Vai al contenuto

Tetsuya Nomura: il combat system di FF VII Remake sarą di stampo action


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 137 risposte

#91
kratos76

kratos76
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3232

vendevano di piu(non molto di piu)perche erano tempi diversi turrican,i gdr a turni esistono ancora ma non sono piu progetti enormi

 

No, vendevano anche molto di più, considerando che vendevano anche su una sola piattaforma. Oggi vendono su più piattaforme e i numeri di un FFvii o FFVIII o FFx non li hanno ancora fatti (se non erro stanno sui 6m con FFxv e i tempi sono anche cambiati nel senso che l'utenza che gioca è aumentata ) 

Poi la gente che premiava quei titoli, lo faceva perchè erano prodotti sia di qualità (per la trama,  personaggi ecc ecc), ma anche perchè erano più strategici. Avrebbero dovuto mantenere una correlazione con il passato, facendo evolvere quel sistema e non stravolgendo tutto con sistemi action, che non ci azzeccano nulla con la saga. Poi sinceramente, se fossi stato io a capo di questi progetti avrei avuto un minimo di intelligenza e di lungimiranza, offrendo un doppio sistema che accontentasse tutti .



#92
borbin

borbin
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20571

se non erro stanno sui 6m con FFxv e i tempi sono anche cambiati nel senso che .

Ma davvero ha venduto così tanto ?

#93
centurio85

centurio85
  • Memento audere semper

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 26897

 
No, vendevano anche molto di più, considerando che vendevano anche su una sola piattaforma. Oggi vendono su più piattaforme e i numeri di un FFvii o FFVIII o FFx non li hanno ancora fatti (se non erro stanno sui 6m con FFxv e i tempi sono anche cambiati nel senso che l'utenza che gioca è aumentata ) 
Poi la gente che premiava quei titoli, lo faceva perchè erano prodotti sia di qualità (per la trama,  personaggi ecc ecc), ma anche perchè erano più strategici. Avrebbero dovuto mantenere una correlazione con il passato, facendo evolvere quel sistema e non stravolgendo tutto con sistemi action, che non ci azzeccano nulla con la saga. Poi sinceramente, se fossi stato io a capo di questi progetti avrei avuto un minimo di intelligenza e di lungimiranza, offrendo un doppio sistema che accontentasse tutti .

e dai,il mercato era diverso,ne uscivano molto meno e non avevi molte alternative turrican,ora come ora sono stati abbandonati perche è un genere che non riscuote più il successo di una volta,i tempi cambiano,i ragazzi cambiano e i generi si avvicendano,anni fa gli fps ad esempio erano appannaggio dei pc ora su console vendono a lotti alla volta,gli action hanno soppiantato gli adventure puri seguiti dai tps,ora i jrpg a turni vendono piu su 3ds che su playstation e sono titoli a basso budget essendo portatili,forse sono io che non riesco bene a spiegarmi

#94
pegri

pegri
  • ~ Hacking is Your Weapon ~

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24235

Ma davvero ha venduto così tanto ?


Ma i fan di Final fantasy lo hanno comprato a prescindere , non li colpevolizzo perché lo fanno tutti.
Ogni appassionato vede uno dei suoi giochi preferiti e se non è proprio messo male male lo compra è ovvio.

Io però avevo già notato che il XV sarebbe stata una delusione (per me), e non mi sono sbagliato infatti.

#95
kratos76

kratos76
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3232

Ma davvero ha venduto così tanto ?

 

Contando anche il digitale si, anche se il mio dato è riferito a inizi 2017 e si parla di distribuito, ma ad oggi credo che ci siamo .  



#96
xyz 84

xyz 84
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9307
Comunque é una leggenda che si sono inventati in SE che il cs a turni non è moderno quindi non vende...

Basta vedere come qualcuno ha ben detto i numeri dei passati final Fantasy e il piú recente persona 5 che ho visto in usa come secondo nella classifica di vendita.

In SE semplicemente stanno cercando di fare i furbi negli ultimi anni...cercano di allargare il loro bacino d utenza con l inserimento dell' action convinti che comunque la fan base dei fina Fantasy acquisti a prescindere i loro giochi.

É un ragionamento rischioso e farlo ora con fina Fantasy vii potrebbe costargli caro....peeché rovinando un capolavoro potrebbero perdere una bella fetta di fan storici

#97
kratos76

kratos76
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3232

e dai,il mercato era diverso,ne uscivano molto meno e non avevi molte alternative turrican,ora come ora sono stati abbandonati perche è un genere che non riscuote più il successo di una volta,i tempi cambiano,i ragazzi cambiano e i generi si avvicendano,anni fa gli fps ad esempio erano appannaggio dei pc ora su console vendono a lotti alla volta,gli action hanno soppiantato gli adventure puri seguiti dai tps,ora i jrpg a turni vendono piu su 3ds che su playstation e sono titoli a basso budget essendo portatili,forse sono io che non riesco bene a spiegarmi

 

Io ho capito quello che dici, ma semplicemente  non sono d'accordo e non so se un jrpg  tripla A con un sistema a turni moderno oggi non venderebbe nulla . Il fatto è che tutti o molti si sono spostati su ste robe action e non si riesce più a giocare un titolo più strategico se non con rare eccezioni come i Persona  ed è una gran rottura di maroni. La soluzione è creare un doppio cs, perchè io che amavo quel tipo di gioco, non è possibile che devo sorbirmi delle merde action anche di qualità scadente   



#98
cavalierebarbaro

cavalierebarbaro
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16635
Scaffale

#99
Lenis

Lenis
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9156

Ma davvero ha venduto così tanto ?

Erano 6mln mesi fa, ora starà anche oltre e manca ancora la release su pc.

A conti fatti a release finita FFXV (anche su pc) si consoliderà come uno dei capitoli più venduti della serie overall, quindi ci penserei 2 volte a dire che i capitoli nuovi "non vendono perchè action"...il calo delle vendite della saga di lightning era scontatissimo, il 13 ha lasciato una pessima impressione a tutti, cosa poteva fare il sequel?
Ffxv ha venduto benissimo a prescindere che se le meritasse o meno (per me no ndr). Poi per carità se c'è gente che lascerà sullo scaffale i prossimi perchè action (se dovessero esserlo eh) amen, square sopravviverà ugualmente, state tranquilli. Io non mi faccio pippe mentali a riguardo, il 15 mi ha deluso, se il 16 mi piacerà lo piglierò a prescindere dal cs e amen.

#100
xyz 84

xyz 84
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9307

Erano 6mln mesi fa, ora starà anche oltre e manca ancora la release su pc.

A conti fatti a release finita FFXV (anche su pc) si consoliderà come uno dei capitoli più venduti della serie overall, quindi ci penserei 2 volte a dire che i capitoli nuovi "non vendono perchè action"...il calo delle vendite della saga di lightning era scontatissimo, il 13 ha lasciato una pessima impressione a tutti, cosa poteva fare il sequel?
Ffxv ha venduto benissimo a prescindere che se le meritasse o meno (per me no ndr). Poi per carità se c'è gente che lascerà sullo scaffale i prossimi perchè action (se dovessero esserlo eh) amen, square sopravviverà ugualmente, state tranquilli. Io non mi faccio pippe mentali a riguardo, il 15 mi ha deluso, se il 16 mi piacerà lo piglierò a prescindere dal cs e amen.


Tutto vero ma il successo del xv é stato che ê uscito in un periodo OTTIMO ( quasi sotto Natale),senza l afflusso di grandi concorrenti (il boom é arrivato a marzo) e terzo é stato disprezzato quasi subito (tra promo natalizie e sconti vari lo si trovava a 35-40 dopo neanche un mese)

Insomma un gran lavoro piú di marketing amche perche poi a conti fatti ha accontentato molto poco i nuovi ma ancora meno i fan di vecchia data

#101
Unmasked

Unmasked
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 1758

Erano 6mln mesi fa, ora starà anche oltre e manca ancora la release su pc.

A conti fatti a release finita FFXV (anche su pc) si consoliderà come uno dei capitoli più venduti della serie overall, quindi ci penserei 2 volte a dire che i capitoli nuovi "non vendono perchè action"...il calo delle vendite della saga di lightning era scontatissimo, il 13 ha lasciato una pessima impressione a tutti, cosa poteva fare il sequel?
Ffxv ha venduto benissimo a prescindere che se le meritasse o meno (per me no ndr). Poi per carità se c'è gente che lascerà sullo scaffale i prossimi perchè action (se dovessero esserlo eh) amen, square sopravviverà ugualmente, state tranquilli. Io non mi faccio pippe mentali a riguardo, il 15 mi ha deluso, se il 16 mi piacerà lo piglierò a prescindere dal cs e amen.

 

Concordo. Ste pippe sul tipo di battle system (come se uno fosse migliore o peggiore dell'altro), come anche le pippe su "non mi è piaciuto questo, quindi scaffale per il prossimo", soprattutto con una serie come questa che cambia e stravolge tutto ad ogni capitolo... non hanno senso.

 

PS: non sarà pertinentissimo a quanto intendevi, ma c'è da dire che la versione PC richiederà un certo lavoro, e quindi delle spese. Sarà una sorta di mini-release extra, più che un mero porting. Quindi va visto sì come estensione delle vendite, ma comunque limate da quelli che saranno i nuovi costi del lavoro svolto

 

 

E infatti in mille post che ho fatto qui dentro (e che tu non hai visto considerando che sei nuovo) ho sempre sostenuto che l'estetica del BS a turni si concretizza solo nel sistema a due schiere che non si toccano. Poi avrò giocato centinaia di WRPG e JRPG a turni in cui c'è il libero movimento (in un area o in una scacchiera come nei JRPG strategici) e li ho apprezzati non poco (basti pensare che FF Tactics o Divinity OS sono tra i miei BS preferiti), ma siccome si parlava di estetica del combattimento, e una buona estetica porta ad una sublimazione del senso di epicità (il famoso scontro con Sephirot citato), allora mi riferisco a quello che esteticamente è il punto di riferimento per questo tipo di messa in scena. Quello che funziona meglio. Ovvero i turni con due schiere. Chiaro?

 

 

 

Chiaro ma continuo a non concordare per motivi ampiamente spiegati e a ritenere che la presunta oggettività del tuo ragionamento ignora vari punti di vista della cosa. Checchè tu ne dica di teatro, sublimazione, e quant'altro, hai continuato ad ignorare determinati punti della questione.



#102
DevilAlexHunter

DevilAlexHunter
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16311

Ma all'e3 vedremo qualcosa magari una data?



#103
cloudstrife75

cloudstrife75
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6193

So che non è fattibile però per me l'ideale sarebbe dare la possibilità di scegliere tra 2 CS:

 

1) a turni esattamente identico a quello originale, con grafica ovviamente attuale, per i nostalgici;

2) action alla Kingdom Hearts, né più né meno, con possibilità di switchare con i personaggi del party e con sistema di "gambit" alla FF XII.

 

In questo modo penso accontenterebbero tutti, ma richiederebbe troppo tempo.

Basta che non facciano un mix tipo FF XV perché PER ME è il peggior sistema in assoluto.



#104
Unmasked

Unmasked
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 1758

So che non è fattibile però per me l'ideale sarebbe dare la possibilità di scegliere tra 2 CS:

 

1) a turni esattamente identico a quello originale, con grafica ovviamente attuale, per i nostalgici;

2) action alla Kingdom Hearts, né più né meno, con possibilità di switchare con i personaggi del party e con sistema di "gambit" alla FF XII.

 

In questo modo penso accontenterebbero tutti, ma richiederebbe troppo tempo.

Basta che non facciano un mix tipo FF XV perché PER ME è il peggior sistema in assoluto.

 

 

67068940.jpg

 

 

 

 

 

 

Ma all'e3 vedremo qualcosa magari una data?

 

Certo. Poi ti svegli e scopri che stanno ancora lavorando alla discesa dal treno degli Avalanche e ai capelli di Biggs nell'animazione iniziale.



#105
DevilAlexHunter

DevilAlexHunter
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16311

 

 

67068940.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Certo. Poi ti svegli e scopri che stanno ancora lavorando alla discesa dal treno degli Avalanche e ai capelli di Biggs nell'animazione iniziale.

Per una volta che sono ottimista so che sto parlando di nomura.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo