Vai al contenuto

Phil Spencer: i giochi single player hanno meno impatto rispetto al passato


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 94 risposte

#91
john fitzgerald kennedy

john fitzgerald kennedy
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8621

Mmm non proprio. Il cinema e i VG possono essere vissuti e trattati come ->prodotti artistici ma non Sono "arte". Ti rimando a un saggio di alberto friedmann sull'argomento, sicuramente saprà farmi spiegare senza dilungarsi in odiosi wal of text di stampo socioeconomico.
Per farla breve posso dkre solo che i macrogeneri artistici vengono qualificati in base a caratteri sociali contraddistinti e che cinema e VG dipendono in modo totale dai ritmi industriali. Indi per cui quel che arriva e' " arte " in quanto parte dalla estro umano ma quel che si produce no essendo vincolato da catene completamente distaccate dal campo artistico

Guarda io non voglio dilungarmi in inutili (in questo contesto) sofismi filosofici o psicologici, potrei anche citarti a memoria cosa dice il diritto italiano a proposito del "diritto d'autore" e delle opere tutelate dall'ingegno umano, ma, ripeto, questo non è il contesto e finirei con l'annoiare i forumisti che leggono.

Molti VG sono opere d'arte, alcuni veri e propri capolavori, altri invece semplici prodotti di consumo che finiranno nel dimenticatoio presto...

Special Ops: The Line, tanto per citare un titolo meno conosciuto, capolavoro assoluto degno di una massima opera letteraria.

Poi, per carita, ognuno può rimanere nelle proprie posizioni.



#92
REDFIRE 117

REDFIRE 117
  • Ho cambiato avatar cosi non sembro bozzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39885

Guarda io non voglio dilungarmi in inutili (in questo contesto) sofismi filosofici o psicologici, potrei anche citarti a memoria cosa dice il diritto italiano a proposito del "diritto d'autore" e delle opere tutelate dall'ingegno umano, ma, ripeto, questo non è il contesto e finirei con l'annoiare i forumisti che leggono.
Molti VG sono opere d'arte, alcuni veri e propri capolavori, altri invece semplici prodotti di consumo che finiranno nel dimenticatoio presto...
Special Ops: The Line, tanto per citare un titolo meno conosciuto, capolavoro assoluto degno di una massima opera letteraria.
Poi, per carita, ognuno può rimanere nelle proprie posizioni.

Esatto, i VG sono prodotti artistici per KL consumatore ma non arte per chi produce.
L'arte e' svincolata dai ciclo produttivi, io posso raggiungere la massima espressione artistica letterale, pittorica, fotografica, senza dover sottostare alle leggi d'industria, ai ritmi e alle necessita' commerciali. Con il videogame (e con il cijema) questo non e' possibile.
Quello che arriva e' arte, quello che si crea prodotto.

Inoltre l'arte e' un concetto che per essere collocato deve essere riconosciuto socialmente in maniera globale e incontestabile. Nessuno, anche chi odia la pittura, direbbe mai che il "quadro" non e' "arte", per esempio. I VG e i Film sono prodotti artistici, ovvero arte per chi ne usufruisce, prodotti per chi li crea. Non e' arte ciò' che necessita di cicli esterni al concetto stesso di essa per restare in piedi.

L arte in senso stretto, per essere esercitata ha bisogno solo di due cose, il fattore umano e il mezzo. Poi può essere commerciabile ma di base, l arte non dipende dai cicli industriali.

Modificata da REDFIRE 117, 30 April 2017 - 11:15 AM.


#93
Vitoner

Vitoner
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 398

Se parliamo delle prime due console MS, temo tu abbia fatto un gigantesco errore nel perdere grandi capolavori SP che sono usciti

Nah, per i miei gusti gli unici titoli che mi sarebbero interessati sono Jade Empire (che poi ho preso su PC), i primi Halo (presi su PC), Lost Odyssey e la Rare Collection (gran parte dei titoli già giocati in passato). Per il resto Gears of War non mi ha mai attirato e l'unica esclusiva Xbox One che mi avrebbe tentato sarebbe stato Scalebound, che è stato cancellato. Sì, ci sono anche Sunset Overdrive e Quantum Break, ma il primo mi sembra divertente e nulla più e il secondo c'è su PC.
In pratica, ripeto per i miei gusti, mi sono perso 1 solo gioco in 3 generazioni.

#94
Iama

Iama
  • Starfield - Sarņ irreperibile

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 58128

Nah, per i miei gusti gli unici titoli che mi sarebbero interessati sono Jade Empire (che poi ho preso su PC), i primi Halo (presi su PC), Lost Odyssey e la Rare Collection (gran parte dei titoli già giocati in passato). Per il resto Gears of War non mi ha mai attirato e l'unica esclusiva Xbox One che mi avrebbe tentato sarebbe stato Scalebound, che è stato cancellato. Sì, ci sono anche Sunset Overdrive e Quantum Break, ma il primo mi sembra divertente e nulla più e il secondo c'è su PC.
In pratica, ripeto per i miei gusti, mi sono perso 1 solo gioco in 3 generazioni.

Non posso entrare nei tuoi gusti eh, ma ciò non toglie che ci sono state delle vere pietre miliari: fra quelle che non hai citato c'è Fable1 e 2, ninja gaiden, i forza horizon, Alan wake, state of decay (a suo modo).
Poi, potrebbero non piacerti nessuna di queste, ma di certo sono veramente tante e per tutti i gusti

#95
Black Master

Black Master
  • Remember...that we once lived

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14949

Non posso entrare nei tuoi gusti eh, ma ciò non toglie che ci sono state delle vere pietre miliari: fra quelle che non hai citato c'è Fable1 e 2, ninja gaiden, i forza horizon, Alan wake, state of decay (a suo modo).
Poi, potrebbero non piacerti nessuna di queste, ma di certo sono veramente tante e per tutti i gusti

Eccetto Forza Horizon, ognuno dei titoli che hai citato non è esclusiva Xbox, o lo è stato per qualche tempo e adesso non lo è più. I Ninja Gaiden arrivarono su PS3 l'anno successivo all'uscita su 360, per dire, stessa cosa State of Decay che uscì su Steam poco tempo dopo la versione 360. L'unico che, al massimo, può essersi veramente perso è Fable 2 (visto che l'1 in versione anniversary c'è pure su PC). Per non parlare del fatto che si tratta di una piccola goccia di single player nel mare di giochi multiplayer prodotti da Microsoft. C'è poco da dire: MS ha abbandonato la strada del single dopo appena 3 anni (o forse anche meno) dall'uscita di 360.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo