Vai al contenuto

Horizon Zero Dawn: ecco l'analisi tecnica di Digital Foundry


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 18 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 188996
Uno degli aspetti più soprendenti di Horizon: Zero Dawn è certamente il suo comparto grafico di alto livello capace di coesistere con un vasto mondo di gioco open world. Digital Foundry ha effettuato una nuova e approfondita analisi del titolo di Guerrilla Games, con cui ne ha esaminato tutte le sfaccettature tecniche...
Leggi la news completa: Horizon Zero Dawn: ecco l'analisi tecnica di Digital Foundry


#2
DeJust

DeJust
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 8026
Sempre buone nuove, ottimo.
Siamo sempre più vicini.
:smile-106:

#3
Guest_Gabriel.VoyagereYe

Guest_Gabriel.VoyagereYe
  • Gruppo: Ospiti
il time lapse è assurdo, incredibile che tanta roba esca da una console

#4
Guest_MIK0eYe

Guest_MIK0eYe
  • Gruppo: Ospiti
Decisamente notevole la resa grafica di questo gioco. Un vero peccato non giri a 60fps, ma penso che abbiano già tirato al limite la console. Mi chiedo cosa sarebbero stati in grado di fare su un pc di fascia alta.
Mi piace soprattutto come abbiano cercato di rendere nitida l'immagine, uno dei grossi difetti dei titoli su console è proprio la mancanza di nitidezza e l'aliasing, e qui sembra che ne abbiano tenuto conto.

#5
jeuthy86

jeuthy86
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 181

Decisamente notevole la resa grafica di questo gioco. Un vero peccato non giri a 60fps, ma penso che abbiano già tirato al limite la console. Mi chiedo cosa sarebbero stati in grado di fare su un pc di fascia alta.
Mi piace soprattutto come abbiano cercato di rendere nitida l'immagine, uno dei grossi difetti dei titoli su console è proprio la mancanza di nitidezza e l'aliasing, e qui sembra che ne abbiano tenuto conto.


Chiedersi cosa avrebbero fatto con un PC di fascia alta... Cosa che tra l altro quasi nessuno possiede in rapporto a una ps4 o un'altra console, equivale a chiedersi...cavolo chissá cosa avrebbe fatto Witney Huston se avesse potuto cantare le intere ottantotto note del pianoforte. L'arte é limitata. Il risultato ottenuto é legato indissolubilmente al mezzo sul quale gira. Probabilmente se avessero avuto troppo, non sarebbero riusciti a focalizzare l'attenzione sui particolari e il risultato sarebbe stato grossolano per alcuni aspetti e strabiliante per altri. Rendere incredibile ciò che appare comune... Questo é arte. Ma compratevi pure un PC potentissimo che mai sfrutterete se vi rende felici...

#6
Guest_MIK0eYe

Guest_MIK0eYe
  • Gruppo: Ospiti

Chiedersi cosa avrebbero fatto con un PC di fascia alta... Cosa che tra l altro quasi nessuno possiede in rapporto a una ps4 o un'altra console, equivale a chiedersi...cavolo chissá cosa avrebbe fatto Witney Huston se avesse potuto cantare le intere ottantotto note del pianoforte. L'arte é limitata. Il risultato ottenuto é legato indissolubilmente al mezzo sul quale gira. Probabilmente se avessero avuto troppo, non sarebbero riusciti a focalizzare l'attenzione sui particolari e il risultato sarebbe stato grossolano per alcuni aspetti e strabiliante per altri. Rendere incredibile ciò che appare comune... Questo é arte. Ma compratevi pure un PC potentissimo che mai sfrutterete se vi rende felici...

Non mi sembra affatto strano porsi tale domanda. Un pc di fascia medio alta non è certo poco comune, è hardware odierno ed è il parametro per capire come spingersi sui giochi pc. Non parliamo di roba potentissima. Inoltre in questo discorso si trascura sempre un particolare, ovvero che il pc non ha un ciclo di vita, lo stesso gioco lo si potrà giocare tra 10 anni, "in teoria". Se guardi però ora le console con queste mezze iterazioni (pro, one s e scorpio) stanno seguendo un approccio simile. Se fra un anno esce un'altra versione intermedia con gli stessi criteri di quelle attuali (compatibile 100% ma con più potenza) penso che rendere il gioco scalabile su tali sistemi sia un ragionameno da tenere a mente. E a quel punto non è tanto diverso dal ragionamento che si fa su pc.
La domanda non è per generare polemica pc/console, ma visti i risultati ottenuti con i limiti impliciti della macchina a disposizione, vien da chiedersi cosa sarebbero stati in grado di fare con una macchina più performante, anche solo per un potenziale porting che penso renderebbe felici i giocatori pc o per una futura console. Han dimostrato di avere la capacità di saper sfruttare bene l'hardware a disposizione quindi è interessante chiedersi cosa potrebbero riuscire a fare ancora.
Capisco il discorso che fai sul concentrarsi su certi aspetti o rischiare di trascurarne altri, però se vogliamo vedere qualche imperfezione c'è già così, e penso che più che una svista in molti casi sia una scelta su cosa tagliare dal discorso computazionale. Ma lasciamo anche il gioco così com'è: poterlo già avere a 60 fps, sarebbe un enorme beneficio. Su console si poteva anche fare ma non si sarebbe visto tutta quel dettaglio di immagine. Le altre cose che si possono fare con maggiore potenza ma senza alterare la direzione artistica sono migliori filtri, livello del dettaglio (che già qui è stato fatto in modi decisamente migliori da molti altri titoli visti in passato anche su pc), ect.
Il mio è solo un discorso ipotetico che se non possiamo nemmeno fare perché qualcuno poi se ne ha a male, mi chiedo cosa stiamo qua a discutere a fare.

Il discorso arte lo lascio a parte, è altamente soggettivo.

#7
Sora Noct

Sora Noct
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 639

Decisamente notevole la resa grafica di questo gioco. Un vero peccato non giri a 60fps, ma penso che abbiano già tirato al limite la console. Mi chiedo cosa sarebbero stati in grado di fare su un pc di fascia alta.
Mi piace soprattutto come abbiano cercato di rendere nitida l'immagine, uno dei grossi difetti dei titoli su console è proprio la mancanza di nitidezza e l'aliasing, e qui sembra che ne abbiano tenuto conto.

Se preferisci i 60fps i guerrilla hanno detto, che al D1 ci sarà una patch per horizon che porterà il gioco a 1080p con dettagli alti e frame rate più alto su Pro.

Modificata da Sora Noct, 24 February 2017 - 07:34 PM.


#8
Guest_MIK0eYe

Guest_MIK0eYe
  • Gruppo: Ospiti

Se preferisci i 60fps i guerrilla hanno detto, che al D1 ci sarà una patch per horizon che porterà il gioco a 1080p con dettagli alti e frame rate più alto su Pro.

Ottima cosa. Penso che per chi ha una tv non 4k ma ha scelto comunque di prendere la Pro sia un grande beneficio. Basta poco a fare questi accorgimenti e i guerrilla hanno esperienza nel tenere in considerazione certi dettagli.

#9
borbin

borbin
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20529


Chiedersi cosa avrebbero fatto con un PC di fascia alta... Cosa che tra l altro quasi nessuno possiede in rapporto a una ps4 o un'altra console, equivale a chiedersi...cavolo chissá cosa avrebbe fatto Witney Huston se avesse potuto cantare le intere ottantotto note del pianoforte. L'arte é limitata. Il risultato ottenuto é legato indissolubilmente al mezzo sul quale gira. Probabilmente se avessero avuto troppo, non sarebbero riusciti a focalizzare l'attenzione sui particolari e il risultato sarebbe stato grossolano per alcuni aspetti e strabiliante per altri. Rendere incredibile ciò che appare comune... Questo é arte.

Quoto.

#10
GymWolf

GymWolf
  • fifth time is the charm

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70679

inoltre su una macchina più potente probabilmente il gioco penso avrebbe richiesto anche molti più fondi e tempo per essere finito...



#11
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67054

A me basterebbe che la patch lo portasse a una quarantina di frame, sarebbe comunque più fluido e ciò si avvertirebbe eccome. Su pc quando non si riesce a tenere i 60 ad esempio si usa un programma esterno e si blocca a 40-45-50 frame



#12
GymWolf

GymWolf
  • fifth time is the charm

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70679

A me basterebbe che la patch lo portasse a una quarantina di frame, sarebbe comunque più fluido e ciò si avvertirebbe eccome. Su pc quando non si riesce a tenere i 60 ad esempio si usa un programma esterno e si blocca a 40-45-50 frame

ci metterei la firma per i 40 lockati e stabili.


Modificata da GymWolf, 24 February 2017 - 09:09 PM.


#13
Deva

Deva
  • Empty Space

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 12638
Me lo gioco in 4khdr molto volentieri :sisi:

#14
every_rama

every_rama
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 218

Se preferisci i 60fps i guerrilla hanno detto, che al D1 ci sarà una patch per horizon che porterà il gioco a 1080p con dettagli alti e frame rate più alto su Pro.


Dubito che arrivi a 60fps, per di più con dettagli alti...ma vedremo.

#15
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67054

60 fps no, ma come ho detto ci stanno le vie di mezzo anche volendo :sisi:






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo