io ho la fibra Telecom con il nuovo modem dato la loro "smart" tipo nat A quindi 0 problemi.
#19
Inviato 06 March 2017 - 11:59 AM
http://www.ebay.it/i...sd=322442660505
per capirci è questo, ora sono a lavoro ma credo sia il technicolor...modello non so !.
Tra le altre cose secondo me è un'ottimo modem, prima con il fritx box 7490 facevo 35,40 di ping ora con questo 7-9ms...
Modificata da Blakyz, 06 March 2017 - 11:59 AM.
#20
Inviato 06 March 2017 - 12:33 PM
Mai fatto però nei topic dei problemi é inevitabile qualche commento del genere.
Problema da smezzarsi, limitazioni del router technicolor che purtroppo usano sia telecom che fastweb che non permette la dmz e limite di Nintendo che non apre alle connessioni ppoe. Il port forwarding non serve purtroppo.
Dunque, non ho vdsl/fibra in casa, ma il mio technicolor FW permette la DMZ (roba vecchia, forse per quello). Gioco online con N da sempre e senza problemi; non ho lan adapter e questa cosa sul protocollo pppoe mi giunge nuova. Il PF lo uso per tutti i dispositivi. Se avrò possibilità, farò dei test.
#21
Inviato 06 March 2017 - 12:48 PM
Non preoccuparti prima che sia necessario. Questo "problema" diventerà rilevante solo se i giochi funzioneranno ancora come funzionavano prima sulle altre console Nintendo, ovvero le partite erano hostate dai player stessi e non da server centrali (che invece erano utilizzati solo per "orchestrare" le partite). Quando i player devono hostare è necessario che possano mettersi in ascolto su determinate porte stabilite dal gioco. Di solito questa cosa può essere risolta sfruttando l'UPNP dei router (ovvero un sistema col quale il gioco stesso dice al router quale porta aprirgli) che però non è supportato dal router Telecom in questione, il Technicolor AG plus. Visto che le nuove funzionalità online saranno a pagamento c'è una possibilità che Nintendo questa volta metterà dei server appositi per ospitare le partite, invece che delegarlo alle connessioni dei giocatori. Nel caso non sarà così hai diverse opzioni a tua disposizione in ordine di complessità:
- Fare una "DMZ manuale": ovvero fare il redirect di TUTTE le porte verso l'IP fisso che imposterai sulla console.
- Mettere un altro router in cascata come ti hanno consigliato: infatti le connessioni Tim permettono di avere due IP pubblici contemporanei, il secondo del quale si attiva facendo partire una connessione PPPoE. Così facendo potrai far gestire questo secondo IP ad un secondo router che supporta l'UPNP.
- Fare la stessa cosa del punto 2 solo che invece che comprare un altro router puoi farne girare uno "virtuale" installandoti e configurandoti un'immagine di OpenWRT dentro VirtualBox o altri software per la virtualizzazione.
Per la cronaca: io ho adottato la soluzione 3 per il Wii U e funziona alla grande.
Modificata da esistgut, 06 March 2017 - 12:51 PM.
#22
Inviato 06 March 2017 - 01:47 PM
http://www.ebay.it/i...sd=322442660505
per capirci è questo, ora sono a lavoro ma credo sia il technicolor...modello non so !.
Tra le altre cose secondo me è un'ottimo modem, prima con il fritx box 7490 facevo 35,40 di ping ora con questo 7-9ms...
Si è diverso da mio, più piccolo e marchiato già TIM, ci deve essere qualcosa di diverso se ti permette di avere NAT di tipo A.
Dunque, non ho vdsl/fibra in casa, ma il mio technicolor FW permette la DMZ (roba vecchia, forse per quello). Gioco online con N da sempre e senza problemi; non ho lan adapter e questa cosa sul protocollo pppoe mi giunge nuova. Il PF lo uso per tutti i dispositivi. Se avrò possibilità, farò dei test.
Si non ti fa collegare tramite ppoe con Switch e a quanto ho capito non lo faceva fare neanche con Wii U e 3DS però non avendoli avuti non ho certezza. Per quanto riguarda il DMZ forse mi confondo, perchè ho avuto due technicolor da Telecom forse su FW lo potevo fare con il modem fibra (anche se poi non avevo fibra).
Non preoccuparti prima che sia necessario. Questo "problema" diventerà rilevante solo se i giochi funzioneranno ancora come funzionavano prima sulle altre console Nintendo, ovvero le partite erano hostate dai player stessi e non da server centrali (che invece erano utilizzati solo per "orchestrare" le partite). Quando i player devono hostare è necessario che possano mettersi in ascolto su determinate porte stabilite dal gioco. Di solito questa cosa può essere risolta sfruttando l'UPNP dei router (ovvero un sistema col quale il gioco stesso dice al router quale porta aprirgli) che però non è supportato dal router Telecom in questione, il Technicolor AG plus. Visto che le nuove funzionalità online saranno a pagamento c'è una possibilità che Nintendo questa volta metterà dei server appositi per ospitare le partite, invece che delegarlo alle connessioni dei giocatori. Nel caso non sarà così hai diverse opzioni a tua disposizione in ordine di complessità:
- Fare una "DMZ manuale": ovvero fare il redirect di TUTTE le porte verso l'IP fisso che imposterai sulla console.
- Mettere un altro router in cascata come ti hanno consigliato: infatti le connessioni Tim permettono di avere due IP pubblici contemporanei, il secondo del quale si attiva facendo partire una connessione PPPoE. Così facendo potrai far gestire questo secondo IP ad un secondo router che supporta l'UPNP.
- Fare la stessa cosa del punto 2 solo che invece che comprare un altro router puoi farne girare uno "virtuale" installandoti e configurandoti un'immagine di OpenWRT dentro VirtualBox o altri software per la virtualizzazione.
Per la cronaca: io ho adottato la soluzione 3 per il Wii U e funziona alla grande.
Grazie per le risposte, gentilissimo, ho già fatto tutti i vari tentativi ti assicuro un pochino me ne capisco ma non c'è verso neanche aprendo tutte le porte (con la creazione del Virtual Server dal Port Forwarding), non ho provato a togliere il firewall del router ma non penso dipenda da quello. Sul punto tre ammetto di essere invece impreparato però mi sembra una soluzione molto interessante per evitare anche di spendere soldi per un altro router. Ci darò un'occhiata!
#23
Inviato 06 March 2017 - 02:04 PM
Si è diverso da mio, più piccolo e marchiato già TIM, ci deve essere qualcosa di diverso se ti permette di avere NAT di tipo A.
Si non ti fa collegare tramite ppoe con Switch e a quanto ho capito non lo faceva fare neanche con Wii U e 3DS però non avendoli avuti non ho certezza. Per quanto riguarda il DMZ forse mi confondo, perchè ho avuto due technicolor da Telecom forse su FW lo potevo fare con il modem fibra (anche se poi non avevo fibra).
Grazie per le risposte, gentilissimo, ho già fatto tutti i vari tentativi ti assicuro un pochino me ne capisco ma non c'è verso neanche aprendo tutte le porte (con la creazione del Virtual Server dal Port Forwarding), non ho provato a togliere il firewall del router ma non penso dipenda da quello. Sul punto tre ammetto di essere invece impreparato però mi sembra una soluzione molto interessante per evitare anche di spendere soldi per un altro router. Ci darò un'occhiata!
Da quello che ricordo, dovrebbero essere attivi diversi profili sui vari router forniti da TIM/FW per vdsl. Fai un tentativo banale: chiama il provider e chiedi la possibilità di gestire DMZ e altre features. Se ti rispondono picche chiedigli di trovarti una soluzione.
#24
Inviato 06 March 2017 - 02:35 PM
Ma il ptoblema e del modem in dotazione di telecom?
No perchè per la fibra devo scegliere se prenderlo da loro o no...
Il problema è del router alice (così come tutti i router marca technicolor che sto vedendo), basta comprare un router con porta wan e collegarlo al modem alice, problema risolto.
Ps.: dà pure un po' di problemi ad alcune applicazioni, skype (su skyper per linux è possibile vedere statistiche della connessione, chi si collega con router alice mi porta sempre "connection: bad". Mi sa che il problema principale dei technicolor sia la mancanza dell'UPnP.
#25
Inviato 06 March 2017 - 03:21 PM
Da quello che ricordo, dovrebbero essere attivi diversi profili sui vari router forniti da TIM/FW per vdsl. Fai un tentativo banale: chiama il provider e chiedi la possibilità di gestire DMZ e altre features. Se ti rispondono picche chiedigli di trovarti una soluzione.
Le soluzioni purtroppo sono a pagamento, come sempre . Il problema è il router, bisognerebbe cambiarlo o che Nintendo abiliti la connessione tramite Ppoe.
#26
Inviato 06 March 2017 - 05:20 PM
#27
Inviato 06 March 2017 - 05:23 PM
purtroppo sono arrivato ad una conclusione drastica. cambio modem router con uno "funzionante". funzionante sta per abilitato all upnp e alla creazione di una dmz. technicolor purtroppo non lo permette. l ultimo modem smart marchiato tim si. é un searcomm. lo faccio. faccio sta "cazzata"
Ma "comprarlo" da loro intendi?
#30
Inviato 06 March 2017 - 05:52 PM
punto tim. 70 bombe e passa la paura. autoinstallante. sembra sia anche molto piu prestante del mio. (è vero mi sto autoconvincendo).
lo faccio
guarda ora non so ma per 70€ è un modem ottimo, è vero che rispetto al 7490 della Fritz pecca un pochino in WIFI (come segnale) ma avere 7-9 ping è tutt'altro andare... specialmente in giochi action (gioco anche ai mmorpg tipo blade and soul) e li il ping si fa sentire se è oltre i 30 (sembra una cazzata ma è cosi).
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