Vai al contenuto

Consiglio ps4 o PC gaming

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 71 risposte

#31
Lukrash

Lukrash
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4579

 

 

mi sono espresso male, vi spiego meglio ora :)

con le nuove gpu (se non erro è arrivato con la serie maxwell e le 200 ) tramite il pannello di controllo della scheda si può superare la risoluzione massima del monitor cioè:

ho un monitor fhd (1920x1080p) con due click faccio credere al pc di avere un monitor 1440p o 2160p (o comunque la risoluzione che voglio, si può anche modificarla a proprio piacimento) e la cosa ovviamente ciuccia risorse perchè si sta in realtà giocando a quella risoluzione quindi serve più potenza di calcolo.

 

 

 

quei video postati prima sotto spoiler a 1440p, li ho fatti con il mio monitor fhd...e la pulizia grafica si nota tantissimo

 

 

ahhhh ecco.. perchè questo non è l'upscaling a cui ci riferivamo.. lui chiedeva se il pc potesse fare quello che fa la console, ovvero renderizzare a 1440p e poi upscalare a 4k..e non si può fare, l'unica cosa che può fare è impostare 1440p, quindi avere il gioco in finestra, e poi mettere full screen, con le perdite di qualità del caso..

 

 

come dicevo, se la scheda è sottodimensionata rispetto al monitor, sei costretto ad abbassare molto i dettagli..ora non so la 1060 che impostazioni richede per il 4k 30 fps, ma posso immaginare texture a livello basso, filtro AA al minimo ecc.. allora dico, se non si vuole spendere più soldi per una scheda più potente, imho è meglio puntare a risoluzioni minori.. anche un monitor 1440p sarebbe un gran bel giocare, fermo restando che per questa scheda la risoluzione ideale è il 1080p.. se poi vuole il 4k a tuti i costi faccia pure, si renderà conto dopo.. 



#32
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

 

 

mi sono espresso male, vi spiego meglio ora :)

con le nuove gpu (se non erro è arrivato con la serie maxwell e le 200 ) tramite il pannello di controllo della scheda si può superare la risoluzione massima del monitor cioè:

ho un monitor fhd (1920x1080p) con due click faccio credere al pc di avere un monitor 1440p o 2160p (o comunque la risoluzione che voglio, si può anche modificarla a proprio piacimento) e la cosa ovviamente ciuccia risorse perchè si sta in realtà giocando a quella risoluzione quindi serve più potenza di calcolo.

Quello che avrei dovuto dire da subito è che queste gpu sono compatibili fino all'8k(7680x4320p) a 60hz. ovviamente è da stupidi comprare una 1060,o qualsiasi scheda pensando di poter giocar degli aaa pesanti in 8k, ma a 1440p e in 4k si riesce a giochicchiare parecchia roba, quindi avendo un monitor 4k si può provare a giocare in 4k, altrimenti si ricorre all'upscaler ma boh, non è che sia bello da vedere, molto meglio un monitor a minor risoluzione ma con una pulizia grafica eccellente( io già con monitor fhd e forzando la risoluzione a 1440p noto una differenza allucinante e il livello di dettagli e pulizia), costa in prestazioni ma ripaga. poi se si ha il monitor adatto e non bisogna ricorrere a questa magagna è ancora meglio.

Io ve l'ho spiegato che manco fantozzi :asd: ...fate prima a vedere qui:

nvidia: http://www.nvidia.it...hnology-it.html

amd: http://www.amd.com/e...gies-gaming/vsr

 

 

quei video postati prima sotto spoiler a 1440p, li ho fatti con il mio monitor fhd...e la pulizia grafica si nota tantissimo

 

questo è l'esatto opposto di quello che fa ps4 pro a 4k XD

è downsampling, non upscaling quello ;)



#33
Snelloo

Snelloo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10489

 

 

ahhhh ecco.. perchè questo non è l'upscaling a cui ci riferivamo.. lui chiedeva se il pc potesse fare quello che fa la console, ovvero renderizzare a 1440p e poi upscalare a 4k..e non si può fare, l'unica cosa che può fare è impostare 1440p, quindi avere il gioco in finestra, e poi mettere full screen, con le perdite di qualità del caso..

 

 

come dicevo, se la scheda è sottodimensionata rispetto al monitor, sei costretto ad abbassare molto i dettagli..ora non so la 1060 che impostazioni richede per il 4k 30 fps, ma posso immaginare texture a livello basso, filtro AA al minimo ecc.. allora dico, se non si vuole spendere più soldi per una scheda più potente, imho è meglio puntare a risoluzioni minori.. anche un monitor 1440p sarebbe un gran bel giocare, fermo restando che per questa scheda la risoluzione ideale è il 1080p.. se poi vuole il 4k a tuti i costi faccia pure, si renderà conto dopo.. 

ipoteticamente parlando,

queste fantomatiche tv con upscaler interni non dovrebbero svolgere lo stesso lavoro?

chiedo perchè non ho mai avuto sottomano di queste tv e sinceramente non mi sono mai documentato

 

comunque quoto, meglio un 1440p, direi anche un ultrawide in base a che generi gioca per la maggiore che sicuramente offre un'esperienza più coinvolgente

 

 

questo è l'esatto opposto di quello che fa ps4 pro a 4k XD

è downsampling, non upscaling quello ;)

indeed, mi ero confuso :)

 

c'è da dire però che qui si ha un miglioramento, con l'upscaling invece si ha un peggioramento :sisi: in termini di pulizia grafica

 

a mia modestissimo parere meglio giocar a risoluzioni minori che voler strafare(per cosa poi?) ^_^



#34
locanton

locanton
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 568
Praticamente utilizzare una TV 4k per giocare con il PC non sarebbe il massimo, meglio la ps4pro?

La butto lí, e se prendessi una TV fullhd invece con la configurazione da PC che vorrei fare, come la vedete?

Purtroppo comprare tv e monitor non sarebbe come ho già detto non sarebbe per nulla conveniente

#35
_dipas_

_dipas_
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 112
Ciao, quanto tempo libero e voglia hai da dedicare? Con la ps4 accendi e giochi, inoltre offre integrato tutto il contorno cioè tutte le varie possibilità social di condividere l'esperienza con altre persone (streaming, partite condivise, chat vocale, gruppi, eventi, etc). Oltre ai giochi la sfrutti anche per netflix, spotify, YouTube, streaming via browser. È piccola, entra in una borsa per notebook da 15 pollici, non fa praticamente rumore rispetto ad un pc. Io francamente sceglierei la soluzione separata, la ps4 è un colpo sicuro, non hai brutte sorprese derivate da eventuali problemi o difficoltà tecniche che con il pc volenti o nolenti rompono sempre le palle quando uno vuole semplicemente giocare.
Se dentro di te hai ancora voglia di smanettare col pc quando stacchi da lavoro allora conviene il PC, con il quale puoi raggiungere in generale prestazioni maggiori in base a quanto vuoi spendere

#36
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

ipoteticamente parlando,

queste fantomatiche tv con upscaler interni non dovrebbero svolgere lo stesso lavoro?

chiedo perchè non ho mai avuto sottomano di queste tv e sinceramente non mi sono mai documentato

 

comunque quoto, meglio un 1440p, direi anche un ultrawide in base a che generi gioca per la maggiore che sicuramente offre un'esperienza più coinvolgente

 

indeed, mi ero confuso :)

 

c'è da dire però che qui si ha un miglioramento, con l'upscaling invece si ha un peggioramento :sisi: in termini di pulizia grafica

 

a mia modestissimo parere meglio giocar a risoluzioni minori che voler strafare(per cosa poi?) ^_^

 

eh no, perchè appunto la PS4 Pro ha un chip apposito che svolge quella funzione, le differenze sono minime col 4k nativo

è questo che su pc al momento non esiste ;)



#37
locanton

locanton
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 568
E poi come supponeva snelloo, l upscaling che fa la ps4 non lo farebbe ugualmente la TV 4k?

#38
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

E poi come supponeva snelloo, l upscaling che fa la ps4 non lo farebbe ugualmente la TV 4k?

 

fare lo fa, ma il risultato rispetto allo scaling di ps4 pro è ben diverso

anche perchè pure una ps4 standard su tv 4k viene riscalata come un pc ;)



#39
locanton

locanton
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 568

 
fare lo fa, ma il risultato rispetto allo scaling di ps4 pro è ben diverso
anche perchè pure una ps4 standard su tv 4k viene riscalata come un pc ;)

Vero c'ho pensato subito dopo.

Mentre la soluzione che ho scritto poco fa sarebbe meglio? Ovvero prendere una TV fullhd per il PC anziché la 4k?

#40
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Vero c'ho pensato subito dopo.

Mentre la soluzione che ho scritto poco fa sarebbe meglio? Ovvero prendere una TV fullhd per il PC anziché la 4k?

 

io ho un 26 pollici full hd sul pc, però non è un 4k da 40...

dipende da te, sostanzialmente



#41
Guest_RinkueYe

Guest_RinkueYe
  • Gruppo: Ospiti

Non ti importa dell'esclusive Sony, non c'è neanche da chiedere, ti sei risposto da solo :).



#42
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28113

 
Ecco, secondo te su un tv 4k gira meglio la ps4 pro (come si legge in giro) o un pc con 1060?


Indubbiamente PS4 Pro ;)

Però, consiglio personale ovviamente, se non puoi investire di più eviterei di buttare soldi in tv o configurazioni "entry level"
Un tv 4k comincia ad avere un senso dai 49/50" in su. Sotto ottieni il meglio con un full HD che andrà benissimo anche con PS4 Pro e con un pc con GTX1060. Quando potrai stanziare un budget più alto (considerando anche che i prezzi saranno scesi) allora farai il salto. Comunque è solo un mio parere...i soldi son tuoi :)

#43
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28113

E poi come supponeva snelloo, l upscaling che fa la ps4 non lo farebbe ugualmente la TV 4k?


Gli scaler montati sui tv sono generalmente scarsi, a meno che non prendi tv di fascia alta...

#44
locanton

locanton
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 568

Indubbiamente PS4 Pro ;)
Però, consiglio personale ovviamente, se non puoi investire di più eviterei di buttare soldi in tv o configurazioni "entry level"
Un tv 4k comincia ad avere un senso dai 49/50" in su. Sotto ottieni il meglio con un full HD che andrà benissimo anche con PS4 Pro e con un pc con GTX1060. Quando potrai stanziare un budget più alto (considerando anche che i prezzi saranno scesi) allora farai il salto. Comunque è solo un mio parere...i soldi son tuoi :)

Sono d accordo con quello che dici però tra una tv full HD e una 4k Samsung praticamente ci sono 70-80€ di differenza, e in prospettiva futura mi sembrava meglio optare per il 4k

Dovrei scegliere tra questi e come vedi prendendo un FULLHD non risparmio molto, che ne pensi?

- 49" full hd NO smart tv europa = 370€ - k5102
- 40 FHD smart tv europa = 370€ - k5502
- 40" 4k smart tv europa entry-level = 380€ - ku6072
- 40" FHD smart tv italia medium-level = 400€ - k6300
- 49" FHD smart tv europa = 440€ - k5505
- 43" 4k smart tv italia medium-level = 450€ - ku6400
- 49" FHD smart tv europa medium-level = 460€ - k6300
- 50" 4k smart tv europa entry-level = 500€ - ku6072

#45
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28113

Sono d accordo con quello che dici però tra una tv full HD e una 4k Samsung praticamente ci sono 70-80 di differenza, e in prospettiva futura mi sembrava meglio optare per il 4k

Dovrei scegliere tra questi e come vedi prendendo un FULLHD non risparmio molto, che ne pensi?

- 49" full hd NO smart tv europa = 370 - k5102
- 40 FHD smart tv europa = 370 - k5502
- 40" 4k smart tv europa entry-level = 380 - ku6072
- 40" FHD smart tv italia medium-level = 400 - k6300
- 49" FHD smart tv europa = 440 - k5505
- 43" 4k smart tv italia medium-level = 450 - ku6400
- 49" FHD smart tv europa medium-level = 460 - k6300
- 50" 4k smart tv europa entry-level = 500 - ku6072


Andrei diretto sul penultimo...poi dipende comunque da quanto vuoi/puoi spendere...non tutti i tv 4k sono uguali...


Modificata da Dameth, 23 March 2017 - 10:14 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo