Vai al contenuto

Polemiche per le poche storie d'amore gay in Mass Effect Andromeda


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 260 risposte

#31
Silver89

Silver89
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5671

Se in Andromeda le potenziali relazioni etero fossero state un quarto rispetto a quelle omo, sicuramente la cosa avrebbe infastidito moltissimi giocatori, privati della loro esperienza di immedesimazione da una palese disparità di scenari dedicati a loro



vero ma la differenza è che gli etero sono molti di più, quindi è anche normale che l'utenza sia maggiore

#32
Silver89

Silver89
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5671

Sono d'accordo con la maggior parte di voi. Io sono gay, ma se in un videogioco non posso avere relazioni di questo tipo, sinceramente me ne frego. Essendo una cosa normale se ci stanno bene, altrimenti sti cavoli è pur sempre un videogioco, giochiamolo per quello che è!!! La forzatura appunto a dover mettere froci in ogni contesto, videoludico, cinematografico, ecc, sta diventando una moda irritante e comunque quasi sempre caricaturale della realtà. Si dessero una calmata autori ed haters allo stesso tempo.


grande onestà intellettuale

#33
GymWolf

GymWolf
  • fifth time is the charm

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70679
Mah, non mi stupisce...anche fossi gay non la vorrei mai na storia amorosa con sto pesce lesso
Spoiler

Modificata da GymWolf, 28 March 2017 - 10:37 AM.


#34
giggio_m

giggio_m
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 312
Certo che bisogna fare polemica sempre e comunque, che strazio

#35
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61013

Non ho mai capito perchè Bioware non taglia la testa al toro e inserisce la possibilità di relazionarsi con tutti i personaggi. Invece di creare polemiche di questo tipo (presenti anche in altri loro titoli, ma sul fronte opposto) si mettono in scena dei personaggi aperti a tutte le esperienze (siamo nel futuro no? :D) e alla voglia di flirt del videogiocatore. Così son tutti contenti e niente polemiche -_-



#36
Guest_NograeYe

Guest_NograeYe
  • Gruppo: Ospiti
Vabbe' ma la lamentela verte su quanto dichiarato contro quanto poi presente nel gioco. Almeno nella news c'è scritto così. Se publicizzi una feature e poi quando compro viene fuori che non è così ci sta ad arrabbiarsi.

#37
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61013

Io sono sostanzialmente d'accordo con chi ritiene questa una polemica abbastanza inutile, però c'è da dire che molta gente sul web sta controargomentando il tutto nella maniera più sbagliata possibile.

In Mass Effect il cardine dell'esperienza è l'immedesimazione, e impersonare un protagonista che ha un orientamento sessuale diverso dal proprio (quando ciò costituisce una meccanica importante del gioco, come nel caso di ME) inevitabilmente la rompe.
Idem per le possibilità relazionali all'interno del gioco stesso: In Andromeda ci sono otto potenziali relazioni etero, quattro tra donne e due tra uomini, e se questo per la maggior parte dei giocatori (etero) non è un problema, può esserlo eccome per una fetta di pubblico la cui immedesimazione viene minata da questa disparità.

Poi okay, in Andromeda il focus è esplorare lo spazio e non certo andare in giro a chiavare ogni cosa che respiri, ma si tratta di una feature largamente pubblicizzata e su cui Bioware ha spinto moltissimo in passato, e comunque parte integrante di quel processo di immedesimazione indispensabile per il gioco.

Se in Andromeda le potenziali relazioni etero fossero state un quarto rispetto a quelle omo, sicuramente la cosa avrebbe infastidito moltissimi giocatori, privati della loro esperienza di immedesimazione da una palese disparità di scenari dedicati a loro (oltre che il solito stuolo di idioti uniti al grido di "è contro natura", ma okay), e stiamo pur certi che le polemiche sarebbero state esattamente le stesse, solo un filo più incivili.

Purtroppo la storia che "il privilegio è invisibile a chi lo ha" si riscopre vera anche in queste sciocchezze: se un gioco dalla forte risonanza come Andromeda esce e ha più scenari gay che etero, si grida allo scandalo, alla rottura dell'immedesimazione, al perbenismo e, tanto per non farci mancare nulla, al gender e al "fancoolo, se volevo giocare con una nave di fr0ci mi prendevo un gioco per fr0ci" (tristissimo commento letto meno di un'ora fa).
Ma se Andromeda esce e ha solo due scenari gay contro gli otto etero, e i giocatori omosessuali protestano per gli stessi identici motivi, la risposta che mediamente arriva dal resto della community è "eh ma che palle, sempre a lamentarvi, non sono queste le cose importanti, zitti e godetevi il gioco".

Se ME ha sempre rappresentato la diversità in maniera libera e paritaria, zittire le legittime proteste di una parte di pubblico che ritiene di non essere adeguatamente rappresentata significa dare prova dell'inconsapevolezza del giocatore (etero) davanti a privilegi che ha sempre dato e sempre darà per scontati.
E ripeto, si tratta di una sciocchezza. Mi premeva dilungarmi sull'argomento per dare alla polemica dei toni un attimo più bilanciati, e spero di non essere sfociato in quel perbenismo tanto schifato su internet.

Concludo ribadendo che comunque, in un gioco in cui i menu sono per la maggior parte incomprensibili e sembra difficile riuscire a finire anche una sola missione senza incappare in glitch spezzamappa e animazioni da incubo, i problemi prioritari rimangono altri.

 

MI sembra onestamente l'unico post sensato tra tutti quelli che ho letto.

Per il resto rimane la curiosità di sapere cosa sarebbe successo a parti invertite. Altro che "godersi il gioco". Si sarebbe scatenato l'inferno!  :rolle: 



#38
Kuroi the Black

Kuroi the Black
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1770

MI sembra onestamente l'unico post sensato tra tutti quelli che ho letto.
Per il resto rimane la curiosità di sapere cosa sarebbe successo a parti invertite. Altro che "godersi il gioco". Si sarebbe scatenato l'inferno!  :rolle:


Madonna Stein, se io e te siamo d'accordo su qualcosa c'è da aver paura dell'apocalisse XD

#39
borbin

borbin
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20571
C'è 'qualcuno' che ha messo meno a nastro.... XD Fai outing tranquillo, qui non ti mangia nessuno ;)

#40
borbin

borbin
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20571

Sono d'accordo con la maggior parte di voi. Io sono gay, ma se in un videogioco non posso avere relazioni di questo tipo, sinceramente me ne frego. Essendo una cosa normale se ci stanno bene, altrimenti sti cavoli è pur sempre un videogioco, giochiamolo per quello che è!!! La forzatura appunto a dover mettere froci in ogni contesto, videoludico, cinematografico, ecc, sta diventando una moda irritante e comunque quasi sempre caricaturale della realtà. Si dessero una calmata autori ed haters allo stesso tempo.

Bravo !

#41
Diobrando21

Diobrando21
  • Naruto è la più grossa schifezza della storia

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7893
A me fanno pena e provocano imbarazzo queste persone,frustrate dalla vita,riversano il loro mal contento su i videogame...non se ne può più

#42
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525

Oramai si riesce a fare polemica su tutto...



#43
alessandro pozzi

alessandro pozzi
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 276
SPOILER ALERT: non leggete le descrizioni ma solo la lista delle potenziali relazioni, in particolare fate la somma delle relazioni etero, gay e di quelle bi-sex. A me i conti non tornano. Poi sono d'accordo con chi dice che il politicamente corretto ha rotto le balle
https://www.vg247.co...-romance-guide/

#44
DjCala

DjCala
  • Vecchio stile, vecchia scuola

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 68231

Non ho mai capito perchè Bioware non taglia la testa al toro e inserisce la possibilità di relazionarsi con tutti i personaggi. Invece di creare polemiche di questo tipo (presenti anche in altri loro titoli, ma sul fronte opposto) si mettono in scena dei personaggi aperti a tutte le esperienze (siamo nel futuro no? :D) e alla voglia di flirt del videogiocatore. Così son tutti contenti e niente polemiche -_-

È più uno scenario da antica Grecia che da futuro mi sa :D

#45
Omar Rosi

Omar Rosi
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 48
Siamo arrivati ad un punto che tanto qualunque cosa fai giusta o sbagliata ti fanno polemica per sport......... L' unica cosa da fare ( mio personale parere) è sbattersene e continuare a fare il proprio lavoro come più piace.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo