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Has-Been Heroes - RECENSIONE

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Questa discussione ha avuto 6 risposte

#1
The Newser

The Newser
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Has-Been Heroes - RECENSIONE
Accantonata la serie Trine, Frozenbyte ci riprova con Has-Been Heroes: roguelike interessante, sulla carta, che si va a perdere purtroppo per strada.
..
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#2
1975Caio

1975Caio
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Peccato.. attendevo la vostra recensioni per valutarne l'acquisto su switch.

#3
Ganonz

Ganonz
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Leggendo la recensione mi sono venuti in mente le fasi finali di The Darkest Dungeon dove fondamentalmente qualsiasi cosa tu faccia, anche se ti prepari al meglio, il Caso fa sempre da padrone..

Peccato, non è semplice bilanciare in un roguelike (dove ci sono tanti elementi randomici) la sfida in modo tale da non risultare banale ma nemmeno frustrante..

#4
plutarco

plutarco
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Leggendo la recensione mi sono venuti in mente le fasi finali di The Darkest Dungeon dove fondamentalmente qualsiasi cosa tu faccia, anche se ti prepari al meglio, il Caso fa sempre da padrone..

Peccato, non è semplice bilanciare in un roguelike (dove ci sono tanti elementi randomici) la sfida in modo tale da non risultare banale ma nemmeno frustrante..

Esattamente. Non si vuole demonizzare la componente randomica, croce e delizia di ogni buon roguelike, ma far capire che il "caso" deve essere comunque rapportato e bilanciato con il resto dell'esperienza ludica. Cosa che, purtroppo, in Has-Been Heroes non è successa.

#5
H4ch1k0

H4ch1k0
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L'ho preso su Switch una settimana fa circa, e ha praticamente detronizzato Zelda dalle mie sessioni con la console :D

Ci ho fatto oltre 13 ore, mi manca un solo personaggio da sbloccare della prima 'riga', e lo trovo una piccola droga.

Tra l'altro, a differenza di quel che leggo, il titolo è anche molto facile. Statistiche alla mano (la pagina associata è estremamente dettagliata in questo), solo 4 run sono andate male.

 

Bisogna però entrare a pieno nelle meccaniche, che non lasciano un attimo di respiro nelle fasi più impegnative. Di base il gioco è praticamente turn based, stoppo di continuo l'azione per decidere meglio il da farsi, e si gioca a volte davvero sul 'millesimo' di secondo (fasi in cui stoppo e riparto in continuazione per beccare il punto preciso in cui si riattiva una skill o è disponibile un attacco).

 

Mi sta piacendo davvero molto, insomma :D

 

Se devo muovere delle critiche, è che il senso di 'avanzamento', di scoperta, viene un po' meno. Quando si muore e si sblocca uno scrigno, la sequela di icone apparentemente senza senso è davvero poco invitante, e, inizialmente, non provavo l'effetto 'ancora una' che arriva invece approfondendo il titolo.

 

Se c'è invece una cosa che proprio non ho percepito, è il mancato bilanciamento. O meglio, ho finito run con oggetti e skill pessimi senza problemi. Anche perché bene o male, skill e oggetti li becchi sempre. Si, ne trovi di parecchio sgravi e la run va in scioltezza. Ma quando non accade, hai comunque un potenziale di attacco aumentato che, se ben gestito, ti permette di passare indenne quasi tutte le fasi. Poi per un paio di boss che richiedono un approccio particolare, sì, se non becchi skill di un particolare elemento, può diventare ostica al punto di non farcela.

Ma per dire, l'ultima run completata (quella da '6' mappe, mi pare), arrivo all'ultimo boss con skill un po' del cavolo. Ci ho messo 40 minuti di orologio, ma l'ho spuntata :D


Modificata da H4ch1k0, 26 April 2017 - 05:07 PM.


#6
1975Caio

1975Caio
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  • Messaggi: : 298

L'ho preso su Switch una settimana fa circa, e ha praticamente detronizzato Zelda dalle mie sessioni con la console :D
Ci ho fatto oltre 13 ore, mi manca un solo personaggio da sbloccare della prima 'riga', e lo trovo una piccola droga.
Tra l'altro, a differenza di quel che leggo, il titolo è anche molto facile. Statistiche alla mano (la pagina associata è estremamente dettagliata in questo), solo 4 run sono andate male.
Bisogna però entrare a pieno nelle meccaniche, che non lasciano un attimo di respiro nelle fasi più impegnative. Di base il gioco è praticamente turn based, stoppo di continuo l'azione per decidere meglio il da farsi, e si gioca a volte davvero sul 'millesimo' di secondo (fasi in cui stoppo e riparto in continuazione per beccare il punto preciso in cui si riattiva una skill o è disponibile un attacco).
Mi sta piacendo davvero molto, insomma :D
Se devo muovere delle critiche, è che il senso di 'avanzamento', di scoperta, viene un po' meno. Quando si muore e si sblocca uno scrigno, la sequela di icone apparentemente senza senso è davvero poco invitante, e, inizialmente, non provavo l'effetto 'ancora una' che arriva invece approfondendo il titolo.
Se c'è invece una cosa che proprio non ho percepito, è il mancato bilanciamento. O meglio, ho finito run con oggetti e skill pessimi senza problemi. Anche perché bene o male, skill e oggetti li becchi sempre. Si, ne trovi di parecchio sgravi e la run va in scioltezza. Ma quando non accade, hai comunque un potenziale di attacco aumentato che, se ben gestito, ti permette di passare indenne quasi tutte le fasi. Poi per un paio di boss che richiedono un approccio particolare, sì, se non becchi skill di un particolare elemento, può diventare ostica al punto di non farcela.
Ma per dire, l'ultima run completata (quella da '6' mappe, mi pare), arrivo all'ultimo boss con skill un po' del cavolo. Ci ho messo 40 minuti di orologio, ma l'ho spuntata :D

Non è il primo commento che leggo a difesa del titolo... aspetto la recensione di everyeye per maggior chiarezza e niente, sono ancora più confuso.

#7
^XBox^

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appena preso per switch. Posso solo dire una cosa : scorretto è poco. Mi sono pentito di averlo preso nonostante i vari commenti positivi che mi hanno invogliato. Potessi tornare indietro mai e poi mai.




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