Vai al contenuto

Leva obbligatoria in ItaliaCosa ne pensate?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 89 risposte

#1
COMITANO

COMITANO
  • Scemo chi legge e pirla chi scrive :sese:

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3797

È di pochi giorni fa la notizia secondo cui la Svezia vorrebbe reintrodurre la leva obbligatoria, abolita 7 anni fa:

 

http://www.ansa.it/s...82cea38849.html

 

In particolare, questa decisione sarebbe dettata dalla paura per la politica spregiudicata della Russia e dal fatto che con il solo arruolamento volontario l'esercito svedese risultava sottodimensionato.

 

Dato che la reintroduzione della leva obbligatoria è un argomento che alle volte viene tirato fuori dai politici nostrani, voi cosa ne pensate?

Favorevoli o contrari alla leva obbligatoria in Italia?

 



#2
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

Tutti quelli che hanno fatto la leva sicuramente dicono che è psoitivo ecc. Onestamente penso abbia i suoi lati positivi, è indubbio. Ma lo farei? Eh, direi di no. Perché devo regalare un anno della mia vita (o più) allo Stato in questo modo? 



#3
evan

evan
  • QUESTO è PARLARE ALLA MASTER RACE MANIERA!!!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5120

la considero una forma di costrizione che va contro la libertà stessa dell' individuo



#4
Okuyasu

Okuyasu
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4941

10 mesi della mia vita sprecati.



#5
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24973

WWIII is near.

Inevitabile rendere la leva nuovamente obbligatoria.



#6
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63719

ho letto dichiarazioni di generali italiani che volevano il ritorno della leva obbligatoria in italia. si lamentavano che adesso tra i militari in carriera ci sono troppe donne.

onestamente- lo dico sul serio senza ironia - non capisco a cosa serva in concreto la leva obbligatoria.

cioè ha un funzione pratica ovvero i soldati di leva fanno effettivamente qualcosa  o imparano effettivamente qualcosa in quel periodo?

 

ovviamente io non l'ho fatto il militare.

 

francamente non credo che la leva serva veramente per rendere in grado una persona di andare a fare la guerra :P

se poi ci sono utilità di altro tipo non lo so.

 

dai racconti di amici mi pare che non abbiano fatto una mazza e se so andati a sparare un paio di volte è già assai.

 

ci saranno altri motivi...tipo fregarsi fondi dello stato o cose così (sospetto)

 

ma attendo delucidazioni in merito.

non mi dite "perchè per i giovini di oggi serverebbe un po di naja per raddrizzare la schiena a quei lavativi smidollati" 

perchè non attacca. :sisi:



#7
Dottor_Octopus

Dottor_Octopus
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 282

È di pochi giorni fa la notizia secondo cui la Svezia vorrebbe reintrodurre la leva obbligatoria, abolita 7 anni fa:

 

http://www.ansa.it/s...82cea38849.html

 

In particolare, questa decisione sarebbe dettata dalla paura per la politica spregiudicata della Russia e dal fatto che con il solo arruolamento volontario l'esercito svedese risultava sottodimensionato.

 

Dato che la reintroduzione della leva obbligatoria è un argomento che alle volte viene tirato fuori dai politici nostrani, voi cosa ne pensate?

Favorevoli o contrari alla leva obbligatoria in Italia?

 

Contrario.

La leva obbligatoria è anti democratica, e i principi secondo i quali serve a disciplinare i giovani sono tutte panzane.

Al tempo quando la feci io mi ritrovai in una caserma a Taranto pena di ritardati mentali e criminali (gente che raccontava dei furti fatti con la stessa nonchalance di cui noi parliamo di videogiochi).

Inoltre per partire militare sono dovuto stare un anno senza lavorare, una perdita di tempo immane.

 

Oggi chi vuole fare il militare oggi fa il concorso e per partecipare è tenuto a studiare e a prepararsi, il che è una netta evoluzione rispetto le decine di migliaia di giovani che venivano arruolati controvoglia a forza.

 

Stendiamo poi un velo pietoso sugli anziani e le casalinghe che inneggiano al ritorno della leva obbligatoria, i primi si sono dimenticati degli stenti che fu la leva, e le seconde non hanno nemmeno idea di cosa sia il militare.


Modificata da Dottor_Octopus, 07 March 2017 - 10:59 AM.


#8
Dottor_Octopus

Dottor_Octopus
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 282

WWIII is near.

Inevitabile rendere la leva nuovamente obbligatoria.

Si certo, nel frattempo iniziamo a lucidare i fucili.



#9
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56646

sempre ritenuta una roba senza senso.A maneggiare le armi devi mandarci i professionisti,non i dilettanti allo sbaraglio che stanno pure lì controvoglia.La comprenderei giusto in tempo di guerra



#10
dade90

dade90
  • Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32714
Meglio investirr in dei bei mezzi militari, fanno piú danni di un gruppo di fanteria di ventenni bamboccioni :sisi:

Poi se la mettuamo proprio sul questione del personale,qua in Italia comunque basterebbe fare qualche bando un piú, c'é molta gente che darebbe il sangue per fare il militare (e non parlo dei schizzati che non vedono l'ora di sparare a qualche musulmano :asd: ):sisi:

Modificata da dade90, 07 March 2017 - 11:13 AM.


#11
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26563

l'hanno levata pochissimo prima del mio anno... per mia fortuna

 

non avrei mai voluto farla sinceramente... di subire nonnismo e basta mi avrebbe fatto uscire più incazzoso di prima (sono un biafra molto asciutto con poca forza)

 

Armi non ne voglio toccare per principio; vediamo le altre occupazioni:

 

- prendere freddo (ronda a San Candido, c'è stato un mio ex compagno poi divenuto Carabiniere)

- pelar patate

- razione k da mmm, tralasciamo

- lanciare granate... tutte le persone che conosco si sono rotte visto che si perde tutta la giornata (non esplodono se lanciate in determinate maniere, quindi artificieri e giro di giostra)

 

In compenso rinforzi il fisico e forse ti ammali dopo anni la prima volta :asd:

 

Conoscenze? Le perdi...

 

Utilità secondo me? Dubbia



#12
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430
Onestamente? Dopo il liceo l'avrei fatta, ora che ho già iniziato un altro percorso no :sisi:

Per me si potrebbe fare un'esperienza di "simil-leva", aperta a tutti, chi vuole fare questa esperienza si iscrive, sapendo che è appunto un "assaggio" di quella vita e non una prospettiva di lavoro come l'accademia o il vfp :sese:

#13
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63719

Meglio investirr in dei bei mezzi militari, fanno piú danni di un gruppo di fanteria di ventenni bamboccioni :sisi:

Poi se la mettuamo proprio sul questione del personale,qua in Italia comunque basterebbe fare qualche bando un piú, c'é molta gente che darebbe il sangue per fare il militare (e non parlo dei schizzati che non vedono l'ora di sparare a qualche musulmano :asd: ) :sisi:

 

quoto entrambe le cose. quando arriva il drone voglio vedere a che serve avere un plotone di gente armata di baionette :P

per il resto con la disoccupazione che c'è figuriamoci se non trovi altra gente che vuole fare il soldato

 

rimane la domanda principale però per quanto mi riguarda: ma perchè generali e politici(?) sentono tutta questa esigenza di nuovi soldati? che se ne fanno? in tempo di pace dico

 

ma anche in tempo di guerra...ma vabè. limitiamoci al tempo di pace



#14
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430
Più che altro se parliamo di "numero di gente che vuole fare il militare", almeno in Italia non credo che siano troppo pochi visto che i vari concorsi li passa solo una piccola parte della marea di partecipanti, non è che rimangono posti vuoti...

Questo a prescindere dal perché ci si voglia arruolare ovviamente :sese:

Modificata da aLchi, 07 March 2017 - 12:14 PM.


#15
VR_Shoggoth

VR_Shoggoth
  • :ph34r: is the mindkiller

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10124

Penso che grazie a Dio me la sono schivata quella volta ritardando gli studi e fingendo (?) problemi psicologici. :asd: Fu per me una grande risultato che rafforzò i valori di individualità e libertà in cui credo, contribuendo a rendermi il tipo di persona che sono oggi.


Modificata da Thoth Shoggoth, 07 March 2017 - 12:26 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo