Vai al contenuto

Sondaggio: Storie d'amore nei videogiochi: quanto sono importanti per la trama?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 29 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189619
Si avvicina San Valentino, la festa degli innamorati, e quale occasione sarebbe migliore di questa per parlare delle storie d'amore nei videogiochi? Il panorama videoludico ci offre da anni storie diverse e ricche di sentimenti, dove l'amore non manca quasi mai. Che si tratti di una coppia ormai consolidata come quella di Nathan Drake e la sua Elena, di un triangolo irrisolvibile come quello tra Geralt, Triss e Yennefer in The Witcher 3, o un amore impossibile come nella storia tra Noctis e Lunafreya di Final Fantasy XV, gli esempi sono davvero moltissimi.

Spesso, i videogame ci permettono di scegliere liberamente chi sarà il partner del nostro protagonista e che genere di relazione avere con ciascun personaggio, a volte ci viene chiesto di fare delle scelte tra amore, amicizia e dovere, ed è difficile che, soprattutto nei videogiochi che puntano sulla trama, il nostro protagonista non abbia una persona speciale da proteggere, conquistare, o salvare. Ma secondo voi, che ruolo ricoprono le storie d'amore nella trama dei videogiochi? Quanto sono importanti nell'andamento degli eventi?

Per votare o guardare i risultati, clicca qui


#2
Guest_S t a r s c r e a meYe

Guest_S t a r s c r e a meYe
  • Gruppo: Ospiti
Io sono addirittura dell idea che alcune volte una trama in un vg sia inutile figuriamoci una storia d amore..ovviamente se essa ha senso per il titolo sia narrativamente parlando e perche no anche per motivi di gioco perche no...

#3
Spaceman82

Spaceman82
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4179
L'amore fa parte della natura umana come ogni altro sentimento, quindi non vedo perchè debbano essere inutili. Non sono adatte ad ogni genere, questo è ovvio, ma appunto, vale per ogni altro sentimento, Mario che te la fa fare sotto dalla paura o Resident Evil che tutto colorato e pieno di gioia non hanno senso di esistere.

#4
Penossi

Penossi
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 200

Io sono addirittura dell idea che alcune volte una trama in un vg sia inutile figuriamoci una storia d amore..ovviamente se essa ha senso per il titolo sia narrativamente parlando e perche no anche per motivi di gioco perche no...

La trama in un videogioco sia inutile!??!?!?!?!?!? Davvero?!?!?! Posso capire se si parla dei vario Super Mario che non hanno mai avuto trame profonde (principessa rapita, salvala), ma Un videogioco diventa un capolavoro anche con la trama: la saga di Metal Gear, i Final Fantasy (VII tra tutti), The Last Of Us, The Witcher, Bioshock (Bioshock Infinte!!!!!!!!!!!!)... senza contare tutti quei titoli che si basano esclusivamente sulla trama come To The Moon, The Walking Dead, Life Is Strange. La trama è fondamentale come componente videoludica!

Modificata da Penossi, 13 February 2017 - 09:25 AM.


#5
andyrony

andyrony
  • I'm a Fighter

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16923

Dipende dal gioco...



#6
zato78

zato78
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1879
Ho votato l'ultima risposta, quella in cui dice che servono a trasmettere emozioni al pubblico. È così, ma ovviamente solo se ha senso nella trama e solo se quella è l'intenzione del creatore del gioco. Come nei film, la trama guida lo spettatore/giocatore attraverso un percorso, fatto di emozioni, belle o brutte che siano. Un bravo sceneggiatore sa quando c'è bisogno di raccontare una storia in un certo modo. Se giocando abbiamo la sensazione che una certa tematica sia fuori contesto, allora non è stato fatto un buon lavoro, o almeno, non l'abbiamo percepito come tale.

#7
zato78

zato78
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1879

(principessa rapita, salvala)

Beh, anche questa è di fatto una trama.

#8
DevilAlexHunter

DevilAlexHunter
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16311
Solid e Meril, mgs1, Squall e Rinoa, storie d'amore che hanno segnato la mia infanzia, è sempre bello vedere in un vg una storia d'amore ben strutturata perchè da quel senso in più, quella spinta che magari di aiuta ad immedesimarti nel vg, l'unico titolo che recentemente ha saputo fare questo è stata la trilogia di ME. Anche perchè se non c'è l'amore, o la vendetta per un amore strappato, la trama si ridurrebbe a un patriottismo inutile, invece una bella storia d'amore anche solo di contorno spinge almeno per i miei gusti a far divenire un protagonista più umano, e quindi ad affezionarmi. Ovvio non siamo tutti uguali, ma sarà che sono un romantico, ma la reputo molto importante, ed è uno dei motivo che ho sempre amato la saga dei FF.

#9
Guest_GofmaneYe

Guest_GofmaneYe
  • Gruppo: Ospiti
Si sta parlando di uno dei motori che muove l'universo, come fa a non essere importante per raccontare una buona storia ed accrescere la qualità di un opera?
I Videogiochi hanno un bisogno disperato di buone storie e buone trame, sopratutto adesso che abbiamo tutta questa vuotezza con i giochi action multy che stanno appiattendo il media.

Lo sprone della donna amata è sempre stato motore per racconti dall'alba dei tempi perchè è sempre stato il motore più potente per l'essere umano, i videogiochi, se vogliono raccontare storie di qualità, non possono semplicemente farne a meno.

Poi certo dipende molto da come viene resa, sviluppata, articolata e messa in scena, non tutte le storie d'amore devono essere classiche come Giulietta e Romeo , mi viene in mente anche il Dracula di Bram Stoker ... una delle più belle storie d'amore scritte che io conosca.

Due dei miei giochi preferiti di sempre hanno al centro una storia d'amore di un uomo verso una donna, per quanto atipica, Shadow of the Colossus e Silent Hill 2.



#10
Cydonian Ace

Cydonian Ace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4925

La trama in un videogioco sia inutile!??!?!?!?!?!? Davvero?!?!?! Posso capire se si parla dei vario Super Mario che non hanno mai avuto trame profonde (principessa rapita, salvala), ma Un videogioco diventa un capolavoro anche con la trama: la saga di Metal Gear, i Final Fantasy (VII tra tutti), The Last Of Us, The Witcher, Bioshock (Bioshock Infinte!!!!!!!!!!!!)... senza contare tutti quei titoli che si basano esclusivamente sulla trama come To The Moon, The Walking Dead, Life Is Strange. La trama è fondamentale come componente videoludica!

Portal, ICO, Limbo, i MOBA, Journey, The Stanley Parable? Non sempre i grandi giochi hanno bisogno della trama, certo in MGS è fondamentale ( coff coff Phantom Pain) ma altri ne possono fare a meno e comunque essere grandiosi

#11
Knightmare

Knightmare
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 72
No

#12
Desfes

Desfes
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1780

La trama in un videogioco sia inutile!??!?!?!?!?!? Davvero?!?!?! Posso capire se si parla dei vario Super Mario che non hanno mai avuto trame profonde (principessa rapita, salvala), ma Un videogioco diventa un capolavoro anche con la trama: la saga di Metal Gear, i Final Fantasy (VII tra tutti), The Last Of Us, The Witcher, Bioshock (Bioshock Infinte!!!!!!!!!!!!)... senza contare tutti quei titoli che si basano esclusivamente sulla trama come To The Moon, The Walking Dead, Life Is Strange. La trama è fondamentale come componente videoludica!

oh ha detto "a volte", non "SEMPRE E COMUNQUE, chi mi critica è brutto!" leggiamo le risposte dai, non scattiamo come molle alla prima cosa che POTREBBE non suonare bene!
Io sono d'accordo con lui, se si considera il suo commento nella giusta prospettiva: ovvio che ci sono giochi con la G dove l'approfondimento psicologico è parte chiave dell'esperienza( e quindi anche la componente affettiva/amorosa -ti basti come esempio il fatto che l'intro di the last of us mi ha "ucciso"-), ma sinceramente, su snake non sono interessato a sapere cosa pensi il serpente o se ama di amore bruciante le mele che sta mangiando.... e x quanto tu abbia citato titoloni, se ci pensi "snake" è stato molto più fondamentale nella storia del vg ;)
Oppure, esempio più "recente" ma secondo me ugualmente significativo... Vanquish... sì ci hanno dato una trama.... e certamente non una storia d'amore ma nemmeno particolare analisi psicologica, anzi....EPPURE.... è un giocone(sempre se ti piace il genere)... Secondo me lui questo voleva dire...
Life is strange senza trama non ha senso, e tanto meno senza le interazioni tra i personaggi...
Call of duty ne potrebbe anche fare a meno, e di certo i giocatori non vogliono sapere se Ramirez amava Ghost ;)


#13
Sumatra

Sumatra
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 366
In base ovviamente al gioco. Final Fantasy X senza la storia d'amore di Yuna e Tidus non sarebbe stata la stessa cosa.
Quindi se c'è deve essere sviluppata bene, non un accontentino tanto per, senza trasporto.

#14
Feral

Feral
  • Roman Empire

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 50349

Portal, ICO, Limbo, i MOBA, Journey, The Stanley Parable? Non sempre i grandi giochi hanno bisogno della trama, certo in MGS è fondamentale ( coff coff Phantom Pain) ma altri ne possono fare a meno e comunque essere grandiosi

ma non mi sembrano esempi di giochi senza trama... Portal 2 mi ha addirittura commosso a me ahhah



#15
Feral

Feral
  • Roman Empire

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 50349

cmq sono importanti per alcuni giochi ma non per tutti, viva l'ovvietà e la banalità  :mellow:






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo