Vai al contenuto

Strano problema memoria iPhone


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 9 risposte

#1
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2449

Recentemente ho un problema con il mio iPhone (7 Plus 32 Gb). In pratica, saltuariamente, mi avverte riguardo l'archivio quasi pieno e quando vado a controllare lo spazio sul dispositivo spuntano 0 Kb di spazio disponibile, cosa impossibile nonostante gli svariati Gb occupati da foto, video, app e via dicendo, anche perché dopo un po' questo problema è come se si risolvesse da solo liberando praticamente 1 Gb tutto insieme, senza che io elimini nulla! Adesso ad esempio ho 937,6 Mb disponibili.

Ho letto che potrebbe dipendere da Whatsapp, ma ormai questo problema è stato risolto con un aggiornamento parecchi mesi fa.

Esiste una qualche spiegazione? Devo pensare ad un problema del telefono o a qualche app bizzarra che mangia la memoria per poi liberarla automaticamente poco dopo?

Ah, aggiungo che a volte elimino qualcosa e quando vado a vedere quanto ho recuperato in termini di spazio, il dato cambia continuamente. Cerco di spiegarlo nel miglior modo possibile: ho solo 1 Gb libero, elimino qualche video e vado a vedere quanto ho recuperato in termini di spazio. Mettiamo caso che sia arrivato a 2 Gb liberi, se faccio entra ed esci dalla voce "gestisci spazio", noto che lo spazio disponibile cambia in continuazione (2 Gb; 1,98; 1,97; 1,90; 2 ecc.). Anche questo, è normale?


Modificata da UomoDiMare, 08 April 2017 - 01:49 PM.


#2
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299
Uno smartphone è come un computer, ci sono centinaia di processi continui, è normale che lo spazio cambi.

Applicazioni come Facebook per esempio possono arrivare a creare anche svariati centinaia di MB di cache che vengono rupuliti a random ogni tanto.

Se sul telefono c'è di base solo 1 GB libero è quindi perfettamente normale che il sistema ti segnali spesso lo spazio insufficiente.

#3
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2449

Uno smartphone è come un computer, ci sono centinaia di processi continui, è normale che lo spazio cambi.

Applicazioni come Facebook per esempio possono arrivare a creare anche svariati centinaia di MB di cache che vengono rupuliti a random ogni tanto.

Se sul telefono c'è di base solo 1 GB libero è quindi perfettamente normale che il sistema ti segnali spesso lo spazio insufficiente.

 

Ok, grazie per la risposta. La cosa continua a sembrarmi un po' strana perché i "documenti e dati" delle varie app li ho ricontrollati spesso in questi giorni e si sono sempre aggirati tra 500 e gli 800 Mb circa (parlo delle app più pesanti da questo punto di vista, cioè Instagram, Facebook e Spotify) senza mai scendere o salire significativamente. Al contrario, la memoria del telefono ha continuato a fare questo giochetto dei 0 Kb per poi tornare ad 1 Gb circa dopo un po'.

Se non sbaglio prima era possibile svuotare la cache di questo genere di app eliminando i "documenti e dati", mentre ora non sembra più possibile. L'unica cosa che posso fare è eliminare manualmente alcune conversazioni su Whatsapp per non fargli occupare più di 5 Gb.

Un'altra cosa che mi chiedo è come possa funzionare il telefono se effettivamente non c'è nemmeno 1 Kb libero... Cioè, com'è possibile che continuino ad arrivare messaggi se anche questi hanno un peso? Specialmente i messaggi vocali.



#4
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Io quando avevo l'iphone disinstqllavo e rimettevo facebook almeno una volta al emse. Non so perché ma arrivava a pesare svariati mb, anche 6-700 a volte. Comunque la cosa rimane strana ma ne so poco di iphone.. la teoria è che abbia comunque dello spazio libero anche se non te lo dice. COnsiglio personale: se puoi vnedi il 32 (che tanto non ci perdi molto essendo iphone) e prenditi almeno un 64, senza è davvero difficile conviverci



#5
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44611

Io quando avevo l'iphone disinstqllavo e rimettevo facebook almeno una volta al emse. Non so perché ma arrivava a pesare svariati mb, anche 6-700 a volte. Comunque la cosa rimane strana ma ne so poco di iphone.. la teoria è che abbia comunque dello spazio libero anche se non te lo dice. COnsiglio personale: se puoi vnedi il 32 (che tanto non ci perdi molto essendo iphone) e prenditi almeno un 64, senza è davvero difficile conviverci

 

L'app di FB ce l'ho installata da un anno e mezzo e al momento mi è arrivata a pesare 825 mb circa, di cui 250 di app e tutti gli altri 575 di cache, mi sa che a breve pure io la reinstallerò.

Anche WhatsApp mi porta via un 300 mb ci cache al momento, tutte le altre app invece sono sotto i 50 mb di cache.

 

Però mi stavo chiedendo, ci sarà un modo per ripulire le app senza dover arrivare a cancellarle e riscaricarle, no? :snape:



#6
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

 

L'app di FB ce l'ho installata da un anno e mezzo e al momento mi è arrivata a pesare 825 mb circa, di cui 250 di app e tutti gli altri 575 di cache, mi sa che a breve pure io la reinstallerò.

Anche WhatsApp mi porta via un 300 mb ci cache al momento, tutte le altre app invece sono sotto i 50 mb di cache.

 

Però mi stavo chiedendo, ci sarà un modo per ripulire le app senza dover arrivare a cancellarle e riscaricarle, no? :snape:

Su Android c'è proprio la voce, su iPhone (ma ti parlo di.. ios7 o forse 8, non ricordo) non c'era. O perlomeno, dovevo reinstalalre da zero l'app



#7
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44611

Ho fatto una ricerca al volo, sembra proprio che non sia possibile svuotare la cache delle app su iPhone, solo quella dei browser :will2:



#8
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2449

Io quando avevo l'iphone disinstqllavo e rimettevo facebook almeno una volta al emse. Non so perché ma arrivava a pesare svariati mb, anche 6-700 a volte. Comunque la cosa rimane strana ma ne so poco di iphone.. la teoria è che abbia comunque dello spazio libero anche se non te lo dice. COnsiglio personale: se puoi vnedi il 32 (che tanto non ci perdi molto essendo iphone) e prenditi almeno un 64, senza è davvero difficile conviverci

Il taglio da 64 non esiste più, solo 128 e 256 Gb. Secondo me 32 bastano, venivo da un 5 64 Gb ma non ho avuto problemi ad adattarmi e a gestirmi bene lo spazio, il problema si è presentato solo di recente perché per ora ho il portatile pieno e aspetto di comprare un hard disk esterno per svuotare la memoria e potergli trasferire le foto e soprattutto i video che ho nel telefono, che sono la cosa che pesa di più (oltre 15 Gb di semplice rullino foto). A quel punto avrò un bel po' di Gb liberi, potrò fare di nuovo il backup di Whatsapp che per adesso è bloccato perché mi servono almeno 4 Gb liberi e per un bel po' mi scorderò dei problemi di memoria.

Ora come ora avevo pensato che questo dei 0 Kb fosse proprio un bug, non ho mai sentito che l'iPhone tenesse un po' di memoria da parte oltre a quella che puoi controllare dalla gestione dello spazio. Eppure nonostante mi segni 0 Kb, non posso scattare foto dalla normale fotocamera ma posso scattarle da Whatsapp o Instagram, così come posso mandare e ricevere messaggi vocali che non sono proprio leggerissimi. Bo...

 

Però mi stavo chiedendo, ci sarà un modo per ripulire le app senza dover arrivare a cancellarle e riscaricarle, no? :snape:

Io ricordo che prima si potesse fare, quando selezionavi un'app in "spazio sul dispositivo" ti permetteva di eliminare la voce "documenti e dati" anziché l'intera app. Forse era una cosa possibile solo con certe app o una funzione che è stata abbandonata con gli aggiornamenti, ma ricordo che si potesse fare.


Modificata da UomoDiMare, 10 April 2017 - 11:55 AM.


#9
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Il taglio da 64 non esiste più, solo 128 e 256 Gb. Secondo me 32 bastano, venivo da un 5 64 Gb ma non ho avuto problemi ad adattarmi e a gestirmi bene lo spazio, il problema si è presentato solo di recente perché per ora ho il portatile pieno e aspetto di comprare un hard disk esterno per svuotare la memoria e potergli trasferire le foto e soprattutto i video che ho nel telefono, che sono la cosa che pesa di più (oltre 15 Gb di semplice rullino foto). A quel punto avrò un bel po' di Gb liberi, potrò fare di nuovo il backup di Whatsapp che per adesso è bloccato perché mi servono almeno 4 Gb liberi e per un bel po' mi scorderò dei problemi di memoria.

Ora come ora avevo pensato che questo dei 0 Kb fosse proprio un bug, non ho mai sentito che l'iPhone tenesse un po' di memoria da parte oltre a quella che puoi controllare dalla gestione dello spazio. Eppure nonostante mi segni 0 Kb, non posso scattare foto dalla normale fotocamera ma posso scattarle da Whatsapp o Instagram, così come posso mandare e ricevere messaggi vocali che non sono proprio leggerissimi. Bo...

 

Io ricordo che prima si potesse fare, quando selezionavi un'app in "spazio sul dispositivo" ti permetteva di eliminare la voce "documenti e dati" anziché l'intera app. Forse era una cosa possibile solo con certe app o una funzione che è stata abbandonata con gli aggiornamenti, ma ricordo che si potesse fare.

Forse lo facevo sul 4s :sisi: Ma è passato oltre un anno e mezzo e proprio non mi ricordo.. :/

 

COmprati nas e butta tutto lì dentro allora :sisi: COsì hai i file sempre condivisi in rete locale per esempio, io faccio così con le foto (e ne ho molte). E' comodo, e puoi passarle anche dal telefono al disco stesso 



#10
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44611

Io ricordo che prima si potesse fare, quando selezionavi un'app in "spazio sul dispositivo" ti permetteva di eliminare la voce "documenti e dati" anziché l'intera app. Forse era una cosa possibile solo con certe app o una funzione che è stata abbandonata con gli aggiornamenti, ma ricordo che si potesse fare.

 

Controllato ora: da solo l'opzione "cancella app" purtroppo.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo