Vai al contenuto

Sondaggio: Qual è il tuo titolo preferito della serie Persona?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 33 risposte

#16
Shino™

Shino™
  • Nothing's gonna build us back again.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18592

Aspetta aspetta. Come "completo" intendevo come gioco. Ha il bs system del 4 e le 2 storie. Sul lato esplorativo..... c'è ma sai subito dove andare anzichè farti avanti e indietro i corridoi della scuola ogni giorno per vedere se si è sbloccato qualcosa.
Poi hanno messo la preghiera al tempio e la sala giochi del FES. Diciamo che è un ottimo compendium. Vero è che manca il post e-n-d-i-n-g con Metis, i dungeon extra e il true final.

P1.... è davvero troppo, troppo tedioso. Al confronto Soul Hackers è un Uncharted

Sì da quel punto di vista nulla da dire, pad alla mano è sicuramente più completo e rifinito, però non capisco la cavolata di aver tolto pezzi importanti, chi vuole recuperarseli deve andare a leggerseli sulla wiki o giocare al fes.

Anche perchè poi hanno milkato la storia ficcando la continuazione di P3Fes dentro P4Arena, quindi ha ancora meno senso come mossa commerciale.

 

 

Bhè, per essere tedioso lo è, nulla da dire, ma imho una giocata la merita, magari in un periodo di magra :sisi:



#17
the Nameless One

the Nameless One
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2133

OT: Ma stai in fissa per Numenera ultimamente? :) Speriamo che fanno meglio di quanto fatto in Torment, io sono uno dei pochi a dire che ha l'inizio più bello di qualsiasi RPG della storia, ma si perde da metà gioco in poi...


Guarda: per me una trama come Torment ancora oggi seppellisce il 99,9% dei jrpg, sia occidentali che orientali.
Numenera mi attira ma.... sinceramente ho paura che siano ricaduti nel fantasy. Torment aveva un setting unico.

#18
Matthia

Matthia
  • Shepard come James Kirk :)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7042

Guarda: per me una trama come Torment ancora oggi seppellisce il 99,9% dei jrpg, sia occidentali che orientali.
Numenera mi attira ma.... sinceramente ho paura che siano ricaduti nel fantasy. Torment aveva un setting unico.

Per i miei gusti Il fascino dell'inizio di Torment è stato solo superato da Virtue's Last Reward ma non è un RPG, piuttosto una Visual Novel... ritornando a Torment per me il fascino rimane tutto fino a metà gioco, tutta dentro Sigil, tutto mentre si discute di questo e di quell'altro, anzi più che della trama del lore incredibile... ma il fascino pesante si perde dalla seconda metà di gioco, dopotutto all'epoca mi pare che finirono i fondi e dovettero risolvere in un battibaleno, mi ricordi epici le diatribe sul fatto che il 'dungeon finale' era hack-n-slash :D
Ad ogni modo, Numenera è per forza di cose un setting diverso e non potevano far altro, almeno prova a mantenersi agli strambi mondi descritti in quei modi...

#19
the Nameless One

the Nameless One
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2133

Per i miei gusti Il fascino dell'inizio di Torment è stato solo superato da Virtue's Last Reward ma non è un RPG, piuttosto una Visual Novel... ritornando a Torment per me il fascino rimane tutto fino a metà gioco, tutta dentro Sigil, tutto mentre si discute di questo e di quell'altro, anzi più che della trama del lore incredibile... ma il fascino pesante si perde dalla seconda metà di gioco, dopotutto all'epoca mi pare che finirono i fondi e dovettero risolvere in un battibaleno, mi ricordi epici le diatribe sul fatto che il 'dungeon finale' era hack-n-slash :D
Ad ogni modo, Numenera è per forza di cose un setting diverso e non potevano far altro, almeno prova a mantenersi agli strambi mondi descritti in quei modi...


Su VLR potremmo aprire un dibattito. Anzi, su tutta la trilogia ma siamo OT. Continuiamo in privato? Scrivimi il tuo Facebook se vuoi.

#20
GameEater87

GameEater87
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 54
Persona è un tunnel dal quale se entri non esci più...

#21
Steve Alco

Steve Alco
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 194

Io dovrei scegliere l'opzione: "non li ho mai giocati, ma sarei molto curioso di provarli". :)


Quoto ... infatti quasi certamente mi butterò sul 5 :-)

Modificata da Steve Alco, 15 February 2017 - 12:06 PM.


#22
NeoSquall

NeoSquall
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 683

Un piccolo appunto all'ideatore di questo sondaggio.
- Persona 3, FES e P3P sono lo stesso gioco. Cambiano solo alcune cose del gameplay ma il gioco rimane lo stesso. Posso socchiudere un occhio sul fatto che P3P abbia una storyline leggermente diversa, ma preferirei che non si dividessero.


Personalmente io terrei separato P3P poichè, a causa dei tagli fatti a feature importanti come le sequenze animate e i dialoghi fra i personaggi, mi è sembrato un altro gioco, una versione brutta di P3 senza neanche i contenuti di FES.

#23
NeoSquall

NeoSquall
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 683
Trovo difficile capire perchè la versione base di Persona 4 abbia più voti della Golden che, a differenza di P3P, conserva intatte tutte le caratteristiche del gioco di base e vi aggiunge carrettate di novità.

#24
Mia An Other

Mia An Other
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 591

Un piccolo appunto all'ideatore di questo sondaggio.
- Persona 3, FES e P3P sono lo stesso gioco. Cambiano solo alcune cose del gameplay ma il gioco rimane lo stesso. Posso socchiudere un occhio sul fatto che P3P abbia una storyline leggermente diversa, ma preferirei che non si dividessero.
- P2 IS e EP sono 2 giochi diversi e ci sta.
- Persona Q non lo prenderei in considerazione, visto che è un Etrian Odyssey con licenza Persona. Non ha nulla a che vedere coi Persona regolari se non i personaggi chibi e una storia inutile.
- Arena - Arena Ultimax e Dancing All Night NON SONO PERSONA. Sono un picchiaduro e un rhythm game. Non hanno nulla a che vedere con Persona.

A volte wikipedia non basta.




Ho ideato io il sondaggio, sono una fan e una giocatrice appassionata di Persona. Ho giocato tutti i capitoli e non mi è servita Wikipedia perché fortunatamente ricordo ancora tutto. P3P ha una storia leggermente diversa e la possibilità di scegliere un personaggio femminile, ma P3 FES include una sorta di mini-sequel con protagonista Aegis e delle sfide in più, motivo per il quale mi è sembrato opportuno inserirlo a parte. Stessa ragione per Persona 4 "standard" e Golden: in quest'ultimo troviamo un personaggio in più e variazioni nella storyline. È giusto che le persone abbiano la possibilità di scegliere il proprio capitolo preferito in diverse varianti, ad esempio io tra le tre varianti di P3 ho sempre preferito il FES (proprio perché mi dava più ore da giocare rispetto allo standard).
Per quanto riguarda PQ, sarebbe stato un po' inopportuno escluderlo perché abbiamo messo tutti gli altri spinoff usciti in Europa ed è corretto includere anche questo. L'intenzione era quella di permettere agli utenti di selezionare il proprio preferito in base a qualsiasi fattore: la console su cui l'hanno giocato, il periodo, le migliorie, ecc.. Per quanto gli spinoff non siano capitoli canonici, sono comunque "firmati" Persona, hanno una loro trama e un gameplay differente, e se a qualcuno è piaciuto di più ballare che uccidere mostri, be'... Chi siamo noi per giudicare.
Spero di essere stata esaustiva :)

Modificata da Mia An Other, 15 February 2017 - 12:49 PM.


#25
Jæ Silver

Jæ Silver
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 103
Woah, è un po' difficile riuscire a decidersi tra un gioco di ruolo ed un rhythm game. Direi P3 dato che è stato il primo capitolo che ho giocato di sta serie, ma i temi scanzonati del quarto mi allontanano da questa scelta. I picchiaduro non fanno per me ma mi è piaciuta l'idea di un gioco che li riunisse tutti quanti (per P4 Arena).Mi sarebbe piaciuto più che altro una remaster di P1 alla stregua di Golden... la mia psp è defunta da tempo. Insomma, ottima serie quella dei Persona, e altrettanto affascinante il franchise di Shin Megami Tensei in se.

#26
bloodysneaker

bloodysneaker
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 798
Voto il 3, nonostante l'estrema ripetitività della torre è quello che mi è rimasto più a cuore.

#27
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61069

Il terzo rimane a tutt'oggi inarrivabile. Punto.



#28
buioomega

buioomega
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2467
p3 e p4 sono solo ps2?

#29
Mia An Other

Mia An Other
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 591

p3 e p4 sono solo ps2?

Esiste un porting di Persona 4 per PSVita che si chiama Persona 4 Golden ed è leggermente diverso dall'originale. Idem per Persona 3, che ha un porting per PSP con variazioni. Le versioni originali e P3 FES sono solo per PS2, purtroppo.

#30
Lazlo_

Lazlo_
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 860

se a qualcuno è piaciuto di più ballare che uccidere mostri, be'... Chi siamo noi per giudicare.


Purtroppo non ho Vita ( Sociale :smile-rolleys:) ma giuro che se ce l'avessi P4DAN sarebbe la prima cosa! Lo trovo talmente assurdo e bizzarro che sono sicuro mi possa, almeno, divertire!

https://www.youtube.com/watch?v=VAv8_I7e_CA




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo