Vai al contenuto

Help sostituzione hd e travaso dati + sistema operativo


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 15 risposte

#1
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525

Hola tutti, dovrei sostituire l'hd del mio pc (perchè poco capiente) e travasarlo su uno nuovo (a proposito, consigli? mi servirebbe da 1 Tb massimo, dato che ho già montato un secondo hd con tutti i miei file.. userei quindi questo principale solo per il sistema operativo e poco altro). E' possibile la copia dei dati + sistema operativo  e trasferire tutto su quello nuovo? Quindi 1:1, senza dover reinstallare prima il sistema operativo sull'hd nuovo e poi i dati?

 



#2
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

il sempreverde WD Blue da 1TB potrebbe fare al caso tuo, sui 50€. Veloce, affidabile e silenzioso il giusto.

 

per fare una copia 1:1 facciamo una clonazione (spesso è usata per il passaggi oda HDD a SSD) con vari programmi. Il più semplice ed intuitivo che conosco è AOMEI (gratis)

 

Guida qui:

 

 

Avviso, per completezza, che ogni tanto è possibile non avvenga una copia perfetta e si creino dei problemini con Windows. Sono più per la vecchia e sana maniera del format (lungo) :sisi:



#3
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

non ho capito: ha già un secondo hd sufficentemente capiente per le tue necessità? allora compra un SSD da 240G


Modificata da XX-YY-ZZ, 09 August 2017 - 06:51 PM.


#4
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

Se vuole un SSD ci sono gli ottimi MX300 275GB ad un prezzo decente, ma lo spazio non è minimamente paragonabile con un HDD da 1TB



#5
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525

il sempreverde WD Blue da 1TB potrebbe fare al caso tuo, sui 50€. Veloce, affidabile e silenzioso il giusto.

 

per fare una copia 1:1 facciamo una clonazione (spesso è usata per il passaggi oda HDD a SSD) con vari programmi. Il più semplice ed intuitivo che conosco è AOMEI (gratis)

 

Guida qui:

 

 

Avviso, per completezza, che ogni tanto è possibile non avvenga una copia perfetta e si creino dei problemini con Windows. Sono più per la vecchia e sana maniera del format (lungo) :sisi:

 

Thanks. Un consiglio su un ssd non troppo dispendioso?

La differenza in termini di prestazioni è considerevole, in termini di velocità, rispetto a un hd normale?



#6
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

La differenza è notevole sì, il migliore degli HDD raggiunge circa i 100mb/s in scrittura, mentre un SSD ne fa cinque volte tanto, così come in lettura. Per un 250Gb ci vogliono circa 100€



#7
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525

La differenza è notevole sì, il migliore degli HDD raggiunge circa i 100mb/s in scrittura, mentre un SSD ne fa cinque volte tanto, così come in lettura. Per un 250Gb ci vogliono circa 100€

 

Un link? magari da amazon.. che si solito acquisto da lì :D



#8
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

https://www.amazon.i...words=ssd 250gb

 

o

 

https://www.amazon.i...words=ssd 250gb

 

o questo se vuoi fare le pulci

https://www.amazon.i...words=ssd 250gb

 

coinsidera che i prezzi fluttuano parecchio, negli ultimi mesi sono aumentati di un buon 25%, quindi magari aspetta e stai un po' alla finestra



#9
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525

https://www.amazon.i...words=ssd 250gb

 

o

 

https://www.amazon.i...words=ssd 250gb

 

o questo se vuoi fare le pulci

https://www.amazon.i...words=ssd 250gb

 

coinsidera che i prezzi fluttuano parecchio, negli ultimi mesi sono aumentati di un buon 25%, quindi magari aspetta e stai un po' alla finestra

 

Rigrazie. Per l'installazione, c'è qualcosa di diverso da fare rispetto agli hd normali?



#10
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

No, hanno esattamente lo stesso funzionamento. Tra l'altro con Windows 10 hanno introdotto in automatico tutti quei piccoli accorgimenti che prima dovevi fare manualmente (paging, prefetch, ecc.), e in caso ogni produttore ha il suo software proprietario che aiuta con l'ottimizzazione



#11
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

Quoto Kenny per i consigli, sopratutto l'MX300 della Crucial.

 

Gli SSD sono da 2.5", prova a vedere se hai i fori nel rack HDD 3.5" (come questi che vedi al centro)... Se non li hai non preoccuparti visto che un SSD puoi anche metterlo in posizioni strane e usare il nastro adesivo :D

 

 

Per il resto un SSD velocizza il sistema in una maniera mai vista e come mai potrebbe fare qualsiasi altro componente più costoso. E' un acquisto altamente consigliato.

Se invece una persona ha bisogno di spazio il prezzo si fa importante e va valutato

 

Particolarità degli SSD: non vanno riempiti oltre il 75% perché altrimenti perdono performance



#12
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525

Sto per acquistarlo :D

Ho un dubbio, parlavo con un mio amico per quando riguarda l'install del sistema operativo sull'hd nuovo (preferisco evitare travasi ho deciso). Io non ho il lettore dvd ma ho win 8  su dvd. Il mio amico mi diceva tuttavia che io potrei scaricare l'os su chiavetta usb (fornendo la chiave associata) e poi installarlo sul nuovo hard disk.

Vi risulta questa cosa?



#13
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Puoi creare una chiavetta avviabile sì. Ma non è il caso di passare a 10?



#14
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

Sto per acquistarlo :D

Ho un dubbio, parlavo con un mio amico per quando riguarda l'install del sistema operativo sull'hd nuovo (preferisco evitare travasi ho deciso). Io non ho il lettore dvd ma ho win 8  su dvd. Il mio amico mi diceva tuttavia che io potrei scaricare l'os su chiavetta usb (fornendo la chiave associata) e poi installarlo sul nuovo hard disk.

Vi risulta questa cosa?

 

ehe, ho fatto bene a mettere la pulce! :P

purtroppo se non hai installato il 10 nel primo anno gratutiamente, ora mi sa che ti toccherebbe acquistarlo. comunque almeno il 0 da chiavetta è agevolissimo da gestire



#15
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525

E la domanda è, come sì fa da chiavetta? inteso che io ho la key di win 8, posso acquistare l'upgrade e caricarlo su chiavetta?






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo