Vai al contenuto

Alien: Covenant Recensione, il terrore arriva dallo spazio - RECENSIONE


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 83 risposte

#16
N a t i v a K

N a t i v a K
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1660
Se la componente maggior di questo film è lo splatter invece di una paura più ... psicologica... mi sa che non mi piacerà affatto: odio i film splatter e i B-movie..... -_-

#17
Guest_Frankie “Setter000†SettereYe

Guest_Frankie “Setter000†SettereYe
  • Gruppo: Ospiti
Me lo aspettavo in fondo. Dopo la promessa mancata di prometheus (che nella mia testa doveva innalzare la saga di alien sopra a qualcosa di più del classico ammazza il mostrone cattivo) questo covenant mi ha tolto la voglia di continuare a sperare nel riscatto della saga. Caro Scott, vattene in pensione... :smile-36:

#18
Guest_MattiaO87eYe

Guest_MattiaO87eYe
  • Gruppo: Ospiti
La recensione mi ha spiazzato. Andrò a vederlo con sentimenti contrastanti.

#19
Jason Voorhees

Jason Voorhees
  • Redattore Cinema

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 544

Alien non ha come ingrediente principale lo splatter ed il Gore nonostante quest'ultimi hanno senza ombra di dubbio contribuito al successo del brand.
La recensione non mi soddisfa ma aspetterò la visione del film per giudicare meglio.

Certo che no, ma al sesto film, come dice lo stesso Scott, non si può continuare a fare sempre le stesse cose. Tra l'altro, viviamo in un'epoca in cui si è visto di tutto al cinema, quindi, l'unica alternativa era aumentare la violenza. In ogni caso, nel film è comunque dosata, non è un bagno di sangue dal primo all'ultimo minuto. E' come uno slasher anni '80

#20
Oracletucci

Oracletucci
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14
Probabilmente sbaglierò, ma al sesto film, ancora non si sa che direzione narrativa prende il franchise in maniera organica, i picchi qualitativi sono merito del regista di turno, non di una pianificazione, pertanto mi spiace davvero ma per anni ci siamo fatti una capa tanta su una saga che saga non doveva essere e che hanno provato in ogni modo a far diventare, come per Terminator. E così probabilmente finirà.


#21
Guest_Arturo BandinieYe

Guest_Arturo BandinieYe
  • Gruppo: Ospiti

Certo che no, ma al sesto film, come dice lo stesso Scott, non si può continuare a fare sempre le stesse cose. Tra l'altro, viviamo in un'epoca in cui si è visto di tutto al cinema, quindi, l'unica alternativa era aumentare la violenza. In ogni caso, nel film è comunque dosata, non è un bagno di sangue dal primo all'ultimo minuto. E' come uno slasher anni '80

No, non si possono far sempre le stesse cose, ma almeno tentare di mantenere alta la qualità dei film prodotti è il minimo che ci si possa aspettare. Altresì sarebbe lecito aspettarsi che la serie vada in qualche direzione, dal momento che han voluto dargli una struttura narrativa "esplicativa".

#22
Jason Voorhees

Jason Voorhees
  • Redattore Cinema

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 544

No, non si possono far sempre le stesse cose, ma almeno tentare di mantenere alta la qualità dei film prodotti è il minimo che ci si possa aspettare. Altresì sarebbe lecito aspettarsi che la serie vada in qualche direzione, dal momento che han voluto dargli una struttura narrativa "esplicativa".

Solitamente, quando un film fa da secondo tassello di una trilogia (perché questo dovrebbe essere Prometheus), punta sempre sull'azione e il movimento, in modo da fare da ponte tra un primo capitolo d'introduzione ed un terzo di conclusione. Credo che Scott abbia fatto questo.

#23
D. Chisciotte-senpaiTM

D. Chisciotte-senpaiTM
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1078
Evidentemente solo io e il recensore abbiamo apprezzato prometheus :smile-16:

#24
Zenmar

Zenmar
  • Male, malissimo.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2342

Probabilmente sbaglierò, ma al sesto film, ancora non si sa che direzione narrativa prende il franchise in maniera organica, i picchi qualitativi sono merito del regista di turno, non di una pianificazione, pertanto mi spiace davvero ma per anni ci siamo fatti una capa tanta su una saga che saga non doveva essere e che hanno provato in ogni modo a far diventare, come per Terminator. E così probabilmente finirà.


Analisi giustissima. Scritto e diretto da differenti personaggi nel corso di più di trent'anni, che bene o male ne han dato una visione sempre diversa. L'unico collante è l'insuperato design della creatura, ma l'unitarietà narrativa non c'è mai stata. Se poi ci mettiamo il pasticcio di sceneggiatura che era Prometheus, voilà.

#25
Guest_Arturo BandinieYe

Guest_Arturo BandinieYe
  • Gruppo: Ospiti

Solitamente, quando un film fa da secondo tassello di una trilogia (perché questo dovrebbe essere Prometheus), punta sempre sull'azione e il movimento, in modo da fare da ponte tra un primo capitolo d'introduzione ed un terzo di conclusione. Credo che Scott abbia fatto questo.

Probabile, ma se la trama è sfilacciata (eufemismo per quello che è a tutti gli effetti un pastrocchio) già durante il primo capitolo introduttivo e nel secondo è solo contorno di un film votato all'azione e al gore (no pun intended), mi chiedo se Scott abbia davvero bene in mente quale sia la storia che vuole raccontare e se abbia ancora il polso per raccontarla bene.
Mah, vedremo, non mi aspetto molto, anzi, non mi aspetto niente, mi dispiace che un'idea all'apparenza interessante sia vittima di un'esecuzione così mediocre.

#26
Oracletucci

Oracletucci
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14

Probabile, ma se la trama è sfilacciata (eufemismo per quello che è a tutti gli effetti un pastrocchio) già durante il primo capitolo introduttivo e nel secondo è solo contorno di un film votato all'azione e al gore (no pun intended), mi chiedo se Scott abbia davvero bene in mente quale sia la storia che vuole raccontare e se abbia ancora il polso per raccontarla bene.
Mah, vedremo, non mi aspetto molto, anzi, non mi aspetto niente, mi dispiace che un'idea all'apparenza interessante sia vittima di un'esecuzione così mediocre.


Se Alien fosse un franchise con un universo narrativo SERIO, avrebbe un deus ex machina alla kevin feige e una pianificazione pluriennale, qua ogni tot viene a qualcuno la voglia di alien e ci tira su un filmetto, e ribadisco FILMETTO. E io lo dico da adoratore dei primi 2 capitoli del brand.

#27
Guest_Arturo BandinieYe

Guest_Arturo BandinieYe
  • Gruppo: Ospiti

Se Alien fosse un franchise con un universo narrativo SERIO, avrebbe un deus ex machina alla kevin feige e una pianificazione pluriennale, qua ogni tot viene a qualcuno la voglia di alien e ci tira su un filmetto, e ribadisco FILMETTO. E io lo dico da adoratore dei primi 2 capitoli del brand.


Il Deus Ex Machina lo escluderei, dato che il suo è un intervento a cose quasi fatte: preferisco la solidità e la soddisfazione immediata di una sceneggiatura decente, data in mano a uno sceneggiatore decente, con in mente l'idea di delineare la storia dei tre film dalla fase embrionale del primo capitolo, non come capita, capita.
E pure io lo dico da fan dei primi due, e già con Fincher la qualità era calata.

#28
Raiden84

Raiden84
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1041
Bene ... è giunto il momento di riaprire Alien - Isolation

#29
ManuSP

ManuSP
  • Membro dell'Alleanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6015

Alien: Covenant Recensione, il terrore arriva dallo spazio
Ridley Scott torna ad occuparsi di Xenomorfi e orrori spaziali in Alien: Covenant, sequel di Prometheus e secondo prequel del mitico Alien.
..
Leggi l'articolo completo: Alien: Covenant Recensione, il terrore arriva dallo spazio

Mi sono fermato al "lodevole Prometheus"

#30
Bonimba

Bonimba
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 765

"il lodevole prequel, Prometheus"
Devo aver visto un altro film

ho pensato la stessa cosa... avrò sbagliato sala.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo