Scusami, non per essere polemico, ma nessuno ti obbliga/obbligherebbe ad utilizzare queste 'nabbate' , quindi non credo importi troppo che vi sia la possibilità di marcare i nemici o meno. Io, per esempio, la uso raramente o quasi mai, ma che ti frega se altre persona la sfruttano? Pace!
Niente polemiche, siamo qui per discutere.
Dipende dal gioco, in questo la marcatura mi sembra un elemento insito nel gameplay quindi non farlo sarebbe un autolimitazione forzata.
In giochi come dishonored invece dovendo scegliere come spendere i pochi punti abilità a disposizione non ho mai sbloccato sino alla fine la vista attraverso le pareti e il potenziamento del radar.
La marcatura ormai sta dilagando come anche viste speciali tipo l'occhio dell'aquila di AC e la vista detective di Batman e secondo me rovina l'esperienza semplificandola troppo, soprattutto con gli stealth andando ad incidere proprio sull'essenza stessa di questi giochi che si basano sullo studiare i movimenti de nemici e muoversi con cautela. Persino negli ultimi capitoli di MGS e Splinter Cell è una feature presente.
Questo unito ad altri elementi come appunto la regne automatica della vita è sintomo di come stanno semplificando e facilitando sempre di più il gameolay dei giochi per renderli "user friendly".