Vai al contenuto

Moviola in Campo: ecco come funzionerà la VAR


  • Questa discussione è bloccata Questa discussione è chiusa
Questa discussione ha avuto 50 risposte

#31
Guest_Felice TranchinaeYe

Guest_Felice TranchinaeYe
  • Gruppo: Ospiti

in che senso?

Nel senso che nella tua testa, parlando della Juventus, "rubare" è sinonimo di "vincere"....quindi penso ti convenga sperare che la Juventus smetta proprio di giocare piuttosto di sperare nel fatto che non vinca dopo l'introduzione della VAR ;)

quando la Juve (o chiunque) vince meritatamente, tanto di cappello. Ma soprattutto con la Juve, potrei farti un listone di episodi arbitrali (più o meno in buona fede, vedi calciopoli) che l'hanno aiutata a vincere. Fresco fresco il punto rubato al Torino (espulsione inesistente). Io nutro la speranza che molte cose vengano risolte col la VAR, a costo di avere un gioco spezzettato

#32
K_for_Vendetta

K_for_Vendetta
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18275

Le critiche sono principalmente due, quelle che avete espresso anche voi nell'articolo:
1.Si spezzetta il gioco
2.Non si risolvono tutti i casi
E devo dire che non capisco né una né l'altra. Ma perché anche senza VAR ogni volta che l'arbitro da/non da un rigore, un fallo, un cartellino o un fuorigioco non ci sono comunque ogni volta secondi (spesso minuti) di litigi e risse? VAR e giallo a chiunque apre bocca! E che significa non risolve tutti i casi? Se ne risolve 7-8 su 10 non è comunque già molto meglio?! Vogliamo continuare a vedere l'arbitro dare assurdamente un cartellino al calciatore sbagliato perché ha confuso i numeri? Guardate la gol line technology quanto ha migliorato le partite: nessun giocatore fiata più! Eppure ci hanno messo anni di chiacchiere, esperimenti assurdi con eserciti di arbitri in campo e innumerevoli partite rovinate per convincersi a usarlo. Finalmente si esce dal medioevo

 

 

lo scambio d'uomo è una cosa rarissima.

 

la var verrà applicata su episodi che possono rimanere dubbi, vedi ieri sera nel derby dove c'è stato qualcuno che ha detto che il giocatore del torino doveva essere espulso (cosa a mio parere assurda, eppure...).

 

questo vuol dire che se ci aspettiamo che gli episodi dubbi spariscano o che una determinata squadra non venga più aiutata ci illudiamo.

 

servirà per episodi clamorosi, come un gol con mezzo metro di fuorigioco o rigori come quello di Strootman nel derby.

 

per il resto non cambierà proprio nulla, anzi.


Modificata da K_for_Vendetta, 07 May 2017 - 10:31 AM.


#33
Cociogba™

Cociogba™
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16047

quando la Juve (o chiunque) vince meritatamente, tanto di cappello. Ma soprattutto con la Juve, potrei farti un listone di episodi arbitrali (più o meno in buona fede, vedi calciopoli) che l'hanno aiutata a vincere. Fresco fresco il punto rubato al Torino (espulsione inesistente). Io nutro la speranza che molte cose vengano risolte col la VAR, a costo di avere un gioco spezzettato


Se nel listone degli "episodi rubati" c'è il secondo giallo di ieri, puoi risparmiarmiarti la fatica e il tempo di scrivere una lista inutile. Magari qurl tempo poi utilizzalo per studiare il regolamento del giuoco calcio, che non sei particolarmente ferrato :saluta:

#34
K_for_Vendetta

K_for_Vendetta
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18275

io vedo una squadra che vince con 5 giornate d'anticipo perché nettamente superiore in tutto. Poi se ci si vuole raccontare le favole della buonanotte benissimo, capisco che un modo per dormire bisogna pur trovarlo

 

quindi ieri sera non c'è stato un errore pro juve che ha costretto la squadra che stava vincendo (il torino) a giocare un intero tempo in 10 in casa della squadra che è "nettamente superiore in tutto"?

 

giusto per capire, perchè credo che un "modo per dormire" lo cerchiamo tutti...



#35
Cociogba™

Cociogba™
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16047

quindi ieri sera non c'è stato un errore pro juve che ha costretto la squadra che stava vincendo (il torino) a giocare un intero tempo in 10 in casa della squadra che è "nettamente superiore in tutto"?
 
giusto per capire, perchè credo che un "modo per dormire" lo cerchiamo tutti...


Nessun errore. La convinzione che "se prendo palla poi posso sfalciare il mondo" non fa parte del regolamento del calcio. Forse fa parte del regolamento dei giardinetti. Dipende da quale regolamento si conosce.

#36
K_for_Vendetta

K_for_Vendetta
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18275

Nessun errore. La convinzione che "se prendo palla poi posso sfalciare il mondo" non fa parte del regolamento del calcio. Forse fa parte del regolamento dei giardinetti. Dipende da quale regolamento si conosce.

 

 

 

 

L'intervento di Acquah è nettamente sul pallone, non è un intervento imprudente. Se era in area - si chiede Cesari - avrebbe concesso il rigore? Acquah va sul pallone, non crea nessun dolo all'avversario. L'impatto c'è ma non è violento, è di gioco.

 

http://www.sportmedi...3-201702a.shtml



#37
Cociogba™

Cociogba™
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16047

 

1. CALCIO DI PUNIZIONE DIRETTO Un calcio di punizione diretto è assegnato se un calciatore commette una delle seguenti infrazioni contro un avversario in un modo considerato dall’arbitro negligente, imprudente o con vigoria sproporzionata:

• caricare

• saltare addosso

• dare o tentare di dare un calcio

• spingere

• colpire o tentare di colpire (compreso con la testa)

• effettuare un tackle o un contrasto

• sgambettare o tentare di sgambettare

 

Se un’infrazione comporta un contatto è punita con un calcio di punizione diretto o di rigore.

• “Negligenza” significa che il calciatore mostra una mancanza di attenzione o considerazione nell’effettuare un contrasto o che agisce senza precauzione. Non è necessario alcun provvedimento disciplinare.

“Imprudenza” significa che il calciatore agisce con noncuranza del pericolo o delle conseguenze per l’avversario e per questo deve essere ammonito.

•  Con “vigoria sproporzionata” si intende che il calciatore eccede nell’uso della forza necessaria e mette in pericolo l’incolumità di un avversario e per questo deve essere espulso

 

Fonte: http://www.aia-figc....ti/reg_2016.pdf

Lo so, non ha lo stesso fascino di Graziano Cesari, ma è solo il regolamento ufficiale.

 

Entra ai 200 Km/h col piede a martello, prende palla e piede. Se sbaglia di una frazione di secondo gli spalla la caviglia. :saluta:



#38
K_for_Vendetta

K_for_Vendetta
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18275

 

1. CALCIO DI PUNIZIONE DIRETTO Un calcio di punizione diretto è assegnato se un calciatore commette una delle seguenti infrazioni contro un avversario in un modo considerato dall’arbitro negligente, imprudente o con vigoria sproporzionata:

• caricare

• saltare addosso

• dare o tentare di dare un calcio

• spingere

• colpire o tentare di colpire (compreso con la testa)

• effettuare un tackle o un contrasto

• sgambettare o tentare di sgambettare

 

Se un’infrazione comporta un contatto è punita con un calcio di punizione diretto o di rigore.

• “Negligenza” significa che il calciatore mostra una mancanza di attenzione o considerazione nell’effettuare un contrasto o che agisce senza precauzione. Non è necessario alcun provvedimento disciplinare.

“Imprudenza” significa che il calciatore agisce con noncuranza del pericolo o delle conseguenze per l’avversario e per questo deve essere ammonito.

•  Con “vigoria sproporzionata” si intende che il calciatore eccede nell’uso della forza necessaria e mette in pericolo l’incolumità di un avversario e per questo deve essere espulso

 

Fonte: http://www.aia-figc....ti/reg_2016.pdf

Lo so, non ha lo stesso fascino di Graziano Cesari, ma è solo il regolamento ufficiale.

 

Entra ai 200 Km/h col piede a martello, prende palla e piede. Se sbaglia di una frazione di secondo gli spalla la caviglia. :saluta:

 

 

vaaaaaaa beneeeeeeeeeeeeee

 

 

questo sicuro non te lo ricordi...forse qui stavano al giardinetto (nemmeno il pallone prende)


Modificata da K_for_Vendetta, 07 May 2017 - 11:02 AM.


#39
Cociogba™

Cociogba™
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16047

 

 

vaaaaaaa beneeeeeeeeeeeeee

 

Puoi sempre linkare la parte del regolamento che dice "se prendi palla puoi fare tutto".

Sai com'è, non so chi tu sia, faccio fatica a prendere la tua parola per oro colato ;)



#40
K_for_Vendetta

K_for_Vendetta
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18275

 

Puoi sempre linkare la parte del regolamento che dice "se prendi palla puoi fare tutto".

Sai com'è, non so chi tu sia, faccio fatica a prendere la tua parola per oro colato ;)

 

prendi quella di Cesari, lui lo conosci ;)

 

te l'ho linkata, leggi


Modificata da K_for_Vendetta, 07 May 2017 - 11:05 AM.


#41
Cociogba™

Cociogba™
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16047

 

prendi quella di Cesari, lui lo conosci ;)

 

te l'ho linkata, leggi

 

Eh ma purtroppo io ti ho linkato il regolamento, non la parola di un (Censura) qualunque in televisione ;)



#42
K_for_Vendetta

K_for_Vendetta
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18275

Eh ma purtroppo io ti ho linkato il regolamento, non la parola di un [Censura] qualunque in televisione ;)


Ooooook

#43
Cociogba™

Cociogba™
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16047

Ooooook

 

Ti vedo in difficoltà. Brutto non poter argomentare le proprie affermazioni vero??

 

TORINO-JUVENTUS

 

http://www.gazzetta....219673148.shtml

 

"...Infine il giallo a Mandzukic: in scivolata prende il pallone ma la sua entrata decisa su Zappacosta viene ritenuta pericolosa."

 

https://twitter.com/...962914890592261

 

JUVENTUS-TORINO

 

http://www.gazzetta....122072804.shtml

 

"...Il ghanese entra in scivolata in modo troppo deciso, è vero, su Mandzukic. Ma sul pallone, prima di prendere anche la gamba"

 

Visto ciò, mi perdonerai se tendo a ignorare le minchiate che si sentono su giornali/TV e se mi baso sul regolamento ufficiale. Comunque questo è il topic sulla VAR, non su "quanto la juve rubbbba" :saluta:


Modificata da cociorba, 07 May 2017 - 11:21 AM.


#44
Guest_claudiopampaeYe

Guest_claudiopampaeYe
  • Gruppo: Ospiti

io vedo una squadra che vince con 5 giornate d'anticipo perché nettamente superiore in tutto. Poi se ci si vuole raccontare le favole della buonanotte benissimo, capisco che un modo per dormire bisogna pur trovarlo

basta andarsi a fare una ricerca su google e cercare "classica senza errori arbitrali stagione 2015-16" per vedere se tutti la pensano così , si trovano classiche che vanno, dalla vittoria dello scudetto della juve di due punti invece di 9,alla vittoria dello scudetto del Napoli di 2 punti, quindi comunque sia un campionato ampliamente falsato, nell'arco di 38 partite 9 punti sono una fesseria,possono essere il frutto di due episodi che sono a favore di una squadra e di 2 episodi contro un'altra e nel campionato italiano gli errori purtroppo sono molti di più di due ad una squadra, e purtroppo l'anno scorso sono stati ben più di due a sfavore dell'altra.

#45
K_for_Vendetta

K_for_Vendetta
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18275

Ti vedo in difficoltà. Brutto non poter argomentare le proprie affermazioni vero??
 
TORINO-JUVENTUS
 
http://www.gazzetta....219673148.shtml
 
"...Infine il giallo a Mandzukic: in scivolata prende il pallone ma la sua entrata decisa su Zappacosta viene ritenuta pericolosa."[/size]
 
https://twitter.com/...962914890592261
 
JUVENTUS-TORINO
 
http://www.gazzetta....122072804.shtml
 
"...Il ghanese entra in scivolata in modo troppo deciso, è vero, su Mandzukic. Ma sul pallone, prima di prendere anche la gamba"[/size]
 
Visto ciò, mi perdonerai se tendo a ignorare le minchiate che si sentono su giornali/TV e se mi baso sul regolamento ufficiale. Comunque questo è il topic sulla VAR, non su "quanto la juve rubbbba" :saluta:


No, in difficoltà non direi.

Che ti devo dire, possiamo continuare a parlare per altri 3 giorni (e questo è un chiaro caso di come la moviola migliorerà molto poco la situazione) senza giungere a nessuna conclusione. Acquah ha anticipato netto lo juventino, mi sembra insindacabile. Poi a rivederla (non l'avevo vista ieri in realtà ) la prima ammonizione che ha preso...mah, c'è anche quella? Gli ha appoggiato un secondo la mano sulla spalla e lo juventino è stramazzato al suolo.

In ogni caso discutere è sempre piacevole, ma lo è (piacevole) quando lo si fa con persone che sembrano mature. Quindi non direi in difficoltà, direi piuttosto disinteressato per via dell'interlocutore




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo