Mass Effect Andromeda - 50 sfumature di Epicità: dal Pelide Achille a Ryder
#1
Inviato 24 March 2017 - 01:35 PM
Si può essere epici senza ricorrere alla drammaticità? Secondo noi sì e Mass Effect Andromeda ne è la prova lampante...
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#3
Inviato 24 March 2017 - 01:38 PM
Hai fatto bene inoltre a sottolineare che i momenti veramente epici nei nostri ricordi sono spesso frutto dell'interattività, piuttosto che della narrazione.
A proposito, ti ringrazio mi hai fatto venire in mente i fulmini di FFX, che mi ero totalmente scordato
PS: Masturbanovich, sei tutti noi!!
#6
Inviato 24 March 2017 - 03:53 PM
Va bene l'epica ridanciana, in un gioco come Portal 2 è perfetta, ma purtroppo almeno personalmente da Mass Effect mi aspetto altro, non cerco certo una specie di "I Guardiani della Galassia" in versione videoludica (film che ho detestato tra l'altro), ma mi aspettavo decisamente qualcosa piu in linea con la prima trilogia.
Ad esempio quando annunciarono che non ci sarebbero state le scelte Eroe/Rinnegato ne fui felice perche mi aspettavo ad un ritorno alle molteplici "sfumature di grigio" come era in Dragon Age: Origins o come in un The Witcher, non mi aspettavo sicuramente una drastica riduzione delle scelte morali e una funzione dei dialoghi relegati esclusivamente a decidere se si vuole essere lo StarLord di turno o tenersi su toni piu professionali.
Se volevano fare un gioco che ogni tanto ti strappasse qualche sorriso potevano farlo senza sacrificare completamente il pathos e l'epicità (intesa in maniera tradizionale) tipici della saga. Ad esempio The Witcher 3 riesce a coniugare una trama generalmente epica e dai toni cupi, con qualche quest capace di alleggerire la tensione (come la serata tra compagni di corso Witcher a Kaer Morhen o la quest con il cavallo parlante in Blood & Wine). E invece hanno scelto la via dell'americanata con flusso di battute continuo come se fosse un film Disney/marvel.
#7
Inviato 24 March 2017 - 04:14 PM
Non sono pienamente d'accordo con quello che dice, ma ad ogni modo adoro lo stesso gli articoli di Alessandro Bruni
Va bene l'epica ridanciana, in un gioco come Portal 2 è perfetta, ma purtroppo almeno personalmente da Mass Effect mi aspetto altro, non cerco certo una specie di "I Guardiani della Galassia" in versione videoludica (film che ho detestato tra l'altro), ma mi aspettavo decisamente qualcosa piu in linea con la prima trilogia.
Ad esempio quando annunciarono che non ci sarebbero state le scelte Eroe/Rinnegato ne fui felice perche mi aspettavo ad un ritorno alle molteplici "sfumature di grigio" come era in Dragon Age: Origins o come in un The Witcher, non mi aspettavo sicuramente una drastica riduzione delle scelte morali e una funzione dei dialoghi relegati esclusivamente a decidere se si vuole essere lo StarLord di turno o tenersi su toni piu professionali.
Se volevano fare un gioco che ogni tanto ti strappasse qualche sorriso potevano farlo senza sacrificare completamente il pathos e l'epicità (intesa in maniera tradizionale) tipici della saga. Ad esempio The Witcher 3 riesce a coniugare una trama generalmente epica e dai toni cupi, con qualche quest capace di alleggerire la tensione (come la serata tra compagni di corso Witcher a Kaer Morhen o la quest con il cavallo parlante in Blood & Wine). E invece hanno scelto la via dell'americanata con flusso di battute continuo come se fosse un film Disney/marvel.
Prima di tutto grazie , secondo poi non è che Andromeda sia American Pie nello spazio, o sia un gioco privo di pathos, nel senso classico del termine. I dialoghi non sono del tutto privi di colore morale, ma si tratta di sfumature più vicine alla realtà fattuale, scenario nel quale difficilmente ci si trova a dialogare sulla base di definizioni etiche "nette". Se ti aspettavi una piega drammatica più in linea con quella della prima trilogia ti capisco, è più che legittimo. Il mio punto è che non possiamo definire un gioco "brutto" o "non epico" perché offre un protagonista senza il proverbiale palo nel pertugio, con tutto che ho amato carnalmente il buon Shepard. Per il resto son gusti, e quello che hai detto è comunque perfettamente sensato (tranne l'ultima frase, perché ci sono poche cose più 'mmurica della prima trilogia di Mass Effect e perché Andromeda non è poi così battutaro).
#12
Inviato 24 March 2017 - 10:04 PM
Ti quotobin tutto (anche se a me i guardiani della galassia è piaciuto), un conto è definire epico qualcosa di scherzoso con tono leggero, perché non è cambiato il significato del termine, ma sono le persone che abusano della parola.Non sono pienamente d'accordo con quello che dice, ma ad ogni modo adoro lo stesso gli articoli di Alessandro Bruni
Va bene l'epica ridanciana, in un gioco come Portal 2 è perfetta, ma purtroppo almeno personalmente da Mass Effect mi aspetto altro, non cerco certo una specie di "I Guardiani della Galassia" in versione videoludica (film che ho detestato tra l'altro), ma mi aspettavo decisamente qualcosa piu in linea con la prima trilogia.
Ad esempio quando annunciarono che non ci sarebbero state le scelte Eroe/Rinnegato ne fui felice perche mi aspettavo ad un ritorno alle molteplici "sfumature di grigio" come era in Dragon Age: Origins o come in un The Witcher, non mi aspettavo sicuramente una drastica riduzione delle scelte morali e una funzione dei dialoghi relegati esclusivamente a decidere se si vuole essere lo StarLord di turno o tenersi su toni piu professionali.
Se volevano fare un gioco che ogni tanto ti strappasse qualche sorriso potevano farlo senza sacrificare completamente il pathos e l'epicità (intesa in maniera tradizionale) tipici della saga. Ad esempio The Witcher 3 riesce a coniugare una trama generalmente epica e dai toni cupi, con qualche quest capace di alleggerire la tensione (come la serata tra compagni di corso Witcher a Kaer Morhen o la quest con il cavallo parlante in Blood & Wine). E invece hanno scelto la via dell'americanata con flusso di battute continuo come se fosse un film Disney/marvel.
Anche io avrei preferito toni più cupi, perché poi l'epica classica sta proprio nella drammaticità delle situazioni, anche se i personaggi possono essere più scanzonati (vedi Nathan Drake) senza però risultare banali o scadere nel ridicolo.
#14
Inviato 25 March 2017 - 12:31 AM
non sono d'accordo tralasciando sto giocando al gioco ed è ben lontano da un guardiani della Galassia sia come atmosfere che come toni è meno cupo rispetto alla trilogia?... ma per gli spiriti ovvio dato che stiamo parlando di situazioni ben diverse, ma rimane comunque molto serio e con scelte VERAMENTE grigie e personalmente anche moralmente molto più difficiliNon sono pienamente d'accordo con quello che dice, ma ad ogni modo adoro lo stesso gli articoli di Alessandro Bruni
Va bene l'epica ridanciana, in un gioco come Portal 2 è perfetta, ma purtroppo almeno personalmente da Mass Effect mi aspetto altro, non cerco certo una specie di "I Guardiani della Galassia" in versione videoludica (film che ho detestato tra l'altro), ma mi aspettavo decisamente qualcosa piu in linea con la prima trilogia.
Ad esempio quando annunciarono che non ci sarebbero state le scelte Eroe/Rinnegato ne fui felice perche mi aspettavo ad un ritorno alle molteplici "sfumature di grigio" come era in Dragon Age: Origins o come in un The Witcher, non mi aspettavo sicuramente una drastica riduzione delle scelte morali e una funzione dei dialoghi relegati esclusivamente a decidere se si vuole essere lo StarLord di turno o tenersi su toni piu professionali.
p.s. poi sull'ultima parte potremmo fare lo stesso discorso con Shepard dove potevi essere o buono o cattivo(no la scelta in mezzo non contava dato che era neutra) qui invece è emotivo o professionale che mi sembra più adatto imho
#15
Inviato 25 March 2017 - 01:27 AM
non sono d'accordo tralasciando sto giocando al gioco ed è ben lontano da un guardiani della Galassia sia come atmosfere che come toni è meno cupo rispetto alla trilogia?... ma per gli spiriti ovvio dato che stiamo parlando di situazioni ben diverse, ma rimane comunque molto serio e con scelte VERAMENTE grigie e personalmente anche moralmente molto più difficili
Spoilerrispetto a quelle della trilogia e piccolo spoilerSpoileralla fine è solo il protagonista e due compagni che sono meno seri ma solo per via della loro personalità, poi sull'ultima parte be non vedo il problema sinceramente.... se lo si paragona con Dragon Age si, ma questo è ME non DA
p.s. poi sull'ultima parte potremmo fare lo stesso discorso con Shepard dove potevi essere o buono o cattivo(no la scelta in mezzo non contava dato che era neutra) qui invece è emotivo o professionale che mi sembra più adatto imho
Esatto, il punto è proprio quello: poter scegliere il tono della propria epica avventura è una gran bella cosa.
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