Vai al contenuto

Mass Effect Andromeda - 50 sfumature di Epicità: dal Pelide Achille a Ryder


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 23 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189481
Mass Effect Andromeda - 50 sfumature di Epicità: dal Pelide Achille a Ryder
Si può essere epici senza ricorrere alla drammaticità? Secondo noi sì e Mass Effect Andromeda ne è la prova lampante...
..
Leggi l'articolo completo: Mass Effect Andromeda - 50 sfumature di Epicità: dal Pelide Achille a Ryder



#2
Guest_UtenteCancellatoeYe

Guest_UtenteCancellatoeYe
  • Gruppo: Ospiti
Mamma mia il finale di Portal 2.....DEVASTANTE!
La canzone delle torrette non ricordo quante volte l'ho riascoltata :smile-07:

#3
Stefano Massini

Stefano Massini
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 5094
Di realmente epico nelle storylines mondo dei videogiochi, effettivamente, trovo pochi esempi. Ma è un discorso che si lega alla difficoltà intrinseca di raccontare nei vg. Anche ME l'ho sempre amato più per il contorno (il mondo scifi creato da Bioware) che per l'epicità della storia in se. Quindi non grido allo scandalo se hanno cambiato il tenore della narrazione nel nuovo Andromeda.
Hai fatto bene inoltre a sottolineare che i momenti veramente epici nei nostri ricordi sono spesso frutto dell'interattività, piuttosto che della narrazione.
A proposito, ti ringrazio mi hai fatto venire in mente i fulmini di FFX, che mi ero totalmente scordato :)
PS: Masturbanovich, sei tutti noi!!

#4
XGIO 23X

XGIO 23X
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6881
Quando penso ai giochi che ho giocato nella mia vita pochi sono quelli che ricordo epici ma sono sempre collegati a un ricordo bello

#5
Alessandro_Bruni

Alessandro_Bruni
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 529

Mamma mia il finale di Portal 2.....DEVASTANTE!
La canzone delle torrette non ricordo quante volte l'ho riascoltata :smile-07:


Uno dei momenti più belli di sempre.

#6
RuttMan

RuttMan
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2789
Non sono pienamente d'accordo con quello che dice, ma ad ogni modo adoro lo stesso gli articoli di Alessandro Bruni :smile-38:
Va bene l'epica ridanciana, in un gioco come Portal 2 è perfetta, ma purtroppo almeno personalmente da Mass Effect mi aspetto altro, non cerco certo una specie di "I Guardiani della Galassia" in versione videoludica (film che ho detestato tra l'altro), ma mi aspettavo decisamente qualcosa piu in linea con la prima trilogia.
Ad esempio quando annunciarono che non ci sarebbero state le scelte Eroe/Rinnegato ne fui felice perche mi aspettavo ad un ritorno alle molteplici "sfumature di grigio" come era in Dragon Age: Origins o come in un The Witcher, non mi aspettavo sicuramente una drastica riduzione delle scelte morali e una funzione dei dialoghi relegati esclusivamente a decidere se si vuole essere lo StarLord di turno o tenersi su toni piu professionali.
Se volevano fare un gioco che ogni tanto ti strappasse qualche sorriso potevano farlo senza sacrificare completamente il pathos e l'epicità (intesa in maniera tradizionale) tipici della saga. Ad esempio The Witcher 3 riesce a coniugare una trama generalmente epica e dai toni cupi, con qualche quest capace di alleggerire la tensione (come la serata tra compagni di corso Witcher a Kaer Morhen o la quest con il cavallo parlante in Blood & Wine). E invece hanno scelto la via dell'americanata con flusso di battute continuo come se fosse un film Disney/marvel.

#7
Alessandro_Bruni

Alessandro_Bruni
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 529

Non sono pienamente d'accordo con quello che dice, ma ad ogni modo adoro lo stesso gli articoli di Alessandro Bruni :smile-38:
Va bene l'epica ridanciana, in un gioco come Portal 2 è perfetta, ma purtroppo almeno personalmente da Mass Effect mi aspetto altro, non cerco certo una specie di "I Guardiani della Galassia" in versione videoludica (film che ho detestato tra l'altro), ma mi aspettavo decisamente qualcosa piu in linea con la prima trilogia.
Ad esempio quando annunciarono che non ci sarebbero state le scelte Eroe/Rinnegato ne fui felice perche mi aspettavo ad un ritorno alle molteplici "sfumature di grigio" come era in Dragon Age: Origins o come in un The Witcher, non mi aspettavo sicuramente una drastica riduzione delle scelte morali e una funzione dei dialoghi relegati esclusivamente a decidere se si vuole essere lo StarLord di turno o tenersi su toni piu professionali.
Se volevano fare un gioco che ogni tanto ti strappasse qualche sorriso potevano farlo senza sacrificare completamente il pathos e l'epicità (intesa in maniera tradizionale) tipici della saga. Ad esempio The Witcher 3 riesce a coniugare una trama generalmente epica e dai toni cupi, con qualche quest capace di alleggerire la tensione (come la serata tra compagni di corso Witcher a Kaer Morhen o la quest con il cavallo parlante in Blood & Wine). E invece hanno scelto la via dell'americanata con flusso di battute continuo come se fosse un film Disney/marvel.


Prima di tutto grazie :D, secondo poi non è che Andromeda sia American Pie nello spazio, o sia un gioco privo di pathos, nel senso classico del termine. I dialoghi non sono del tutto privi di colore morale, ma si tratta di sfumature più vicine alla realtà fattuale, scenario nel quale difficilmente ci si trova a dialogare sulla base di definizioni etiche "nette". Se ti aspettavi una piega drammatica più in linea con quella della prima trilogia ti capisco, è più che legittimo. Il mio punto è che non possiamo definire un gioco "brutto" o "non epico" perché offre un protagonista senza il proverbiale palo nel pertugio, con tutto che ho amato carnalmente il buon Shepard. Per il resto son gusti, e quello che hai detto è comunque perfettamente sensato (tranne l'ultima frase, perché ci sono poche cose più 'mmurica della prima trilogia di Mass Effect e perché Andromeda non è poi così battutaro).

#8
renxx

renxx
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5386
Non posso considerare ME:A un gioco epico, non posso in offusca poiché il protagonista non mi prende, lo trovo vado di carisma ed anche sr sondaggio ad un finale di tutto rispetto non credo parlerei così bene In termini epiio di questo gioco

#9
DaDevid

DaDevid
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 935
Letto sto in cerca del trofeo >_>

#10
Iama

Iama
  • Starfield - Sarò irreperibile

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 58061
In ogni caso, l'incipit di Andromeda tanto scanzonato non mi sembra...

#11
Supernova_91

Supernova_91
  • Dio disse kung...e kung fu!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6457
"Spaaaaaace!!.... I'm in space..."

Modificata da Supernova_91, 24 March 2017 - 08:10 PM.


#12
Tommaso Penza

Tommaso Penza
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 712

Non sono pienamente d'accordo con quello che dice, ma ad ogni modo adoro lo stesso gli articoli di Alessandro Bruni :smile-38:
Va bene l'epica ridanciana, in un gioco come Portal 2 è perfetta, ma purtroppo almeno personalmente da Mass Effect mi aspetto altro, non cerco certo una specie di "I Guardiani della Galassia" in versione videoludica (film che ho detestato tra l'altro), ma mi aspettavo decisamente qualcosa piu in linea con la prima trilogia.
Ad esempio quando annunciarono che non ci sarebbero state le scelte Eroe/Rinnegato ne fui felice perche mi aspettavo ad un ritorno alle molteplici "sfumature di grigio" come era in Dragon Age: Origins o come in un The Witcher, non mi aspettavo sicuramente una drastica riduzione delle scelte morali e una funzione dei dialoghi relegati esclusivamente a decidere se si vuole essere lo StarLord di turno o tenersi su toni piu professionali.
Se volevano fare un gioco che ogni tanto ti strappasse qualche sorriso potevano farlo senza sacrificare completamente il pathos e l'epicità (intesa in maniera tradizionale) tipici della saga. Ad esempio The Witcher 3 riesce a coniugare una trama generalmente epica e dai toni cupi, con qualche quest capace di alleggerire la tensione (come la serata tra compagni di corso Witcher a Kaer Morhen o la quest con il cavallo parlante in Blood & Wine). E invece hanno scelto la via dell'americanata con flusso di battute continuo come se fosse un film Disney/marvel.

Ti quotobin tutto (anche se a me i guardiani della galassia è piaciuto), un conto è definire epico qualcosa di scherzoso con tono leggero, perché non è cambiato il significato del termine, ma sono le persone che abusano della parola.
Anche io avrei preferito toni più cupi, perché poi l'epica classica sta proprio nella drammaticità delle situazioni, anche se i personaggi possono essere più scanzonati (vedi Nathan Drake) senza però risultare banali o scadere nel ridicolo.

#13
Alessandro_Bruni

Alessandro_Bruni
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 529

In ogni caso, l'incipit di Andromeda tanto scanzonato non mi sembra...


Ma per niente. I personaggi possono anche esserlo (e dipende), ma le vicende sono generalmente serie, seppur non così drammaticamente avvilenti.

#14
il Garrus Shadman

il Garrus Shadman
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 4093

Non sono pienamente d'accordo con quello che dice, ma ad ogni modo adoro lo stesso gli articoli di Alessandro Bruni :smile-38:
Va bene l'epica ridanciana, in un gioco come Portal 2 è perfetta, ma purtroppo almeno personalmente da Mass Effect mi aspetto altro, non cerco certo una specie di "I Guardiani della Galassia" in versione videoludica (film che ho detestato tra l'altro), ma mi aspettavo decisamente qualcosa piu in linea con la prima trilogia.
Ad esempio quando annunciarono che non ci sarebbero state le scelte Eroe/Rinnegato ne fui felice perche mi aspettavo ad un ritorno alle molteplici "sfumature di grigio" come era in Dragon Age: Origins o come in un The Witcher, non mi aspettavo sicuramente una drastica riduzione delle scelte morali e una funzione dei dialoghi relegati esclusivamente a decidere se si vuole essere lo StarLord di turno o tenersi su toni piu professionali.

non sono d'accordo tralasciando sto giocando al gioco ed è ben lontano da un guardiani della Galassia sia come atmosfere che come toni è meno cupo rispetto alla trilogia?... ma per gli spiriti ovvio dato che stiamo parlando di situazioni ben diverse, ma rimane comunque molto serio e con scelte VERAMENTE grigie e personalmente anche moralmente molto più difficili
Spoiler
rispetto a quelle della trilogia e piccolo spoiler
Spoiler
alla fine è solo il protagonista e due compagni che sono meno seri ma solo per via della loro personalità, poi sull'ultima parte be non vedo il problema sinceramente.... se lo si paragona con Dragon Age si, ma questo è ME non DA
p.s. poi sull'ultima parte potremmo fare lo stesso discorso con Shepard dove potevi essere o buono o cattivo(no la scelta in mezzo non contava dato che era neutra) qui invece è emotivo o professionale che mi sembra più adatto imho

#15
Alessandro_Bruni

Alessandro_Bruni
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 529

non sono d'accordo tralasciando sto giocando al gioco ed è ben lontano da un guardiani della Galassia sia come atmosfere che come toni è meno cupo rispetto alla trilogia?... ma per gli spiriti ovvio dato che stiamo parlando di situazioni ben diverse, ma rimane comunque molto serio e con scelte VERAMENTE grigie e personalmente anche moralmente molto più difficili

Spoiler
rispetto a quelle della trilogia e piccolo spoiler
Spoiler
alla fine è solo il protagonista e due compagni che sono meno seri ma solo per via della loro personalità, poi sull'ultima parte be non vedo il problema sinceramente.... se lo si paragona con Dragon Age si, ma questo è ME non DA
p.s. poi sull'ultima parte potremmo fare lo stesso discorso con Shepard dove potevi essere o buono o cattivo(no la scelta in mezzo non contava dato che era neutra) qui invece è emotivo o professionale che mi sembra più adatto imho


Esatto, il punto è proprio quello: poter scegliere il tono della propria epica avventura è una gran bella cosa.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo