Vai al contenuto

Videogiochi: Le logiche dello Spoiler


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 19 risposte

#16
kwak

kwak
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 216
Sicuramente l'impatto dello spoiler è principalmente sulla trama, dire che (restando sull'esempio skyrim) durante il gioco si potranno usare spade, armature o magie non può essere considerato spoiler. Ma dire che si diventerà il sangue di drago e si apprenderanno gli urli sì... perché oltre ad essere parte del gameplay fa parte della trama.
Non sono un fanboy, ho 42 anni e non ho mai fatto post polemici sulla presenza di spoiler all'interno delle recensioni... ma ricordo chiaramente di avere letto recensioni che riportavano, senza nessun motivo funzionale alla recensione, la descrizione della trama e dell'incipit del gioco.... e lo ricordo molto bene perché ne sono stato infastidito, perché era chiaramente messo lì per assenza di argomentazioni alternative.
Credo, ma è una mia opinione, che siano veramente pochi i casi in cui il racconto della trama possa essere funzionale ad una recensione e sono convinto, perché ci sono esempi in tal senso, che si possano tranquillamente evitare.

#17
- Matthew -

- Matthew -
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1159
mia madre mi ha spoileriato il finale di Breaking Bad :smile-85: perhè lo aveva letto in uno dei commenti sdel sito di streamig....non credendoci me lo disse..........

#18
MANvsFOOD

MANvsFOOD
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 915
E se facessi uno spoiler su questo articolo che tratta di spoiler? Spoilerception!!
Premettendo che chi spoilera si meriterebbe di guardarsi in loop ogni scena doppiata da Dario Argento, ritengo che molto sia da imputare a come ci si approccia ad un determinato libro/videogioco/film e come quest'ultimo venga scritto/girato/creato. Pur essendomi stato spoilerato il finale di Logan, ciò non mi ha impedito di apprezzare il film, diversamente sarebbe accaduto penso per Arrival (anche se più che spoiler si parlerebbe di spiegazione), perchè il film si basa su un particolare dettaglio e ciò mi avrebbe tolto la sorpresa che mi ha lasciato, e maledizione era da parecchio che un film non mi faceva quell'effetto.
Sull'accordo redattore-community, sono pienamente in sintonia con quanto scritto nell'articolo anche se capisco che non è sempre facile dare fiducia su qualcosa che si aspetta da tempo, personalmente in una recensione salto spesso i paragrafi riservati alla trama (mi raccomando continuate a farli!) per i titoli a cui sono particolarmente interessato.

#19
borbin

borbin
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20571
A mé hanno spoolerare 'il sesto senso' ad inizio film, ho odiato mio cugino...

#20
R3VO360

R3VO360
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 724
Sarò ridicolo ed infantile ma a me ha sempre dato molto fastidio quando nella recensione di un sequel si spoilera il finale del primo capitolo. Accade spesso, ma alla fine quale giovamento porta alla recensione? La recensione deve essere utile, non un esercizio di stile imho.

Complimenti per l'articolo comunque, ricco di spunti interessanti!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo