Vai al contenuto

[SPECIALE] Tactics Ogre: Let Us Cling TogetherTributo per un'esperienza nostalgica.


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 837 risposte

#106
Beastly_Zero

Beastly_Zero
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9136

Che dire... Cercavo informazioni su questo gioco consigliatomi ieri (o l'altro ieri) ed ho trovato questo. Ho letto tutto d'un fiato. Io boh.. Mi hai fatto sognare. Il genere mi piace molto (sebbene abbia giocato a ben pochi giochi analoghi) ma la passione con cui ne hai parlato ._. Sto seriamentr pensando di comprare una PsVita dolo per questo. Un po' ti odio, amichevolmente, perché comprare una PsVita era l'ultimo dei miei pensieri. Comunque, grazie :3

ahah mi fa piacere che qualcuno lo abbia riesumato,

tranquillo che io sono ora a 270 ore circa, e non lo mollo, è fermo semplicemente perchè non ho molto tempo,

ma mi aspetta ancora da finire la "terza run", reclutare tutti (e ti assicuro che alcuni non bisogna semplicemente reclutarli, ma darci dentro con obbiettivi e sub-quest), fare le missioni postgame,

fare il palace of the dead, fare fare fare, e tutta roba divertente da fare, anche perchè alcune hanno storie e dialoghi a parte, e non sono pochi,

diciamo che se riesco sulle 400 ore ci arrivo, e non parlo di grind ossessivo, ma di sbloccaggio personaggi/eventi/oggetti, 

 

na goduria, non ha tempo sto gioco, e infatti è fisso nella memory, e anche se passeranno 20 anni sarà sempre li.


Modificata da Beastly-Zero, 19 August 2017 - 11:05 PM.


#107
The_Fool

The_Fool
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 201

Che dire... Cercavo informazioni su questo gioco consigliatomi ieri (o l'altro ieri) ed ho trovato questo. Ho letto tutto d'un fiato. Io boh.. Mi hai fatto sognare. Il genere mi piace molto (sebbene abbia giocato a ben pochi giochi analoghi) ma la passione con cui ne hai parlato ._. Sto seriamentr pensando di comprare una PsVita dolo per questo. Un po' ti odio, amichevolmente, perché comprare una PsVita era l'ultimo dei miei pensieri. Comunque, grazie :3

 

 

Dà un'occhiata anche a FFTactics (mi raccomando: quello Sony, non lo spin off colorato demenziale del GBA e NDS), che è praticamente Tactics Ogre ma meglio in quasi tutto.



#108
DigitalDevilPoison

DigitalDevilPoison
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6092

 
 
Dà un'occhiata anche a FFTactics (mi raccomando: quello Sony, non lo spin off colorato demenziale del GBA e NDS), che è praticamente Tactics Ogre ma meglio in quasi tutto.

i Final Fantasy Tactics li ho già giocati tutti e tre. Tra l'altro mi son piaciuti parecchio pure i colorati per GBA e DS, in modo diverso dal primo tactics ovviamente, il gameplay era solido dai.

#109
The_Fool

The_Fool
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 201

i Final Fantasy Tactics li ho già giocati tutti e tre. Tra l'altro mi son piaciuti parecchio pure i colorati per GBA e DS, in modo diverso dal primo tactics ovviamente, il gameplay era solido dai.

 

 

Sí il gameplay lo mantengono buono, e in verità anche il resto non è male, ma FFT originale è un capolavoro ed ha tutt'altro tono. Gli Advance sono, per quanto carini e ben fatti per le console su cui girano, capitoletti più easy-going con una diversa carica di ambizione e qualitativa.



#110
Zannagonzo

Zannagonzo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2153
Ce l ho per super famicom, che dire e' un giocone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

#111
Beastly_Zero

Beastly_Zero
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9136

 

 

Dà un'occhiata anche a FFTactics (mi raccomando: quello Sony, non lo spin off colorato demenziale del GBA e NDS), che è praticamente Tactics Ogre ma meglio in quasi tutto.

Non capisco il senso di questi post, meglio in quasi tutto anche no direi :)

 

Hanno due feeling diversi, FFT anche a me piace e prima o dopo lo continerò, ma ad esempio in quanto a contenuti TO lo distrugge a FFT.


Modificata da Beastly-Zero, 19 August 2017 - 11:09 PM.


#112
The_Fool

The_Fool
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 201

Non capisco il senso di questi post, meglio in quasi tutto anche no direi :)

 

Hanno due feeling diversi, FFT anche a me piace e prima o dopo lo continerò, ma ad esempio in quanto a contenuti TO lo distrugge a FFT.

 

 

Che significa "contenuti"? La quantità?

 

Ho semplicemente detto quella che trovo essere la verità, ovvero che FFT è un gioco superiore in quasi ogni settore analizzabile, e che quindi se gli piace il "vibe" di TO e/o a tipologia, farebbe meglio a tener presente anche quello. Che c'è di strano/difficile da capire nel senso di un tale post?



#113
Beastly_Zero

Beastly_Zero
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9136

 

 

Che significa "contenuti"? La quantità?

 

Ho semplicemente detto quella che trovo essere la verità, ovvero che FFT è un gioco superiore in quasi ogni settore analizzabile, e che quindi se gli piace il "vibe" di TO e/o a tipologia, farebbe meglio a tener presente anche quello. Che c'è di strano/difficile da capire nel senso di un tale post?

Sei entrato in un post dove una persona diceva una cosa positiva sul gioco nel topic apposito,

e te te ne esci con frasi tipo "prova FFT che è meglio in quasi tutto,

ma meglio in tutto dove? in cosa?

FFT di migliore ha solo un lato del sistema di combattimento poichè più tecnico e "hardcore", e non lo dico io ma chi ci ha giocato a fondo a FFT, e che su TO ci ha speso massimo 40 ore,

hanno, come ho già detto, un fascino unico e diverso l'uno dall'altro, a me piacciono tutti e due, ma ci sarà un motivo se ho iniziato prima FFT di TO, il primo l'ho "abbandonato" e l'altro mi ha tenuto incollato e tuttora lo fa,

hanno due storie differenti e messe giù in modo diverso, con la differenza che TO ha 3 ramificazioni nel mezzo del plot, 2 mila sotto ramificazioni di eventi, 50 personaggi reclutabili e una quantità disarmante di contenuti segreti e non,

il palace of the dead è un gioco nel gioco, e per prendere tutto va affrontato 3 volte, solo quello saranno qualcosa come 100 e passa ore, dipende poi dal tipo di party e dall'abilità del giocatore,

 

e soprattutto ha un sistema che lo rende comodo, una volta finito puoi fare tutto con lo stesso save, in FFT non esiste new game plus, quindi bello e tutto ma o fai tutto in una run o ti attacchi, a meno che non ricarichi il salvataggio,

e dire che TO ha una quantità di contenti che distrugge FFT non significa che non li ha pure di qualità, anzi;

 

ecco cosa intendo, quindi non vedo da che basi dire "è meglio in tutto",

e non lo sto dicendo da fanboy, amo TO ma non significa che devo difenderlo sempre e comunque, semplicemente non vedo perchè dire cose a caso, bastava dire "prova anche FFT che è lo stesso genere, sono due bellissimi giochi con storie altrettanto belle" fine :D



#114
The_Fool

The_Fool
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 201

Sei entrato in un post dove una persona diceva una cosa positiva sul gioco nel topic apposito,

e te te ne esci con frasi tipo "prova FFT che è meglio in quasi tutto,

ma meglio in tutto dove? in cosa?

FFT di migliore ha solo un lato del sistema di combattimento poichè più tecnico e "hardcore", e non lo dico io ma chi ci ha giocato a fondo a FFT, e che su TO ci ha speso massimo 40 ore,

hanno, come ho già detto, un fascino unico e diverso l'uno dall'altro, a me piacciono tutti e due, ma ci sarà un motivo se ho iniziato prima FFT di TO, il primo l'ho "abbandonato" e l'altro mi ha tenuto incollato e tuttora lo fa,

hanno due storie differenti e messe giù in modo diverso, con la differenza che TO ha 3 ramificazioni nel mezzo del plot, 2 mila sotto ramificazioni di eventi, 50 personaggi reclutabili e una quantità disarmante di contenuti segreti e non,

il palace of the dead è un gioco nel gioco, e per prendere tutto va affrontato 3 volte, solo quello saranno qualcosa come 100 e passa ore, dipende poi dal tipo di party e dall'abilità del giocatore,

 

e soprattutto ha un sistema che lo rende comodo, una volta finito puoi fare tutto con lo stesso save, in FFT non esiste new game plus, quindi bello e tutto ma o fai tutto in una run o ti attacchi, a meno che non ricarichi il salvataggio,

e dire che TO ha una quantità di contenti che distrugge FFT non significa che non li ha pure di qualità, anzi;

 

ecco cosa intendo, quindi non vedo da che basi dire "è meglio in tutto",

e non lo sto dicendo da fanboy, amo TO ma non significa che devo difenderlo sempre e comunque, semplicemente non vedo perchè dire cose a caso, bastava dire "prova anche FFT che è lo stesso genere, sono due bellissimi giochi con storie altrettanto belle" fine :D

 

 

Trovo FFT superiore in: direzione artistica, OST, trama, personaggi, atmosfera, design, e quel che hai detto tu del gameplay. 

Non voglio contestare i tuoi gusti personali ma la quantità ("50 personaggi") non è necessariamente sempre un pregio, nè le "2 mila ramificazioni" lo sono in ambito oggettivo: si tratta di un titolo a trama personalizzabile, stop. Non è che sia meglio di quelli a trama lineare. È una caratteristica che può piacere o meno, non un pregio oggettivo da ostentare: TO funziona bene a quel modo, essendo pensato cosí, ma FFT ne soffrirebbe addirittura se cosí fosse. 

 

E continuo a non capire cosa ci sia da stupirsi o scioccarsi del mio consiglio, quando in realtà il resto del mondo è grossomodo d'accordo con me, critica inclusa: FFT è ricordato da critica e community come capolavoro senza tempo, e TO ci va vicino su molti fronti ma è ricordato "solo" come grande gioco. Ma se anche cosí non fosse... che problema c'è? Gli ho dato un consiglio. Bene che già ci ha giocato, altrimenti gli sarebbe stato probabilmente molto utile.



#115
Beastly_Zero

Beastly_Zero
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9136

 

 

Trovo FFT superiore in: direzione artistica, OST, trama, personaggi, atmosfera, design, e quel che hai detto tu del gameplay. 

Non voglio contestare i tuoi gusti personali ma la quantità ("50 personaggi") non è necessariamente sempre un pregio, nè le "2 mila ramificazioni" lo sono in ambito oggettivo: si tratta di un titolo a trama personalizzabile, stop. Non è che sia meglio di quelli a trama lineare. È una caratteristica che può piacere o meno, non un pregio oggettivo da ostentare: TO funziona bene a quel modo, essendo pensato cosí, ma FFT ne soffrirebbe addirittura se cosí fosse. 

 

E continuo a non capire cosa ci sia da stupirsi o scioccarsi del mio consiglio, quando in realtà il resto del mondo è grossomodo d'accordo con me, critica inclusa: FFT è ricordato da critica e community come capolavoro senza tempo, e TO ci va vicino su molti fronti ma è ricordato "solo" come grande gioco. Ma se anche cosí non fosse... che problema c'è? Gli ho dato un consiglio. Bene che già ci ha giocato, altrimenti gli sarebbe stato probabilmente molto utile.

Nessun problema, ma non è un consiglio esatto, ecco perchè ti ho "ripreso" da come l'hai messa giù.

 

FFT non è migliore di FFT, è semplicemente visto meglio da alcuni per effetto nostalgico e perchè è Final Fantasy che è molto più famoso,

perchè se ci fai caso, stranamente, ci sono pochissimi italiani che hanno superato le 50 ore nel gioco, e questa cosa fa capire quanto hanno capito del gioco,

è stato semplicemente sottovalutato dai puristi del gameplay, semplicemente perchè alcune persone non giocando a questo tipo di giochi perchè magari hanno una bella storia o altro, no, semplicemente perchè piace grindare e sbloccare skills (che è figo pure quello) e fine, ma vedendo il sistema, da "viziati" hanno mollato non piacendogli il modo di avanzamento (esempio il level e skill up);

TO e FFT hanno ancora oggi la board di gamefaqs attiva, hanno quasi il medesimo successo anche se in maniera differente, sia dell'uno che dell'altro ci hanno creato storie fanmade, patch, e tabelle su cui hanno studiato come pazzi per capire ogni singolo dettaglio.

 

TO ha si ramificazioni, ma se ti informi bene scoprirai che ha un plot principale e quindi un finale vero, poi da quando un gioco è peggio perchè ha più finali o più eventi secondari? c'è Nier e the Witcher che hanno la stessa cosa e sono capolavori lo stesso, poi dipende dai gusti personali, ma chi ha il gusto di un solo ramo e un solo finale non vuole dire mica che il gioco è brutto, io stesso sono un "fan" di un solo finale, quindi ti lascio capire la differenza che mi ha fatto TO se mi piace anche avendo più finali.

I personaggi sono 50, ovviamente non tutti caratterizzati allo stesso modo, ma alcuni hanno una caratterizzazione migliore di quelli di alcuni pg in altri giochi dove sono 3 o 4, anche FFVI ha 10 e passa personaggi e tutti caratterizzati bene;

è quello che rende unico TO, tanta quantità MA di qualità, hanno fatto un lavoro incredibile,

ha tutto sto gioco, trama,segreti, OST (stupenda pure questa), atmosfera, design, art style;

TO e FFT sono due capolavori, semplicemente io nel mio personale, preferisco TO, e consiglio pure io FFT, ma non dirò mai che FFT è meglio, perchè semplicemente non lo è.


Modificata da Beastly-Zero, 21 August 2017 - 09:40 AM.


#116
The_Fool

The_Fool
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 201

Secondo me FFT è meglio invece, e vedo che mezzo mondo concorda. Amen.

 

 

 

Sulla parte "avere più finali non rende peggio... nier... bla bla..."... wtf!?



#117
DigitalDevilPoison

DigitalDevilPoison
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6092

Secondo me FFT è meglio invece, e vedo che mezzo mondo concorda. Amen.

Potrebbe essere che mezzo mondo concordante lo sia perche FFT so chiama Final Fantasy Tactics. E penso che in questa sezione TUTTI sappiano che un giocatore medio pensa che se ci sia Final Fantasy nel nome, gioco di Dio, se nel nome c'è scritto Tactics Ogre, Suikoden, Ar Tonelico, o quello che è, robetta.

Non faccio molto affidamento su quello che pensa mezzo mondo in ambito jRPG..

Ma comunque Tactics Ogre ancora non l'ho provato, per ora non so nulla sul titolo, se non che mi ispira parecchio.

#118
The_Fool

The_Fool
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 201

Potrebbe essere che mezzo mondo concordante lo sia perche FFT so chiama Final Fantasy Tactics. E penso che in questa sezione TUTTI sappiano che un giocatore medio pensa che se ci sia Final Fantasy nel nome, gioco di Dio, se nel nome c'è scritto Tactics Ogre, Suikoden, Ar Tonelico, o quello che è, robetta.

Non faccio molto affidamento su quello che pensa mezzo mondo in ambito jRPG..

Ma comunque Tactics Ogre ancora non l'ho provato, per ora non so nulla sul titolo, se non che mi ispira parecchio.

 

 

Lol, come se FFT condividesse l'utenza dei FF main! FFT, salvo solo una leggera maggior popolarità (ma comunque nella nicchia) appartiene alla stessa fetta di giocatori che conosce e/o ha giocato TO, grossomodo: quella dei cultori del genere. 

Senza contare che ad oggi è quasi l'opposto di quanto dici: va TANTO di moda spalare (Censura) su FF ed elogiare qualsiasi altra roba più nicchiosa, che fa tanto figo. E ad oggi su un forum se uno può dire che l'Atelier di turno è 100 volte meglio di FF, vero o non vero che sia, te lo dice in grassetto e con fierezza, per atteggiarsi a gran cultore. Gente che ti dice "Xeno si che è un jrpg bello, non FFXIII"=> scopri che non ha mai giocato FFXIII (oh, a me fa cagare a mille FFXIII, ma almeno ci ho giocato per saperlo)

 

Ed innanzitutto il consiglio veniva da me, che decisamente non faccio più parte della schiera di adulatori di FF da quando avevo 16 anni (oggi ne ho quasi 30). Ma stesso dicasi per quasi chiunque abbia giocato entrambi. Raro trovare un fanboy di quel tipo per FF che sia tale conoscitore del genere da aver finito TO. Uno che gioca TO è quasi per forza di cose un giocatore di jrpg che non disdegna la nicchia. Se dico "mezzo mondo" non parlo quindi del giocatore medio di Assassin's e FIFA che di jpg conosce sono faina fantasi, ma il conoscitore di jrpg.

 

 

PS: prendilo, che aspetti?! :P



#119
DigitalDevilPoison

DigitalDevilPoison
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6092

 

 

Lol, come se FFT condividesse l'utenza dei FF main! FFT, salvo solo una leggera maggior popolarità (ma comunque nella nicchia) [cut] Se dico "mezzo mondo" non parlo quindi del giocatore medio di Assassin's e FIFA che di jpg conosce sono faina fantasi, ma il conoscitore di jrpg.

 

 

PS: prendilo, che aspetti?! :P

 

Eh lo so che l'utenza è diversa e che non parli dei giocatori di Assassin's Creed ecc ma... Il mezzo mondo E' quello che gioca a AC e Fifa. E Final Fantasy. Andrà anche di moda criticare FF (va di moda, o FF se lo merita?) ma ti assicuro che conosco veramente tante persone che giocano, NON frequentano forum, dicono di giocare di ruolo e conoscono SOLO FF, e quando vedono me giocare a qualsiasi altro jRPG mi dicono "ma cos'è sta merLa? Gioca a FF". E questi, sicuramente, se vedessero Tactics Ogre e FFTactics fianco a fianco, immagino benissimo cosa direbbero/proverebbero. Probabilmente penserebbero che TO è un clone aberrante di FFT e lo dimenticherebbero in un minuto.

 

Comunque sia, io Tactics Ogre lo giocherei ma... Non Voglio comprare PsVita ;_; Quanto è improbabile che il remake di TO esca prima o poi su Steam. per dire?



#120
The_Fool

The_Fool
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 201

 

Eh lo so che l'utenza è diversa e che non parli dei giocatori di Assassin's Creed ecc ma... Il mezzo mondo E' quello che gioca a AC e Fifa. E Final Fantasy. Andrà anche di moda criticare FF (va di moda, o FF se lo merita?) ma ti assicuro che conosco veramente tante persone che giocano, NON frequentano forum, dicono di giocare di ruolo e conoscono SOLO FF, e quando vedono me giocare a qualsiasi altro jRPG mi dicono "ma cos'è sta merLa? Gioca a FF". E questi, sicuramente, se vedessero Tactics Ogre e FFTactics fianco a fianco, immagino benissimo cosa direbbero/proverebbero. Probabilmente penserebbero che TO è un clone aberrante di FFT e lo dimenticherebbero in un minuto.

 

Comunque sia, io Tactics Ogre lo giocherei ma... Non Voglio comprare PsVita ;_; Quanto è improbabile che il remake di TO esca prima o poi su Steam. per dire?

 

 

La falla del tuo discorso è che, come ho detto, quei tizi lí... TO neanche lo conoscono! Figuriamoci se ci hanno giocato o l'hanno finito!
E il mio mezzo mondo era da leggersi come "mezzo mondo dei cultori di jrpg", NON di quella gente, che TO non lo conosce, che forse non conosce manco FFT nel 95% dei casi, e la cui opinione conta zero in una nicchia come un forum, di cui io e te facciamo parte in questo momento. Saprò cosa volevo dire, no?! :P

 

 

Uhmmmmmm... su steam ce lo vedo altissimamente improbabile, purtroppo. Non riesci a rimediare una PSP, facendotela prestare magari?






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo