Vai al contenuto

[Xbox One] - Xbox Scorpio: facciamo chiarezza sulle Specifiche Tecniche e Potenza

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 107 risposte

#16
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87236

Davvero un'ottimo articolo tecnico che spiega molto bene le migliorie ottenute dal team Microsoft. Mi chiedevo una cosa però in merito alla CPU ieri era uscito uno in cui si parlava di un processore con architettura X86 in pratica quella che troviamo nei PC. E' stato un'errore oppure è effettivamente così ?

Si è proprio un processore x86, quello classico dei pc.

#17
Mister Wolf

Mister Wolf
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 36
Complimenti per l'articolo...ottimo anche per chi, come me, di caratteristiche tecniche di una console non ci capisce una mazza ;)

#18
Guest_Kh4yeNeYe

Guest_Kh4yeNeYe
  • Gruppo: Ospiti

Ottimo articolo, ma per la console solo scaffale, senza esclusive a cosa serve sta console? A giusto a giocare a 4k i titoli della 360

Ma infatti il problema non è scorpio o la la potenza inferiore della One,se Microsoft avesse avuto più esclusive di qualità o quantomeno alla pari di Sony,già dalla sua console attuale ma sti [Censura] di Scorpio. Il discorso è proprio quello, se c'è qualcuno che si aspetta giochi esclusivi per Scorpio ha capito davvero poco,visto che questa console nasce con lo stesso scopo della PS4 pro,prendere quella fetta di mercato di esigenti in ambito console che vogliono il massimo possibile dai giochi di questa gen,punto! Per quanto possa sembrare un grosso update,le carte in tavola non cambieranno. Per me vale lo stesso discorso di PS4 pro,io ho la ps4 liscia e la spesa di 400 euro solo per far andare qualche titolo a 5 fps in più o in questo fantomatico 4k non ci vale un soldo bucato,al contrario invece chi non ha un ps4 liscia,ma lì è un altro discorso. C'è tra l'altro il discorso prezzo,Scorpio non costerà 400 ma 500 quasi certamente,considerando il confronto tecnico con PS4 pro è anche logico che costi qualcosina in più,ma a quel prezzo esattamente come la Pro rimane racchiusa in quella fetta di mercato che, non è la maggioranza(per fortuna) e la prova di ciò sono le vendite appunto della Pro. Partì vendendo bene,poi ha subito una battuta d'arresto impressionante a favore della slim che ha venduto 7 volte di più,nemmeno a natale la Pro ha sfondato,fatti due conti.E poi, esattamente come Sony che non si è stupidamente andata a bruciare 50 milioni di ps4 lisce nemmeno Microsoft è così stupida da bruciarsi quelle 25 milioni di unità piazzate. Alla fin fine è solo allarmismo da nuova console,ma non cambierà un fico secco e anche giustamente secondo me. Personalmente,se Microsoft comincia a sfornare un buon numero di esclusive che incontrano i miei gusti,io compro Xbox One S,spendo 299 euro e sto a posto cmq.

Modificata da ScannerDarkly88, 07 April 2017 - 11:13 AM.


#19
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87236
Anche microsoft ha sempre detto che la console base, quella su cui puntano per le vendite resta xbox one s. La scorpio è un prodotto premium per loro. Avrà un costo superiore per forza di cose. Il prezzo sarà determinante per capire quanto buono è stato il lavoro di ottimizzazione ed ingegnerizzazione compiuto da ms.

#20
paoloplus

paoloplus
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3429
Praticamente Ms ha lavorato e sta lavorando tantissimo sull'ottimizzazione software/hardware per cercare di ottenere il massimo da un hardware potente (ma certamente non estremo come si poteva pensare), per poter proporre un sistema potenzialmente nativo 4k capace di un'importante evoluzione grafico/gameplay/ia (grafico sicuramente sul resto ci speriamo almeno...) ad un prezzo nel limite del possibile ragionevole.Se personalmente ritengo notevole il lavoro che Ms sta facendo, dall'altra parte trovo sbagliato e controproducente non avere titoli dedicati (leggasi esclusive) capaci di valorizzare al massimo tutto questo.....Hanno preso la decisione di mantenere la retrocompatibilita' con one, e va benissimo, ma secondo me avrebbero comunque dovuto spingere per avere titoli distintivi, non al contrario produzioni che oltre che su one (benche' con pesanti downgrade ) si potranno comunque giocare anche su pc di fascia medio/alta (con medesime se non superiori caratteristiche...).E allora che senso ha????Per me sbaglio totale, pero' chiaramente questa è una mia personale opinione .....

#21
Stefano Massini

Stefano Massini
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 5094
Esattamente quello che serviva. Complimenti.
Due domande:
1) MS ha studiato il miglior compromesso prestazioni/componenti tramite il sistema PIX, cosa che trovo assolutamente interessante, e che segna la differenza con Sony, che non ha colpevolmente fatto la stessa cosa con Pro, che di fatto risulta una console sbilanciata e troppo in balia degli sviluppatori.
Ora, siccome la maggior parte dei titoli per One gira a 900, era così dispendioso in termini di HW porre questa risoluzione come termine di bilanciamento per "l'automatica" trasformazione al 4K al medesimo framerate (e non i 1080)?
2) non si è saputo nulla sui giochi nuovi. Le analisi fatte sono tutte volte alla retrocompatibilità. Ma per i nuovi titoli cosa dobbiamo attenderci? Solo il fatto che qualunque gioco che da qui a 3 anni uscirà a 1080 su One su Scorpio girerà in 4K? Nulla d'altro?

#22
nonmorto

nonmorto
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5470

Un anno di ritardo rispetto a ps pro , francamente speravo di più per amore della concorrenza. Cmq io spero più nei servizi ms per bilanciare la forza Sony,
Speriamo che non debba passare al pc per non giocare solo Sony .

Giusta osservazione.. se questa console fosse uscita un anno fa sarebbe stato molto meglio, adesso avrei a casa la scorpion al posto della ONE-S

 

Magari però la progettazione è stata lunga e difficle, l'ottimizzazione complicata e lo spettro del Ring of Death sempre presente...

 

cmq, per me poter giocare a tutti i miei titoli, anche vecchi, a risoluzione migliore non ha prezzo. Acquisto praticamente sicuro :)



#23
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87236

Esattamente quello che serviva. Complimenti.
Due domande:
1) MS ha studiato il miglior compromesso prestazioni/componenti tramite il sistema PIX, cosa che trovo assolutamente interessante, e che segna la differenza con Sony, che non ha colpevolmente fatto la stessa cosa con Pro, che di fatto risulta una console sbilanciata e troppo in balia degli sviluppatori.


Ciao Stefano: non sono così sicuro che Sony non abbia fatto un qualche tipo di analisi delle performance dei giochi Ps4 prima di creare la PRO. Circa l'essere sbilanciata.... non sono sicuro di capire cosa intendi, in ogni caso qualsiasi nuovo hw è in balia degli sviluppatori: se non ne sfruttano le caratteristiche in più, restano ferme a dormire. Ms effettivamente con scorpio ha spinto un pò sulle "migliorie automatiche" tipo supersampling per tutti i giochi, migliori filtri per le texture, tempi di caricamento migliorati. Ma resta tantissimo spazio per le migliorie davvero impattanti, ma che devono essere programmate dalle software house.

Ora, siccome la maggior parte dei titoli per One gira a 900, era così dispendioso in termini di HW porre questa risoluzione come termine di bilanciamento per "l'automatica" trasformazione al 4K al medesimo framerate (e non i 1080)?


Aspettiamo che la console esca, e vediamo come girano. Secondo quanto hanno dichiarato , la console è bilanciata in modo tale che anche i giochi a 900p richiedono pochissimo sforzo per arrivare ai 4k nativi. Direi che è un risultato ottimo considerando la potenza bruta della GPU. Quindi non sarà proprio automatico, ma quasi.
Detto questo, da 900p a 4k senza alcuna ottimizzazione serve una GPU non 4,6 volte, ma circa 5.8 volte l'originale di Xbox One.
Una differenza non enorme, ma forse avrebbe necessitato un cambio radicale di tecnologia grafica e quindi tempi di progettazione ancora più lunghi, costi maggiori, etc etc.
Da quello che dicono la console è facilmente capace di renderizzare in 4k nativi anche i titoli che erano in 900p, stiamo a vedere se è vero tra qualche mese.

2) non si è saputo nulla sui giochi nuovi. Le analisi fatte sono tutte volte alla retrocompatibilità. Ma per i nuovi titoli cosa dobbiamo attenderci? Solo il fatto che qualunque gioco che da qui a 3 anni uscirà a 1080 su One su Scorpio girerà in 4K? Nulla d'altro?

Dei giochi nuovi nulla, aspettiamo l'e3.

#24
Zyx

Zyx
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9159
Farla uscire assieme a pro con quasi il 50% di potenza in più? Tecnicamente era possibile ma il prezzo? Nell'articolo di DF viene citato che microsoft ha cercato di avere le prestazioni volute contenendo il più possibile il prezzo. Se ora si dubita che possa costare solo 399, considerando come si svaluta la velocemente la componentistica quanto poteva costare a novembre 2016?

#25
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87236

Farla uscire assieme a pro con quasi il 50% di potenza in più? Tecnicamente era possibile ma il prezzo? Nell'articolo di DF viene citato che microsoft ha cercato di avere le prestazioni volute contenendo il più possibile il prezzo. Se ora si dubita che possa costare solo 399, considerando come si svaluta la velocemente la componentistica quanto poteva costare a novembre 2016?

Esatto, aldilà dei tempi per la progettazione, un anno fa sarebbe costata uno sproposito. Queste console vanno giudicate non per la potenza bruta che offrono, è chiaro che su PC c'è di meglio in termini assoluti, ma per il prezzo a cui riescono a proporsi in relazione a questa potenza.

#26
Garenki

Garenki
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16688

A me sembra una bestia e poi a livello di architettura, per quello che posso capirne, mi sembra un incredibile sforzo di ricerca e sviluppo.

In altre parole non hanno semplicemente assemblato un pc, ma una vera macchina, come si facevano una volta, con scelte innovative.

Poi, ovvio, se costerà 500€ se la possono tenere.


Modificata da Garenki, 07 April 2017 - 11:49 AM.


#27
Il_Chico

Il_Chico
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3536
Questo è il massimo che potevano fare, quello che dovevano fare, console nata hardcore, design rinnovato, costruzione migliore, nonostante sia una midgen ne vale veramente la pena. Bisogna vedere ora come si comporteranno con le esclusive.

#28
salvatore83

salvatore83
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3406

Per eguagliare le prestazioni della demo di FORZA 6 su SCORPIO servirebbe un PC con una 1080

 

 

http://www.game-expe...bbe-un-pc-1080/

 

OMG!


Modificata da salvatore83, 07 April 2017 - 11:58 AM.


#29
Guest_Frankie “Setter000” SettereYe

Guest_Frankie “Setter000” SettereYe
  • Gruppo: Ospiti
Non mi attira sinceramente, come non mi attirava la pro. Per chi ha una tv full hd e non ha intenzione di cambiarla queste console sono abbastanza inutili. Aspetter la vera nextgen e nel frattempo mi godo volentieri quel che ho.

#30
HNK84

HNK84
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 487
ottimo articolo! anche se non ha componenti al top sembra customizzata e studiata veramente bene!
quello che mi interessa è avere una gran macchina ad un prezzo (si spera) umano.
Di più non penso potessero fare...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo