Uhm...direi zero!
Dammi un'infarinata sulle caratteristiche del gioco, so che è uno strategico a turni....poi?
Cmq non sono nuovo agli strategici....
Mmh, probabilmente a questo punto faresti bene a leggere la recensione, dato che dovrebbe rispondere alle tue domande sui vari contenuti.
io non l'ho preso (così come non ho preso Fates) causa delusione mostruosa provata con Awakening.
questo è più simile ai FE per Advance?
perchè quelli (tutti, sia Sacred Stones che Rekka no Ken che Binding Blade) sono tra i miei giochi preferiti di sempre, mentre di Awakening mi ha fatto sbrattare più o meno tutto D:
Posso dire che questo remake è proprio un'isola felice fra i tre FE usciti per 3DS, sia per quanto riguarda il gameplay che i contenuti. Questo è solo il mio punto di vista, ma su un altro sito ho avuto da discutere con qualcuno che reputava questo Echoes un titolo con "molti contenuti in meno" rispetto ad Awakening e Fates. Mi sono cadute le braccia quando poi mi ha detto che, questi contenuti, altri non erano che il pair up e la possibilità di maritarsi, per dirne un paio. O il Mycastle di Fates.
Prima di tutto, è bene dire che Echoes ha un gusto molto retrò, sia come art che come concezione sotto alcune meccaniche del gameplay. Il cambio di chara design per quanto mi riguarda ha elevato l'opera.
Non c'è più quel fottutissimo duo, quindi i personaggi vanno comandati e gestiti singolarmente, quindi niente più fughe "dentro" al Frederik di turno.
Il sistema delle abilità non è come Awakening o Fates dove praticamente stavi a farti delle build riclassando il mondo... Qui puoi portarti dietro solo un oggetto che può essere qualcosa di curativo oppure un'arma. Nel caso di quest'ultima, man mano che la si utilizza permette di apprendere alcune abilità e ovviamente armi più forti o rare = abilità migliori. Va comunque detto che le abilità sono legate all'arma, quindi se la si sostituisce, non rimangono. L'attivazione di queste abilità può richiedere anche parecchia hp.
Due lvl up di classe, quindi tre per personaggio.
Non tutti i personaggi apprendono le stesse abilità o perlomeno non allo stesso livello. Ad esempio una maga può apprendere tuono al lv 7, mentre un mago al lv 9. Altro esempio, ci sono tre/quattro curatrici ma tutte quante apprendono le skill diversamente e ne hanno di esclusive.
Insomma, i personaggi non sono fatti con dei stramaledetti stampini come nei due FE precedenti.
Ci sono 33+1 personaggi in tutti, ma i panchinaro sono effettivamente pochi, considerando che sono due squadroni in due parti della mappa separate.
Niente triangolo delle armi, le quali non sono nemmeno consumabili. A prima vista può essere un punto esclusivamente a favore, ma francamente mi è andato benissimo così. Sottolineiamo che questo ê il remake di un titolo antecedente all'introduzione del triangolo delle armi.
Le mappe di gioco sono l'unico piccolo neo, in quanto poco elaborate ma a me personalmente nel complesso non è pesato molto, dato che gli altri punti a favore sono parecchi.
Musiche ++++
Due difficoltà: Normale e Difficile. Quest'ultima potrebbe richiedere in pó di grinding per poter avanzare in certi punti. Ma già solo perdendosi via in qualche Dungeon o missione secondaria, si finisce con l'avere quel paio di livelli in più che servirebbero.
Mondo di gioco (mappa): Si percepisce molto di più l'avanzamento della trama, anche grazie ad una mappa del mondo organizzata in modo chiaro.
E poi beh, non avrei nemmeno finito di parlarne bene.
Dopo Echoes, non faccio che rabbrividire quando ripenso ad Awakening e Fates.
Brrr.
Modificata da Loxaerion, 23 June 2017 - 11:09 AM.