Vai al contenuto

[PS4] - Persona: alla (ri)scoperta della serie Atlus


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 107 risposte

#31
Lazlo_

Lazlo_
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 860

Persona 1 esperimento ci sta tutto, ma persona 2 (costituito peraltro da due episodi separati) "esperimento" non lo definirei. Il due aveva già una sua identità assolutamente molto ben definita, ancora più evidente nella capitolo due di Persona2.
Poi certo c'è stata una svolta in Persona3, il gioco si è trasformato in qualcos'altro e stranamente ha raggiunto il successo anche del "grande pubblico". Io fatico a definirlo ancora un jRPG, ma del resto ormai i giochi con un budget decente e combattimenti a turni son sempre più rari, quindi bisogna accontentarsi.

Persona 5 avrei voluto si fosse rinnovato ancora di più, con un "salto" fra il 4 e il 5 come ci fu a suo tempo fra il 2 e il 3.


Nonostante abbia la sua meritatissima notorietà, grande pubblico lo metterei sotto altre 4 o 5 virgolette. Non capisco perché tu fatichi a definirlo un jrpg... Il salto comunque fu evidente sia per il "passaggio di testimone" sia per il passaggio tra le due console. Il 5 mi sembra un salto abbastanza buono. Sicuramente ci fosse stato un capitolo PS3, magari avrebbero pensato a qualcosa di più nettamente diverso. Ma non credo che ci possiamo lamentare eh! Poi ancora c'è da giocarlo, magari mi sbaglio ed è uno schifo di gioco....
Spoiler


Io mi ricordo un cast di personaggi compatto nella tragedia. Di P4 mi ricordo un cast di personaggi compatto in un McDonald che litigano sulla mayonese.


Più o meno esagerato ma mi hai fatto morire. Il cast di P3 è qualcosa che ho trovato raramente in altri rpg, nonostante ci siano i soliti personaggi giapponesi, sono diversificati e approfonditi in modo pazzesco e non risultano mai scontanti. Forse però vale il discorso di Francesco in cui il cast di P3 sia un riflesso immediato del giocatore. O semplicemente siamo delle persone tragicamente tristissime per cui ci ha colpito di più... Cosa alquanto probabile! ahahah :D

#32
Francesco Serino

Francesco Serino
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1867

Non sono sicuro di vederlo così P4
Cioè è interessante come spunto ma non l'ho mai visto in questa ottica, cosa ti fa essere così convinto di questa chiave di lettura? :D
Comunque non so, mi sembra proprio più "leggero" e credo sia una cosa anche voluta in realtà, per renderlo più appetibile e facilmente digeribile ad un pubblico più ampio, proprio grazie ad uno stile più allegro e, purtroppo, meno complesso e strutturato. Chiaro che entri in gioco anche il gusto personale qui ma effettivamente ho sempre visto Persona 4 un passo indietro rispetto al 3 in termini di storia e personaggi, nonostante alcuni siano decisamente indovinati.


Beh, cosa mi spinge a questa chiave di lettura l'ho spiegato. La dolcezza e presunta leggerezza del 4 esiste proprio perché gli accadimenti sono filtrati e perfezionati dal suo essere ricordo perfetto di un momento chiave della vita: l'ultima estate prima di diventare uomo.

Il fatto che pensiate che la rappresentazione di un personaggio come Kanji sia macchiettistica e superficiale, mi spinge però a pensare che vi sia sfuggita proprio l'arguzia a livelli con cui è stata pensata e scritta la storia di questo gioco, che è molto meno "in your face" di quanto fatto in precedenza dallo stesso team. Un po' come credere che siano i giochi con le pistole i soli dedicati a un pubblico adulto, capite cosa intendo? P5 comunque sembra tornare a parlare guardando dritto negli occhi, come avveniva col terzo gioco, anche se per il momento manca della stessa drammaticità... ma sono solo al primo dungeon. Di sicuro, è un gioco che parla a una fascia più giovane.

#33
BlackFrost

BlackFrost
  • I've become hee ho evil!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20073

si insiste sul paragonare il 3 al 4 dal punto di vista del plot narrativo quando si tralascia l'aspetto del gameplay OGGETTIVAMENTE migliore in P4 sotto tutti gli aspetti, dal bs ai dungeon a tema e non con semplice decorazione della torre del 3° capitolo..

addirittura raggiunti vari livelli dei social links si sbloccavano skillz che beneficiavano gli scontri

 

detto questo sia P3 che P4, finiti entrambi mi hanno lasciato quel senso di vuoto dentro, ogni anno trascorso sia a Inaba che a Iwatodai è stato qualcosa di intenso ed indescrivibile e credo che sia questo quello che conta :sisi:


Modificata da Liquid-FROST-JONIN, 27 March 2017 - 01:39 PM.


#34
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532



Comunque state confermando una cosa: P3 parla ai suoi "coetanei", mentre P4 e i suoi a prima vista poco importanti dettagli sono un viaggio nel passato per chi ha già vissuto quella porzione di vita, e ce lo conferma anche il ritorno al passato del paese in cui è ambientato, estratto purificato di ricordi comuni.

 

 

no, non è questo assolutamente. diciamo che in p4 prevale maggiormente lo slice of life. caratteristica assolutamente di massa dei vg giapponesi. in tal senso SMT e persona sono stati spesso mitigati in tal senso, pur ovviamente usando ambientazioni scolastiche (i giapponesi non hanno al mentalità che ci possa essere un gruppo di amici idonei per le storie al di fuori di quella struttura sociale).

 

che poi non è che un tenore tragico-oscuro sia necessariamente migliore di uno "fantapop", il secondo potrebbe comuqnue esser scritto meglio nonostante abia degli elementi di minor mordente. Però è come dire che uno storia alla Signore degli anelli è di base più scarsa di una di Asterix.

 

 

si insiste sul paragonare il 3 al 4 dal punto di vista del plot narrativo quando si tralascia l'aspetto del gameplay OGGETTIVAMENTE migliore in P4 sotto tutti gli aspetti, dal bs ai dungeon a tema e non con semplice decorazione della torre del 3° capitolo..

addirittura raggiunti vari livelli dei social links si sbloccavano skillz che beneficiavano gli scontri

 

detto questo sia P3 che P4, finiti entrambi mi hanno lasciato quel senso di vuoto dentro, ogni anno trascorso sia a Inaba che a Iwatodai è stato qualcosa di intenso ed indescrivibile e credo che sia questo quello che conta :sisi:

 

un gioco andrebbe giudicato per i contributi che ha dato alla serie...e p3 ha dato i social link che è una cosa abbastanza grossa. e anche in quel caso si miglioravano i combattimenti, eh!


Modificata da XX-YY-ZZ, 27 March 2017 - 01:43 PM.


#35
Francesco Serino

Francesco Serino
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1867

Nonostante abbia la sua meritatissima notorietà, grande pubblico lo metterei sotto altre 4 o 5 virgolette. Non capisco perché tu fatichi a definirlo un jrpg... Il salto comunque fu evidente sia per il "passaggio di testimone" sia per il passaggio tra le due console. Il 5 mi sembra un salto abbastanza buono. Sicuramente ci fosse stato un capitolo PS3, magari avrebbero pensato a qualcosa di più nettamente diverso. Ma non credo che ci possiamo lamentare eh! Poi ancora c'è da giocarlo, magari mi sbaglio ed è uno schifo di gioco....

Spoiler




Più o meno esagerato ma mi hai fatto morire. Il cast di P3 è qualcosa che ho trovato raramente in altri rpg, nonostante ci siano i soliti personaggi giapponesi, sono diversificati e approfonditi in modo pazzesco e non risultano mai scontanti. Forse però vale il discorso di Francesco in cui il cast di P3 sia un riflesso immediato del giocatore. O semplicemente siamo delle persone tragicamente tristissime per cui ci ha colpito di più... Cosa alquanto probabile! ahahah :D


Ma io non sto sminuendo il cast di P3 eh! Gioco fantastico, ma il salto di p4 c'è anche solo per aver reso il gameplay fin troppo punitivo di P3 molto più amichevole, senza però imbastardirlo. Lo so che questo potrebbe far storcere il naso ai puristi, ma così è. P4, in generale, è un'esperienza migliore, meglio raccontata e meglio strutturata. Ma se P5 continua così come è partito, sarà molto interessante stare ad ascoltare le vostre opinioni, visto che potrebbe soffrire proprio dei "problemi" che imputate, a mio parere erroneamente, al quarto gioco.

#36
BigEddyF

BigEddyF
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8119
P4 Golden mi ha accompagnato per un'intera estate e oltre 100 ore di gioco, capolavoro secondo me e una volta finito mi lasciò un senso di vuoto difficile da descrivere. Pochissime volte mi è capitato di affezionarmi così tanto ai personaggi di un vg, l'ultima volta precedente forse risale addirittura a FF9 XD

Di P5 ho in preorder la collector, non vedo l'ora di imbarcarmi in questo nuovo magnifico viaggio!

#37
Lazlo_

Lazlo_
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 860

Beh, cosa mi spinge a questa chiave di lettura l'ho spiegato. La dolcezza e presunta leggerezza del 4 esiste proprio perché gli accadimenti sono filtrati e perfezionati dal suo essere ricordo perfetto di un momento chiave della vita: l'ultima estate prima di diventare uomo.
[...] ma sono solo al primo dungeon. Di sicuro, è un gioco che parla a una fascia più giovane.


Come ho ribadito più volte, sta sempre nelle corde e nell'occhio di chi guarda. Mi piace molto come hai descritto P4, per quanto mi riguarda di solito mi piacciono cose del genere, solo che P3 mi ha colpito di più nel complesso o forse solo perché è uscito prima "sconvolgendomi" di più. Comunque è sicuramente bello che se ne possa discutere e che non sia sempre tutto "WOOO BELLIIISSSMO!" e con un unica chiave di lettura e soprattutto scrittura.
Quindi ti stai occupando tu della recensione??? In caso sai anche qualcosa riguardo ai DLC? Io sapevo che, se non altro, Izanagi lo danno via col gioco sia in digital che retail... Il resto spero lo includano nella TYH :D

#38
GameEater87

GameEater87
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 54
Premettendo che, mea culpa, devo recuperare il primo e il secondo (purtroppo non ci sono entrambe le versioni di Persona 2 sullo Store Europeo, ma meglio d niente) quando giocai a P3 su PS2 mi si aprii letteralmente un mondo, e da quel giorno il mio portafogli divenne anche più triste XD
Di sicuro P3 è stato il gioco che ha fatto il balzo evolutivo per regalarci la serie come la conosciamo oggi, ma P4 ha portato quelle piccole modifiche quando uscì che me lo ha fatto apprezzare maggiormente, altrimenti a livello di trama, personaggi e colonne sonore (Shoji Meguro è un genio musicale) li ho entrambi nel cuore.
Piccola domanda: stavo pensando di rigiocarmi il 3, ma la PS2 oramai ha la sua veneranda età a differenza della Vita o della PS3, mi consigliate di giocare alla versione FES oppure la Portable?

#39
the Nameless One

the Nameless One
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2133
Vorrei ricordarvi che anche la serie madre dopo smt3 si é seduta e ha semplificato molto. Che sia un bene non ne sono sicuro.

#40
Lazlo_

Lazlo_
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 860

Ma io non sto sminuendo il cast di P3 eh! Gioco fantastico, ma il salto di p4 c'è anche solo per aver reso il gameplay fin troppo punitivo di P3 molto più amichevole, senza però imbastardirlo. Lo so che questo potrebbe far storcere il naso ai puristi, ma così è. P4, in generale, è un'esperienza migliore, meglio raccontata e meglio strutturata. Ma se P5 continua così come è partito, sarà molto interessante stare ad ascoltare le vostre opinioni, visto che potrebbe soffrire proprio dei "problemi" che imputate, a mio parere erroneamente, al quarto gioco.


No ma assolutamente non ti attacco di nulla, anzi. E, almeno io, non è che odio P4 o comunque penso sia un gioco inferiore. Solo che a volte ha delle cose bizzarre (presenti anche nel 3 eh) ma in maniera più marcata. Magari è una piccolezza, ma sicuramente influisce. Sul fatto di questi "problemi" su P5 me li aspetto eccome, si nota benissimo nei vari trailer... Ma mi basta solo che non sia bizzarro-"jponly" come Tokyo Mirage (che anche qui, gioco che comunque mi è piaciuto molto) :D

#41
Francesco Serino

Francesco Serino
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1867


Beh, cosa mi spinge a questa chiave di lettura l'ho spiegato. La dolcezza e presunta leggerezza del 4 esiste proprio perché gli accadimenti sono filtrati e perfezionati dal suo essere ricordo perfetto di un momento chiave della vita: l'ultima estate prima di diventare uomo.
[...] ma sono solo al primo dungeon. Di sicuro, è un gioco che parla a una fascia più giovane.


Come ho ribadito più volte, sta sempre nelle corde e nell'occhio di chi guarda. Mi piace molto come hai descritto P4, per quanto mi riguarda di solito mi piacciono cose del genere, solo che P3 mi ha colpito di più nel complesso o forse solo perché è uscito prima "sconvolgendomi" di più. Comunque è sicuramente bello che se ne possa discutere e che non sia sempre tutto "WOOO BELLIIISSSMO!" e con un unica chiave di lettura e soprattutto scrittura.
Quindi ti stai occupando tu della recensione??? In caso sai anche qualcosa riguardo ai DLC? Io sapevo che, se non altro, Izanagi lo danno via col gioco sia in digital che retail... Il resto spero lo includano nella TYH :D


Secondo me è proprio così che si dovrebbe parlare di vg... a parte il sarcasmo di alcuni. Sono contento che ci siano commenti come questo tuo ultimo, migliorano anche il pezzo che li ospita. Comunque io di solito penso che sia possibile arrivare a un parere oggettivo nella maggioranza dei casi, ma non in questo! Quindi ci sta benissimo un'altra chiave di lettura.

E no, non mi sto occupando io della recensione :) ma sono già pronto ad inondarla di commenti ;)

#42
Lazlo_

Lazlo_
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 860

Piccola domanda: stavo pensando di rigiocarmi il 3, ma la PS2 oramai ha la sua veneranda età a differenza della Vita o della PS3, mi consigliate di giocare alla versione FES oppure la Portable?


FES. A meno che non vuoi giocarti la storia dal lato del gentil sesso (che non so se cambi troppo, P3P lo provai e basta, poi andai di FES). Per quanto riguarda i primi 2 capitoli io stesso non li ho mai finiti perché sono a volte troppo frustranti, ma se per te non è un problema l'inglese, cercati qualche retrospettiva su internet che ne parli in modo approfondito e magari, non so, te li giochicchi per capire come funzionano davvero al livello di gameplay! :)

#43
Francesco Serino

Francesco Serino
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1867

Beh scusa ma a questo punto non sarebbe stato decisamente più adulto farlo veramente gay Kanji?
Io l'ho giocato anni fa P4(versione Golden) e potrei ricordarmi male qualcosa ma mi è parso che tutta la sua questione fosse sì scritta bene ma anche molto più leggera e meno complessa di come fosse stata poi descritta da una certa fetta di utenza. Non mi pare fosse poi così complessa la questione e che, anzi, si risolvesse con molta semplicità. Poi ripeto: potrei ricordare male :D


Ma kanji è assolutamente fluido, pochi dubbi al riguardo. Inoltre parte delle storie, nel 4, sono raccontate anche attraverso i dungeon, e quello di Kanji, beh, parla da solo.

#44
Sole.

Sole.
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22683

Forse è stato già chiesto un miliardo di volte e premetto che a me va benissimo in inglese.. ma c'è un motivo vero per la non localizzazione e non parlo solo di italiano, ma anche di francese, tedesco etc.. ?

 

Cioè mi sembra un gioco che ha raggiunto un discreto successo anche in europa, come mai non lo traducono (non parlo di doppiaggio eh).  è mai stato chiesto ai produttori ?

 

Grassie


Modificata da Sole., 27 March 2017 - 02:01 PM.


#45
Francesco Serino

Francesco Serino
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1867

Forse è stato già chiesto un miliardo di volte e premetto che a me va benissimo in inglese.. ma c'è un motivo vero per la non localizzazione e non parlo solo di italiano, ma anche di francese, tedesco etc.. ?
Cioè mi sembra un gioco che ha raggiunto un discreto successo anche in europa, come mai non lo traducono (non parlo di doppiaggio eh). Cioè è mai stato chiesto ai produttori ?
Grassie


L'unico vero motivo è economico...
... comunque questa sì che è un'occasione persa. Non tradurre Yakuza ha senso, non tradurre P5 no, e poi vi spiegherò il perché.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo