Vai al contenuto

Contra vs Metal slug, quale preferite?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 5 risposte

#1
Guest_MaxbazereYe

Guest_MaxbazereYe
  • Gruppo: Ospiti

Questa discussione funge da sondaggio per conoscere quanti apprezzano Contra e quanti Metal Slug.

 

Contra appare per la prima volta nel 1987 nello scenario dei videogiochi, probabilmente è stato il primo Run 'n' gun della storia dei videogiochi Arcade. 

 

Metal Slug appare per la prima volta nel 1996 nello scenario dei videogiochi, ha preso spunto da Contra e da altri Run 'n' Gun, ma gli autori sono riusciti a rivoluzionare il genere diventando velocemente molto famoso. 

 

Personalmente preferisco Metal Slug perché amo il suo mondo di gioco, è folle, bizzarro, umoristico e ha una buona dose di tamaraggine. Ci ho passato praticamente l'intera infanzia a questa serie e rigioco ogni singolo capitolo della serie ancora oggi. Potrei parlare per delle ore di Metal Slug, ma chiudo qua ;). Ho provato a giocare anche ad alcuni Contra, ma non riesco a farmeli piacere personalmente parlando, li trovo frustanti e davvero poco Arcade da Contra III in poi.



#2
sims

sims
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 918

Metal Slug è sicuramente più accessibile, anche se continua ad offrire un alto tasso di difficoltà, soprattutto con i Boss; anzi, mi pare proprio che offra un'esperienza complementare con Contra, nel quale i boss sono più abbordabili, ma arrivarci non è semplice.

Contra è più nello spirito di quegli anni, e richiede di imparare a memoria i livelli per poi affrontarli agevolmente, mentre Metal Slug è più caciarone, con una pioggia di proiettili da una parte e dall'altra, oltre ovviamente ad un comparto tecnico più moderno ed uno stile che lo rende giocabile tutt'ora.

Comunque Contra non è sicuramente il primo run'n'gun; nell'85 c'è stato Green Beret!



#3
Guest_MaxbazereYe

Guest_MaxbazereYe
  • Gruppo: Ospiti

Metal Slug è sicuramente più accessibile, anche se continua ad offrire un alto tasso di difficoltà, soprattutto con i Boss; anzi, mi pare proprio che offra un'esperienza complementare con Contra, nel quale i boss sono più abbordabili, ma arrivarci non è semplice.

Contra è più nello spirito di quegli anni, e richiede di imparare a memoria i livelli per poi affrontarli agevolmente, mentre Metal Slug è più caciarone, con una pioggia di proiettili da una parte e dall'altra, oltre ovviamente ad un comparto tecnico più moderno ed uno stile che lo rende giocabile tutt'ora.

Comunque Contra non è sicuramente il primo run'n'gun; nell'85 c'è stato Green Beret!

Non pensavo che esisteva qualcosa prima di Contra, ma questo non toglie il fatto che Contra e Metal Slug restano i Run 'n' Gun più famosi. Per curiosità quale preferisci dei due?



#4
sims

sims
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 918

Non pensavo che esisteva qualcosa prima di Contra, ma questo non toglie il fatto che Contra e Metal Slug restano i Run 'n' Gun più famosi. Per curiosità quale preferisci dei due?

 

Non è facile scegliere, almeno dal punto di vista affettivo: Contra lo giocavo in sala giochi, Metal Slug no, quindi mi verrebbe da dire Contra. 

D'altra parte, Metal Slug esprime il vertice e la summa dei giochi Run'n'gun, almeno per quanto riguarda il pianeta dei coin op, ed ancora oggi vende in tutte le sue incarnazioni, ed è molto bello da vedere e piacevole da giocare, quindi direi che vince facile Metal Slug: insomma, se dovessi farmi una partita veloce ad uno dei due, sceglierei un capitolo di Metal Slug.



#5
vval

vval
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9134

Contra è stato uno dei miei primi videogiochi, è un titolo con cui sono cresciuto e a cui sono affezionato.

Però è anche un titolo di fine anni '80, cioè, io quando poi ho visto Metal Slug in sala giochi mi brillavano gli occhi... e Contra me l'ero bello che scordato :asd:

A fare un confronto, direi Metal Slug tutta la vita. Considerando solo quest'ultimo però, devo dire che i primi 2 li ho adorati e tutt'ora ci rigiocherei volentieri. I capitoli successivi invece mi hanno deluso: li ho trovati davvero troppo caotici, ancora ancora il 3, ma il 4 è stato per me ingiocabile, un mangia-monete nel vero senso della parola.

I capitoli più recenti di Contra invece non li ho mai giocati.



#6
Grimcast

Grimcast
  • MG

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3873
Mslug tutta la vita!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo