Vai al contenuto

Phil Spencer: gli accordi di marketing non rientrano nella nostra strategia

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 71 risposte

#61
Non Idoneo

Non Idoneo
  • Nel Cuore, Nell'Anima.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 9812

Di parole Phil Spencer negli ultimi anni ne ha dette tante, diciamo che tra poco meno di tre settimane c'è la resa dei conti e per MS è il momento dei fatti, deve essere un E3 importante per convincere gli scettici e recuperare gli acquirenti persi nel tempo.



#62
Iama

Iama
  • Starfield - Sarò irreperibile

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 57828
Non capisco perché sia entrato il discorso delle esclusive Sony. Si stava parlando degli accordi di marketing con i giochi multipiattaforma

#63
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17183

Non capisco perché sia entrato il discorso delle esclusive Sony. Si stava parlando degli accordi di marketing con i giochi multipiattaforma

 

 

Purtroppo sul mercato console si é instaurata una logica contrappositiva che sembra indistruttibile. Ma é tutto frutto di diversi strati di astrazione indotti dal bombardamento pubblicitario figlio dei social, dunque per ogni news che si posta si va a recuperare il trend generale e "obbligatoriamente" si deve trovare un punto di contrasto col diretto concorrente.

 

In questo caso, Spencer fa bene a non focalizzarsi su accordi separati con le third parties, ancora devono definire il quadro generale della console in maniera chiara (abbiamo un paperlaunch e 4 screen/video in croce, niente prezzi e servizi premium ufficialmente comunicati dal produttore), pensare a quale titolo avrá la skin rosa shocking per il fucile d'assalto o il DLC 2 settimane prima non é idoneo alla situazione.

 

Iama ti quoto anche sull'argomento esclusive, che é trito e ritrito: probabilmente per una determinata categoria di utenza condividere l'ecosistema con windows non é abbastanza e non sarebbe abbastanza anche se MS tirasse fuori i soldoni e comprasse Nintendo, Blizzard, Rockstar e Naughty Dog.


Modificata da Dech, 24 May 2017 - 06:25 PM.


#64
Zyx

Zyx
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9159

Per chi continua a interrogarsi quale sia la strategia di cui parla Phil Spencer, posto un video in cui ne parlano (è in inglese e tratta dalla build 2017)

 



#65
Iama

Iama
  • Starfield - Sarò irreperibile

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 57828

 
 
Purtroppo sul mercato console si é instaurata una logica contrappositiva che sembra indistruttibile. Ma é tutto frutto di diversi strati di astrazione indotti dal bombardamento pubblicitario figlio dei social, dunque per ogni news che si posta si va a recuperare il trend generale e "obbligatoriamente" si deve trovare un punto di contrasto col diretto concorrente.
 
In questo caso, Spencer fa bene a non focalizzarsi su accordi separati con le third parties, ancora devono definire il quadro generale della console in maniera chiara (abbiamo un paperlaunch e 4 screen/video in croce, niente prezzi e servizi premium ufficialmente comunicati dal produttore), pensare a quale titolo avrá la skin rosa shocking per il fucile d'assalto o il DLC 2 settimane prima non é idoneo alla situazione.
 
Iama ti quoto anche sull'argomento esclusive, che é trito e ritrito: probabilmente per una determinata categoria di utenza condividere l'ecosistema con windows non é abbastanza e non sarebbe abbastanza anche se MS tirasse fuori i soldoni e comprasse Nintendo, Blizzard, Rockstar e Naughty Dog.

Che poi, intendiamoci, i contenuti esclusivi restano un sistema che può ancora servire, per titoli di richiamo i quali, agli occhi della gente non informata, può passare come se fosse un'esclusiva.
Apprezzo però che non sia alla base della loro attuale strategia prioritaria

#66
ThinkPositive

ThinkPositive
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2606

Per chi continua a interrogarsi quale sia la strategia di cui parla Phil Spencer, posto un video in cui ne parlano (è in inglese e tratta dalla build 2017)

 

Lascia stare é del tutto inutile...



#67
halodelta67

halodelta67
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 189

Toglietegli il vino

Ma a chi? A Phil spencer o a qualche bimbo troll?
😄😄😄😄😄

#68
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17183

Che poi, intendiamoci, i contenuti esclusivi restano un sistema che può ancora servire, per titoli di richiamo i quali, agli occhi della gente non informata, può passare come se fosse un'esclusiva.
Apprezzo però che non sia alla base della loro attuale strategia prioritaria

 

 

 

Assolutamente, sin dall'introduzione della prima playstation la leadership (che in termini di competizione é il raggiungimento di una base installata sufficiente ad essere appetibile per tutti, clienti e interessati a vendere tramite la piattaforma) di mercato si é ottenuta con un prodotto piú completo e soprattutto convincente a 360 gradi lanciato al momento giusto. Il consumatore medio ragiona su piccola scala e per il tornaconto personale nell'immediato, non al dominio di un settore.

 

Microsoft sta shiftando con forza il suo mercato dall'hardware generazionale al login sui propri servizi, cosa che in maniera abbastanza frugale é giá fatta dai tempi della prima xbox in casa MS e della ps3 in casa sony ma che non ha mai permesso un vero effetto di continuitá omogenea sugli hardware: dunque "io utente" secondo microsoft dovrei portarmi dietro user, password e licenze acquistate su tutte le macchine dove girerá l'ecosistema Winzozz da qui all'eternitá... In pratica come accade con Steam ma con il "plus" di poter sfruttare console, portatili, tablet, smartphone, frighi (cit. Crozza) e chi piú ne ha piú ne metta. Il Game Pass é un passo se possibile piú importante rispetto a Scorpio in questa strategia.

 

Col tempo arriveranno le offertone per chi compra i servizi premium, metti un Game Pass Platinum (nome di fantasia) che ti permetterá di giocare 1 mese prima ad un blockbuster oppure un canale preferenziale per le code all'entrata dei server di un MMO. Sicuramente non vedremo piú un Halo che gira solo su One/Scorpio perché hanno dichiarato apertamente che la libreria presente e futura sará al 100% condivisa con Windows.

 

Il contenuto che me la farebbe comprare subito non sono le esclusive, ma piuttosto sarebbe la possibilita di trasformarla in un PC standard con Win10 e metterci Battle.net e Steam, cosa ovviamente impossibile perché come avevamo discusso in qualche altro topic in prima battuta si suiciderebbero nei confronti dei produttori hardware (nessuno vuole o puó pensare di mettersi contro Intel, manco i governi nazionali, e ad Intel si aggiungerebbero Nvidia, poi produttori di motherboard, ram, case, alimentatori che vederebbero un serio competitor sulla fascia di listino con il maggior ricarico), in seconda battuta perché Battle.net e Steam sono i due servizi che puntano a superare, e solo allora penseranno a collaborazioni third parties sulla stessa scala del loro progetto, certamente non si scomoderanno per 2 giochi in croce.

 

Ovviamente, per fare battage sui social che equivale a pubblicitá gratis, si danno in pasto news da analisi di mercato a chi invece chiede screen, comparative di dettaglio/fluiditá o giochi che "io ce l'ho e tu no pappapero".

In tutto ció non ho ancora letto nulla di Patcher oggi, se non mi dice che domani secondo il calendario convenzionale di questo pianeta sará venerdí non posso proseguire nelle mie attivitá di routine. :gad2:



#69
RENT-A-HERO

RENT-A-HERO
  • Everybody got something to hide except me and my monkey!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7825

 

Microsoft sta shiftando con forza il suo mercato dall'hardware generazionale al login sui propri servizi, cosa che in maniera abbastanza frugale é giá fatta dai tempi della prima xbox in casa MS e della ps3 in casa sony ma che non ha mai permesso un vero effetto di continuitá omogenea sugli hardware: dunque "io utente" secondo microsoft dovrei portarmi dietro user, password e licenze acquistate su tutte le macchine dove girerá l'ecosistema Winzozz da qui all'eternitá... In pratica come accade con Steam ma con il "plus" di poter sfruttare console, portatili, tablet, smartphone, frighi (cit. Crozza) e chi piú ne ha piú ne metta. Il Game Pass é un passo se possibile piú importante rispetto a Scorpio in questa strategia.

 

Ma magari, caz.zo, è quello che chiedo da anni.

 

Ripeto quello che ho scritto in un altro topic: immaginate chessò di aver comprato Gears of War 4 in digitale a prezzo intero (ok, lasciamo perdere il fatto che acquistare un titolo così in digitale a prezzo intero non sia la furbata dell'anno, ma di sicuro qualcuno l'avrà preso :D ): sono 99,99€. Se Scorpio non fosse stata retrocompatibile O ci si teneva la One (e quindi rendendo impossibile sfruttare promo Gamestop) O sono quasi 100 euro BUTTATI, visto che non i ditoli digital non sono neanche rivendibili.

 

Io voglio generazioni console sempre più potenti ma avere la possibilità di portarmi dietro TUTTO, con compatibilità TOTALE verso l'alto e limitata verso il basso, come i PC. Voglio fra 10 anni prendere Xbox 16k 60fps e poterci giocare sia a Halo 9 sia a Shadow Complex, che comprai dallo store nel lontano 2009.

 

E magari avere modo di giocare almeno inizialmente ai titoli 360, ma con la possibilità di implementare titoli ONE con il progredire della tecnologia embedded, su un tablet 8" Windows che mi porto dietro in vacanza.

 

QUESTA è innovazione.

 

QUESTA è libertà.

 

Se Microsoft farà davvero ciò, avrà il mio sostegno.


Modificata da RENT-A-HERO, 25 May 2017 - 12:15 PM.


#70
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17183

 

Ma magari, caz.zo, è quello che chiedo da anni.

 

Ripeto quello che ho scritto in un altro topic: immaginate chessò di aver comprato Gears of War 4 in digitale a prezzo intero (ok, lasciamo perdere il fatto che acquistare un titolo così in digitale a prezzo intero non sia la furbata dell'anno, ma di sicuro qualcuno l'avrà preso :D ): sono 99,99€. Se Scorpio non fosse stata retrocompatibile O ci si teneva la One (e quindi rendendo impossibile sfruttare promo Gamestop) O sono quasi 100 euro BUTTATI, visto che non i ditoli digital non sono neanche rivendibili.

 

Io voglio generazioni console sempre più potenti ma avere la possibilità di portarmi dietro TUTTO, con compatibilità TOTALE verso l'alto e limitata verso il basso, come i PC. Voglio fra 10 anni prendere Xbox 16k 60fps e poterci giocare sia a Halo 9 sia a Shadow Complex, che comprai dallo store nel lontano 2009.

 

E magari avere modo di giocare almeno inizialmente ai titoli 360, ma con la possibilità di implementare titoli ONE con il progredire della tecnologia embedded, su un tablet 8" Windows che mi porto dietro in vacanza.

 

QUESTA è innovazione.

 

QUESTA è libertà.

 

Se Microsoft farà davvero ciò, avrà il mio sostegno.

 

 

Quoto, é un servizio che si vede con alcuni sitini di giochi flash, tipo Kongregate, o gli stessi che integra facebook come candy crush te lo porti da pc a mobile etc ma si tratta solo dei savegame e delle liste dei preferiti, o in maniera piú approfondita con i servizi Chrome, Apple e Android. Questo progetto é "lievemente" piú complesso, perché vuole creare una comunitá di gamers e interessati offrendo gaming, streaming (che fa comodo anche ai gamers, es gli speed runner di DS3 ti aiutano a capire come sfruttare determinate meccaniche del combat system), pagine di supporto, board etc...

 

Il cloud gaming magari no, visto che é troppo dipendente dalla connessione, peró l'idea che i titoli legacy possano essere giocati anche su dispositivi piccoli che a distanza di anni raggiungono le performance delle macchine originariamente concepite per farli girare non é affatto male... Ti diró che é piú facile per i titoli ONE visto che girano su architettura x86, sicuramente alcuni notebook di fascia medio bassa potrebbero giá far girare alla grande i titoli 360 retrocompatibili su ONE.


Modificata da Dech, 25 May 2017 - 12:58 PM.


#71
RENT-A-HERO

RENT-A-HERO
  • Everybody got something to hide except me and my monkey!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7825

 

 

Quoto, é un servizio che si vede con alcuni sitini di giochi flash, tipo Kongregate, o gli stessi che integra facebook come candy crush te lo porti da pc a mobile etc ma si tratta solo dei savegame e delle liste dei preferiti, o in maniera piú approfondita con i servizi Chrome, Apple e Android. Questo progetto é "lievemente" piú complesso, perché vuole creare una comunitá di gamers e interessati offrendo gaming, streaming (che fa comodo anche ai gamers, es gli speed runner di DS3 ti aiutano a capire come sfruttare determinate meccaniche del combat system), pagine di supporto, board etc...

 

Il cloud gaming magari no, visto che é troppo dipendente dalla connessione, peró l'idea che i titoli legacy possano essere giocati anche su dispositivi piccoli che a distanza di anni raggiungono le performance delle macchine originariamente concepite per farli girare non é affatto male... Ti diró che é piú facile per i titoli ONE visto che girano su architettura x86, sicuramente alcuni notebook di fascia medio bassa potrebbero giá far girare alla grande i titoli 360 retrocompatibili su ONE.

 

mah, io non vedo difficoltà enormi nel creare un portale Xbox su sistemi operativi Windows 10 da cui scaricare le versioni digitali dei giochi... Fondamentalmente avere su Windows 10 quello che c'è già su One, senza cloud gaming (ma con cloud saving). Certo, ci vuole del lavoro tecnico sopra ma è tutt'altro che impossibile.

 

Il problema più che altro sarebbe sui supporti ottic e la compatibilità coi supporti superiori... Ad esempio Ps3 leggeva i CD-ROM, cosa che ha permesso di inserire l'emulazione Ps1 (standard) e Ps2 (in alcuni modelli) mentre su Ps4, che legge solo DVD e blu-ray disc, non è possibile.

 

Beh, ad essere sinceri si sarebbe potuto mettere le compatibilità dischi "di serie" senza problemi, visto che One i CD-ROM li legge...

 

EDIT: aggiungo una cosa, andrò controcorrente ma secondo me l'idea di far Xbox 360 con architettura PowerPC è stata poco lungimirante, avere già Xbox con x86 doveva dare l'imput a espandere l'architettura in modo da salvaguardare continuamente la retrocompatibilità.


Modificata da RENT-A-HERO, 25 May 2017 - 01:34 PM.


#72
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17183

 

mah, io non vedo difficoltà enormi nel creare un portale Xbox su sistemi operativi Windows 10 da cui scaricare le versioni digitali dei giochi... Fondamentalmente avere su Windows 10 quello che c'è già su One, senza cloud gaming (ma con cloud saving). Certo, ci vuole del lavoro tecnico sopra ma è tutt'altro che impossibile.

 

Il problema più che altro sarebbe sui supporti ottic e la compatibilità coi supporti superiori... Ad esempio Ps3 leggeva i CD-ROM, cosa che ha permesso di inserire l'emulazione Ps1 (standard) e Ps2 (in alcuni modelli) mentre su Ps4, che legge solo DVD e blu-ray disc, non è possibile.

 

Beh, ad essere sinceri si sarebbe potuto mettere le compatibilità dischi "di serie" senza problemi, visto che One i CD-ROM li legge...

 

EDIT: aggiungo una cosa, andrò controcorrente ma secondo me l'idea di far Xbox 360 con architettura PowerPC è stata poco lungimirante, avere già Xbox con x86 doveva dare l'imput a espandere l'architettura in modo da salvaguardare continuamente la retrocompatibilità.

 

Il powerPC garantiva prestazioni eccellenti per i tempi, inoltre 10 anni fa la maggioranza degli sviluppatori per console venivano da un percorso fatto di CPU risc (motorola, ibm...): fu l'ultima generazione dove il tradeoff tra prestazioni del PPC e difficoltá nello scrivere codice per quell'architettura era ancora a vantaggio delle prestazioni. Se ricordi, tutti i core base delle CPU di PS3, Wii, 360 e WiiU erano imparentati molto alla stretta.

Ad oggi per fortuna degli sviluppatori il 99% della potenza hw viene dalla GPU, e guardacaso in questa generazione si é passati a CPU da sacchetto delle patatine affiancate a GPU di fascia media con un paio di personalizzazioni. La cosa ha portato un vantaggio anche agli utenti, dato che un ecosistema di sviluppo piú standardizzato abbassa i costi di produzione e mitiga l'aumento di prezzi nel tempo.

Inoltre IBM non fa piú giocattoli: quindi il custom design di un PPC per il gaming, che distruggerebbe gli i7 in un confronto diretto, costerebbe troppo sia in termini di prezzo della macchina che di risorse necessarie per sviluppare i giochi e renderli compatibili con le altre piattaforme.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo