Vai al contenuto

Sondaggio: Qual è il tuo titolo preferito della serie Persona?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 33 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189673

Manca poco più di un mese ormai all'uscita di Persona 5 in Europa: il nuovo titolo della serie JRPG di Atlus arriverà finalmente anche in Occidente, e avremo modo di scoprire quali saranno i pericoli e le avventure che affronteranno i protagonisti indossando le maschere dei "Ladri Fantasma". 
La serie Persona, nata come spinoff del franchise Megami Tensei di Atlus, ha avuto inizio nel 1996 con Revelations: Persona. L'accoglienza del pubblico fu tale da permettere alla compagnia di proseguire con Persona 2: Innocent SinPersona 2: Eternal Punishment, Persona 3, Persona 4 e infine Persona 5. Negli anni, questa saga ha inoltre avuto diversi remake, riedizioni, porting e spinoff, talvolta anche di genere totalmente diverso, come il rythm game Persona 4: Dancing All Night e il Picchiaduro P4: Arena.

Il gameplay è da sempre caratterizzato dalle meccaniche tipiche dei giochi di ruolo di stampo nipponico, e la particolarità dei personaggi è la loro capacità di evocare i propri "Persona", ovvero degli spiriti affini alla propria personalità, spesso tratti dalla mitologia giapponese, oppure ispirati a figure storiche e miti occidentali. In attesa di poter finalmente mettere le mani su Persona 5, che sarà disponibile dal prossimo 4 aprile, vi chiediamo: qual è il vostro titolo preferito della serie?


Per votare o guardare i risultati, clicca qui


#2
the Nameless One

the Nameless One
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2133
Un piccolo appunto all'ideatore di questo sondaggio.
- Persona 3, FES e P3P sono lo stesso gioco. Cambiano solo alcune cose del gameplay ma il gioco rimane lo stesso. Posso socchiudere un occhio sul fatto che P3P abbia una storyline leggermente diversa, ma preferirei che non si dividessero.
- P2 IS e EP sono 2 giochi diversi e ci sta.
- Persona Q non lo prenderei in considerazione, visto che è un Etrian Odyssey con licenza Persona. Non ha nulla a che vedere coi Persona regolari se non i personaggi chibi e una storia inutile.
- Arena - Arena Ultimax e Dancing All Night NON SONO PERSONA. Sono un picchiaduro e un rhythm game. Non hanno nulla a che vedere con Persona.

A volte wikipedia non basta.

Modificata da the Nameless One, 15 February 2017 - 09:48 AM.


#3
Matthia

Matthia
  • Shepard come James Kirk :)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7042
Io non ne ho giocato neanche 1: anzi ho solo intravisto P2: Innocent Sin, diciamo che mi ispirano in quest'ordine:
1) Persona 4
2) Persona 5 (ma forse giocherò prima a questo)
3) Persona 2: IS
4) Persona 2: EP
5) Persona 3: Portable

#4
Lazlo_

Lazlo_
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 860

Secondo me ci sta differenziare P3 e P3P, perché comunque hai la gestione completa del party in battaglia. Per FES invece dipende, considerato che è un'espansione no, però io lo vedo un po' come P2 IS e EP anche se in maniera ridotta. Concordo invece col resto, anche se Arena e Arena Ultimax mi hanno saputo in un certo modo restituire il feeling di P4, ma essendo uno spin off in tutto e per tutto, non andava considerato nel sondaggio.

Detto questo ho votato per P3 """Vanilla""". Adoro storia, personaggi e personae di P2, però è invecchiato troppo male. La grafica la trovo ancora stupenda, la storia potrebbe essere un pochino rimaneggiata, ma il battle system è troppo "di legno".... Attendo speranzosissimo un remake che non arriverà mai! :D

#5
the Nameless One

the Nameless One
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2133

Io non ne ho giocato neanche 1: anzi ho solo intravisto P2: Innocent Sin, diciamo che mi ispirano in quest'ordine:
1) Persona 4
2) Persona 5 (ma forse giocherò prima a questo)
3) Persona 2: IS
4) Persona 2: EP
5) Persona 3: Portable


Mi permetto:
1) Persona 3. Il Portable è il più completo dei 3 e puoi giocare l'intera storia da 2 diversi punti di vista (maschile e femminile.) Cambiano eventi e social link.
2) Persona 2 EP e IS. La storia più completa, bella, lunga e difficile. Purtroppo il battle system è invecchiato male e rende il gioco a volte tedioso e difficile se non sei proprio un appassionato.
3) Persona 4. A me non è piaciuto: troppo, troppo leggero, cosplay e merchandise oriented. La storia inizia bene ma da metà gioco te la dimentichi. Per ragazzini.
4) Persona 1 puoi lasciarlo dov'è.
5) tutto il resto è fanbase e noia.

#6
the Nameless One

the Nameless One
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2133

Secondo me ci sta differenziare P3 e P3P, perché comunque hai la gestione completa del party in battaglia. Per FES invece dipende, considerato che è un'espansione no, però io lo vedo un po' come P2 IS e EP anche se in maniera ridotta. Concordo invece col resto, anche se Arena e Arena Ultimax mi hanno saputo in un certo modo restituire il feeling di P4, ma essendo uno spin off in tutto e per tutto, non andava considerato nel sondaggio.

Detto questo ho votato per P3 """Vanilla""". Adoro storia, personaggi e personae di P2, però è invecchiato troppo male. La grafica la trovo ancora stupenda, la storia potrebbe essere un pochino rimaneggiata, ma il battle system è troppo "di legno".... Attendo speranzosissimo un remake che non arriverà mai! :D


Sai cosa? È come mettere Skyrim e Skyrim special edition come 2 giochi differenti. È vero che P3P è quello che doveva essere FES in quanto a BS, ma per me la voce dovrebbe essere Persona3 (Normal - FES - P3P)

#7
denny96

denny96
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1752
Io ho giocato quasi esclusivamente a P4 Golden, gioco davvero fantastico, per me un capolavoro. Ho recuperato poi Persona 3 portable ed ho notato con mio dispiacere che praticamente era sempre lo stesso gioco, cambiava davvero poca roba (a parte la trama, ovvio). Spero Persona 5 si differenzi un po' da questi altrimenti potrei pensare anche di evitarlo :sisi:

#8
Lazlo_

Lazlo_
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 860

Io non ne ho giocato neanche 1: anzi ho solo intravisto P2: Innocent Sin, diciamo che mi ispirano in quest'ordine:
1) Persona 4
2) Persona 5 (ma forse giocherò prima a questo)
3) Persona 2: IS
4) Persona 2: EP
5) Persona 3: Portable


Se puoi ti consiglio prima di provare P3 per PS2. Puoi controllare solo il protagonista e indirettamente anche gli altri, quindi all'inizio potrebbe essere frustrante, ma secondo me è stata una scelta azzeccatissima! Se non dovesse piacerti come cosa, passi a P3P che invece è "normale". Poi andrei di P5 e, infine, P4 (NON Golden). P2 provalo. Come ho scritto anche su è parecchio tosto da digerire ora ma, se non dovessi farcela, cercati la storia su youtube! :)


Dipende sempre dall'aspetto che prendi in considerazione. Sicuramente P3P è meno diverso da P3 rispetto a P4 da P4G. In più in questo senso ci sta anche il paragone con Skyrim!


#9
Matthia

Matthia
  • Shepard come James Kirk :)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7042

Mi permetto:
1) Persona 3. Il Portable è il più completo dei 3 e puoi giocare l'intera storia da 2 diversi punti di vista (maschile e femminile.) Cambiano eventi e social link.
2) Persona 2 EP e IS. La storia più completa, bella, lunga e difficile. Purtroppo il battle system è invecchiato male e rende il gioco a volte tedioso e difficile se non sei proprio un appassionato.
3) Persona 4. A me non è piaciuto: troppo, troppo leggero, cosplay e merchandise oriented. La storia inizia bene ma da metà gioco te la dimentichi. Per ragazzini.
4) Persona 1 puoi lasciarlo dov'è.
5) tutto il resto è fanbase e noia.

Persona 4 mi attira di più proprio perché adoro il fatto che inizia con un omicidio su cui indagare (adoro questo genere 'di gialli'), i Social Link potrebbero farmi impazzire (adoro leggere wall-of-text e tu dovresti essere simile chiamandati in quel modo :)) ed in genere i giochi narrativi dove in apparenza il pacing è più lento mi fanno più partecipe dell'atmosfera.
I P2 mi attirano perché anni fa vidi scenette ed eventi della prima parte e mi ricordo che mi piacevano, di sicuro battle system (per me sempre di secondario aspetto rispetto alla narrativa) rozzo potrebbe allontanare, ma basta che ci sia sempre poco da grindare...

PS: I ragazzini solitamente nei giochi, film e telefilm mi piacciono, infatti ultimamente ho adorato Stranger Things :)

PS2: Il primo Persona non è adatto a me, solo che è solo battaglie e poca narrativa

Modificata da Matthia, 15 February 2017 - 10:28 AM.


#10
Shino™

Shino™
  • Nothing's gonna build us back again.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18593

Mi permetto:
1) Persona 3. Il Portable è il più completo dei 3 e puoi giocare l'intera storia da 2 diversi punti di vista (maschile e femminile.) Cambiano eventi e social link.
2) Persona 2 EP e IS. La storia più completa, bella, lunga e difficile. Purtroppo il battle system è invecchiato male e rende il gioco a volte tedioso e difficile se non sei proprio un appassionato.
3) Persona 4. A me non è piaciuto: troppo, troppo leggero, cosplay e merchandise oriented. La storia inizia bene ma da metà gioco te la dimentichi. Per ragazzini.
4) Persona 1 puoi lasciarlo dov'è.
5) tutto il resto è fanbase e noia.

Il portable non è più completo perchè ci manca comunque la parte di Fes e il lato "esplorativo". Un passo avanti e uno indietro hanno fatto. Spero ancora in una riedizione definitiva.

P4 non è che ti dimentichi la storia, è che il gioco è al 95% slice of life e dating sim, quando inizia a raccontare lo fa pure male, farcito dal potere degli amicicci che sconfiggono il male.

P1 è un buon titolo, andrebbe giocato imho.



#11
the Nameless One

the Nameless One
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2133

Il portable non è più completo perchè ci manca comunque la parte di Fes e il lato "esplorativo". Un passo avanti e uno indietro hanno fatto. Spero ancora in una riedizione definitiva.
P4 non è che ti dimentichi la storia, è che il gioco è al 95% slice of life e dating sim, quando inizia a raccontare lo fa pure male, farcito dal potere degli amicicci che sconfiggono il male.
P1 è un buon titolo, andrebbe giocato imho.


Aspetta aspetta. Come "completo" intendevo come gioco. Ha il bs system del 4 e le 2 storie. Sul lato esplorativo..... c'è ma sai subito dove andare anzichè farti avanti e indietro i corridoi della scuola ogni giorno per vedere se si è sbloccato qualcosa.
Poi hanno messo la preghiera al tempio e la sala giochi del FES. Diciamo che è un ottimo compendium. Vero è che manca il post e-n-d-i-n-g con Metis, i dungeon extra e il true final.

P1.... è davvero troppo, troppo tedioso. Al confronto Soul Hackers è un Uncharted.

Modificata da the Nameless One, 15 February 2017 - 10:32 AM.


#12
the Nameless One

the Nameless One
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2133

Persona 4 mi attira di più proprio perché adoro il fatto che inizia con un omicidio su cui indagare (adoro questo genere 'di gialli'), i Social Link potrebbero farmi impazzire (adoro leggere wall-of-text e tu dovresti essere simile chiamandati in quel modo :)) ed in genere i giochi narrativi dove in apparenza il pacing è più lento mi fanno più partecipe dell'atmosfera.
I P2 mi attirano perché anni fa vidi scenette ed eventi della prima parte e mi ricordo che mi piacevano, di sicuro battle system (per me sempre di secondario aspetto rispetto alla narrativa) rozzo potrebbe allontanare, ma basta che ci sia sempre poco da grindare...

PS: I ragazzini solitamente nei giochi, film e telefilm mi piacciono, infatti ultimamente ho adorato Stranger Things :)

PS2: Il primo Persona non è adatto a me, solo che è solo battaglie e poca narrativa


Da come scrivi, allora fidati: P3 ti piacerà molto, molto più di P4. La storia regge fino alla fine, in P4 si sgonfia subito.

P2 è il festival del grinding. Il sistema è fatto proprio per premiarti se livelli i Persona al massimo (sistema che infatti poi hanno levato). È un lungo, tedioso grinding.
La storia però merita parecchio.

#13
Matthia

Matthia
  • Shepard come James Kirk :)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7042

Da come scrivi, allora fidati: P3 ti piacerà molto, molto più di P4. La storia regge fino alla fine, in P4 si sgonfia subito.

P2 è il festival del grinding. Il sistema è fatto proprio per premiarti se livelli i Persona al massimo (sistema che infatti poi hanno levato). È un lungo, tedioso grinding.
La storia però merita parecchio.

Allora i P2 purtroppo verranno cassati ^_^;
se riuscirò a giocarli (ho poco tempo e molti giochi e fra poco dovrei iniziare Yakuza 0), l'ordine sarà sempre P5 -> P4 -> P3P (di P3P non mi piace l'esplorazione stile Visual Novel ed il fatto che sia più dark - come il 5 - l'atmosfera 'rilassante' del P4 me lo fa attirare di più)

OT: Ma stai in fissa per Numenera ultimamente? :) Speriamo che fanno meglio di quanto fatto in Torment, io sono uno dei pochi a dire che ha l'inizio più bello di qualsiasi RPG della storia, ma si perde da metà gioco in poi...

#14
Lazlo_

Lazlo_
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 860
Più che altro P1 ha, secondo me, la trama più "debole" e personaggi meno interessanti (Oltre al BS). So che odiate il 4, io l'ho apprezzato di più guardando l'anime (Persona4: The Animation) e più che altro apprezzandone la "diversità"/strambezza. E' vero che si presta al fan service come non mai e come si è anche visto, però non credo che debba essere disprezzato solo per questo. Ha i suoi momenti, per il resto è comunque divertente ed è a tutti gli effetti un Persona! ;)

@Matthia Se reggi P2 anche solo per trama e personaggi, ne sarà valsa assolutamente la pena!

#15
S.T.A.R.S_88

S.T.A.R.S_88
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1431
Io dovrei scegliere l'opzione: "non li ho mai giocati, ma sarei molto curioso di provarli". :)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo