Torna indietro con centrocampo e difesa, non andare subito in pressing e vedrai che anche la CPU andrà in difficoltà con gli spazi chiusi, tornando spesso indietro o forzando anche qualche giocata, con conseguente errore nei passaggi. E' fondamentale non buttarsi sul portatore di palla se non quando questo arriva a ridosso della propria area di rigore (dove cmq, se hai portato indietro centrocampo e difesa, ci saranno in quel momento meno spazi rispetto a quando si parte in pressing da subito appena persa palla e quindi sarà difficile che possa impallinarti con 1-2 o spazi aperti che appunto non troverà).
Esattamente. Non bisogna pressare a tutti i costi, perché appena si pressa e la CPU trova spazi passa in modalità iperprecisione e concatena una serie di passaggi veloci per superare l'ostacolo.
Per il discorso del filtrante alto della CPU: o nelle tattiche si abbassa la linea difensiva, oppure si controlla il difensore e invece di andare incontro all'avversario che sta per effettuare il cross lo si tiene a distanza occupando lo spazio. In quel modo la CPU non trovando spazi rinuncerà al filtrante.
Ho notato che anche a livello Superstar la CPU fa errori se vede spazi chiusi, non è la CPU letale di cui molti parlano. Tant'è vero che il mio problema giocando in manuale non è il perdere in modo ingiusto, ma il non riuscire a vincere, visto che le difese a Superstar sono tutt'altra cosa rispetto a quelle del livello Campione o Professionista.
Un altro svantaggio del pressing asfissiante è il non poter controllare i propri giocatori che una volta lanciati in corsa in pressing verso un avversario poi se superati impiegano tempo a girarsi, li si vede fare quel movimento che indica che sono sbilanciati verso l'avanti e non possono cambiare direzione in modo repentino. Questo per me è sempre stato un elemento molto realistico, non si può pretendere di voler pressare in corsa e aspettarsi che il giocatore risponda ai comandi in modo reattivo come se fosse un corpo senza inerzia.
Per questo motivo, ripeto, è molto meglio controllare gli avversari, con R2+X (passo di copertura) oppure anche solo muovendo il giocatore con la levetta sinistra, (ma senza premere il tasto della corsa e quello del pressing) e pressare solo quando si è sicuri di avere alle spalle abbastanza giocatori in modo da non creare spazi per gli attaccanti nel caso si venga saltati. E in più, controllando il giocatore senza pressare, i vostri giocatori riescono ad intercettare i passaggi che gli passano vicino in modo molto più efficace.
Modificata da bigol83, 25 September 2017 - 10:15 AM.