Non penso che il successo di Destiny sia dovuto al marketing o al nome di bungie.. questa cosa potrebbe anche essere se si parla del numero di copie vendute.. altro discorso è mantenere una community attiva negli anni, lì non c'è marketing che tenga, se il gioco è valido dura, se non è valido muore..
Ad esempio, Halo 4 ha venduto tantissimo, però la popolazione online è crollata subito dai 400.000 iniziali a 15.000. Ricordiamo tutti come le nuove meccaniche non fossero piaciute: nonostante il marketing, la gente si è stancata presto.. Invece Halo 3, dopo un lancio da 1 mln, ha comunque mantenuto 400.000 persone online per tanti anni, questo lo puoi fare solo se il gioco piace, appassiona..
Destiny, per quanto sia multipiatta quindi i numeri hanno un altra valenza, continua a fare quasi 1 mln di utenti online, sono numeri importanti.. imho, nonostante i difetti (perchè ne ha eccome) questi numeri sono segno del fatto che c'è qualcosa in questo gioco che appassiona, che lo rende valido.