Vai al contenuto

La trama nei videogames

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 30 risposte

#1
Unmasked

Unmasked
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 1758

Prendendo spunto, come mio solito, da una discussione su neogaf...

 

 

7Z0bLZ6.png

 

 

 

"Film, television, and literature all tell them better. So why are games still obsessed with narrative?"

 

 

 

Siete d'accordo?

 

Il mio pensiero è questo: NO.

Il comparto narrativo dei videogiochi, è forse vero, non è (ancora?) ai livelli del cinema, della tv, della letteratura, e persino degli anime, magari.

MA... ma...

I videogiochi sono un mezzo "diverso" che talvolta permette una narrativa "diversa", o attuata secondo strumenti "diversi". Si pensi alla possibilità di avere scelte, come in alcuni rpg occidentali (cosa che a me non piace, eh, ma intanto...), o a giochi come Nier che sfruttano la rigiocabilità per buttare una luce diversa sul comparto narrativo.

 

Ma ciò che davvero rende speciali le trame dei videogiochi, secondo me, è il VIVERLE probabilmente anche più di quanto tutti quei media permettono di fare. La narrativa dei giochi sarà anche inferiore, ma mescolata al resto che il media offre, ha una sua unicità inimitabile da cinema, libri e quant'altro.

 

Senza contare che non sono per niente d'accordo sul fatto che la scarsezza narrativa sia un MUST di questo genere di intrattenimento. Dipende sempre e comunque dal talento e dal coraggio degli sviluppatori. Si va spesso di robe abbozzate, o superciali, o troppo banali... ma ci sono anche videogiochi che nulla hanno da invidiare al film/serie tv/anime/libro MEDIO. Certo non abbiamo toccato cime assurde... non siamo arrivati ad un videogioco che replichi la profondità ed innovazione di Quarto Potere, nè ad una storia epica che superi il Signore degli anelli di Tolkier, o a un horror degno di Shining, ecc... MA... un Silent Hill 2 ha davvero COSI TANTO da invidiare all'horror medio che gira al cinema? Un Persona 5 ha davvero così tanto da invidiare alle serie tv e serie anime adolescenziali sui rispettivi temi? Un FF a caso è veramente tanto sotto al film medio sci-fi, fantasy o d'azione? Sinceramente: io non credo. ANZI!



#2
Ciobo

Ciobo
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21859

il signore degli anelli è una pizza (il film) parla di quattro nani che fanno trekking verso un vulcano, mai capito cosa abbia di epico

 

per quanto riguarda i videogiochi basta che parli di ghost trick e life is strange per pisciare in testa a questo tizio



#3
Unmasked

Unmasked
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 1758

il signore degli anelli è una pizza (il film) parla di quattro nani che fanno trekking verso un vulcano, mai capito cosa abbia di epico

 

per quanto riguarda i videogiochi basta che parli di ghost trick e life is strange per pisciare in testa a questo tizio

 

Tralasciando che parlavo del libro di Tolkier, e tralasciando comunque la blasfemia che hai detto sul film :asd: ... già. Ho come l'impressione che sti tizi si rintanino su Gears, God of War, Uncharted e COD... poi vogliono discutere di trama.

 

Cioè... Ghost trick... mamma mia!



#4
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

Per me hai toccato il punto corretto. Diverso. E' un medium ancora giovanissimo, teniamolo presente. Ma i videogiochi, grazie alla combinazione di più arti (come il cinema) hanno tanto, tantissimo da dire. Perché ti permettono di creare una storia "personalizzata" (parlo in generale ovviamente, quindi prendo sia elementi di gdr che altri generi), e non mi riferisco alle scelte, quanto al modo di giocare il gioco stesso che influisce sulla trama, il "quando" affrontare questo o quell'elemento per esempio. 

 

Due giorni fa ho finito Deus Ex: Mankind Divided. Non ha NIENTE da invidiare quanto atmosfere ad un Blade Runner (a cui deve MOLTISSIMO ovviamente). E prima che videogiocatore sono un amante della settima arte. Un gioco noir con atmosfere fantascientifiche che parla di temi delicatissimi, trama attuale e importante, e cosa FONDAMENTALE che si potrebbe dimenticare pensando alla trama, un gameplay coerente con la trama. Perché un videgioco non può e non deve essere solo una storia interattiva. Se fosse solo questo sarebbe decisamente poco. Un gioco fondo la trama al gameplay per creare un'esperienza. Il cinema lo fa con l'immagine in movimento (prima), e con il suono (poi). 

 

Forse l'unico limite, che probabilmente sopperiscono gli indie (probabilmente perché non credo d'averne mai giocato uno) è il discorso economico. Come un film lo fai con lo scopo di guadagnar denaro (i produttori quello vogliono) così è anche per i film. Però a patto di essere un po' più liberi da questo fardello credo si possano raggiungere visioni più "pure" e meno piacione con i giocatori stessi, con l'intento di trasmettere davvero qualcosa in più e non solo di intrattenere. E con gli anni si andrà formando via via un pubblico sempre più maturo e raffinato, che aiuterà di pari passo il medium, di questo ne sono convinto. 



#5
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

il signore degli anelli è una pizza (il film) parla di quattro nani che fanno trekking verso un vulcano, mai capito cosa abbia di epico

 

per quanto riguarda i videogiochi basta che parli di ghost trick e life is strange per pisciare in testa a questo tizio

un po' come dire che la vita è una sborrata che dura poco, ti fa passare più dolori che gioie e tanto poi muori, circa. Consiglio caldamente il ripasso della trilogia cinematografica di Peter jackson, evidentemente è stato visto in condizioni non adatte per essere apprezzato (stanchezza fisica, disattenzione, ecc) :sisi:


Modificata da -Krell, 27 April 2017 - 04:40 PM.


#6
Unmasked

Unmasked
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 1758

un po' come dire che la vita è una sborrata che dura poco, ti fa passare più dolori che gioie e tanto poi muori, circa. Consiglio caldamente il ripasso della trilogia cinematografica di Spielberg, evidentemente è stato visto in condizioni non adatte per essere apprezzato (stanchezza fisica, disattenzione, ecc) :sisi:

 

Spielberg?!



#7
Ciobo

Ciobo
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21859

scusa se non sono uno che apprezza facilmente un film ma te lo dico con sincerità: li ho trovati decisamente noiosi e scontati, il libro sono sicuro che è 10.000 volte meglio

 

per me a livello di trama Ghost Trick è il top in assoluto, nessuno può batterlo nè tra i videogiochi e nè tra i film

a seguire direi Life is Strange e la trilogia di Ace Attorney

dopo di che direi il meraviglioso Fire Emblem Path of Radiance (e il suo seguito) e Heavy Rain

 

 



#8
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

 

Spielberg?!

Una svista capita :asd: Non ce lo vedo Spielberg a girare LOTR :asd:



#9
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

scusa se non sono uno che apprezza facilmente un film ma te lo dico con sincerità: li ho trovati decisamente noiosi e scontati, il libro sono sicuro che è 10.000 volte meglio

 

per me a livello di trama Ghost Trick è il top in assoluto, nessuno può batterlo nè tra i videogiochi e nè tra i film

a seguire direi Life is Strange e la trilogia di Ace Attorney

dopo di che direi il meraviglioso Fire Emblem Path of Radiance (e il suo seguito) e Heavy Rain

 

 

Ecco, quello in grassetto è proprio quello che i videogiochi NON dovrebbero essere. Una storia che avrebbe potuto far benissimo a meno del mezzo videoludico.



#10
Ciobo

Ciobo
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21859

Ecco, quello in grassetto è proprio quello che i videogiochi NON dovrebbero essere. Una storia che avrebbe potuto far benissimo a meno del mezzo videoludico.

 

Ale spiegati meglio... vorresti dire che Heavy Rain non è un videogioco?



#11
Unmasked

Unmasked
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 1758

Una svista capita :asd: Non ce lo vedo Spielberg a girare LOTR :asd:

 

Ero indeciso tra una svista sul regista... o sui film. Magari parlavi di un'altra trilogia :asd:



#12
Unmasked

Unmasked
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 1758

 

Ale spiegati meglio... vorresti dire che Heavy Rain non è un videogioco?

 

Credo volesse dire che non è valido. E concordo ampiamente.



#13
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

 

Ale spiegati meglio... vorresti dire che Heavy Rain non è un videogioco?

Aspè. Com'è che mi chiami per nome? Siamo amici su Facebook? Non mi ricordo :asd:

 

Comunque per me fondamentalmente non lo è. 



#14
Ciobo

Ciobo
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21859

Aspè. Com'è che mi chiami per nome? Siamo amici su Facebook? Non mi ricordo :asd:

 

Comunque per me fondamentalmente non lo è. 

 

Ci conosciamo da almeno 3 anni, memoria corta :asd:



#15
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

il signore degli anelli è una pizza (il film) parla di quattro nani che fanno trekking verso un vulcano, mai capito cosa abbia di epico

 

per quanto riguarda i videogiochi basta che parli di ghost trick e life is strange per pisciare in testa a questo tizio

Così no però...






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo