Vai al contenuto

Facebook: apologia di fascismo, denunce per utenti e gestori di un gruppo


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 16 risposte

#1
Robò Numero 5

Robò Numero 5
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 38510
La Legge n. 645 del 20 Giugno 1952, detta anche Legge Scelba, ha riconosciuto come reato l’apologia di fascismo. Tuttavia, negli ultimi tempi su Facebook è aumentata la diffusione di gruppi e pagine che continuano a condividere contenuti che, legge alla mano, sono vietati in Italia. ..
Leggi la news completa: Facebook: apologia di fascismo, denunce per utenti e gestori di un gruppo


#2
Guest_McGoohaneYe

Guest_McGoohaneYe
  • Gruppo: Ospiti
Ottimo! Ma temo l'archiviazione. E' uno dei reati meno perseguiti della storia.

#3
Lazlo_

Lazlo_
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 860

Ottimo! Ma temo l'archiviazione. E' uno dei reati meno perseguiti della storia.


Considerato da quanto si è "diffuso" facebook e che le cose peggiori le postano i profili "privati", siamo pure in un ritardo abissale e avendo concluso niente. Spero sia solo l'inizio e che non vada a finire come dici tu... Penso che sia importante intervenire anche in queste cose avendo pure tutto bello scritto e fermo davanti agli occhi.

#4
NickNick

NickNick
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7522
Viviamo in un paese dove partiti dichiaratamente fascisti come Forza Nuova esistono.
Che la chiusura dei gruppi su fb sia solo l'inizio

#5
Lazlo_

Lazlo_
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 860
@NickNick La cosa che non capirò mai è come, in particolare certe regioni e certe persone che hanno vissuto quel periodo possano lodarne qualsiasi cosa e addirittura rimpiangerlo o rivolerlo indietro. Posso capire i fascistini che lo fanno per presa di posizione o chissà per quale oscuro motivo, ma chi ha fatto la guerra per niente, chi si è subito la fame, chi si ritrova ancora oggi a pagarne le conseguenze... Mi fa venire una rabbia incredibile. Si potrebbe anche dire che la Legge Scelba sia contro la libertà di espressione/parola, per me è semplicemente il limitare di distorcere una terribile parte della nostra storia che va ricordata per quella che è, soprattutto per prenderne le distanze. Cosa che non mi pare di aver visto spesso.

#6
NickNick

NickNick
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7522

@NickNick La cosa che non capirò mai è come, in particolare certe regioni e certe persone che hanno vissuto quel periodo possano lodarne qualsiasi cosa e addirittura rimpiangerlo o rivolerlo indietro. Posso capire i fascistini che lo fanno per presa di posizione o chissà per quale oscuro motivo, ma chi ha fatto la guerra per niente, chi si è subito la fame, chi si ritrova ancora oggi a pagarne le conseguenze... Mi fa venire una rabbia incredibile. Si potrebbe anche dire che la Legge Scelba sia contro la libertà di espressione/parola, per me è semplicemente il limitare di distorcere una terribile parte della nostra storia che va ricordata per quella che è, soprattutto per prenderne le distanze. Cosa che non mi pare di aver visto spesso.

Amen.
E a giudicare dalla valanga di pollici rossi che sto beccando, ci sono fascistini pure nell'utenza ee

#7
Lazlo_

Lazlo_
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 860

Amen.
E a giudicare dalla valanga di pollici rossi che sto beccando, ci sono fascistini pure nell'utenza ee


Ahahaha idem.

https://youtu.be/kUlDlvCrOtc

#8
Guest_Arturo BandinieYe

Guest_Arturo BandinieYe
  • Gruppo: Ospiti
Beh, ci han messo solo circa 8 anni per accorgersene, mentre censuravano in un lampo foto di donne che allattavano al seno.
Buongiorno Facebook!

#9
skylinegtr34

skylinegtr34
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 721

Amen.
E a giudicare dalla valanga di pollici rossi che sto beccando, ci sono fascistini pure nell'utenza ee

fascista convinto, presente, non mi nascondo mica come certa gente, se si ha un ideologia, qualsiasi essa sia è giusto e democratico esprimerla, se a qualcuno non stà bene, deve accettarla, anche se la può non condividere, e altrettanto legittino e democratico farlo, e come impedire ad un tifoso di tifare per la propria squadra, perchè è diversa da quella di qualcun'altro, e pura idiozia e sintomo di ignoranza e restrittezza mentale, la base della democrazia e questa, ma a quanto pare non siamo più in democrazia....
p.s. io il pollice giù non te lo metto, perchè mi sembra A: una cosa stupida
B: è un tuo pensiero e per quanto possa trovarmi discordante, non vedo perchè dovrei darti un ipotetico voto negativo...

Modificata da skylinegtr34, 24 April 2017 - 06:06 PM.


#10
Lazlo_

Lazlo_
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 860
@skylinegtr34 Vorrei piú che altro sapere perché tu sia un fascista convinto. Ma se vuoi evitare il discorso, bene, non credo sia il luogo adatto. Capisco il tuo discorso ma in questo caso non credo proprio che regga il paragone col tifare una squadra di calcio... Fare apologia al fascismo vuol dire giusrificare certe cose, vuol dire rivolere indietro una dittatura (proprio l'opposto della democrazia di cui parli), in piú significherebbe dire alcune falsità... Sicuramente non cambieró la tua idea con un post, a maggior ragione se dici di essere convinto... Ma ti inviterei a ragionare almeno sul perché esista una legge del genere, nonostante non sia mai rispettata.

#11
skylinegtr34

skylinegtr34
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 721

@skylinegtr34 Vorrei piú che altro sapere perché tu sia un fascista convinto. Ma se vuoi evitare il discorso, bene, non credo sia il luogo adatto. Capisco il tuo discorso ma in questo caso non credo proprio che regga il paragone col tifare una squadra di calcio... Fare apologia al fascismo vuol dire giusrificare certe cose, vuol dire rivolere indietro una dittatura (proprio l'opposto della democrazia di cui parli), in piú significherebbe dire alcune falsità... Sicuramente non cambieró la tua idea con un post, a maggior ragione se dici di essere convinto... Ma ti inviterei a ragionare almeno sul perché esista una legge del genere, nonostante non sia mai rispettata.

sull' evitare il discorso, mi trovi d'accordissimo, non è un luogo adatto, qui la questione era prettamente tecnica, e non politica /ideologica, per il paragone calcistico, hai ragione sul fatto che sia diverso, era più che altro per rendere l'idea, dato che cmq la libertà di espressione e di pensiero, in un paese democratico in quale siamo ( e lo dico come dato di fatto è non per contraddire la mia tesi) dovrebbe essere lecita, poi ognuno libero di non condividere e di dissentire, sempre nel rispetto delle idee altrui...

#12
Lazlo_

Lazlo_
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 860
@skylinegtr34 Mettiamola così: è ovviamente impossibile impedire a chiunque di pensarla come vuole e di avere le sue convinzioni. Quello che in questo caso non si può fare è l'apologia di tutto quel "movimento" che sia di una cosa (che magari si considera buona) che sia del totale. Lo si fa per evitare che succeda di nuovo qualcosa di simile e perché non è corretto inneggiare o proteggere qualcosa che, storicamente, ha fatto del male. Il fascismo come ideologie politiche magari puoi condividerlo per alcuni aspetti (cosa che io comunque considero lo stesso sbagliata, giusto per come la penso) ma come momento storico, come figura storica di mussolini e tutto quello che si è portato dietro, è "ufficialmente" sbagliato e in questo caso illegale. Sarebbe come dire che pubblicamente ammetto e giustifico la mafia (per fare un esempio forse esagerato). Non so se ho reso bene l'idea...

Modificata da Lazlo_, 24 April 2017 - 07:27 PM.


#13
skylinegtr34

skylinegtr34
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 721

@skylinegtr34 Mettiamola così: è ovviamente impossibile impedire a chiunque di pensarla come vuole e di avere le sue convinzioni. Quello che in questo caso non si può fare è l'apologia di tutto quel "movimento" che sia di una cosa (che magari si considera buona) che sia del totale. Lo si fa per evitare che succeda di nuovo qualcosa di simile e perché non è corretto inneggiare o proteggere qualcosa che, storicamente, è ha fatto del male. Il fascismo come ideologie politiche magari puoi condividerlo per alcuni aspetti (cosa che io comunque considero lo stesso sbagliata, giusto per come la penso) ma come momento storico, come figura storica di mussolini e tutto quello che si è portato dietro, è "ufficialmente" sbagliato e in questo caso illegale. Sarebbe come dire che pubblicamente ammetto e giustifico la mafia (per fare un esempio forse esagerato). Non so se ho reso bene l'idea...

idea resa benissimo, anche se avrei da dissentire su alcuni punti, ma come già detto, non è corretto farlo in questa sede, e per risponderti, dovrei obligatoriamente scendere in discorsi più approfonditi che sfocerebbero in ciò che entrambi non vogliamo in questa sede, quindi, mi limiterò a dirti un " non condivido" in modo da poter chiudere senza srascichi, anche se apprezzo la tua capacità di relazionarti con qualcuno ideologicamente (presumo) totalmente al tuo opposto senza attaccare o insultare in maniera becera e arrogante :-) soprattutto perchè come dici tu stesso, è da stupidi pensare che io faccia cambiare idea a te scrivendo un post e viceversa...

#14
Lazlo_

Lazlo_
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 860
@skylinegtr34 Davvero, non credo di aver mai avuto questo tipo di discussione, su argomenti simili e soprattutto sullo stesso argomento con NESSUNO! Giuro. Kudos! :smile-106:

#15
NickNick

NickNick
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7522

@skylinegtr34 Davvero, non credo di aver mai avuto questo tipo di discussione, su argomenti simili e soprattutto sullo stesso argomento con NESSUNO! Giuro. Kudos! :smile-106:

Complimenti per la civiltà con la quale hai espresso le tue idee.
Vorrei tanto che le tante persone che ho incontrato prima con la tua stessa ideologia avessero la stessa correttezza e lo stesso desiderio di confronto.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo