Vai al contenuto

Michael Goodman: il 4K nativo sarà l'elemento chiave del marketing di Scorpio

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 50 risposte

#31
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87228

Fotte na sega del 4k...può avere anche 300 teraflop....ma ci vogliono i giochi...giochi con il frame rate stabile da inizio a fine gioco...e nuove ip e esclusive....poi dopo possono pensare al 4k...

speriamo in grossi annunci va...

#32
ThinkPositive

ThinkPositive
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2606

coloro che si dicono soddisfatti del 4 k e vedono molte differenze con il full hd sono coloro che devono dare un merito o si devono giustificare la loro spesa.

E' chi dice che la differenza tra il 4k e il full-hd non esiste che deve giustificare la spesa per il proprio televisore non UHD...la differenze è semplicemente abissale..

#33
Bighi

Bighi
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2680

moltissimi giochi Xbox one sono a 900p, altri 720p. Altri hanno una risoluzione dinamica.
Quindi quello che scrivi è vero solo per i giochi che già vanno a 1080p ma per quelli che erano a 900p il 4k nativo non è scontato.

4K E XBOX SCORPIO

Le cose stanno così.
Se un gioco xbox one gira a 1080p nativi, su scorpio gira in 4k nativi, non ci sono dubbi. 
Ovviamente, se un gioco xbox one gira a meno di 1080, il 4k nativo su scorpio senza ottimizzazioni è da mettere in dubbio. Probabilmente dovranno usare tecniche di upscale da risoluzioni tipo il 3200x1800.

900p 1.440.000 pixel x 4 = 5.760.000 pixel
900p 1.440.000 pixel x 4.5 = 6.480.000 pixel 

Il 4k necessita 4 volte la potenza del 1080p a parità di immagine da generare in tempo reale
quindi
1080p = 2.073.600 pixel X 4 = 4k / 2160p = 3840x2160 = 8.294.400 pixel

Se si parte da 900p di un gioco xbox one, il 4k nativo, parlando puramente di calcoli senza nessuna ottimizzazione, non è possibile nemmeno su scorpio (che ha 4.5 volte la gpu di una xbox one)

Considerando poi che tantissimi giochi, tipo halo 5, hanno risoluzioni dinamiche che scendono quasi fino a 720p in certi momenti, l'upscale (dinamico) sembra molto probabile.

 

Il tuo discorso non fa una piega, ma più che valutare la potenza di calcolo di una gpu all'aumento della risoluzione e parlo solo di quello (quindi niente nuovi effetti, poligoni) bisogna valutare il fillrate di una scheda video, quindi se effettivamente il rapporto tra quello attuale e quello della scorpio è 4.5 volte allora hai ragione, la cosa cambia se invece questo valore è maggiore.



#34
nonmorto

nonmorto
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5470

A parte il fatto che tra 4K nativo ed upscalato si vede molta differenza e giusto un casual o ignorante non riuscirebbe a notarla.

 

Beata l'ignoranza che fa sta bene de core e de panza...

 

Molti esperti di grafica ultra accadì mi sembrano gli intenditori di vino che, se gli cambi targhetta al tavernello e gli aggiungi dello zucchero, si credono di bere del brunello gran riserva :)

 

Se un segnale di origine è BUONO e se L'UPSCALER è di qualità la differenza sta solo nella testa di chi guarda e non nel risultato finale



#35
diegoluisros

diegoluisros
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1
Io spero vivamente che Scorpio, oltre ad offrire le ultime tecnologie AMD (Ryzen/Vega) e il tanto famigerato 4K nativo o upscalato, sia supportata da nuove esclusive Microsoft quando arriverà sul mercato. Siamo ancora nei primi mesi del 2017 e prima dell'arrivo della console ce ne vuole ancora, ma per quanto possa essere interessato a Project Scorpio dal punto di vista hardware mi aspetto anche nuovi giochi. Non avendo mai posseduto una Xbox ho ancora svariati titoli da provare, tra cui Quantum Break, Gears of War, i vari Halo, Forza Motorsport etc. Spero però che oltre ai classici Microsoft ci siano nuove ed innovative IP per fine anno oltre a quelle già annunciate, vedremo dunque quali novità ci porterà l'E3.

Modificata da diegoluisros, 28 February 2017 - 09:06 AM.


#36
nonmorto

nonmorto
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5470

Aspettiamo l'E3 e poi vediamo, sperando in una bella ventata di novità.



#37
Non Idoneo

Non Idoneo
  • Nel Cuore, Nell'Anima.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 9813

Microsoft sta facendo esattamente quello che l'utenza dei social (twitter e forum) gli chiede da anni: una console potente e dominante che vada a cancellare i limiti di Xbox One. La retrocompatibilità con Xbox One rimane comunque un fattore fondamentale, infatti chi non potrà permettersi Scorpio (il prezzo di lancio non sarà sicuramente inferiore a 499€), potrà comunque prendersi una Xbox One la console di fascia bassa e giocare lo stesso ai titoli Microsoft.

 

Rimangono due dubbi abbastanza grandi sul successo della console:

 

1) L'utenza dei social che ha chiesto a gran voce Scorpio è in realtà una minoranza abbastanza netta nel mercato, nelle case ci sono ancora poche TV 4K e quelle realmente senza compromessi come un LG B6V hanno ancora prezzi non alla portata di tutti. Una spesa da 1800€ per usufruire al top di Scorpio e con un LG B6V in offerta (o un Samsung della serie KS) è ovviamente abbastanza fuori mercato.

 

2) L'annoso problema delle esclusive è sempre dietro l'angolo, ormai Spencer ha bucato diverse promesse, l'E3 è l'ultima cartuccia per dimostrare che Microsoft crede nel progetto Xbox. Se non annunciano nuovi giochi o novità eclatanti, difficilmente Scorpio avrà successo.

 

Da ex-utente decennale Microsoft anche se non comprerò la console mi auguro che riescano a rimanere a galla in qualche modo. La concorrenza è importante e un monopolio Sony non sarebbe comunque costruttivo ma onestamente nutro serissimi dubbi sulla strada intrapresa dal progetto Xbox.



#38
Cloud

Cloud
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 23933
Possono girare anche in 8K ma devono concentrarsi sui giochi.

#39
Neuro

Neuro
  • Esploratore Spaziale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13426

sicuramente solo mera potenza e zero titoli non servirà a niente. Vedremo all' E3 di che morte dobbiamo morire.



#40
lucab0ss

lucab0ss
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1030

resto sempre un pò perplesso quando sento sminuire il 4k.. non solo nei videogiochi, in generale questa tecnologia ha dovuto fare i conti con fior fior di analisti ed esperti che gli hanno remato contro in tutti i modi.. pseudo trattati scientifici per dire che si deve stare troppo vicini, che servirebbero schermi troppo grandi.. che in fondo la differenza non è poi così evidente..
gli unici ad esserne entusiasti sono quei pochi consumatori che, temerari, l'hanno provata per primi.. a loro piace, la differenza la riscontrano eccome, sia nel gaming pc che nei film su netflix, nonostante quest'ultimo abbia framerate tipico da streaming, quindi non eccelso.
non so se il 4k alla fine si affermerà come standard, ma se succederà sarà un vero e proprio miracolo..


beh io penso che il 4k potrà anche affermarsi come standard ma tra 2 o 3 anni almeno... a me personalmente il 4k neanche servirebbe perchè non ho una connessione che mi permetterebbe di sfruttarlo con netflix; comprarmi una tv 4khdr per giocare in 4k upscalato non mi sembra la trovata del secolo, soprattutto se consideriamo che i prezzi di queste tv diminuiscono a vista d'occhio; quando il mio tv sarà da cambiare sicuramente ne prenderò uno 4kHDR ma per ora non c'è proprio motivo di buttare un dispositivo che funziona alla perfezione per uno che non sfrutterei

#41
Lukrash

Lukrash
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4594

beh io penso che il 4k potrà anche affermarsi come standard ma tra 2 o 3 anni almeno... a me personalmente il 4k neanche servirebbe perchè non ho una connessione che mi permetterebbe di sfruttarlo con netflix; comprarmi una tv 4khdr per giocare in 4k upscalato non mi sembra la trovata del secolo, soprattutto se consideriamo che i prezzi di queste tv diminuiscono a vista d'occhio; quando il mio tv sarà da cambiare sicuramente ne prenderò uno 4kHDR ma per ora non c'è proprio motivo di buttare un dispositivo che funziona alla perfezione per uno che non sfrutterei

 

io sono nella tua stessa situazione.. ho una alice 7mb che su netflix mi fa oscillare fra il 1080p e il 720p.. se su scoprio daranno la possibilità di giocare a 1080p con grafica superiore a quella di xbox one, rimanderò l'acquisto di una tv 4k a data da destinarsi, prenderò scorpio e giocherò a 1080p, pazienza per l'hdr..

 

se invece, i giochi a 1080p su scorpio si vedranno esattamente come su xbox one (cioè se alla fin fine si riduce tutto a prendi un gioco xbox e aumentagli la risoluzione) allora potrei valutare addirittura di restare con la one.. ma non penso che quest'ultima eventualità sia plausibile, immagino che ci sarà qualche boost prestazioni per chi usa la scorpio a 1080p..



#42
Guest_claudiopampaeYe

Guest_claudiopampaeYe
  • Gruppo: Ospiti

basta avere ad oggi un ps4pro ed un buon televisore per notare le differenze tra 1080p e 4k ( anche se non nativo ), per non parlare poi dell'hdr.

in questo caso la differenza la sta facendo la pro più che la risoluzione,ad esempio molti con tomb raider preferiscono la modalità 1080 arricchita rispetto i 4 k

#43
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87228

Il tuo discorso non fa una piega, ma più che valutare la potenza di calcolo di una gpu all'aumento della risoluzione e parlo solo di quello (quindi niente nuovi effetti, poligoni) bisogna valutare il fillrate di una scheda video, quindi se effettivamente il rapporto tra quello attuale e quello della scorpio è 4.5 volte allora hai ragione, la cosa cambia se invece questo valore è maggiore.

Mmm no. Il fillrate è un valore che ormai è in netto secondo piano rispetto alla potenza di calcolo.

#44
XGIO 23X

XGIO 23X
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6881
Aspettiamo.....aspettiamo e3....

#45
Iama

Iama
  • Starfield - Sarò irreperibile

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 58120

Ad oggi a circa 9 mesi dall'uscita di Scorpio non ci sono nuove IP di rilievo, non credo che che questa console che comunque io comprerò riuscirà a ritagliarsi una gran fetta di mercato senza giochi nuovi, MS è ferma da troppo riguardo a ciò, bo? Vedremo...

Poniamo il caso peggiore, zero IP. Persino con questo infausto presagio non è detto che possano andare male le cose: se la console sarà scalabile come fosse un PC, continuerebbe a fare molta gola. Del resto, ci sono tantissime AAA gloriose multipiattaforma, bellissimi sia qualitativamente che numericamente parlando, come successo




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo