Vai al contenuto

Giappone 2017 | Settimana n.16 (17/04/2017 - 23/04/2017)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 166 risposte

#31
Unmasked

Unmasked
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 1758

 

Qualsiasi console ha un calo fisiologico nelle vendite con il passare del tempo, non mi pare una roba complessa. PS3 si è ripresa con dopo un taglio sostanzioso del prezzo...quasi un "lancio 2.0" e pure lei ha subito la stessa sorte con il passare del tempo. 

 

1) abbastanza il contrario: PS3 ha venduto più nella sua seconda metà di ciclo vitale

2) PS3 pessimo esempio in quanto per il Giappone è stata una console carente: anche i più noti jrpg hanno latitato o fatto aspettare troppo.

3) il calo fisiologico, se la console è meritevole, si dovrebbe avere su cifre notevoli... non a 4 miseri milioni

4) il calo di PS4 non è "fisiologico": è conciso col lancio di Switch, console che al momento è una sola assurda. Ma still... in giappone se è portable Nintendo si compra a prescindere. Fottesega poi che in fondo ha na line up che sono 4 giochi PS4 portati a cazz0 di cane.



#32
Manu&Oscar

Manu&Oscar
  • Il Nintendaro ha le sue ragioni, che la ragione non conosce

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8839

 

Il fenomeno va anche quantificato. E la storia insegna che almeno in Giappone ci fosse una logica di acquisti migliore, leggermente più meritocratica e "sveglia" che in occidente.

 

Scusami, dici che il fenomeno va quantificato. A quanto ho letto da qualche parte in sezione, sembra che i numeri complessivi di Switch per adesso non si discostino più di tanto da quelli di altre console precedenti, compreso un flop come il Wii U (chi era ad averlo scritto, Rock? Per adesso ha avuto un primo mese leggermente peggiore e sta avendo un secondo mese migliore). Rispetto al successo che Switch ha avuto in Occidente, mi sembra che i numeri giapponesi siano buoni, ma non da far gridare al miracolo.

Poi, le console devono anche offrire prospettiva ai potenziali acquirenti, molti le comprano non in funzione di cosa c'è ora, ma di cosa ci sarà in futuro. Da questo punto di vista, Switch promette di avere serie di grande successo in Jap come i vari Mario, Mario Kart, Splatoon e forse anche Dragon Quest, tutte disponibili sul sistema entro il primo di anno di vita. Rispetto al vuoto dei primi mesi di vita del predecessore, questo credo che incida parecchio.


Modificata da Manu&Oscar, 26 April 2017 - 04:42 PM.


#33
Unmasked

Unmasked
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 1758

 

Scusami, dici che il fenomeno va quantificato. A quanto ho letto da qualche parte in sezione, sembra che i numeri complessivi di Switch per adesso non si discostino più di tanto da quelli di altre console precedenti, compreso un flop come il Wii U (chi era ad averlo scritto, Rock? Per adesso ha avuto un primo mese leggermente peggiore e sta avendo un secondo mese migliore). Rispetto al successo che Switch ha avuto in Occidente, mi sembra che i numeri giapponesi siano buoni, ma non da far gridare al miracolo.

Poi, le console devono anche offrire prospettiva ai potenziali acquirenti, molti le comprano non in funzione di cosa c'è ora, ma di cosa ci sarà in futuro. Da questo punto di vista, Switch promette di avere serie di grande successo in Jap come i vari Mario, Mario Kart, Splatoon e forse anche Dragon Quest, tutte disponibili sul sistema entro il primo di anno di vita. Rispetto al vuoto dei primi mesi di vita del predecessore, questo credo che incida parecchio.

 

Dubito forte che il mercato ignorante si metta a comprare consapevole delle date di certi giochi.

Anche perchè tutte le console partono con mille promesse; non credo basti quello.

Sul lancio giapponese in linea... mah, all'inizio sì. Ora mi pare di capire stia facendo meglio delle altre.



#34
Folco

Folco
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 724

 

Una console, a prezzo quasi identico di ben più potenti (sebbene senza funzionalità portable) e ricche console, con una line up al momento guidata solo da un cross gen, per quanto capolavorico, e un pugno di porting fatti anche male... credo che DECISAMENTE non meriti di fare over 40k a settimana.

E dall' altra parte una console che recentemente ha sfornato robe assurde (tra l'altro tutte giapponesissime) una dietro l'altra... fare 18k stentate a settimana.Di certo non è meritocrazia. In Giappone ormai c'è il trend "se è portatile si compra/se è home si ignora", a prescindere da tutto, che è una grande merd*. Ok PS3, che era una delusione (all'inizio) dal punto di vista giapponese. Ma PS4 sta offrendo veramente DI TUTTO per un pubblico giapponese di qualità... ma evidentemente non lo sono.

PS4 sta vendendo quelche si merita, basta vedere le vendite del software per capirlo.

Non mi stupirei se il 2016 fosse il suo picco annuale in Giappone.

 

Tra l'altro mi aspetto che nel periodo estivo post-Golden Week, che è tipicamente "lento", le vendite di PS4 si stabilizzino sotto ai 18K (a meno di tagli di prezzo della console di cui non sono a conoscienza) a causa della debolezza delle uscite previste (fino a DQXI) e al probabile boom di Switch.



#35
Unmasked

Unmasked
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 1758

PS4 sta vendendo quelche si merita, basta vedere le vendite del software per capirlo.

Non mi stupirei se il 2016 fosse il suo picco annuale in Giappone.

 

Tra l'altro mi aspetto che nel periodo estivo post-Golden Week, che è tipicamente "lento", le vendite di PS4 si stabilizzino sotto ai 18K (a meno di tagli di prezzo della console di cui non sono a conoscienza) a causa della debolezza delle uscite previste (fino a DQXI) e al probabile boom di Switch.

 

Dipende tu che intendi per "quel che merita".

Perchè se per te una console come PS4 "merita" di stare su quei numeri... lol.



#36
Folco

Folco
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 724

 

Dipende tu che intendi per "quel che merita".

Perchè se per te una console come PS4 "merita" di stare su quei numeri... lol.

Se per te una console "merita di vendere" in base ad un giudizio personale del tutto fantasioso allora fai pure.

Per quanto mi riguarda guardo come si comporta il software.


Modificata da Folco, 26 April 2017 - 04:52 PM.


#37
Manu&Oscar

Manu&Oscar
  • Il Nintendaro ha le sue ragioni, che la ragione non conosce

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8839

 

Dubito forte che il mercato ignorante si metta a comprare consapevole delle date di certi giochi.

Anche perchè tutte le console partono con mille promesse; non credo basti quello.

 

 

Cosa vuol dire che "il mercato ignorante non è consapevole delle date dei giochi"?

Nintendo la starà pubblicizzando la sua console, starà mandando degli spot in cui mostra i giochi che usciranno: il consumatore medio probabilmente vede quello e si basa su quello.

Se la gente alle tue promesse ci crede, perché mai non dovrebbero bastare? ;)

 

Sul lancio giapponese in linea... mah, all'inizio sì. Ora mi pare di capire stia facendo meglio delle altre.

 

Mi pare sia stato scritto più volte che, per ora, sembra che i numeri complessivi siano in linea.

Perciò, se quello che vuoi è vederla floppare, è ancora possibile che floppi.



#38
Akai Life

Akai Life
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7149
Oh oh, si ritorna ai fasti di un tempo, continuate così

#39
Manu&Oscar

Manu&Oscar
  • Il Nintendaro ha le sue ragioni, che la ragione non conosce

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8839

Oh oh, si ritorna ai fasti di un tempo, continuate così

 

Ora capisco perché da sonaro tifi per una Nintendo che va bene nonostante gli haters.

Non solo è salutare per il mercato, ma anche per la tua sezione. :D



#40
Unmasked

Unmasked
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 1758

Se per te una console "merita di vendere" in base ad un giudizio personale del tutto fantasioso allora fai pure.

Per quanto mi riguarda guardo come si comporta il software.

 

Lol, "fantasioso"?! Io parlo di giochi. GIOCHI, nel settore del gaming. Scusa se è poco.

E vedo:
-PS4: line up giapponesissima, con titoli di grande richiamo (sì, "il softwareh!!1!" PS4 ha giochi da varie centinaia di migliaia di unità vendute... che al momento Switch non ha), il tutto a 350€

-Switch a 300€ circa ti offre 4 titoli in croce già disponibili su PS4, un mungitore di vacche, e Zelda che ormai sta chiudendo il suo ciclo vitale. Still fa sta console, senza niente (già! neanche "il software!"... o vedi qualcosa in classifica?) fa quasi 50k a settimana

 

 

Cosa vuol dire che "il mercato ignorante non è consapevole delle date dei giochi"?

Nintendo la starà pubblicizzando la sua console, starà mandando degli spot in cui mostra i giochi che usciranno: il consumatore medio probabilmente vede quello e si basa su quello.

Se la gente alle tue promesse ci crede, perché mai non dovrebbero bastare? ;)

 

 

Mi pare sia stato scritto più volte che, per ora, sembra che i numeri complessivi siano in linea.

Perciò, se quello che vuoi è vederla floppare, è ancora possibile che floppi.

 

Perchè le promesse allora sono anche altrove. Immagino un certo FFVII R, allora, per dirne uno, risuoni allo stesso modo nelle pubblicità



#41
Red Black

Red Black
  • THE KING

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51685
Però io sono d'accordo con Unmasked(chi è?)
Cioè Switch ok sta avendo successo e bene così ma PS4 è bassa rispetto a quello che ha da offrire al pubblico Giapponese,un prezzo cmq competitivo e una lineup ottima,cioè in poco tempo sono uscite robe come Nier Automata, FFXV,Gravity Rush,Nioh,tutta roba jappa.Imho deve viaggiare almeno sui 30-35k..il mercato jap è assurdo in quanto non scontato.

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

#42
Akai Life

Akai Life
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7149

 
Ora capisco perché da sonaro tifi per una Nintendo che va bene nonostante gli haters.
Non solo è salutare per il mercato, ma anche per la tua sezione. :D



Oh caro, lo puoi dire forte!

#43
Manu&Oscar

Manu&Oscar
  • Il Nintendaro ha le sue ragioni, che la ragione non conosce

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8839

 

Perchè le promesse allora sono anche altrove. Immagino un certo FFVII R, allora, per dirne uno, risuoni allo stesso modo nelle pubblicità

 

Che io sappia, no. Tu hai saputo di spot giapponesi per pubblicizzare FFVIIR come esclusiva PS4?

Se sì, me li sono persi... credo che di quel gioco si sia visto ancora poco e nulla.

Nintendo, a quanto mi dicono, sta facendo invece una campagna molto aggressiva.


Modificata da Manu&Oscar, 26 April 2017 - 05:08 PM.


#44
Lenis

Lenis
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9160

 
Che io sappia, no. Tu hai saputo di spot giapponesi per pubblicizzare FFVIIR come esclusiva PS4?
Se sì, me li sono persi... credo che di quel gioco si sia visto ancora poco e nulla.
Nintendo, a quanto mi dicono, sta facendo invece una campagna molto aggressiva.

Beh non penso che sony voglia pubblicizzare un'esclusiva ps4 prevista in uscita nel duemilacredici così presto, non trovi? Prima deve concentrarsi su ps7, poi dopo il cambio di director potrà iniziare.

Modificata da Lenis, 26 April 2017 - 05:12 PM.


#45
Manu&Oscar

Manu&Oscar
  • Il Nintendaro ha le sue ragioni, che la ragione non conosce

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8839

Beh non penso che sony voglia pubblicizzare un'esclusiva ps4 prevista in uscita nel duemilacredici così presto, non trovi? Prima deve concentrarsi su ps7, poi dopo il cambio di director potrà iniziare.

 

Ovvio, ma questo non devi scriverlo a me, scrivilo a Unmasked. ;)

Lo so anch'io che c'è differenza fra i giochi che Nintendo fa uscire quest'anno su Switch e che -presumibilmente- sta pubblicizzando adesso e un gioco di cui non si è visto praticamente nulla.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo