Vai al contenuto

Dubbi di un VideogiocatoreE' giunto il momento di comprare un PC gaming?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 11 risposte

#1
Galla

Galla
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 249

Ciao,

 

non voglio tediare chi mi leggerà, ho cercato di chiarire sinteticamente con il titolo l'origine del mio dilemma. Sono un videogiocatore da console (prima Amiga e C64) ormai da circa 32 anni.

Ho a casa una PS4 su cui giocano i miei bimbi ma che mi stufa personalmente abbastanza (non perchè non ci siano bellissimi giochi, anzi!!!) ma perchè mi occupa comunque il TV (ormai alla mia veneranda età mi piace comunque giocare ma magari con qualche programma di fondo o musica o qualcuno che vuol vedere la TV quindi mi evita di giocare a orari dove dopo 8 minuti netti mi cade il joypad di mano.....

Diciamo che non ci sono problemi di spesa, nel senso che senza esagerare (per me sarebbe sprecato un UltraTOP) posso tranquillamente acquistare una bella postazione da gioco PC. Vorrei capire da voi cosa guadagno, cosa c'è di bello, di plus rispetto alle console (per esempio ora mi pare di aver capito che il joypad della xbox one ci va che è una bellezza e questo già mica è poco!!!!!). Io sono fermo ai vecchi tempi dove i giochi su pc crashavano ogni 3x2, era un continuo aggiornamento di processori (i pentium), schede video (3dfx) ram, con giochi che dopo 2 mesi volevano già specifiche nuove salvo scendere a miserrimi compromessi di dettaglio grafico!

 

Insomma, e chiudo finalmente per voi :) , mi chiedo se qualcuno di voi può raccontarmi brevemente se davvero potrei trovare una sorpresa positiva nell'effettuare questa scelta!

 

Grazie mille e scusate per la tediosità del post



#2
Flyn

Flyn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2649

Ciao,

 

non voglio tediare chi mi leggerà, ho cercato di chiarire sinteticamente con il titolo l'origine del mio dilemma. Sono un videogiocatore da console (prima Amiga e C64) ormai da circa 32 anni.

Ho a casa una PS4 su cui giocano i miei bimbi ma che mi stufa personalmente abbastanza (non perchè non ci siano bellissimi giochi, anzi!!!) ma perchè mi occupa comunque il TV (ormai alla mia veneranda età mi piace comunque giocare ma magari con qualche programma di fondo o musica o qualcuno che vuol vedere la TV quindi mi evita di giocare a orari dove dopo 8 minuti netti mi cade il joypad di mano.....

Diciamo che non ci sono problemi di spesa, nel senso che senza esagerare (per me sarebbe sprecato un UltraTOP) posso tranquillamente acquistare una bella postazione da gioco PC. Vorrei capire da voi cosa guadagno, cosa c'è di bello, di plus rispetto alle console (per esempio ora mi pare di aver capito che il joypad della xbox one ci va che è una bellezza e questo già mica è poco!!!!!). Io sono fermo ai vecchi tempi dove i giochi su pc crashavano ogni 3x2, era un continuo aggiornamento di processori (i pentium), schede video (3dfx) ram, con giochi che dopo 2 mesi volevano già specifiche nuove salvo scendere a miserrimi compromessi di dettaglio grafico!

 

Insomma, e chiudo finalmente per voi :) , mi chiedo se qualcuno di voi può raccontarmi brevemente se davvero potrei trovare una sorpresa positiva nell'effettuare questa scelta!

 

Grazie mille e scusate per la tediosità del post

 

Ciao Galla!

 

Su un altro topic mi sto lamentando della nuova piattaforma AMD: molto performante e budget friendly ma bacata come i non mai (difetti di gioventù),

 

Comunque...I problemi che ricordi sono lontani ormai: tutto sommato funziona tutto molto bene sui chipset rodati (solo intel al momento) e le schede video sono molto affidabili, che siano amd o nvidia. inutile prendersi in giro comunque, il pc resta un pc. non è un plug & play come la consolle, capitano i problemi e all'inizio c'e' un po' da faticare MA è tutto molto semplice.

 

Se ci dai un budget e la risoluzione target a cui vuoi giocare mettiamo giù una configurazione :) magari spostiamoci qui https://forum.everye...-componenti-20/



#3
orly

orly
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13209
Se hai dei bimbi sicuramente il fattore tempo è determinante.
Dai tempi 3dfx un pochino è migliorato come stabilità generale. Anzi diciamo post 3dfx, perché quello è stato un momento particolare per il mondo gaming pc. Bastava la voodoo 1 o la 2 quando uscì e giocavi con tutti quei giochi che la supportavano. Ma era uno standard.
Dopo quando si è ampliata e diversificata la scelta è peggiorata la stabilità.
Ora con un pc mediamente potente giochi e bene, steam ha reso un po' meno giungla il tutto. Ma se devi rimanere aggiornato, ci sarà sempre la corsa al processore, alla scheda video, alla ram, etc... E qualcosina da aggiornare come driver ci sarà sempre. Insomma una piccola parte del tempo la dovrai mettere in conto per quello. E torniamo al discorso tempo: quando ne hai poco, meglio accendere e giocare.
Poi ora tra ps4 pro e la futura scorpio complessivamente spendendo meno di un pc hai una resa ottima.
Il mio parere sarebbe quello di prendere magari una tv più piccola a cui collegare la ps4 per i bimbi e una postazione da salotto con una ps4 pro o scorpio e giochi in tranquillità

#4
The Fool

The Fool
  • The Red Beast

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 2506

Hai tutto da guadagnare rispetto al mondo console. Il driver della scheda video lo cambi ogni tanto, tipo ogni 6 mesi, a meno che non giochi costantemente all'ultimo gioco uscito.

 

Per i bambini è un mondo un po' complicato, ma il PC puoi usarlo pure per far girare emulatori interessanti e far provare ai tuoi figli titoli storici come Wonderboy...


Modificata da X-Kenny, 08 May 2017 - 11:44 AM.
parlare di emulatori è contro il regolamento


#5
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Occhio al discorso emulatori che siamo in una zona pericolosa. Diciamo che è "tollerato" se non si entra nello specifico



#6
The Fool

The Fool
  • The Red Beast

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 2506
Intendo ovviamente quando si è in possesso del gioco originale.

#7
Flyn

Flyn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2649

Intendo ovviamente quando si è in possesso del gioco originale.


Salvato in corner :megalol:

Modificata da Flyn, 09 May 2017 - 07:46 AM.


#8
The Fool

The Fool
  • The Red Beast

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 2506
No, è la verità. Ti eviti la scocciatura di tenere attaccate 50 console diverse.

#9
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Tu per il futuro evita di fare nomi e/o indicare come e dove reperire, così siamo sicuri ;)



#10
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577

Chiamare console l'Amiga però no eh  :will2:



#11
The Fool

The Fool
  • The Red Beast

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 2506
Niente amighe, quand'ero piccolo per me esistevano solo SNES e Mega Drive :lol:

#12
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577

Niente amighe, quand'ero piccolo per me esistevano solo SNES e Mega Drive :lol:

I'm very very sorry  :will2:






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo