Vai al contenuto

Consiglio gioco strategico

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 33 risposte

#31
Blaine

Blaine
  • N1ko

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 4867
Grazie a tutti

#32
Blaine

Blaine
  • N1ko

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 4867

Te ne consiglio anch'io qualcuno stando su roba recente.
 
Gestionale a turni: Endless Legend, Crusader Kings 2
Strategico a turni: Xcom 2, Unity of Command
Gestionale in tempo reale: Stellaris, Distant Worlds Universe
Strategico in tempo reale: Deserts of Kharak, Shadow Tactics
 
 
Son tutti capolavori per motivi differenti.
I miei preferiti sono forse Xcom 2 e Endless Legend.


Spero di non dimenticarne troppi:
 
- Starcraft, 1 e 2 con espansioni. E' Blizzard e questo basterebbe giá per l'acquisto a scatola chiusa. Il primo ha quasi 20 anni di storia alle spalle, ma rimane anche oggi uno degli RTS migliori sulla piazza, se non il migliore. Il secondo é il motivo del mio dubbio sul fatto che il primo sia il migliore. Gameplay profondissimo, gira con i dovuti compromessi anche su macchine con GPU integrata, campagna superlativa e multiplayer che é la definizione di e-sport.
 
- Warcraft 3 + Frozen Throne. E' Blizzard pure lui, difficile ed estremamente appagante con ambientazione fantasy. E' old school come il primo starcraft, anche ai livelli di difficoltá piú bassi non perdona al primo errore e col proseguire della campagna si fa sempre piú bastardo.
 
- Civilization VI. E' il re dei turn based 4x4, lo gioco dal primo capitolo, inesauribile e sempre un passo avanti alla concorrenza. Sia lodato Sid Meier.
 
- Total War. Serie monumentale in ogni suo aspetto. Al pari di Civ e Starcraft rappresenta il massimo per la sua nicchia, che é l'ibrido turni e rts. Uno di quei giochi per mettere a dura prova PC ben carrozzati su CPU e RAM, oltre che di grandissimo colpo d'occhio nelle battaglie con 20.000 soldati in campo.
 
- XCom 1 e 2. Tattico futuristico a turni riuscitissimo in ogni suo aspetto, ricordati di mettere sempre un cecchino in overwatch con il perk che sfrutta il campo visivo degli altri, é una goduria.
 
- Company of Heroes 1 & 2: RTS eccellente, enorme distruttibilitá ambientale. Difficilissimo in ragione di un ritmo davvero incalzante. Single player bello, bello e ancora bello.
 
- Homeworld Remastered + Desert of Kharak: gran bell'rts, i primi due homeworld sono tra i pochi esempi di strategico completamente in 3D con battaglie spaziali, il terzo é molto frenetico con battaglie tra buggy e cingolati.
 
- Supreme Commander 1 & 2, se ti piacciono le unitá esagerate tipo Megazord vs Atlas Ufo Robot e centinaia di altre unitá su schermo questo fa per te.
 
- Halo Wars 1 & 2, il primo lo adorai su xbox360, ricorda molto "Battaglia per la terra di Mezzo", ma con i carri armati e i lanciafiamme.
 
- Battaglia per la terra di mezzo 1 & 2. Spazzare via gli eserciti umani con un'orda di orchi e castare un balrog in testa a Gandalf non ha prezzo (per me i buoni sono gli orchi :D ma puoi anche giocare con umani, elfi, nani...). Se girano sugli windows moderni, te li porti a casa con pochi centesimi.
 
- Age of Mithology. Prendi gli atlantidei, fai un esercito di "automi" che si auto riparano con i pezzi dei compagni caduti. da verificare compatibilitá con i nuovi Win.
 
- Warhammer Dawn Of War, serie: mix tra Battaglia per la Terra di Mezzo e Company of Heroes con l'infinito background di wharhammer, gran single player.
 
- Chroma Squad: tattico come Xcom, indie, con i Power Rangers. non gli daresti due lire, ma nel suo genere é imho é secondo solo ad Xcom.
 
- Faster Than Light: indie, astronavina che scappa dall'orda nemica, il giocatore controlla la ciurma e l'equipaggiamento di bordo. Realtime dove puoi mettere in pausa il tempo. DIFFICILE. Ost splendida. Da dipendenza dopo 5 minuti.
 
- Command & Conquer, Red Alert 2: adoro gli strategici 2D, anche questo era davvero grandioso. Russi vs Americani con Tim Curry nei filmati.

Xcom ha una parte gestionale pesante? Perché non mi piace molto la gestionale. Meglio le battaglie in real time o a turni é uguale.

#33
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17325

Xcom ha una parte gestionale pesante? Perché non mi piace molto la gestionale. Meglio le battaglie in real time o a turni é uguale.

 

 

La parte gestionale riguarda prettamente il potenziamento degli agenti (con perk da assegnare guadagnati combattendo o con le ricerche e risorse farmate sul campo di battaglia oppure date come ricompensa) e la costruzione della base con riallocazione delle risorse, oltre a decidere dove andare a far saltare in aria gli alieni. Non è "pesante" perchè la maggior parte delle scelte sono dettate dalla scadenza temporale (es, mandare in orbita satelliti per garantire cash o fare determinate ricerche per sbloccare la trama).

 

Sono più toste le parti gestionali dei Total War e dei Civilization, dove bisogna coltivare nel dettaglio il prorpio impero e muovere strategicamente le unità sulla mappa. Anche Starcraft 2 ha una piccola parte gestionale dove si decidono i perk delle unità e si porta avanti la parte discorsiva della trama, molto piccola.

 

Se preferisci gli RTS, parti da Starcraft2 (tutti e tre gli episodi) che è il meglio del meglio e fa da nave-scuola a qualsiasi altro titolo del genere.



#34
Habardeen

Habardeen
  • DNFTT

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 11118

Xcom ha una parte gestionale pesante? Perché non mi piace molto la gestionale. Meglio le battaglie in real time o a turni é uguale.


Lascia perdere Xcom se non ti piace il gestionale (anche se non è pesante). Shadow Tactics, Deserts of Kharak e Starcraft 2 son quello che cerchi. Aggiungo anche Homeworld. Piglia quello che ti ispira di piu!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo