Vai al contenuto

Shit or Goty


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 45 risposte

#31
Mattia Majcen

Mattia Majcen
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 2

Assolutamente d'accordo con tutto, ma se non mettete 10 a Persona 5 siete dei bastardi. :sisi:

no vabbè non diciamo cazzate

#32
Iama

Iama
  • Starfield - Sarņ irreperibile

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 58113

Apprezzatissimo o meno il gioco è quel che è. Anche 50 sfumature di nero è apprezzatissimo in Italia, ma rimane un film ampiamente patetico. E' giustificato solo in parte dal fatto che hanno abbassato il prezzo di lancio.

Non sto a sindacare i tuoi gusti o il peso che dai a certi difetti, ma è apprezzatissimo dagli hardcore oldschool. Non mi sembra attinente con l'esempio da te citato.

Scusate di nuovo OT. Possiamo continuare via PM se ti va

#33
Iama

Iama
  • Starfield - Sarņ irreperibile

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 58113

...E una volta non c'era solo un unico voto finale!
Grafica, Sonoro, Giocabilità e Longevità avevano il loro singolo voto, più il voto finale.
E forse, per assurdo, sarebbe meglio... Non potendo oggettivamente togliere il voto del tutto, almeno la suddivisione degli stessi potrebbe far meglio comprendere, a qualcuno, il voto finale.

Concordo. Addirittura senza voto finale.
Spesso mi sono trovato in disaccordo con alcune rece, ma proprio li sta il bello! Avere uno spunto e poter dire la propria dopo avere giocato a quel gioco (e non preventivamente parlando).

#34
Guest_Serena GuardianoeYe

Guest_Serena GuardianoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Secondo me alla lettura/stesura delle recensioni manca un fattore importante... il prezzo.
Il redattore non so quanto spesso tiene conto del prezzo che noi utenti alla fine dobbiamo sborsare per il prodotto finito, io francamente non so se alla fine del processo di recensione tenete le copie per la stampa (immagino di si), ma appunto l'utenza normale non può usufruire di questi privilegi e spesso si trova di fronte all'eterno dilemma su quanto e come spendere il budget mensile destinato ai videogiochi.
Quanto consigliate quindi un gioco a prezzo da d1 (ossia le fantomatiche 70 carte)? e quanto invece sarebbe secondo voi giusto acquistare in Uk (sui 50) aspettare qualche settimana/mese (30-40).
Magari stò dicendo un mucchio di fesserie, ma ecco a volte mi piacerebbe leggere anche un consiglio di questo tipo durante la recensione... fattibile o meno (per motivi di sponsor non lo so...


Osservazione interessantissima. Anche perchè ho provato questa cosa in prima persona durante questo "marzo pazzerello" pieno di giochi importanti. Devo dire che le recensioni di Everyeye mi hanno aiutato tanto, ero indecisa sul prendere Nioh o NieR Automata e feci questo ragionamento: qual'è quello che vale effettivamente i miei 70 euro? Quello più completo. Perchè se entrambi erano due gioconi dal punto di vista del gameplay, in Nioh si sottolineava la mancanza di una trama coinvolgente, cosa che invece era presente in NieR, e questo fattore per me è stato determinante. Questo è un mio esempio, magari ci sono persone che hanno fatto la stessa scelta indecisi, chessò, tra Mass Effect e Horizon ecc ...

#35
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58593
potreste pure fare una recensione con scritto bla bla bla dall'inizio alla fine, ma con un bel voto sotto che poi alla fine alla gente interessa solo quello :D

la colpa di shit or goty è di entrambe le parti secondo me. dell'utenza bimbominkia che sa che il suo gioco della vita per una settimana non è da 10 allora è una [Censura] e non può sognare. e della stampa perchè non si può permettere (e non chiedetemi il perché) in certi casi, di dare voti bassi.

è ovvio che di conseguenza l'utenza si abitua a voti alti e il povero doppia A di turno prende 7.5 che se l'avessi preso io a scuola avrei fatto un triplo salto carpiato, ma per tutto il mondo è un voto di [Censura].

ogni tanto quando vado dagli amici per i cosidetti radunerd (marchio registrato) sfogliamo le vecchie riviste come PSM, gamepublic the game machine degli anni 90 e non è che i giochi prendessero dei 6 eh. prendevano dei sonori 96/100 come se piovesse. quindi credo che la stampa in generale, ma anche l'utenza ha sempre voluto un voto alto per poter comprare.

è poi la base del capitalismo: se dai il bisogno di acquistare un prodotto allora verrà acquistato.
scomettete che se i giochi prendessero dei 6.5 di media (come meriterebbero tutti i giochi che escono buggati al day one) la gente comprerebbe meno?

Modificata da Needle, 23 March 2017 - 10:02 AM.


#36
Cydonian Ace

Cydonian Ace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4925

Io temo che invece nelle recensioni - è cosa stranota - conti il nome e tutto ciò che il nome si porta dietro.
Vorrei riempirvi di esempi di recensioni (anche di EE) che hanno premiato giochi altisonanti con votoni a discapito della qualità intrinseca del prodotto.
Non nego che qualcuno di questi prodotti possa entusiasmare qualcuno, che ovviamente per il suo gusto personale lo troverà un capolavoro: se dopotutto c'è gente che ha apprezzato gli ultimi FF vuol dire che un pubblico c'è.

Il problema però è: come valutare un gioco? Può un Densha de Go prendere meno di Uncharted? E perchè? E in cosa differiscono i due giochi? Il recensore ovviamente si divertirà di più con Uncharted, l'otaku collezionista non vedrà l'ora di giocare DdG col suo controller dedicato. E se invertissimo i ruoli, e se l'otaku dovesse recensire i due titoli? Ovviamente Uncharted prenderebbe 6 e DdG 10.

Quello che voglio dire è che ho visto raramente recensioni che tengono conto di questi fattori. Se un gioco ha una media del 75 diviso tra 10 - capolavoro assoluto e 5 - discreto ammasso di pixel vuol dire che c'è qualcosa che non va.

Non va, non funziona. Nessuno analizza il gioco per quello che è. Se il recensore ci mette del suo sta dicendo implicitamente che quelli come lui la penseranno allo stesso modo, quelli con altri gusti lo troveranno orribile. È a questo punto che si crea la dicotomia tra GOTY e scaffale.

Una recensione veramente obiettiva, che si prefigga come obiettivo il trattare i giochi per quello che sono (e cioè analizzando il rapporto tra progetto iniziale e risultato finale valutando la qualità globale dell'offerta) ripristinerebbe la condizione di parità nel medium videoludico.

Questo però vorrebbe dire che un FFXV prenderebbe 6.5 - 7, e si torna al discorso iniziale.

Sicuramente è un'idea affascinante, ma non so se sia veramente fattibile. Innanzitutto valutare la differenza tra progetto iniziale e risultato finale è complesso, perchè in realtà da outsider non si sa bene cosa sia il progetto iniziale, per cui per stimarlo si fanno delle previsioni soggettive in base alle proprie aspettative. Insomma, in sostanza si stima in base all'hype, la cosa più soggettiva e più dannosa in una recensione che dovrebbe cercare di essere oggettiva.

Un secondo punto che non mi è chiaro è come possa un utente capire quali giochi e quali no siano di qualità, con un metodo di valutazione così. Mi spiego: è meglio un musou o meglio Persona? Se valutiamo con il metodo della differenza tra progetto e risultato, entrambi potrebbero prendere voti altissimi, ed è difficile per un potenziale acquirente capire cosa è meglio. Allora il recensore può mettersi a valutare anche il gioco in sé, slegandolo dal progetto iniziale, ma così si torna al vecchio metodo di valutazione.

 

Concordo poi al 100% sul fatto che i giochi vengono valutati anche per il nome che portano. È vero, come dice l'articolo, che ci sono molti AAA che vengono bocciati, ma la maggior parte di questi non ha nomi importanti dietro, mentre titoli come FFXV sono "protetti" dal loro brand e per questo evitano meritate stroncature



#37
the Nameless One

the Nameless One
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2133

Un secondo punto che non mi è chiaro è come possa un utente capire quali giochi e quali no siano di qualità, con un metodo di valutazione così. Mi spiego: è meglio un musou o meglio Persona? Se valutiamo con il metodo della differenza tra progetto e risultato, entrambi potrebbero prendere voti altissimi, ed è difficile per un potenziale acquirente capire cosa è meglio. Allora il recensore può mettersi a valutare anche il gioco in sé, slegandolo dal progetto iniziale, ma così si torna al vecchio metodo di valutazione.


Per quello ho portato gli esempi di DdG - gioco di nicchia e Uncharted - gioco per le masse. Come il tuo esempio di Persona e un mussou: questi titoli rispettano le aspettative dal progetto iniziale? Sono fatti tecnicamente bene? Accontentano la loro fascia di pubblico? A questo punto scatta la valutazione tenendo conto di cosa funziona e cosa non funziona nella loro ottica di videogiochi.
Se un musou, gioco che a me non interessa, è realizzato con cura e un Persona si è massificato, avrò possibilità di scegliere meglio. Ovvio che sceglierò Persona, ma io mi aspetto che la recensione del 5 tenga conto più di come è stato realizzato il gioco che del "feeling Persona".
Potrei fare l'esempio dell'ultimo Berserk e di un Dark Souls.

Modificata da the Nameless One, 23 March 2017 - 10:58 AM.


#38
Matthia

Matthia
  • Shepard come James Kirk :)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7042
[DISCORSO VOTI]
Se il voto più basso è sempre il 7, e quello più alto è il 9.5, gli altri voti non esistono quindi non vale paragonarlo al sistema dall'1 al 10 usato a scuola. Ma non bastebbe neanche applicare il sistema delle 4/5 stelline perché 1 stellina (il vostro 7 o della stampa specializzata in genere) non equivale mai ad uno scarso (solo nella testa del lettore però), e quindi le votazioni piuttosto vanno dal 'piacevole' al 'capolavoro'... forse anche perché si tende a recensire quantomeno titoli discreti scartandone quelli 'poco gestibili' e se non fosse così invece ci sarebbe un problema, del perché nessuno mette mai un 3 in pagella a qualche gioco.

[LA MENTALITA' DEL LETTORE]
Nella situazione da sopra delineata, se siamo dei giocatori assidui che giochiamo un pò di tutto, dobbiamo per forza di cose 'pesare' le votazioni (e recensioni) e decidere di prendere più i 9 e meno gli 8, perché se vi leggo e vi acquisto (una volta erano le riviste stampate) dò peso a quello che dite e quindi 'mi fido' e decido di andare solo sui 'vostri' capolavori... è poi come dicevano sopra è pur sempre un problema di tempo e soldi da bilanciare

[NON SONO I VOTI IL PROBLEMA MA LE RECENSIONI... MEGLIO... LE ANTEPRIME]
Il discorso è abbastanza amplio... solitamente le recensioni della stampa si rivolgono ad un pubblico 'di massa', più generico, meno particolare, e quindi tende a premiare i giochi 'ben confezionati' che non hanno valori artistici o 'geniali', ma quelli che hanno le basi a loro posto e quindi si predilige generi standard, giochi 'meno complessi' o diremmo 'meno per tutti'... i giocatori però non sono sempre 13enni (senza offese per i 13enni :)) ragazzini dove hanno 'poche pretese narrative, artistiche o sperimentali' e quindi gli va bene sfogare i suoi istinti giovanili davanti ad un bell'hack-n-slash o FPS di turno), ma ai giocatori più smaliziati il 9 dei vostri voti dati ai soliti CoD/PES/GoW, eccetera... per loro saranno dei 6 (nel senso 'si... sono fatti bene, ma che palle, si spara solo, e roba di questo tipo)... quindi le recensioni in genere non vanno bene per tutti.

Inoltre, sono dell'opinione che anche se la recensione è scritta per 'quella utenza particolare' di cui parlo, non è affatto detto che si delineano quelle sensazioni o piaceri che al recensore ha suscitato... si, possiamo avere un recensore particolare dove più spesso si è trovato simile ai miei gusti, ma come nel calcio ogni partita è a sè, e quindi ogni gioco è a sè... e mentre per lui che dovrà recensirlo dovendo badare a tutti i fattori per dare il suo voto, a me non fregherà una mazza che il movimento del personaggio è legnoso e l'avatar cammina zoppo, il recensore avrà dovuto abbassare il voto da 9 a 7 perché la gente gli sputerà ma a me sarà 10 perché i pregi di quel gioco mettono in secondo piano anche un personaggio storpio.

mi ricordo clamorose le recensioni del neanche tano vecchio Deadly Premon. di Swery65, prese anche voti di 2... 3 o zero (il gioco era 'confezionato una schifezza'), mentre per me e molti altri giocatori 'del ghetto' è stata una delle esperienze più belle di sempre.

Possiamo divertirci a leggere recensioni, guardate voti, ma 'purtroppo' o 'per fortuna' non dovremmo basarci su questi... dovremmo solo basarci piuttosto sulle anteprime... dobbiamo sapere qualche info su che gioco sia, l'ambientazione, di qualche info in più, ed in base alle nostre sensazioni e gusti scegliere se sarà un gioco da acquistare o meno, poi sarà mentre lo giochiamo sapere se ci abbiamo preso o no, e non una delle innumerevoli recensioni trovate in giro.

Modificata da Matthia, 23 March 2017 - 12:56 PM.


#39
Iama

Iama
  • Starfield - Sarņ irreperibile

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 58113
Sicuramente una recensione non deve valutare il presunto o il promesso, ma il gioco presentato al momento e non inquinato da ideologie

#40
Sole.

Sole.
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22683

Articolo interessante, come interessanti i commenti.

 

Personalmente ho il problema opposto, sono al 90% sempre entusiasta dei giochi che escono, sia  che vengano valutati con un 7 sia con un 9. Questo perchè li valuto per quello che sono, giochi. Non che non mi renda conto che alcuni tecnicamente sono pessimi o altri hanno gameplay fatti male o altri ancora storie piatte. Ma cerco di trovare la parte divertente e divertirmi. Se un titolo non mi piace non ci faccio crociate contro, semplicemente non lo compro. Se un titolo invece mi interessa, non mi faccio scoraggiare da una grafica sottotono o una storia scritta male.



#41
Cydonian Ace

Cydonian Ace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4925

Secondo me alla lettura/stesura delle recensioni manca un fattore importante... il prezzo.
Il redattore non so quanto spesso tiene conto del prezzo che noi utenti alla fine dobbiamo sborsare per il prodotto finito, io francamente non so se alla fine del processo di recensione tenete le copie per la stampa (immagino di si), ma appunto l'utenza normale non può usufruire di questi privilegi e spesso si trova di fronte all'eterno dilemma su quanto e come spendere il budget mensile destinato ai videogiochi.
Quanto consigliate quindi un gioco a prezzo da d1 (ossia le fantomatiche 70 carte)? e quanto invece sarebbe secondo voi giusto acquistare in Uk (sui 50) aspettare qualche settimana/mese (30-40).
Magari stò dicendo un mucchio di fesserie, ma ecco a volte mi piacerebbe leggere anche un consiglio di questo tipo durante la recensione... fattibile o meno (per motivi di sponsor non lo so...

Idea simpatica ma questo è estremamente soggettivo: io gioco a moltissimi indie (che sono per loro natura poco costosi) per cui per me quasi nulla vale 70€, mentre c'è sicuramente qualcuno che si è preso senza problemi Horizon, Switch, e Zelda al D1. Dipende dal budget che ciascuno può e vuole dedicare



#42
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17185
Gran bello articolo, nonostante quello che sto per dire ti assicuro Fra che sono d'accordo al 100% con quello che hai detto.

Se non che oggi ho comprato e giocato a Mass Effect Andromeda. Ogni passo bestemmiavo. Pensate sia solo per le animazioni facciali o dei personaggi? Ma magari. Un passo, una bestemmia.

Ora, giusto per capire, vorrei sapere come sia possibile che la stampa italiana in toto abbia dato dei voti che mediamente sono tra l'8 ed il 9 ad un gioco del genere, e ti parlo da appassionato della prima trilogia. Anzi no, forse nemmeno ne voglio parlare, perchè vi voglio bene, vi leggo da anni e scrivete da dio (specialmente tu) e certo non smetterò di leggervi per un 8,5 ad un gioco a cui io non so nemmeno se avrei dato 6, per il nome che porta, per la compagnia che ha alle spalle, per gli anni di sviluppo...una sola parola, indecente.

#43
Iama

Iama
  • Starfield - Sarņ irreperibile

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 58113

Gran bello articolo, nonostante quello che sto per dire ti assicuro Fra che sono d'accordo al 100% con quello che hai detto.

Se non che oggi ho comprato e giocato a Mass Effect Andromeda. Ogni passo bestemmiavo. Pensate sia solo per le animazioni facciali o dei personaggi? Ma magari. Un passo, una bestemmia.

Ora, giusto per capire, vorrei sapere come sia possibile che la stampa italiana in toto abbia dato dei voti che mediamente sono tra l'8 ed il 9 ad un gioco del genere, e ti parlo da appassionato della prima trilogia. Anzi no, forse nemmeno ne voglio parlare, perchè vi voglio bene, vi leggo da anni e scrivete da dio (specialmente tu) e certo non smetterò di leggervi per un 8,5 ad un gioco a cui io non so nemmeno se avrei dato 6, per il nome che porta, per la compagnia che ha alle spalle, per gli anni di sviluppo...una sola parola, indecente.

Te lo dico io perché, perché a livello esplorativo, di cura dei dettagli, mi sta dando molto di più questo Me che il secondo e terzo messi assieme.
Come vedi, punti di vista

#44
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17185

Te lo dico io perché, perché a livello esplorativo, di cura dei dettagli, mi sta dando molto di più questo Me che il secondo e terzo messi assieme.
Come vedi, punti di vista


Certo, il secondo ed il terzo (specialmente il secondo) non si può certo dire che fossero delle pietre miliari dell'esplorazione, è chiaro che se ti piace fondamentalmente quell'aspetto allora è giusto guardarlo positivamente. Il mio problema è che, nonostante questo aspetto, trovo che il gioco in toto sia realizzato talmente male che è impossibile farsi piacere un singolo aspetto, perchè è proprio brutto da giocare, ma brutto come non se ne vedevano da tempo. Ha tanti di quei difetti che i pochissimi aspetti positivi vengono surclassati inesorabilmente, ma soprattutto trovo vergognoso che una compagnia multimiliardaria rilasci sul mercato una roba del genere, in malafede. Perchè si. Perchè sono un programmatore di mestiere ed una roba simile il cliente di turno me la rigetterebbe con tanto di penali. E prima che qualcuno venga a dirmi "eh ma tu guardi solo la grafica", non mi riferisco solo a quella ma a TUTTO il gioco, considerando chi l'ha sviluppato ed il nome che porta è un titolo del tutto insufficiente nel 2017, dal lato tecnico alle meccaniche, potevo capirlo da un gruppo di sconosciuti su Kickstarter, ma da EA/Bioware proprio no. Anche perchè con questo andazzo guardate che ci stiamo abituando piano piano alla mediocrità elevandola a bel gioco (e purtroppo non parlo solo di questo titolo), che è sbagliato. Non so Iama, fai una prova, non mi interessa che mi rispondi si o no, tienilo per te, ma fatti un favore: fatti un esame di coscienza (scusa è un termine forte ma non so come altro dirlo :asd:) e chiediti se davvero mentre giochi ad Andromeda dentro di te gridi "Oddio che bello sto gioco, è proprio il seguito che volevo", così come meriteresti da appassionato della saga. A me è successo l'esatto contrario, ogni passo mi ripetevo "Oddio ma che schifo di gioco". Perchè Mass Effect Andromeda, ripeto, data la sua storia, chi c'è dietro ed il nome che porta è letteralmente un insulto all'industria videoludica. Poi se davvero lo reputi un giocone degno della trilogia originale allora ti dico semplicemente beato te :)

Modificata da d1ablo, 24 March 2017 - 10:19 AM.


#45
kwak

kwak
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 216
confesso che ho fatto fatica a leggere e comprendere l'articolo, ma forse perché nella mia 5a D ci arrabattavamo in qualche modo per arrivare al 6...
ma anche 6- andava bene!
se un giorno fossi tornato a casa con un 8- credo che avremmo stappato un Moet-Chandon d'annata per festeggiare.... altro che tassoni!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo