Vai al contenuto

Come pulire una mirrorless


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 13 risposte

#1
Guest_hariboeYe

Guest_hariboeYe
  • Gruppo: Ospiti

Ciao a tutti,

ho appena comprato una mirrorless di fascia alta e mi stavo chiedendo quali erano i migliori prodotti per pulire:

- Obbiettivi

- Schermo LCD

- Schermo dei vari mirini

 

Consigliatemi il meglio perchè mi è costata una fucilata la fotocamera e a questo punto risparmiare non lo troverei sensato...



#2
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

Sembrerà strano, ma la combo alitata più panno in microfibra per lenti ha sempre funzionato per impronte e cose leggere; una pompetta d'aria per la polvere; prodotti specifici per cose più pesanti che inficiano la qualità della immagine (se non proprio addirittura macchie e capelli) - in generale i fluidi usati sono delicati per le lenti in modo da evitare di intaccare il trattamento anti-riflesso (se compri su Amazon leggi sempre le recensioni prima dell'acquisto)

 

La cosa si semplifica con gli schermi, cioè alitata più panno

 

Per il sensore se non te la senti oppure sei in città, il mio consiglio è quello di portare la macchina a un negozio/artigiano specializzato

 

 

Di che macchina si tratta?



#3
Guest_hariboeYe

Guest_hariboeYe
  • Gruppo: Ospiti

Sembrerà strano, ma la combo alitata più panno in microfibra per lenti ha sempre funzionato per impronte e cose leggere; una pompetta d'aria per la polvere; prodotti specifici per cose più pesanti che inficiano la qualità della immagine (se non proprio addirittura macchie e capelli) - in generale i fluidi usati sono delicati per le lenti in modo da evitare di intaccare il trattamento anti-riflesso (se compri su Amazon leggi sempre le recensioni prima dell'acquisto)

 

La cosa si semplifica con gli schermi, cioè alitata più panno

 

Per il sensore se non te la senti oppure sei in città, il mio consiglio è quello di portare la macchina a un negozio/artigiano specializzato

 

 

Di che macchina si tratta?

 

Fuji x100f :)



#4
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46926

Io per le lenti uso quello per gli occhiali , per il resto il sensore mai avuto bisogno di pulirlo grazie a dio ..



#5
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

Ok, allora non una mirrorless quindi niente bisogno di pulire il sensore

 

Al massimo comprati un paraluce così da proteggere la lente da cadute accidentali, anche quello pezzotto

 

Ho la versione precedente - una serie di macchine eccellenti soprattuto per il tipo di fotografia che mi piace fare

 

Infatti è l'unica macchina (digitale) in borsa per me



#6
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229
Le mirrorless, se cambi spesso obbiettivo come faccio io, hanno il gigantesco dufetto di non avere il sensore coperto nel cambio lente. Io la mia Sony ho dovuto portarla a pulire già 2 volte.. Perché fargli abbassare lo shutter durante il cambio lente gli faceva schifo.. :/ c'è chi si fida a farlo da sé (con i liquidi). Io preferisco dare in mano la cosa a professionisti.. Per 30

#7
Guest_bovinoeYe

Guest_bovinoeYe
  • Gruppo: Ospiti
Ha senso prendere sia paraluce che filtro protettivo e metterli sempre entrambi? Li prenderei chiaramente di ottima qualità

#8
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44621

filtro protettivo

 

Cioè intendi il filtro UV?



#9
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Ha senso prendere sia paraluce che filtro protettivo e metterli sempre entrambi? Li prenderei chiaramente di ottima qualità

Su una lente costosa ha senso un filtro protettivo, che sia il più neutro possibile (come resa cromatica, molti purtroppo virano i colori). Ha senso perché metti che ti cade, polvere/acqua di dubbia provenienza, serve sempre.. 



#10
Guest_hariboeYe

Guest_hariboeYe
  • Gruppo: Ospiti

Si intendo filtro UV.

 

Io ho preso proprio il suo della Fuji, costa parecchio ma almeno so che è fatto apposta e non dovrebbe modificare niente a livello di resa...



#11
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Si intendo filtro UV.

 

Io ho preso proprio il suo della Fuji, costa parecchio ma almeno so che è fatto apposta e non dovrebbe modificare niente a livello di resa...

Io ancora non ne ho preso uno seppure abbia due lenti a cui tengo e una di sicura qualità, però imho hai fatto non bene, di più :sisi:



#12
Guest_hariboeYe

Guest_hariboeYe
  • Gruppo: Ospiti

Vero...se uso paraluce + filtro UV il tappo per l'obbiettivo non serve giusto? :|



#13
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Vero...se uso paraluce + filtro UV il tappo per l'obbiettivo non serve giusto? :|

certo che serve se non vuoi vedere l'obettivo pieno di polvere dopo due ore

cmq occhi ai filtri, soprattutto gli UV aumentano molto i flares

#14
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44621

Aggiungo anche che in ogni caso un filtro, per quanto buono possa essere, è sempre un qualcosa in più davanti alla lente, che potrebbe, sottolineo potrebbe, abbassare la qualità dello scatto finale. Io non scatterei mai le foto con un filtro UV fisso sull'obiettivo tutto il tempo per il rischio di possibili danni. Poi ovviamente ognuno fa come vuole :sisi:






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo