Vai al contenuto

Rubrica scientifica: cosa sono le onde elettromagnetiche e perché ci circondano


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 9 risposte

#1
Robò Numero 5

Robò Numero 5
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 38559
Sempre più spesso sentiamo parlare di radiazioni, onde radio, raggi-X, luce... tutti fenomeni fisici riconducibili ad un unico nome: onda elettromagnetica. Parliamo sostanzialmente di energia del campo elettromagnetico che ha la capacità di propagarsi nello spazio secondo un moto ondulatorio. ..
Leggi la news completa: Rubrica scientifica: cosa sono le onde elettromagnetiche e perché ci circondano


#2
querti

querti
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 4
Salve, in che modo le onde elettromagnetiche  possono  farci male? E un' altra curiosità: come fa una calamita ad avere un campo magnetico  se non è collegata a corrente ?

Modificata da querti, 25 May 2017 - 06:51 AM.


#3
WaltonSimons33

WaltonSimons33
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1741
Salve, ammiro l'intento ma l'articolo ha diverse gravi criticità scientifiche. Alcuni concetti sono esposti in maniera molto incompleta (ad esempio le radiazioni elettromagnetiche emesse dal Sole sono meno pericolose per via della protezione offerta dal campo elettromagnetico e dall'atmosfera terrestri, in confronto la latitudine è un fattore molto molto meno rilevante), altri sono completamente sbagliati (in un'onda sonora non c'è spostamento di materia ma di energia, la gabbia di Faraday non funziona "riflettendo" le onde elettromagnetiche). Mi rendo conto che sono necessarie delle semplificazioni ma si tratta di errori fisicamente molto gravi, chiarirli meglio non avrebbe appesantito poi molto l'articolo secondo me.

#4
Andrea Pisani

Andrea Pisani
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1177

Salve, ammiro l'intento ma l'articolo ha diverse gravi criticità scientifiche. Alcuni concetti sono esposti in maniera molto incompleta (ad esempio le radiazioni elettromagnetiche emesse dal Sole sono meno pericolose per via della protezione offerta dal campo elettromagnetico e dall'atmosfera terrestri, in confronto la latitudine è un fattore molto molto meno rilevante), altri sono completamente sbagliati (in un'onda sonora non c'è spostamento di materia ma di energia, la gabbia di Faraday non funziona "riflettendo" le onde elettromagnetiche). Mi rendo conto che sono necessarie delle semplificazioni ma si tratta di errori fisicamente molto gravi, chiarirli meglio non avrebbe appesantito poi molto l'articolo secondo me.


Ciao Walter! Io ti ringrazio per il commento, il confronto è sempre importante e lo apprezzo :) L'articolo come hai capito è volutamente approssimativo, perché non vuole essere una trattazione scientifica... però rispondo ai punti che hai sollevato perché sensati e interessanti. Le radiazioni del sole sono da considerarsi a prescindere dall'atmosfera, non è la causa che mi interessava ma l'effetto finale chiaramente.
In un'onda sonoria lo spostamento di materia c'è eccome! Però ho sbagliato io a scrivere spostamento, è più corretto oscillazione. thx lo correggo asap!
Sulla gabbia di Faraday idem per il primo punto: non mi interessa il funzionamento (ho messo il link a wiki proprio per i curiosi) ma il fatto che rifletta oem.
Spero di aver chiarito :) rimango a disposizione!

#5
TheDoors

TheDoors
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 46
L'onda sonora è determinata dalla compressione e rarefazione del mezzo di propagazione (l'aria, per esempio). Dunque, si può definire (anche se in modo non bellissimo) uno spostamento di materia.
In realtà un errore scientifico è presente. Questa frase: "Quindi queste onde elettromagnetiche non sono altro che energia che si propaga nello spazio, anche in assenza di materia, con velocità prossime a quella della luce." non è propriamente corretta. Nel vuoto, le onde elettromagnetiche non viaggiano a velocità prossime a quelle della luce. Viaggiano invece ESATTAMENTE alla velocità della luce. E' una delle caratteristiche più importanti delle onde elettromagnetiche stesse.
Comunque è lodevole l'aggiunta di articoli scientifici su un sito di videogiochi!
Ciao

#6
WaltonSimons33

WaltonSimons33
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1741

Ciao Walter! Io ti ringrazio per il commento, il confronto è sempre importante e lo apprezzo :) L'articolo come hai capito è volutamente approssimativo, perché non vuole essere una trattazione scientifica... però rispondo ai punti che hai sollevato perché sensati e interessanti. Le radiazioni del sole sono da considerarsi a prescindere dall'atmosfera, non è la causa che mi interessava ma l'effetto finale chiaramente.
In un'onda sonoria lo spostamento di materia c'è eccome! Però ho sbagliato io a scrivere spostamento, è più corretto oscillazione. thx lo correggo asap!
Sulla gabbia di Faraday idem per il primo punto: non mi interessa il funzionamento (ho messo il link a wiki proprio per i curiosi) ma il fatto che rifletta oem.
Spero di aver chiarito :) rimango a disposizione!

Guarda io non parlerei di "spostamento di materia", l'oscillazione delle particelle attorno al punto di quiete non è altro che una forma di energia, che le particelle trasmettono con gli urti alle particelle vicine, quindi ciò che si sposta non è la materia ma l'energia. La presenza della materia è necessaria solo come mezzo allo spostamento dell'energia (mentre l'oem non necessità di materia perché è anche un flusso di particelle, i fotoni), infatti le onde sonore si muovono anche nei solidi (nei quali le particelle sono molto meno libere) e anzi in molti solidi il suono è ben più veloce che nell'aria.
Nel caso della gabbia di Faraday non parlerei di "riflessione", perché c'è una grossa e fondamentale componente che viene soprattutto attenuata, infatti a seconda delle caratteristiche della gabbia (composizione, soprattutto caratteristiche geometriche) e soprattutto dell'onda (frequenza, lunghezza d'onda) l'onda può anche penetrare la gabbia, infatti il tuo cellulare continua a prendere anche in macchina :smile-06: se dovessi semplificare mi limiterei a dire che l'oem non penetra in una gabbia di Faraday per evitare che il lettore si faccia un'idea visiva sbagliata della gabbia come di una specie di specchio.

#7
Andrea Pisani

Andrea Pisani
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1177
Scusate il ritardo ma mi ero completamente dimenticato di rispondervi!

@TheDoors Sì non è un modo elegante di definirle, ma se dico spostamento in fin dei conti non sbaglio parlando genericamente. D'altronde è uno spostamento della materia sul posto stesso. Per quanto riguarda la frase sulla velocità delle oem occhio che la parte in cui ho detto "anche in assenza di materia" si trova tra due virgole, dunque è una frase incisiva. Se la togli, rimane solo la parte "Quindi queste onde elettromagnetiche non sono altro che energia che si propaga nello spazio con velocità prossime a quella della luce", ed effettivamente è più corretto scrivere così visto che lo spazio è inteso in maniera generica. In generale la materia rallenta sempre le oem, mi è sembrato più corretto scrive "velocità prossime a quelle della luce" in un contesto vago.

#8
Andrea Pisani

Andrea Pisani
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1177
@WaltonSimons33 Tutto giusto quello che scrivi, ma l'obiettivo del mio articolo non è ripetere la definizione di onda acustica e la descrizione del suo fenomeno. Se scrivo che la materia si sposta e non c'è trasmissione di energia elettromagnetica non dico nulla di sbagliato. Per evitare ulteriori fraintendimenti ho aggiunto una piccola frase: "non di energia elettromagnetica, ma di un altro tipo di energia". Rimaniamo sul fenomeno classico eh, non vorrei che mi scrivessi che in realtà tutte le interazioni di contatto sono elettromagnetiche (che è vero eh, però ecco non stiamo qui a cercare l'ago nel pagliaio).

Per quanto riguarda il fenomeno di riflessione... beh la gabbia di Faraday è generica. Se devo mettermi a scrivere che se una gabbia ha caratteristiche geometriche tali che forma una guida d'onda le cui misure geometriche sono tali da innescare la frequenza di cut-off e quindi far passare determinate oem... beh non ne usciamo più :'D Preferisco rimanere sul generico e dire che una gabbia metallica riflette onde elettromagnetiche, che al di la di fenomeni specifici è assolutamente vero :D

Grazie ancora per le osservazioni!

#9
Andrea Pisani

Andrea Pisani
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1177

Salve, in che modo le onde elettromagnetiche  possono  farci male? E un' altra curiosità: come fa una calamita ad avere un campo magnetico  se non è collegata a corrente ?


Ciao Querti! grazie delle domande e scusa se rispondo solo ora :)

Diciamo che le essendo le onde elettromagnetiche energia elettromagnetica, "portano" con sé i campi elettrico e magnetico che oscillano in ogni suo punto. Se queste onde elettromagnetiche entrano in contatto con il tuo corpo con una potenza molto bassa come quella del WiFi di casa, non ti succede assolutamente nulla. All'aumentare della frequenza ma soprattutto della potenza di queste onde, queste cominciano a mettere in agitazione gli atomi del tuo corpo. In pratica succede la stessa cosa che accade ai cibi nel forno a microonde: le particelle si mettono in movimento a causa di onde elettromegnetiche e generano calore. Se l'esposizione continua il cibo si cuoce. Questo è quel che accade :)

Per quanto riguarda la calamita bisogna considerare una proprietà intrinseca di ogni magnete: hanno tutti un polo nord ed un polo sud. Se provi a dividere in due una calamita, avrà sempre un polo nord ed un polo sud, e quindi genererà sempre un campo magnetico nello spazio.

I campi elettrici e l'elettricità in generale invece non hanno queste proprietà: mantenere un elettrone o un protone isolati nel vuoto è difficile, solitamente ci saranno sempre altri protoni o elettroni che ne annullano l'effetto e quindi il campo. Elettroni e protoni si elidono sempre, non hanno la stessa proprietà dei poli magnetici, quindi c'è bisogno di energia per separarli. Infatti nelle pile c'è tutto un processo chimico che tiene separati polo positivo e negativo per generare un campo elettrico, ma appena l'energia della pila si esaurisce finisce il campo.

Spero di esser stato chiaro!

Modificata da Dr.Menny, 02 June 2017 - 03:11 PM.


#10
WaltonSimons33

WaltonSimons33
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1741

@WaltonSimons33 Tutto giusto quello che scrivi, ma l'obiettivo del mio articolo non è ripetere la definizione di onda acustica e la descrizione del suo fenomeno. Se scrivo che la materia si sposta e non c'è trasmissione di energia elettromagnetica non dico nulla di sbagliato. Per evitare ulteriori fraintendimenti ho aggiunto una piccola frase: "non di energia elettromagnetica, ma di un altro tipo di energia". Rimaniamo sul fenomeno classico eh, non vorrei che mi scrivessi che in realtà tutte le interazioni di contatto sono elettromagnetiche (che è vero eh, però ecco non stiamo qui a cercare l'ago nel pagliaio).

Per quanto riguarda il fenomeno di riflessione... beh la gabbia di Faraday è generica. Se devo mettermi a scrivere che se una gabbia ha caratteristiche geometriche tali che forma una guida d'onda le cui misure geometriche sono tali da innescare la frequenza di cut-off e quindi far passare determinate oem... beh non ne usciamo più :'D Preferisco rimanere sul generico e dire che una gabbia metallica riflette onde elettromagnetiche, che al di la di fenomeni specifici è assolutamente vero :D

Grazie ancora per le osservazioni!

Si, mi rendo conto che non si può appesantire troppo la trattazione altrimenti si perde di vista lo scopo dell'articolo. Apprezzo molto la correzione sulle onde sonore e come hai detto se qualcuno vuole approfondire il principio alla base della gabbia di Faraday seguirà il link. :smile-106:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo