Vai al contenuto

Sondaggio: Qual è il tuo titolo preferito della serie Persona?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 33 risposte

#31
Milagro

Milagro
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 65
io ho giocato persona 3 fes ma ho amato persona 4 forse sono di parte per il semplice fatto che amo i jrpg
ed ormai gli esponenti del genere non sono poi molti quasi tutte le SH hanno deciso di prendere una via più action forse per attirare più persone.
Ho preordinato persona 5 l'unica mia pecca di questa serie a mio avviso è il fatto che non sia stato tradotto in italiano ma posso capirli probabilmente da noi non vende poi così tanto...
in ogni caso ho deciso di preordinarlo questa serie merita molto :D

#32
the Nameless One

the Nameless One
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2133

Ho ideato io il sondaggio, sono una fan e una giocatrice appassionata di Persona. Ho giocato tutti i capitoli e non mi è servita Wikipedia perché fortunatamente ricordo ancora tutto. P3P ha una storia leggermente diversa e la possibilità di scegliere un personaggio femminile, ma P3 FES include una sorta di mini-sequel con protagonista Aegis e delle sfide in più, motivo per il quale mi è sembrato opportuno inserirlo a parte. Stessa ragione per Persona 4 "standard" e Golden: in quest'ultimo troviamo un personaggio in più e variazioni nella storyline. È giusto che le persone abbiano la possibilità di scegliere il proprio capitolo preferito in diverse varianti, ad esempio io tra le tre varianti di P3 ho sempre preferito il FES (proprio perché mi dava più ore da giocare rispetto allo standard).
Per quanto riguarda PQ, sarebbe stato un po' inopportuno escluderlo perché abbiamo messo tutti gli altri spinoff usciti in Europa ed è corretto includere anche questo. L'intenzione era quella di permettere agli utenti di selezionare il proprio preferito in base a qualsiasi fattore: la console su cui l'hanno giocato, il periodo, le migliorie, ecc.. Per quanto gli spinoff non siano capitoli canonici, sono comunque "firmati" Persona, hanno una loro trama e un gameplay differente, e se a qualcuno è piaciuto di più ballare che uccidere mostri, be'... Chi siamo noi per giudicare.
Spero di essere stata esaustiva :)


Capisco il tuo punto di vista ma:
"io tra le tre varianti di P3 ho sempre preferito il FES (proprio perché mi dava più ore da giocare rispetto allo standard)"

Proprio per questo P3 e FES andavano messi insieme. FES è il gioco identico con qualche aggiunta per cui è logico preferirlo al 3. Chi ha votato P3 piuttosto che FES è perchè il FES non l'ha giocato.
L'esistenza di FES annulla P3.
Posso essere d'accordo con te su P3P, che davvero modifica lo storyline (in realtà non la modifica ma vabbè) e cambia radicalmente bs - social links.

"Per quanto gli spinoff non siano capitoli canonici, sono comunque "firmati" Persona, hanno una loro trama e un gameplay differente, e se a qualcuno è piaciuto di più ballare che uccidere mostri, be'... Chi siamo noi per giudicare."

Mi permetto molto umilmente (maledetta promessa ai moderatori) di farti notare una cosa.
Credo che tu conosca Street Fighter. Mettiamo il caso che tu domani decida di fare un sondaggio su quale episodio di Street Fighter sia il preferito dai giocatori.
Includeresti Fighter Bobbles, cioè la versione di Tetris coi personaggi di Street Fighter?

Modificata da the Nameless One, 16 February 2017 - 05:32 AM.


#33
Mia An Other

Mia An Other
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 591

Capisco il tuo punto di vista ma:
"io tra le tre varianti di P3 ho sempre preferito il FES (proprio perché mi dava più ore da giocare rispetto allo standard)"

Proprio per questo P3 e FES andavano messi insieme. FES è il gioco identico con qualche aggiunta per cui è logico preferirlo al 3. Chi ha votato P3 piuttosto che FES è perchè il FES non l'ha giocato.
L'esistenza di FES annulla P3.
Posso essere d'accordo con te su P3P, che davvero modifica lo storyline (in realtà non la modifica ma vabbè) e cambia radicalmente bs - social links.

"Per quanto gli spinoff non siano capitoli canonici, sono comunque "firmati" Persona, hanno una loro trama e un gameplay differente, e se a qualcuno è piaciuto di più ballare che uccidere mostri, be'... Chi siamo noi per giudicare."

Mi permetto molto umilmente (maledetta promessa ai moderatori) di farti notare una cosa.
Credo che tu conosca Street Fighter. Mettiamo il caso che tu domani decida di fare un sondaggio su quale episodio di Street Fighter sia il preferito dai giocatori.
Includeresti Fighter Bobbles, cioè la versione di Tetris coi personaggi di Street Fighter?


Guarda, capisco il tuo punto di vista, ma conosco persone che hanno poco apprezzato il FES per via del mini-sequel che toglieva valore al finale dell'originale e anche per via di alcune modifiche ai social link e per i giri in corridoio tutti i giorni a cercare novità, e che di conseguenza preferiscono lo standard. Ho molti amici (nati dopo il '90) che non sapevano nemmeno cosa fosse Persona, ma si sono avvicinati alla saga partendo dagli spinoff che non c'entravano nulla, come P4 Arena, DAN e Q, e che dopo di quelli, incuriositi, hanno recuperato i capitoli canonici andati persi con la generazione PS2. E per loro, posso assicurarti, quegli spinoff scanzonati rimangono i più belli proprio per la curiosità che hanno suscitato. Io ho voluto tenere conto anche di tutte queste cose facendo il sondaggio, potrei aver sbagliato, ma "ai piani alti", per così dire, è andato bene così e non mi sono posta problemi. La prossima volta proverò anche a ragionare diversamente :)

Modificata da Mia An Other, 16 February 2017 - 10:05 AM.


#34
the Nameless One

the Nameless One
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2133

Guarda, capisco il tuo punto di vista, ma conosco persone che hanno poco apprezzato il FES per via del mini-sequel che toglieva valore al finale dell'originale e anche per via di alcune modifiche ai social link e per i giri in corridoio tutti i giorni a cercare novità, e che di conseguenza preferiscono lo standard. Ho molti amici (nati dopo il '90) che non sapevano nemmeno cosa fosse Persona, ma si sono avvicinati alla saga partendo dagli spinoff che non c'entravano nulla, come P4 Arena, DAN e Q, e che dopo di quelli, incuriositi, hanno recuperato i capitoli canonici andati persi con la generazione PS2. E per loro, posso assicurarti, quegli spinoff scanzonati rimangono i più belli proprio per la curiosità che hanno suscitato. Io ho voluto tenere conto anche di tutte queste cose facendo il sondaggio, potrei aver sbagliato, ma "ai piani alti", per così dire, è andato bene così e non mi sono posta problemi. La prossima volta proverò anche a ragionare diversamente :)


Tesoro, se ai piani alti va bene allora va bene.
Per me, mettere sullo stesso piano jrpg - picchiaduro - rhythm game stona un po'. Ma il mio è un umile parere personale e non una critica alla persona (GfxMan guardami)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo