per il cambiamento di motore è di nuovo qualcosa di nuovo, attacco e difesa sono cambiati ancora, per segnare non basta più fare solo il filtrante alto o basso, richede un minimo di costruzione in più e in difesa non sempre basta saper fare bene le diagonali (col 16 ho praticamente vinto tutte le serie delle stagioni in carrozza solo per questo) e la rinnovata fisicità dei giocatori rende più complicato contenerli con successo (il risultato è un maggior numero di gol per partita e una difficoltà umano vs umano leggermente maggiore di base). L'unica cosa che in effetti è rimasta invariata è il momentum ^^
Spero di aver risposto alla tua domanda, dato che in effetti avevi chiesto più volte qualche esempio