Horizon Zero Dawn: ecco l'analisi tecnica di Digital Foundry
#1
Inviato 24 February 2017 - 05:26 PM
#4
Guest_MIK0eYe
Inviato 24 February 2017 - 06:53 PM
Mi piace soprattutto come abbiano cercato di rendere nitida l'immagine, uno dei grossi difetti dei titoli su console è proprio la mancanza di nitidezza e l'aliasing, e qui sembra che ne abbiano tenuto conto.
#5
Inviato 24 February 2017 - 07:01 PM
Decisamente notevole la resa grafica di questo gioco. Un vero peccato non giri a 60fps, ma penso che abbiano già tirato al limite la console. Mi chiedo cosa sarebbero stati in grado di fare su un pc di fascia alta.
Mi piace soprattutto come abbiano cercato di rendere nitida l'immagine, uno dei grossi difetti dei titoli su console è proprio la mancanza di nitidezza e l'aliasing, e qui sembra che ne abbiano tenuto conto.
Chiedersi cosa avrebbero fatto con un PC di fascia alta... Cosa che tra l altro quasi nessuno possiede in rapporto a una ps4 o un'altra console, equivale a chiedersi...cavolo chissá cosa avrebbe fatto Witney Huston se avesse potuto cantare le intere ottantotto note del pianoforte. L'arte é limitata. Il risultato ottenuto é legato indissolubilmente al mezzo sul quale gira. Probabilmente se avessero avuto troppo, non sarebbero riusciti a focalizzare l'attenzione sui particolari e il risultato sarebbe stato grossolano per alcuni aspetti e strabiliante per altri. Rendere incredibile ciò che appare comune... Questo é arte. Ma compratevi pure un PC potentissimo che mai sfrutterete se vi rende felici...
#6
Guest_MIK0eYe
Inviato 24 February 2017 - 07:23 PM
Non mi sembra affatto strano porsi tale domanda. Un pc di fascia medio alta non è certo poco comune, è hardware odierno ed è il parametro per capire come spingersi sui giochi pc. Non parliamo di roba potentissima. Inoltre in questo discorso si trascura sempre un particolare, ovvero che il pc non ha un ciclo di vita, lo stesso gioco lo si potrà giocare tra 10 anni, "in teoria". Se guardi però ora le console con queste mezze iterazioni (pro, one s e scorpio) stanno seguendo un approccio simile. Se fra un anno esce un'altra versione intermedia con gli stessi criteri di quelle attuali (compatibile 100% ma con più potenza) penso che rendere il gioco scalabile su tali sistemi sia un ragionameno da tenere a mente. E a quel punto non è tanto diverso dal ragionamento che si fa su pc.Chiedersi cosa avrebbero fatto con un PC di fascia alta... Cosa che tra l altro quasi nessuno possiede in rapporto a una ps4 o un'altra console, equivale a chiedersi...cavolo chissá cosa avrebbe fatto Witney Huston se avesse potuto cantare le intere ottantotto note del pianoforte. L'arte é limitata. Il risultato ottenuto é legato indissolubilmente al mezzo sul quale gira. Probabilmente se avessero avuto troppo, non sarebbero riusciti a focalizzare l'attenzione sui particolari e il risultato sarebbe stato grossolano per alcuni aspetti e strabiliante per altri. Rendere incredibile ciò che appare comune... Questo é arte. Ma compratevi pure un PC potentissimo che mai sfrutterete se vi rende felici...
La domanda non è per generare polemica pc/console, ma visti i risultati ottenuti con i limiti impliciti della macchina a disposizione, vien da chiedersi cosa sarebbero stati in grado di fare con una macchina più performante, anche solo per un potenziale porting che penso renderebbe felici i giocatori pc o per una futura console. Han dimostrato di avere la capacità di saper sfruttare bene l'hardware a disposizione quindi è interessante chiedersi cosa potrebbero riuscire a fare ancora.
Capisco il discorso che fai sul concentrarsi su certi aspetti o rischiare di trascurarne altri, però se vogliamo vedere qualche imperfezione c'è già così, e penso che più che una svista in molti casi sia una scelta su cosa tagliare dal discorso computazionale. Ma lasciamo anche il gioco così com'è: poterlo già avere a 60 fps, sarebbe un enorme beneficio. Su console si poteva anche fare ma non si sarebbe visto tutta quel dettaglio di immagine. Le altre cose che si possono fare con maggiore potenza ma senza alterare la direzione artistica sono migliori filtri, livello del dettaglio (che già qui è stato fatto in modi decisamente migliori da molti altri titoli visti in passato anche su pc), ect.
Il mio è solo un discorso ipotetico che se non possiamo nemmeno fare perché qualcuno poi se ne ha a male, mi chiedo cosa stiamo qua a discutere a fare.
Il discorso arte lo lascio a parte, è altamente soggettivo.
#7
Inviato 24 February 2017 - 07:33 PM
Se preferisci i 60fps i guerrilla hanno detto, che al D1 ci sarà una patch per horizon che porterà il gioco a 1080p con dettagli alti e frame rate più alto su Pro.Decisamente notevole la resa grafica di questo gioco. Un vero peccato non giri a 60fps, ma penso che abbiano già tirato al limite la console. Mi chiedo cosa sarebbero stati in grado di fare su un pc di fascia alta.
Mi piace soprattutto come abbiano cercato di rendere nitida l'immagine, uno dei grossi difetti dei titoli su console è proprio la mancanza di nitidezza e l'aliasing, e qui sembra che ne abbiano tenuto conto.
Modificata da Sora Noct, 24 February 2017 - 07:34 PM.
#8
Guest_MIK0eYe
Inviato 24 February 2017 - 07:45 PM
Ottima cosa. Penso che per chi ha una tv non 4k ma ha scelto comunque di prendere la Pro sia un grande beneficio. Basta poco a fare questi accorgimenti e i guerrilla hanno esperienza nel tenere in considerazione certi dettagli.Se preferisci i 60fps i guerrilla hanno detto, che al D1 ci sarà una patch per horizon che porterà il gioco a 1080p con dettagli alti e frame rate più alto su Pro.
#9
Inviato 24 February 2017 - 07:50 PM
Quoto.
Chiedersi cosa avrebbero fatto con un PC di fascia alta... Cosa che tra l altro quasi nessuno possiede in rapporto a una ps4 o un'altra console, equivale a chiedersi...cavolo chissá cosa avrebbe fatto Witney Huston se avesse potuto cantare le intere ottantotto note del pianoforte. L'arte é limitata. Il risultato ottenuto é legato indissolubilmente al mezzo sul quale gira. Probabilmente se avessero avuto troppo, non sarebbero riusciti a focalizzare l'attenzione sui particolari e il risultato sarebbe stato grossolano per alcuni aspetti e strabiliante per altri. Rendere incredibile ciò che appare comune... Questo é arte.
#12
Inviato 24 February 2017 - 09:09 PM
A me basterebbe che la patch lo portasse a una quarantina di frame, sarebbe comunque più fluido e ciò si avvertirebbe eccome. Su pc quando non si riesce a tenere i 60 ad esempio si usa un programma esterno e si blocca a 40-45-50 frame
ci metterei la firma per i 40 lockati e stabili.
Modificata da GymWolf, 24 February 2017 - 09:09 PM.
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