Vai al contenuto

Bayonetta: Recensione della versione PC - RECENSIONE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 39 risposte

#31
Bahamut Zero

Bahamut Zero
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2326

Anzitutto, grazie infinite per l'apprezzamento.
Una precisazione: le cutscene sono TUTTE a 30fps. Le Apoteosi no. Nel senso: alle volte capita che il gioco si confonda e scambi le mosse finali per scene d'intermezzo, dimezzandone il frame. Ma è un'eventualità molto rara e mi sarà capitato giusto in qualche sporadica occasione.

ah bene, avevo capito che le apoteosi fossero sempre lette come cutscene

#32
RayX

RayX
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 42
Le cutscene a 30fps ci sono sempre state anche nell'originale su 360 e WiiU, visto che sono dei filmati a tutti gli effetti. Perchè li non erano un problema, ma lo diventa su PC?

Sempre durante le cutscene, infine, si notano con più chiarezza alcuni difetti di natura visiva, dipesi da una texturizzazione maggiormente compressa e da una patina un po' granulosa che appiattisce il colpo d'occhio.

I difetti che si vedono (la "patina granulosa" omg) sono i classici relativi alla compressione video. La "texturizzazione" non centra veramente nulla.

#33
fisioteklab

fisioteklab
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 6

Il pad su PC viene supportato praticamente da sempre, cosi come quello 360 (da quando si è reso disponibile), e sinceramente non capisco cosa questo commento abbia a che fare con il gioco in questione.

si cita sempre il pc come Tastiera e Mouse...


#34
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35473
È da almeno il 2004 che questa concezione è superata...

Modificata da Nothing, 17 April 2017 - 05:02 PM.


#35
matikzombie

matikzombie
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1883
Scusate, sapete se c'è una patch per bayonetta di steam? l'ho appena comprato e installato, sia a risoluzioni alte o basse mi lagga tutto.
Non ho un super computer, ma ho witcher 3 che lo riesco a mandare ultra e va bene, mi sembra strano che questo va così!
mi sapete aiutare?
grazie

#36
iena80

iena80
  • I'm a real american hero !!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3418

Scusate, sapete se c'è una patch per bayonetta di steam? l'ho appena comprato e installato, sia a risoluzioni alte o basse mi lagga tutto.
Non ho un super computer, ma ho witcher 3 che lo riesco a mandare ultra e va bene, mi sembra strano che questo va così!
mi sapete aiutare?
grazie

Caspita succede anche a me...

#37
Guest_WindtearseYe

Guest_WindtearseYe
  • Gruppo: Ospiti

Le cutscene a 30fps ci sono sempre state anche nell'originale su 360 e WiiU, visto che sono dei filmati a tutti gli effetti. Perchè li non erano un problema, ma lo diventa su PC?

 

 

perché visto che stai lavorando ex-novo (dice sega-platinum) alla versione pc, cosa ti costa nel 2017 eliminare il frame cap alle cutscene se generate col motore di gioco, lo stesso che manda perfino in 8k lo stesso anziché 720p dell'originale?

 

Non erano un difetto nella versione originale, non lo erano nella WiiU perché sono console e come tali, con hardware non proprio scalabile... se su pc mi dai la possibilità di "giocare" con setting grafici e risoluzioni assurde perché non fare anche questo ultimo passo?

 

Insomma il solito "fatto 30 perché non fare 31?".  :)

 

Poi chiaro, il gioco merita a prescindere e lo dice chi ha giocato la versione peggiore possibile... post-patch però. :P 

 

Ancora rido quando penso alla sequenza: carico livello - "salvataggio in corso" (kazzo ti salvi se ho caricato adesso?) - morte & salvataggio (kazzo ti risalvi che non sono andato avanti al boss?) - ricaricamento e indovina un po' "salvataggio in corso".... in un loop di idiozia che solo certi programmatori kazzuti possono aver ideato. :D

 

Buona serata



#38
matikzombie

matikzombie
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1883

Caspita succede anche a me...

che poi l'ho notato dopo, ci sono 2 o 3 recensioni sotto steam, li dove c'e' bayonetta, altri hanno lo stesso problema.
Speriamo che risolvono, con un fix :(

#39
RayX

RayX
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 42

perché visto che stai lavorando ex-novo (dice sega-platinum) alla versione pc, cosa ti costa nel 2017 eliminare il frame cap alle cutscene se generate col motore di gioco, lo stesso che manda perfino in 8k lo stesso anziché 720p dell'originale?
Non erano un difetto nella versione originale, non lo erano nella WiiU perché sono console e come tali, con hardware non proprio scalabile... se su pc mi dai la possibilità di "giocare" con setting grafici e risoluzioni assurde perché non fare anche questo ultimo passo?
Insomma il solito "fatto 30 perché non fare 31?". :)


Intanto qui stiamo parlando di un porting (piuttosto curato, for once) e non di un remaster della versione originale. Il costo di 20€ è li a testimoniarlo

Se sono ancora i filmati originali della versione 360 (e lo sono), vuol dire che non esistono più (presumibilmente) gli delle cutscene per generarne a 60 e più fps (o ne è stata dismessa l'infrastruttura atta a farlo).
Non si tratta di un frame-cap, se un video è a 30 resta a 30 (a meno di non interpolare i frame determinando il classico motion compensation delle tv, ma c'è il rischio de-sync audio).

Credo che modificare il workflow del gioco per supportare cut-scene in-engine la dove si aspetta di fare play di video rischiava di essere costoso in termini di tempi di conversione (con quel che comporta rimaneggiare codice vecchio di 7-8 anni).

Per fortuna su Steam sta vendendo benissimo e quindi nessuno "danno", ma ho trovato la recensione ingenerosa e fastidiosamente imprecisa quando parla dei limiti tecnici del gioco.

#40
Guest_WindtearseYe

Guest_WindtearseYe
  • Gruppo: Ospiti

Se sono ancora i filmati originali della versione 360 (e lo sono), vuol dire che non esistono più (presumibilmente) gli delle cutscene per generarne a 60 e più fps (o ne è stata dismessa l'infrastruttura atta a farlo).
Non si tratta di un frame-cap, se un video è a 30 resta a 30 (a meno di non interpolare i frame determinando il classico motion compensation delle tv, ma c'è il rischio de-sync audio).

Credo che modificare il workflow del gioco per supportare cut-scene in-engine la dove si aspetta di fare play di video rischiava di essere costoso in termini di tempi di conversione (con quel che comporta rimaneggiare codice vecchio di 7-8 anni).


grazie per la spiegazione, messa così in effetti poteva pure portare a glitch e chissà che bug...ero straconvinto che fossero generati dal motore e non prerenderizzati. :D
Nella tua frase quel "gli" delle cutscene... penso manchi un "asset", giusto? :)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo