Vai al contenuto

Mass Effect Andromeda: Bioware ha scartato l'idea dei pianeti procedurali


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 29 risposte

#16
Guest_RedsuneYe

Guest_RedsuneYe
  • Gruppo: Ospiti

Forse i pianeti creati in modo procedurali erano meglio visto che mi ritrovo pianeti praticamente appiccicati al sole a 19 gradi e pianeti talmente lontani dal sole dove il pianeta doveva essere ghiacciato me lo ritrovo ad oltre 1800 gradi di calore oppure un pianeta a -77 gradi con acqua liquida e piantagione verde dove dovrebbe essere tutto completamente congelato.


Mi domando che senso ha dare certi dati (inventati) se poi manco li rispettano, mettessero dati credibili


Ma hanno messo le animazioni procedurali, però (Servita su un piatto d'argento XD).

Genio!

Vabbè, dai. Così è guardare proprio il pelo nell'uovo.

Chi è appassionato di spazio non è pelo nell'uovo, è un colpo al senso di immersività.


Non l'ho giocato (appena possibile lo comprerò, questo mese ho speso già troppo in videogiochi), ma se fosse vero per me sarebbe un difetto abbastanza grosso. Non sopporto queste incoerenze nelle space opera. Serie TV, film, fumetto, videogioco...non mi interessa. Non sopporto proprio difetti del genere.


e fosse solo questo, a parte le animazioni e i vari aspetti tecnici che tanto fanno parlare, secondo me i grandi difetti sono proprio le varie incoerenze in quel che si dice. Oltre a scelte discutibili varie.


Già, perchè la fantascienza è così coerente e sempre giustificata in ogni aspetto...


allora dovrebbe essere Fantafinzione




#17
Guest_c4nd1oeYe

Guest_c4nd1oeYe
  • Gruppo: Ospiti

Chi è appassionato di spazio non è pelo nell'uovo, è un colpo al senso di immersività.

Beh, sai, Einstein diceva: tutto è scientificamente spiegabile, perché in qualche modo è riconducibile alla realtà. La vera fantasia sarebbe pensare di viaggiare più veloce della luce. Quindi, io direi che Mass Effect è finzione.
E poi, è un gioco. Sennò critichiamo anche Tomb Raider in quanto Lara Croft rimane in vita anche dopo voli di decine di metri, bagni in zone palustri senza morire d'infezione e non beccarsi nemmeno un raffreddore girando tra pendii e ghiacciai in canottiera :smile-01:

Modificata da Nicol? Marcolin, 25 March 2017 - 11:51 PM.


#18
LeBigMacZ

LeBigMacZ
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4766

Creare mondi procedurali credibili richiede impegno e programmatori capaci. Non è facile. Senza contare che si deve dare al gioco una struttura adeguata al concetto di "proceduralità", il che coinvolge il gameplay, i contenuti, ecc ecc. 

Si deve incorporare nel design del gioco insomma, non basta "spammare" poligoni tanto per far sparare gli utenti.



#19
FoundGhost

FoundGhost
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1003

allora dovrebbe essere Fantafinzione

Science Fiction -> Sci-fi -> Fantascienza. Deriva tutto dal primo che è letteralmente Scienza e Finzione.

#20
Guest_RedsuneYe

Guest_RedsuneYe
  • Gruppo: Ospiti

Beh, sai, Einstein diceva: tutto è scientificamente spiegabile, perché in qualche modo è riconducibile alla realtà. La vera fantasia sarebbe pensare di viaggiare più veloce della luce. Quindi, io direi che Mass Effect è finzione.
E poi, è un gioco. Sennò critichiamo anche Tomb Raider in quanto Lara Croft rimane in vita anche dopo voli di decine di metri, bagni in zone palustri senza morire d'infezione e non beccarsi nemmeno un raffreddore girando tra pendii e ghiacciai in canottiera :smile-01:


Guarda che hai ragione! Ma quel che cerco di dirti è un'altra cosa; quando approcciamo un'opera inneschiamo inconsapevolmente quella che è la sospensione di incredulità. E per poter reggere, tutto deve essere comunque coerente, altrimenti, la finzione salta fuori in modo evidente e crolla il palco.

#21
Guest_RedsuneYe

Guest_RedsuneYe
  • Gruppo: Ospiti

Science Fiction -> Sci-fi -> Fantascienza. Deriva tutto dal primo che è letteralmente Scienza e Finzione.


Maddai, ma possibile? E io che credevo che Matrix fosse reale. Povero me, che sbadato.

#22
Guest_c4nd1oeYe

Guest_c4nd1oeYe
  • Gruppo: Ospiti

Guarda che hai ragione! Ma quel che cerco di dirti è un'altra cosa; quando approcciamo un'opera inneschiamo inconsapevolmente quella che è la sospensione di incredulità. E per poter reggere, tutto deve essere comunque coerente, altrimenti, la finzione salta fuori in modo evidente e crolla il palco.

A me non sembra che per un dettaglio del genere, il gioco ne risenta. Almeno per me.

#23
Iama

Iama
  • Starfield - Sarņ irreperibile

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 58036

Maddai, ma possibile? E io che credevo che Matrix fosse reale. Povero me, che sbadato.

Comunque io consiglio di leggere sempre le nuovi voci del codex, è quasi sempre spiegata in maniera abbastanza dettagliata, soprattutto nell'uso della tecnologia presente.
Ci saranno sicuramente incongruenze come l'esempio fatto, ma l'opera SciFi non ha comunque eguali in ambito gaming

#24
Guest_seileeneYe

Guest_seileeneYe
  • Gruppo: Ospiti
Vorrei ricordare a tutti che fantascienza non vuol dire cose a caso random senza senso eh.
Perchè quelle si chiamano solo scuse, non è che adesso essere istruiti o interessati ad un argomento vuol dire essere pignoli.

Un bravo creativo avrebbe usato quelle limitazione come spunto. Così vengono fuori le opere migliori, non facendo robe senza senso perchè tanto chi non sa nulla di spazio ti difende lo stesso a prescindere.



#25
Iama

Iama
  • Starfield - Sarņ irreperibile

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 58036

Vorrei ricordare a tutti che fantascienza non vuol dire cose a caso random senza senso eh.
Perchè quelle si chiamano solo scuse, non è che adesso essere istruiti o interessati ad un argomento vuol dire essere pignoli.

Un bravo creativo avrebbe usato quelle limitazione come spunto. Così vengono fuori le opere migliori, non facendo robe senza senso perchè tanto chi non sa nulla di spazio ti difende lo stesso a prescindere.

Si ma, ripeto, ci potrebbero essere delle licenze di troppo, ma per il resto è spiegata in maniera approfondita quasi ogni aspetto. C'è molta cura in quello. Questo non vuol dire che sia tutto entro i canoni. Ma da li a dire che sono messe a caso no...

#26
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Diciamo che MEA avendo una trama ben precisa chiede pianeti ben precisi per lo sbrogliamento della trama.
Quindi buono più pianeti per le secondarie ma non una miriade per poi perdersi nella monotonia della ripetitività.
In NMS si fa leva sul concetto di esplorazione infinita, quindi i procedurali calzano a pennello.
Quoto tutti sulla creazione di pianeti senza cognizione di causa, ma su tutto le animazioni e le traduzioni procedurali!!! :smile-01:

 

esatto



#27
theblackhunter

theblackhunter
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 79

No, non ha proprio senso XD tipo 300 gradi nell'ultima fascia XD

ma ascolta, la temperatura di un pianeta non penso dipenda solamente dalla sua distanza dal sole, ma anche dalla composizione della atmosfera, la pressione e da altri fattori come l'attività sismica. potresti avere ragione sullo stato liquido dell'acqua sottozero. Ma è da verificare che sia acqua, eh, perché ogni liquido ha le sue proprietà specifiche in materia di solidificazione o liquefazione. Quindi senza accennare un discorso scientifico considera che quel che vedi non è magari quel che sembra (ad esempio il mercurio è liquido sottozero e su molti pianeti potrebbero benissimo esserci mari o oceani di questo metallo)

Modificata da theblackhunter, 27 March 2017 - 05:51 PM.


#28
Iama

Iama
  • Starfield - Sarņ irreperibile

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 58036

Si ma hai presente un pianeta tra la distanza Sole-Plutone? XD mi spieghi come fa ad essere di 1800 gradi? XD E bada bene 1800 gradi non -1800 gradi XD Tanto per fare un esempio sulla distanza.

Bisogna anche vedere la classe della stella, se una gigante azzurra le temperature che riceve saranno immensamente più grandi. Se poi il pianeta in questione ha un'atmosfera, effetto serra a manetta. Oppure attività vulcanica di superficie ecc..
E' esagerato ma bisognerebbe valutare anche quello insomma

#29
theblackhunter

theblackhunter
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 79

Si ma hai presente un pianeta tra la distanza Sole-Plutone? XD mi spieghi come fa ad essere di 1800 gradi? XD E bada bene 1800 gradi non -1800 gradi XD Tanto per fare un esempio sulla distanza.

ti dicevo che senza essere un esperto basta considerare un fattore come la pressione, ad esempio. Un pianeta con una pressione elevatissima ma lontano potrebbe essere molto più caldo di uno privo di atmosfera ma più vicino al sole. Poi va bene che magari non sembra la cosa più prevedibile, ma ci può stare. Ad esempio Marte, che è parecchio più lontano della terra dal sole, pur presentando una temperatura media parecchio sotto zero può tranquillamente raggiungere temperature simili a quelle terrestri (max 20 gradi, la terra max 57) e questo avendo una atmosfera quasi assente ed una massa un decimo di quella terrestre. Probabilmente a parità di atmosfera Marte sarebbe quindi ben più caldo della terra, pur essendo più distante dal sole. Ah e -1800 gradi non esiste,lo zero assoluto è -273

Modificata da theblackhunter, 28 March 2017 - 01:28 PM.


#30
draconiscor

draconiscor
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 290
La struttura sandbox funziona benissimo!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo