Vai al contenuto

Tra trama e interazione: quanto è difficile raccontare nei videogiochi?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 83 risposte

#31
Fender_st

Fender_st
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6167

Però, rimane il fatto che, esistendo giochi che riescono a rendere il tutto non solo emotivamente interessante, ma anche coerente, non posso sempre passare oltre certe strutture.


Personalmente credo che il tutto si riduca a quanto gli sviluppatori decidano di investire in "coerenza narrativa": ci sono quelli che spendono tempo e risorse convinti della bontà delle loro scelte e quelli che alla fine pensano:-" ma fate un pò come c@zz0 ve pare". :)

edit: sto leggendo deeplay, mi sembra di essere stato clonato :)
edit2: il discorso Uncharted/Alien: tieni presente che le mie personali sessioni ad Isolation non potevano durare più di un'oretta, poi il (mio) fisico praticamente non ce la faceva più.

Modificata da Fender_st, 22 January 2017 - 06:29 PM.


#32
elder

elder
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6249
Articolo da applausi a scena aperta. Mi trovo d'accordo veramente su tutto. E' una analisi così lucida che in poche righe non solo descrive le diverse vie attraverso le quali si può raccontare una storia in un videogioco, ma lo fa con citazioni di giochi talmente illuminanti, che da sole descrivono il gioco meglio di una lunghissima recensione. Non ho mai visto espresso in maniera più chiara e motivata, il motivo per cui i titoli From sono insuperabili e trovano perfezione e coerenza da una sottrazione di elementi narrativi superflui, mentre alcuniworld sono stucchevoli e lasciano una sensazione di inutilità per mancanza di coerenza.

Modificata da elder, 22 January 2017 - 06:25 PM.


#33
Radec

Radec
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 949
come per i film penso che anche nei videogame il più delle volte le trame siano troppo lineari e con pochi colpi di scena.. e quelli che ci sono ..prevedibili.. ci son rari casi che ricordo di esser stato colto di sorpresa durante alcuni giochi,, ad esempio il finale di the last of us... o la scena finale in elicottero di metal gear solid :ground zeroes ...ecco amo queste situazioni che non ti aspetti perchè sei abituato a cose viste e riviste.. ho amato the witcher 3 perchè c'era molta libertà di scelta nell'esplorazione.. nelle azioni ..nei dialoghi..con le dovute conseguenze sulle scelte fatte..sebbeneworld dove solitamente spunta la ripetitività, le missioni secondarie son noiose e copia e incolla (alla far cry) almeno qua avevano sottotrame raccontate bene sebbene erano le solite missioni del tipo vai e uccidi quel mostro o recupera l'oggetto lì..in questo gioco ho sentito la passione e il lavoro che ci hanno messo dietro nel realizzarlo e tutti i riconoscimenti positivi avuti sono strameritati . quindi come per i film pure nei videogiochi sperò in futuro di trovare trame interessanti e coinvolgenti con ampia varietà di scelte che influenzino l'andamento del gioco e più colpi di scena fatti bene e non prevedibili :smile-01:

Modificata da Radec, 22 January 2017 - 07:12 PM.


#34
Claudio Cugliandro

Claudio Cugliandro
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 341

Personalmente credo che il tutto si riduca a quanto gli sviluppatori decidano di investire in "coerenza narrativa": ci sono quelli che spendono tempo e risorse convinti della bontà delle loro scelte e quelli che alla fine pensano:-" ma fate un pò come c@zz0 ve pare". :)

edit: sto leggendo deeplay, mi sembra di essere stato clonato :)
edit2: il discorso Uncharted/Alien: tieni presente che le mie personali sessioni ad Isolation non potevano durare più di un'oretta, poi il (mio) fisico praticamente non ce la faceva più.


Ahahahah, la clonazione è sopravvalutata, c'è solo approfondimento verso il medium <3

#35
Claudio Cugliandro

Claudio Cugliandro
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 341

Articolo da applausi a scena aperta. Mi trovo d'accordo veramente su tutto. E' una analisi così lucida che in poche righe non solo descrive le diverse vie attraverso le quali si può raccontare una storia in un videogioco, ma lo fa con citazioni di giochi talmente illuminanti, che da sole descrivono il gioco meglio di una lunghissima recensione. Non ho mai visto espresso in maniera più chiara e motivata, il motivo per cui i titoli From sono insuperabili e trovano perfezione e coerenza da una sottrazione di elementi narrativi superflui, mentre alcuniworld sono stucchevoli e lasciano una sensazione di inutilità per mancanza di coerenza.


Ti ringrazio per le belle parole, elder.
Se sei interessato ad altri contenuti simili, mi trovi su Deeplay.it. Grazie ancora!

#36
Claudio Cugliandro

Claudio Cugliandro
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 341

come per i film penso che anche nei videogame il più delle volte le trame siano troppo lineari e con pochi colpi di scena.. e quelli che ci sono ..prevedibili.. ci son rari casi che ricordo di esser stato colto di sorpresa durante alcuni giochi,, ad esempio il finale di the last of us... o la scena finale in elicottero di metal gear solid :ground zeroes ...ecco amo queste situazioni che non ti aspetti perchè sei abituato a cose viste e riviste.. ho amato the witcher 3 perchè c'era molta libertà di scelta nell'esplorazione.. nelle azioni ..nei dialoghi..con le dovute conseguenze sulle scelte fatte..sebbeneworld dove solitamente spunta la ripetitività, le missioni secondarie son noiose e copia e incolla (alla far cry) almeno qua avevano sottotrame raccontate bene sebbene erano le solite missioni del tipo vai e uccidi quel mostro o recupera l'oggetto lì..in questo gioco ho sentito la passione e il lavoro che ci hanno messo dietro nel realizzarlo e tutti i riconoscimenti positivi avuti sono strameritati . quindi come per i film pure nei videogiochi sperò in futuro di trovare trame interessanti e coinvolgenti con ampia varietà di scelte che influenzino l'andamento del gioco e più colpi di scena fatti bene e non prevedibili :smile-01:


Le trame interessanti aumenteranno sempre di più, vedrai!

#37
Claudio Cugliandro

Claudio Cugliandro
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 341
[quote name="Fender_st" post="18434930"]

Purtroppo non posso ricevere il tuo messaggio privato :(
Se sei interessato, contattami pure su facebook! :D

Modificata da Claudio Cugliandro, 22 January 2017 - 09:02 PM.


#38
jacklightning

jacklightning
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2193
io l'avevo detto in passato con il modo di raccontare di assassin creed si potrebbe fare una serie tv tra missioni principali e secondarie ci si potrebbero fare 24 episodi a stagioni con episodi importanti o meno un po come si vedeva una volta in tv

#39
every_rama

every_rama
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 218
Colgo l'occasione per augurarmi e augurare a tutti che anche l'ormai imminente (1 mesetto circa) Horizon Zero Dawn non deluda dal punto di vista narrativo... come promesso dagli sviluppatori.

#40
theblackhunter

theblackhunter
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 79
Tutto un articolo per tirare di nuovo fuori dark souls per l'ennesimo elogio? Eddai, ma basta! Per me non si può fare storia a quella maniera, se proprio c'è un tipo di storia che mi asciuga le bolas è quella che devi tirare fuori dalle descrizioni di armi e di testi che trovi qua e là, eccetera. #disagio

#41
Lore D'Arabia

Lore D'Arabia
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 365
Che bell'articolo complimenti!

#42
bonjovi1984

bonjovi1984
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 3478
beh che dire ci sono giochi che promettevano bene in fatto a trama che poi si vanno sfatando all'uscita come ad esempio: metal gear 5, the ordere 1886, recore per xbox one, ma poi con gameplay buono dai. Purtroppo narrazione e gameplay non vanno sempre di pari passo...una nota positiva a tutte le trame di mortal kombat e Street fighter (almeno fino la 4 perché col 5 mi hanno fatto buttare 60 euro) che essendo picchiaduri si tende a tralasciare quest'aspetto ecco in questi due titoli elencati no mentre in tekken la trama è sempre ripetitiva: Nonno, Padre, Figlio che combattono per avere il predominio sul mondo tramite una compagnia una multinazionale e il nonno che si scopre essere l'uomo più fertile del mondo

#43
Gidantribal

Gidantribal
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3521
Spec Ops: the line, che bello che l'hai citato, uno dei tps più belli che abbia mai giocato.

#44
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58551
non so se sto rispondendo in maniera corretta ma trovo che invece raccontare sia molto semplice..
o per meglio dire, nei videogiochi hanno raggiunto un livello quasi pari ai migliori film in circolazione.
il problema è il gameplay che non riesce a stare al passo con la narrazione

detto questo, molti giochi dal gameplay stanco si lasciano giocare solamente grazie alla storia che riesce a portarti avanti: e se ci riescono è già qualcosa

#45
Stefano Massini

Stefano Massini
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 5082
Secondo me gli articoli di approfondimento come questo (complimenti a proposito) sono la parte migliore di Everyeye.
Il tema è annoso. Sono arrivato alla conclusione che una trama legata ad un gameplay vario e longevo sia nei fatti impossibile.
Oltre agli esempi citati voglio nominare i due Half Life che per me rimangono i migliori esempi di integrazione tra narrazione e gameplay: una storia ascutta, un viaggio per salvare il mondo, niente missioni secondarie, visuale in prima persona senza cutscene, personaggio principale volutamente poco carismatico (tanto che i personaggi secondari scherzano sul suo mutismo), ambientazioni perfettamente integrate con gameplay e narrazione.
Certo, la storia non è niente di speciale, ma è volutamente ridotta all'osso perchè conscia dei limiti del medium.
Altro esempio simile e decisamente riuscito può essere Dishonored (l'1, il 2 non l'ho ancora giocato).

Ho volutamente portato due esempio di gioco in prima persona perchè a mio parere ogni gioco in terza persona, nonostante possa contare su strumenti di narrazione derivativi dal cinema, sente il peso del passaggio tra la fase di gioco a quella di visione non interattiva.
Per me, più ancora dello spezzettamento della narrazione a causa dell'open world, oppure della falsa cronologia degli eventi realmente importanti, trovo che l'atto di posare il joypad per gustarsi la meravigliosa cut-scene sia la vera abdicazione (perfettamente giustificata, non è una critica tout court) del medium di fronte alla narrazione di stampo esclusivamente cinematografica.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo