Vai al contenuto

Sondaggio: Quanto sono utili le fasi di test Alpha e Beta dei videogiochi?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 14 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189511
Come alcuni di voi già sapranno, domani inizierà la fase Open Beta di For Honor: questa versione dimostrativa del gioco sarà aperta al pubblico e tutti coloro che vorranno accedere per provare le potenzialità del titolo in anteprima potranno farlo, semplicemente scaricando l'apposito client attraverso gli store digitali.

È consuetudine di molte case produttrici quella di procedere con Alpha e Beta, pubbliche o meno, per i propri titoli, in modo da poter raccogliere feedback da parte dei giocatori e migliorare così il proprio prodotto prima del lancio, cercando di andare incontro il più possibile alle richieste ed esigenze degli utenti, ma secondo voi, quanto sono realmente utili le Alpha e le Beta dei videogames? Pensate che contribuiscano ad implementare netti miglioramenti, o credete che abbiano il solo scopo di pubblicizzare il gioco prima del lancio?

Per votare o guardare i risultati, clicca qui


#2
Sorareturn_91

Sorareturn_91
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2812
A mio parere utilissime, sia per noi che per gli sviluppatori.

#3
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17177
"RITENGO CHE LA MAGGIOR PARTE DEI GIOCATORI SIA INTERESSATA SOLO A GIOCARE IN ANTEPRIMA E NON FORNISCA IL PROPRIO FEEDBACK"

ho votato questa...sono sicuramente utili, a patto che gli sviluppatori sistemino quello che non va prima della release finale, ma è anche vero che la maggior parte dei giocatori la usa come demo vera e propria e non comunica alcun feedback

fossi uno sviluppatore andrei a leggere i vari forum delle community più importanti nel settore (e credo/spero che lo facciano già)

#4
lucab0ss

lucab0ss
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1030

"RITENGO CHE LA MAGGIOR PARTE DEI GIOCATORI SIA INTERESSATA SOLO A GIOCARE IN ANTEPRIMA E NON FORNISCA IL PROPRIO FEEDBACK"

ho votato questa...sono sicuramente utili, a patto che gli sviluppatori sistemino quello che non va prima della release finale, ma è anche vero che la maggior parte dei giocatori la usa come demo vera e propria e non comunica alcun feedback

fossi uno sviluppatore andrei a leggere i vari forum delle community più importanti nel settore (e credo/spero che lo facciano già)


si quello lo fanno sempre, reddit è tipo la principale fonte di feedback perchè a dirla tutta non credo siano in molti quelli che danno feedback di qualsiasi tipo sulle beta; a mio parere si dovrebbe vincolare il giocatore che partecipa ad una beta almeno alla compilazione di un questionario, pena l'essere blacklistato dalla SH

#5
Gioggiomo

Gioggiomo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3279
Agli sviluppatori sono utilissime, a noi direi di no!

Agli sviluppatori è utilissimo perché non deve pagare i beta tester. Ci fanno credere di avere l'immensa opportunità di provare la beta del gioco in anteprima solo per non dover pagare qualcuno per farlo. È vero che in moltissimi non danno feedback, ma anche da pochi se ne può trarre dei benefici.

Per quanto concerne noi giocatori, non è di certo da una beta il più delle volte incompleta che si può capire se quanto provato è valido o meno: posso notare se ha delle meccaniche di mio gradimento, ma non la bontà del titolo.

A tal proposito, un altro vantaggio per gli sviluppatori è che in molti (visto che le beta diventano il più delle volte pubbliche) si abituano a vedere un gioco incompleto e con errori, anche palesi, per poi lasciar correre quando dopo aver comprato il titolo si ritrovano grossomodo nella stessa situazione...

Capita, e direi fin troppo spesso.

Per conto mio dovrebbero continuare a pagare la gente per giocare le beta o, quantomeno, dare la possibilità di giocarle in base ai feedback ricevuti e, in caso, alla loro utilità selezionando solo pochissimi utenti random da una lista infinita proprio per vedere se c'è altra gente "volenterosa" o sono solo lì per provare il gioco (in tal caso, scartati da ogni altro ripescaggio futuro); dovrebbero inoltre mettere queste maledettissime demo, perché è solo da quelle che si capisce realmente se quanto provato è un gioco bello e che fa per noi.


Modificata da Gioggiomo, 08 February 2017 - 10:07 AM.


#6
Wolfie_

Wolfie_
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2113
Inutili, i pubblicher non ascoltano niente mandano alpha vecchissime spacciandole per beta solo per evitare che gli utenti si rivoltino contro se c'è qualcosa che non va, e se c'è qualcosa di profondo e grave intervengono dopo l'uscita perche il gioco magari è in gold... le beta sono utili quando sono beta, alpha spacciate per beta quando il gioco è in masterizzazione, sono solo specchietti per le allodole. giochi che sono in uscità la settimana dopo e la settimana prima fanno unabeta, sono solo demo...

Modificata da Wolfie_, 08 February 2017 - 12:50 PM.


#7
meadfrodo75

meadfrodo75
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2486

Inutili, i pubblicher non ascoltano niente mandano alpha vecchissime spacciandole per beta solo per evitare che gli utenti si rivoltino contro se c'è qualcosa che non va, e se c'è qualcosa di profondo e grave intervengono dopo l'uscita perche il gioco magari è in gold... le beta sono utili quando sono beta, alpha spacciate per beta quando il gioco è in masterizzazione, sono solo specchietti per le allodole. giochi che sono in uscità la settimana dopo e la settimana prima fanno unabeta, sono solo demo...


Ciò che dice è vero imho in parte. Se la beta serve, ad esempio, a testare l i fratruttuta si rete, può essere rilasciata anche a ridosso della pubblicazione del gioco. In fondo alpha e beta sono poi delle convenzioni, il feedback può essere raccolto in occasione dell una o dell' altra e non penso sia sempre possibile intervenire velocemente, sopratutto con i tempi dettati dai publischer . Meglio tardi che mai, quindi va bene anche iniziarci a lavorare a ridosso del rilascio e poi andare di patch.

#8
DaDevid

DaDevid
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 935
Molto molto utili e belle... anzi ci sono giochi che mi sono goduto, per così dire, più le Beta che il gioco (proprio perché mi hanno fatto capire che il gioco non mi piaceva e non valeva i miei dindini).
Esempio più recente è For Honor, ho giocato tutte le beta, comprese quelle closed, e non mi ha mai preso, ecco perché non sarà un mio acquisto; però qui parliamo di Beta e Test pre-vendita quindi su quel canto sono stati molto lodevoli nel farci giocare così tante volte ad un gioco in fase di sviluppo.
Altro esempio The Division giocato due Beta e per fortuna perché volevo comprarlo al tempo al day 1 :P
Cerco di fare tutte le Beta che trovo o ho la possibilità, come le Demo secondo me sono una cosa che amo del periodo pre-vendite :D
Unica pecca sono a volte troppe closed Beta, sto aspettando da mesi un invito a Sea of Thief mannaggia a loro. Ah, odio poi le Beta ubisoft che ti fanno passare per i loro account Uplay/Ubisoft che tutte le volte mi incasina tutto ma a parte quello no problem :D
Al momento ho testato For Honor bocciato - Halo wars 2 bocciato per gusti personali - The Divison bocciato - Ghost Recon da valutare meglio - Nioh superbo.
Spero di allungare la lista :D :D



#9
GiDragon

GiDragon
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 2721
Sono molto utili a mio parere. Infatti molte persone hanno la possibilità di provare giochi di cui magari, prima dell'uscita della specifica beta o alfa, non consideravano l'acquisto. Oppure consideravano l'acquisto, ma poi il gioco risulta deludente (Per esperienza personale, parlo di For Honor che mi ha deluso tanto).Personalmente, cerco di provarne quanto piu possibile, perché aiutano a fare un idea su come è strutturato un determinato gioco, ma condanno il fatto che molte siano closed, poiché solo una piccola cerchia di giocatori può provarle...facendo voce, poi, a tutta la community...e non va bene(Serve sempre un idea personale per un acquisto o meno)

#10
Feral

Feral
  • Roman Empire

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 50305

abbastanza utili per gli sviluppatori, per provare a sbafo un nuovo gioco per gran parte dei players



#11
DeJust

DeJust
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 8030
In primis per noi utenti, ti fai un'idea prima di gettarti all'acquisto.
Poi, se i feedback vengono accuratamente gestiti, sia per noi che per chi sviluppa.

#12
XGIO 23X

XGIO 23X
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6881
Secondo me utilissime se poi i giocatori lasciano i feedback negli appositi forum e non piangendo e lamentandosi su altri. Così non si aiuterà nessuno a migliorare il prodotto finale

#13
guardaunpollo

guardaunpollo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2923
Tanti hanno l'hype di provare per dire...ragazzi com'è bello io l'ho provato...ma non capiscono che lasciare il feedback è essenziale per il lavoro degli sviluppatori....

Modificata da guardaunpollo, 08 February 2017 - 05:52 PM.


#14
Guest_F__eYe

Guest_F__eYe
  • Gruppo: Ospiti
E' meglio di niente.

#15
SangueOscuro

SangueOscuro
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2501
È grazie alle alpha e alle beta se ho acquistato titoli come ni oh e for honor. Per me, ogni tripla A dovrebbe averne




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo