Vai al contenuto

Materia oscura nello spazio: intervista di Fraser Cain a Sarah Pearson


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 7 risposte

#1
Robò Numero 5

Robò Numero 5
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 38566
Fraser Cain, redattore di Universe Today, ha intervistato Sarah Pearson, astronoma della Columbia University e youtuber famosa per il suo canale "Space with Sarah". Sarah studia la formazione delle galassie nane che circondano la Via Lattea per capire come si sono formate le attuali galassie più grandi nel lontano passato...
Leggi la news completa: Materia oscura nello spazio: intervista di Fraser Cain a Sarah Pearson


#2
elder

elder
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6290
Non ho capito come possa esistere una galassia formata solo da materia oscura. Quindi la materia oscura può organizzarsi in corpi celesti ordinati? E considerato che non interagisce con le forze elettromagnetche, non sarebbe comunque qualcosa di molto diverso dalle nostre galassie formate da stelle, quasar, pulsar ecc.

#3
Spaceman82

Spaceman82
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4179
Non sono un astrofisico, ma mi sembra che qui siamo nella speculazione più totale.
Non si sa nemmeno se esiste veramente questa materia oscura (anche se ci sono diverse prove a favore), come si possono ipotizzare galassie composte solo da essa?
Teoria sicuramente affascinante, ma che al momento mi pare un po' troppo esclusivamente teorica appunto.

#4
Andrea Pisani

Andrea Pisani
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1177
@elder @Spaceman82 Sì parliamo di teorie generiche ma come spiegato nella news qualcosa di assimilabile a materia c'è! https://www.google.i...ark-matter.html
Questo perché altrimenti non si spiegherebbe il perché di quegli effetti gravitazionali. Se poi c'è davvero materia oscura riconducibile a wimp è da dimostrare. Sarah Pearson scommette che è così.

Spero che dall'articolo si capisca bene che parliamo di teorie :)

#5
elder

elder
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6290

@elder @Spaceman82 Sì parliamo di teorie generiche ma come spiegato nella news qualcosa di assimilabile a materia c'è! https://www.google.i...ark-matter.html
Questo perché altrimenti non si spiegherebbe il perché di quegli effetti gravitazionali. Se poi c'è davvero materia oscura riconducibile a wimp è da dimostrare. Sarah Pearson scommette che è così.

Spero che dall'articolo si capisca bene che parliamo di teorie :)


Si capisce benissimo che si parla di teorie. La mia perplessità era solo per cosa si dovesse intendere per galassia formata esclusivamente da antimateria. Ho letto velocemente l'articolo del link. Grazie.

#6
Andrea Pisani

Andrea Pisani
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1177

Si capisce benissimo che si parla di teorie. La mia perplessità era solo per cosa si dovesse intendere per galassia formata esclusivamente da antimateria. Ho letto velocemente l'articolo del link. Grazie.


Di nulla ^^ però occhio che qui si parla di materia oscura e non antimateria :)

#7
elder

elder
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6290

Di nulla ^^ però occhio che qui si parla di materia oscura e non antimateria :)


Ovviamente è solo un lapsus dovuto solo al suono simile dark matter - antimatter, e non a confusione fra i due termini, anche perché nel primo commento dico "non interferisce con le forze elettromagnetiche" e quindi pensavo alla materia oscura. Hai fatto bene a correggermi per non creare confusione ad altri. Mi vergogno un po', ma di lapsus me ne sono capitati di peggio e anche di più dimbarazzanti :smile-85:

#8
Andrea Pisani

Andrea Pisani
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1177

Ovviamente è solo un lapsus dovuto solo al suono simile dark matter - antimatter, e non a confusione fra i due termini, anche perché nel primo commento dico "non interferisce con le forze elettromagnetiche" e quindi pensavo alla materia oscura. Hai fatto bene a correggermi per non creare confusione ad altri. Mi vergogno un po', ma di lapsus me ne sono capitati di peggio e anche di più dimbarazzanti :smile-85:


ahaha ma tranquillo! All'esame di Analisi matematica complessa ho scritto 3+2=8 ?? ti batto alla grande!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo